Jump to content

Labview

Vi può interessare?  

32 members have voted

  1. 1. Vi può interessare?

    • Si
    • No
      0
    • Non lo so
      0


Recommended Posts

ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

io ieri ho ricevuto il GQ-4X, è facilissimo da utilizzare.... ho provato a programmare un chip che sicuramente avevo "bruciato" con l'altro programmatore molto complicato e la scheda madre non si è avviata..... domani prendo una motherboard nuova funzionante al 100% e provo ad aggiornarlo in modo che vedo se va o meno a buon fine! :)

 

però il chip me lo legge e me lo verifica pure......

 

altra cosa..... ma molto semplicemente, io il bios basta che lo scarico ad esempio dal sito dell'ASROCK, lo scompatto e lo carico con il programmatore, giusto? anche se il bios che scarico è in formato .40? o devo convertire qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

io ieri ho ricevuto il GQ-4X, è facilissimo da utilizzare.... ho provato a programmare un chip che sicuramente avevo "bruciato" con l'altro programmatore molto complicato e la scheda madre non si è avviata..... domani prendo una motherboard nuova funzionante al 100% e provo ad aggiornarlo in modo che vedo se va o meno a buon fine! :)

 

però il chip me lo legge e me lo verifica pure......

 

altra cosa..... ma molto semplicemente, io il bios basta che lo scarico ad esempio dal sito dell'ASROCK, lo scompatto e lo carico con il programmatore, giusto? anche se il bios che scarico è in formato .40? o devo convertire qualcosa?

 

Non devi convertire niente, basta selezionare il file e caricarlo.

nel caso in cui il software gestisca solo file bin o rom allora in questo caso devi rinominare i file.

 

attendo i risultati del tuo programmatore, la lista dei chip supportati dove la trovo? Sono curioso...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

basta che mi chiedi a me che chip vorresti fare caro, ti ricordo che alcuni di quei pm erano per sto accrocco che non fa na mazza

 

non ho capito, stai dicendo a me?

 

Io per il momento faccio tutto con il willem senza problemi, quel nano prog l'ho preso solo per vedere se funziona.

Link to comment
Share on other sites

non ho capito, stai dicendo a me?

 

Io per il momento faccio tutto con il willem senza problemi, quel nano prog l'ho preso solo per vedere se funziona.

 

si dicevo a te :). Dicendo che con sto coso del GQ sei all'osso come compatibilità reali dei chip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti

 

Ho spulciato un po in giro sul Thread e ho visto vari sistemi e programmatori, mi chiedevo se il Bios delle mobo (Il chip) possa essere cancellato completamente in tutte le sue parti e riscritto tramite software. (senza dissaldare/sostituire)

Per esperienze passate ricordo che su memorie Flash tipo quelle dei decoder si poteva intervenire tramite Lpt o seriale tramite software azzerando il chip per poi riprogrammarlo completamente.

Grazie per eventuali risposte

Edited by lexy
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

 

Ho spulciato un po in giro sul Thread e ho visto vari sistemi e programmatori, mi chiedevo se il Bios delle mobo (Il chip) possa essere cancellato completamente in tutte le sue parti e riscritto tramite software. (senza dissaldare/sostituire)

Per esperienze passate ricordo che su memorie Flash tipo quelle dei decoder si poteva intervenire tramite Lpt o seriale tramite software azzerando il chip per poi riprogrammarlo completamente.

Grazie per eventuali risposte

 

Sulle mobo non puoi farlo, tali operazioni sono eseguibili solo tramite programmatore esterno.

 

N.B. Solo su alcune vecchie mobo è presente un connettore che con un apposito cavo è possibile riprogrammare il chip senza dissaldarlo, ma non permette una cancellazione completa.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

 

Ho spulciato un po in giro sul Thread e ho visto vari sistemi e programmatori, mi chiedevo se il Bios delle mobo (Il chip) possa essere cancellato completamente in tutte le sue parti e riscritto tramite software. (senza dissaldare/sostituire)

Per esperienze passate ricordo che su memorie Flash tipo quelle dei decoder si poteva intervenire tramite Lpt o seriale tramite software azzerando il chip per poi riprogrammarlo completamente.

