Jump to content

[Thread Ufficiale] Pentax K-5


Recommended Posts

  • Replies 153
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

benissimo, è un po' lungo su aps-c a gusto mio, ma va benissimo, questa è la sua resa a TA a 200mm

260555_1939992712569_1624955107_1831704_24611_n.jpg

 

l'unica pecca è che non è tropicalizzato, infatti lo devo mandare in assistenza perchè molto probabilmente mentre fotografavo in pista da cross si è riempito di polvere :perfido: ed il motore ultrasonico non è al massimo, anzi.... avessi avuto un pentax da* non avrei avuto problemi perchè la polvere non passa..... la prossima volta prenderò più precauzioni e non solo il filtro protettivo :angel::asd:

Link to comment
Share on other sites

:lol: il sigma lo trovi usato sui 500 euri... idem il tamron (dicono che sa anche più nitido) ma ha il motore cacciavitoso, non ultrasonico....

e c'è anche il tokina 80-200 2,8 :asd: ne era passato uno sul forum dei pentaxiani a 400 euri!

di sigmoni ne passano parecchi ;)

Link to comment
Share on other sites

io ne ho provati solo 2, ma per quello che mi hanno detto:

1) Pentax FA* 80-200 f/2,8 (spettacolare, a cacciavite)

2) Tamron SP Di LD macro 70-200 f/2,8 (qualitativamente meglio del sigma, ma con autofocus a cacciavite)

3) Sigma EX DG Apo Macro HSM 70-200 f/2,8 (anche lui qualitativamente ottimo, messa a fuoca super veloce grazie al motore Hiper Sonic Motor)

4) Tokina ATX PRO 80-200 f/2,8 (buono, ma non al livello delgi altri.....

 

io ho usato il pentax ed uso il sigma...

poi c'è anche il Pentax Da* SDM 60-250 f/4 che con la k-5 ci sta a pennello.... :asd: il famoso incompreso

Edited by Phil3rd
...
Link to comment
Share on other sites

eh mi sa che inizierò con quello sicuramente. Magari poi a natale passo all'acquisto di qualcos'altro..magari il 17-70 ;)

 

Se poi vedo che ho bisogno del 2.8 allora farò un pensierino a prenderlo a rate nuovo... con 10 rate da 73 euro mi toglierei il pensiero e non mi accorgerei nemmeno troppo del costo.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Urka, ti assicuro che non è per niente facile.

Checchè se ne dica (in genere lo dicono altri...) Pentax ha una enorme quantità di ottiche, perchè col tempo sono uscite serie nuove e quelle che non sono state più prodotte sono comunque ancora in circolazione.

Ci sono ottiche fantastiche vecchie quasi quanto me, come ad esempio il 135 f:2,8.

Comunque ci provo, perlomeno a fare una distinzione tra le varie serie.

 

Le serie K e M sono quelle in cui puoi variare il diaframma solo utilizzando la ghiera sull'obiettivo e non la rotella della macchina (non hanno la posizione A che permette questa operazione). Si possono usare in M facendo lo stopdown (se non sapete cos'è chiedetemelo, non sto a scriverlo ora) oppure con una microscopica modifica si possono usare in Av (priorità di diaframmi), resta sempre la limitazione del controllo dell'apertura del diaframma sull'ottica. Ovviamente non sono autofocus.

 

La serie A ricalca queste ottiche ma ha in più la posizione A, che inviando quindi il dato alla macchina attraverso i pin di contatto vi permette di lavorare in priorità di tempi, di diaframmi, M e quant'altro. Anche questa serie non ha l'autofocus.

 

Le serie F e FA hanno l'autofocus, mentre la serie F somiglia molto alla serie A con la differenza dell'autofocus la serie FA è una linea proprio differente, nuovi schemi ottici, nuovi materiali, design e quant'altro. Alcune delle ottiche FA sono ancora considerate tra le migliori mai prodotte da Pentax, come il 300 f:2,8 FA*, o l'85 f:1,4 FA*.

Anche nella serie F comunque ci sono lenti di eccellenza trovabilissime a tutt'oggi, come il 50mm F f:1,7. Si tratta comunque in genere di lenti estremamente costose (perlomeno i 2 FA che ho segnalato).

Fin qui tutte le serie coprono il formato pieno essendo nate per pellicola. Coprono chiaramente quindi anche il sensore aps-c, e se da una parte è vero che sono lenti datate e non ottimizzate per il digitale dall'altra hanno una notevole qualità anche solo perchè essendo il sensore più piccolo della pellicola si usa solo la parte centrale del fotogramma.

 

Le nuove serie nate appositamente per il digitale invece si chiamano DA.

Le serie "lusso" sono identificate da una placchettina color oro e da una stellina (FA*, DA*) e sono l'equivalente delle varie e blasonatissime (e pubblicizzatissime) serie L ad esempio di Canon. Pentax qui fa un discorso diverso rispetto alle grandi case: siccome non ha macchine Full Frame (sarebbe un suicidio) invece di riadattare le vecchie ottiche (che avrebbero una focale maggiore per via dell'ingrandimento 1,5x Pentax Sony e Nikon e 1,6x di Canon) ha cambiato le focali delle ottiche in modo da farle diventare equivalenti: c'era il 24-70 per la pellicola? E Pentax fa il 16-50 DA* per l'aps-c, che diventa un 24-75. C'era il 70-200? Pentax fa il 50-135 DA*, che equivale alla stessa focale. Ovviamente si tratta di ottiche di un certo pregio che ha prezzi in linea con la qualità che offre.

 

Discorso a parte meritano i fissi. Pentax da sempre ha la fissa dei fissi :asd:.

Esistono versioni Limited di alcune ottiche che sono semplicemente mostruosi, sotto il punto di vista della qualità (e quindi del costo) come il 77 Ltd, il 35 2,8 Macro, il 55* f1:4 e altri. Il ragionamento è semplice: "chi vuole qualità senza compromesso prende un fisso, non uno zoom: noi facciamo fissi di qualità supersonica e molto particolari". Può essere un ragionamento differente rispetto a quello dei due giganti, ma siccome Pentax non si può certo battere con i due "monster" nei supermercati e a furia di banner sui siti (anche perchè Pentax in Italia è distribuita dagli stessi che distribuiscono Nikon...fate 2+2) deve giocarsela su un piano diverso. Pentax ha la particolarità nche di produrre i pancake (ad es. il 40mm f2,8) che è un'ottica lunga circa 1cm, per chi vuole la portabilità assoluta.

 

Una lista completissima di ottiche Pentax e di terze parti per Pentax la trovi qui:

Pentax Reviews - Pentax Lens Reviews & Lens Database

Third-Party Lenses for Pentax - Pentax Lens Review Database

 

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Proximo Pentax PowerSeller!

hahahahhaha!

 

Fai fai, tranquillo, copia dove vuoi.

No comunque per chiarezza l'articolo non era mio, e nemmeno il blog.

Io al massimo ho scritto un manuale minimo per chi si avvicina,se a qualcuno interessa do il link del blog da cui si può scaricare.

Se invece non ve ne sbatte una infiocchettatissima fava fate bene!

:D

Link to comment
Share on other sites

Allora apro una discussione apposta, che sennò qui diventa introvabile.

Se vuoi metterla tipo in evidenza o robe del genere fai pure, il libro è un pdf che è coperto solo da common creative, quindi riproducibile e stampabile liberamente solo citando l'autore (cioè me ;) )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...