Jump to content

[Thread Ufficiale] Pentax K-5


Recommended Posts



  • Replies 153
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh, che il 2,8 sia di un altro livello...dipende.

Dipende dal ritratto e dall'ottica.

Intanto a 2,8 si sta usando la tutta apertura (a meno che non parliamo di fissi), quindi se non si mantiene una tot distanza dal soggetto la pdc è davvero molto ridotta (al punto che si rischiano di avere porzioni di viso a fuoco e altre no). Oltre a questo è noto che a tutta apertura gli obiettivi non rendono al massimo, anzi.

Francamente usare un'ottica a 17mm e 2,8 credo non mi sia pressochè mai capitato in anni, quindi trovo tutto sommato condivisibile la scelta di fare un'ottica che non apre a 2,8 ma a 4, considerando poi che il f:4 di quest'ottica in particolare non lavora come se fosse a TA. Non so come mai, ma è davvero molto buona, qualitativamente se la metto a 35mm e f:4 la trovo pressochè indistinguibile dal 16-50 da* che ho e che ha ben altro prezzo.

Che poi a 70mm f:4 siano non proprio il massimo è anche vero, ma se si fa ritratto si tiene conto anche dle fatto che spesso lo si fa con delle luci, dei flash o in esterno, con tempi perlomeno di sicurezza. Trovo tutto sommato un'ibrido interessante questa ottica.

Se andiamo poi sull'ottica da ritratto GOLD allora parliamo del 50-135 da*, che è l'equivalente per piccolo formato (detto anche FF) del 70-200. A livello di focali uno che usa una 5d con un 70-200 e uno che usa una k5 con un 50-135 (o una nikon d300 con il Tokina 50-135) sono praticamente pari. Come focali perlomeno.

Quando faccio ritratto difficilmente uso un valore f inferiore al 4,5, proprio perchè voglio portare l'ottica a lavorare il meglio possibile e con degli schemi luce o anche solo un flash la situazione cambia radicalmente.

Dopo questa precisazione dico che secondo me hai fatto bene, hai preso una signora ottica a un prezzo decente, ottica che userai nella stragrande maggioranza dei casi.

Se ti interessa tanto il ritratto ti consiglio o il 50-135 che però costa davvero tanto (ma è una di quelle ottiche che le compri e poi non ci pensi più per il resto dei tuoi giorni) oppure un 50-150 sigma (pressochè introvabile), oppure un fisso, tenendo conto del fatto che moltiplichi la focale per 1,5 un 50mm diventa un 75, e un 85 (tipo il Samyang) diventa un 130 circa, e hanno aperture molto ampie, così se vuoi arrivare a f:2,8 perlomeno non sei a tutta apertura.

Se cerchi un fisso 50 ti consiglio il 50 1,7 F o il 50 1,4 FA (che costa...), ma poi tutto dipende dal tipo di ritratto che fai. Se sei in situazione controllata è molto diverso che se sei in situazione street.

Per il moltiplicatore...sarò breve: lascia stare.

 

Ciao.

SANDRO

Edited by proximo
Link to comment
Share on other sites

ti piace mettere il dito nella piaga è :D bastardo...ma sono cose da dire a uno che l'ha appena comprata da un mese? ahahahahha

 

Comunque è normale che scendano i prezzi..se decidevo di acquistarla a dicembre magari la pagavo 1000 euro..poi l'anno prossimo 800... ma come qualsiasi cosa tecnologica!

 

Marco

 

si mi piace metter eil dito nella piaga..

la mia dopo 1 mese e mezzo si è rivalutata invece:asd:

ora col kit 18-105 la si trova a 1160€ .. quando io la pagai 1130 e vendendo al P300 che mi hanno dato in ragalo... pin pratica 900€:asd:

 

Bastard inside:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

bello il 17-70! complimenti per l'acquisto,

 

 

io invece trovo l'f/4 costante una gran cosa, preferisco di gran lunga avere un f/4 a 18 che un 3,5 e guadagnare uno stop sopra.... meglio un 70mm a f/4 che a 5,6 come canon e nikon... poi, ovviamente... de gustibus....

 

ma una eos 5d con 24-70 2,8, 70-200 2,8, 24-105 f/4 è l'equivalente della k-5 con 16-50 2,8, 50-135 2,8, 17-70 f/4.... il 24-105 non è un 3,5-5,6 ;)

Link to comment
Share on other sites

pian piano le ottiche arriveranno tutte..oggi mi è stato offerto un sigma 70-200 appena revisionato (hanno cambiato il motore ultrasonico) e ancora 6 mesi di garanzia per 450 euro.. che ne dite? a parte che devo ancora capire dove racimolare quei soldi... comunque su che prezzo dovrei orientarmi per il sigma usato?

 

Ad ogni modo... uno scatto al volo con il 17-70 ...

 

i110792_imgp1149.jpg

 

L'immagine è il JPG non è una raw modificata, perchè ho appena formattato il pc e non ho nulla di installato sopra. Era giusto per capire la pdc anche se erano oggetti un po' troppo vicini tra di loro per capirlo.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve..

anche io come possessore della K5 sono rimasto piacevolmente colpito dalla ottima resa fotografica di questo piccolo gioiello che reputo molto professionale.

Personalmente uso il 55-300 ( fantastica resa e bassissima aberrazione ) insieme dentro il mio velocity 8x c'è l'insostituibile 50ino A F1.7 con il 35mm f2.4 e il grandangolo 10-20 della sigma, praticamente il 50ino e il 35mm sono come non averli visto dimensione e peso..mentre il sigma è un po pesantuccio..ma il corredo di quando esco è questo non si sa mai ehehehe

PS

Ovvio che quando il tempo non è dei migliori lascio a casa il 55-300 e mi porto il 18-135wr preso in kit con la k5.

Link to comment
Share on other sites

i 50ini sono magnifici...e poi avendo lo stabilizzatore sul sensore siamo molto avvantaggiati l'unica dispiacere è il focus a 11pt ( pochi rispetto a canon )

Calcola che attualmente uso il cinquatino nikkor 1.8 con MaF manuale...:asd:

la mia esperienza con la K5 è finita in modo tragico... oggi qualcuno ha avuto la bella idea di aprirmi l'auto mentre ero a fare la spesa e di fregarsi zaino con notebook e zaino con reflex + obiettivi vari + flash.

 

Marco

NOOOOOOOOO!!! Ma che sfiga! :muro:

Link to comment
Share on other sites

la mia esperienza con la K5 è finita in modo tragico... oggi qualcuno ha avuto la bella idea di aprirmi l'auto mentre ero a fare la spesa e di fregarsi zaino con notebook e zaino con reflex + obiettivi vari + flash.

 

Marco

che sfiga estrema Marco...

io ho una paura boia da quando mi hanno sfondato un vetro per prendere un marsupio e la borsa del passeggino del bimbo in pieno giorno (11:00) alcuni mesi fa.

per fortura hanno restituito tutto (buttandolo su una scarpata) e preso solo i 30€ che c'erano e facendomi un datto di 86€ per il vetro posteriore dx dell'auto che hanno sfondato!

 

Ora vivo in simbiosi con lo zainetto kata che contiene la fotocamera + obiettivi e accessori e lo porto quasi dovunque ancorato alle spalle:muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...