Grazie per eventuali risposte

 

ciao passa a presentarti qui

 

Presentazione nuovi utenti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao tom1 mi ha detto di postare qui il mio problema allora:

Spieghiamo bene tutto ho preso un programmatore su ebay quando mi è arrivato il cd con software e manuale non funzionava quindi ho cercato su internet ed ho scaricato il sofware versione 098jd8 5.0C. Installato ok. Attacco il parallelo attacco l'usb, faccio partire il software faccio help test hardware e mi dice hardware presente e fin quì ok. Scelgo il device del chip un "winbond w39v040fbpz" controllo i dip se sono come a figura poi inserisco il chip nel socket plcc32, faccio apri cerco il file .bin da caricare lo rinomino amiboot.rom siccome è un amibios carico e dice bin caricato. Dopodiche faccio erase chip e la procedura va a buon fine poi vado per programmarlo e niente mi da errore provo a fare verifi test errore blank test errore. il chip è forse irrecuperabile? Ma perchè l'erase chip va a buon fine?

Link to comment
Share on other sites

Ma come si può risolvere? C'è anche un altra cosa il software l'avevo scaricato cercando su internet ed i bios delle schede che ho ce li aveva nel device ora la ditta dove l'ho preso mi ha mandato il link dove scaricare software e manuale. Scaricato il pacchetto .rar vedo che dentro ci sono tutti i software dal più vecchio al più aggiornato, installo il più aggiornato ma nel device non trovo nessun bios di quelli che ho a disposizione provo uno ad uno i software e niente non trovo le versioni che ho a disposizione può essere quello? che il programmatore non riesca a scrivere quelle versioni?

Link to comment
Share on other sites

Ciao tom1 mi ha detto di postare qui il mio problema allora:

Spieghiamo bene tutto ho preso un programmatore su ebay quando mi è arrivato il cd con software e manuale non funzionava quindi ho cercato su internet ed ho scaricato il sofware versione 098jd8 5.0C. Installato ok. Attacco il parallelo attacco l'usb, faccio partire il software faccio help test hardware e mi dice hardware presente e fin quì ok. Scelgo il device del chip un "winbond w39v040fbpz" controllo i dip se sono come a figura poi inserisco il chip nel socket plcc32, faccio apri cerco il file .bin da caricare lo rinomino amiboot.rom siccome è un amibios carico e dice bin caricato. Dopodiche faccio erase chip e la procedura va a buon fine poi vado per programmarlo e niente mi da errore provo a fare verifi test errore blank test errore. il chip è forse irrecuperabile? Ma perchè l'erase chip va a buon fine?

 

Fino al test hardware va bene, ora vedi se rileva correttamente i'ID (chip) altrimenti non funziona correttamente e non riuscirai mai a programmare il chip.

 

Tieni presente che la funzione read ed erase funzionano sempre senza visualizzare errori, ma in realta la funzione read non legge correttamente il chip.

 

Il file da caricare non serve rinominarlo.

Link to comment
Share on other sites

:asd: :asd: due cornetti ?

 

Mi... vale proprio i soldi che ho pagato.

Ho dovuto aspettare ulteriori giorni per poter ricevere il software che è pure sotto licenza.

 

Nei test che ho fatto non ho trovato alcun problema con le SPI Flash a differenza dei vecchi chip che non me li riconosce in automatico, comunque è ancora presto per tirare le conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

Mi... vale proprio i soldi che ho pagato.

Ho dovuto aspettare ulteriori giorni per poter ricevere il software che è pure sotto licenza.

 

Nei test che ho fatto non ho trovato alcun problema con le SPI Flash a differenza dei vecchi chip che non me li riconosce in automatico, comunque è ancora presto per tirare le conclusioni.

 

per ora la dimensione ed il controller non mi ispirano molto.

Link to comment
Share on other sites

Fino al test hardware va bene, ora vedi se rileva correttamente i'ID (chip) altrimenti non funziona correttamente e non riuscirai mai a programmare il chip.

 

Tieni presente che la funzione read ed erase funzionano sempre senza visualizzare errori, ma in realta la funzione read non legge correttamente il chip.

 

Il file da caricare non serve rinominarlo.

 

Volevo sapere ma certi chip hanno delle password o hanno un blocco che non fa funzionare l'erase? Perchè ho notato che con il chip winbond w39v040fbpz le programmazioni vanno a buon fine gli altri chip che ho a disposizione no. Cioè anche facendo l'erase per esempio nel winbond parte da zero e la fà tutta fino a cento mentre gli altri viene fuori la schermata un secondo poi dice chip erased ma in realtà non lo è perchè quando faccio la programmazione mi dà errori del genere 0x00200 chip0x04 buffer0xFF quindi il chip non è vuoto giusto? e trova delle incompatibilità con il .bin caricato nel buffer

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...