Jump to content

Chipset 975 e 965: funzionamento con strap 1066 e 1333


dj883u2

Recommended Posts

dimmi cosa devo fare, ho la commando montata sul banchetto...e la dfi rd600 montata sul pc di casa...

 

Marco

 

Allora supponendo che la commando si comporti come la p5b deluxe e cambi strap a 401 MHz di FSB, secondo la formula di prima:

- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)

- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).

 

Lasciando inalterato tutto il resto prova con questi due settaggi e misura banda delle memorie e latenze con everest. Vediamo che esce fuori.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora supponendo che la commando si comporti come la p5b deluxe e cambi strap a 401 MHz di FSB, secondo la formula di prima:

- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)

- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).

 

Lasciando inalterato tutto il resto prova con questi due settaggi e misura banda delle memorie e latenze con everest. Vediamo che esce fuori.

 

Ciao,

Vincenzo

 

ok, dammi 10 minuti che finisco di far du prove con ste geil e te li fo al volo

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Anto se vuoi ci possiam trovare e si prova le tue cellshok sulla mia eVGA ..................

 

Magari raga se mi dite che la 680i non ha sto funzionamewnti che cambia il divisore con lo strap posso fare 2 prove al volo

 

Ditemi voi ...................

 

Sarebbe bene andare a fonto a sta faccenda a sto punto ...................

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Anto se vuoi ci possiam trovare e si prova le tue cellshok sulla mia eVGA ..................

 

Magari raga se mi dite che la 680i non ha sto funzionamewnti che cambia il divisore con lo strap posso fare 2 prove al volo

 

Ditemi voi ...................

 

Sarebbe bene andare a fonto a sta faccenda a sto punto ...................

 

Deos

 

Dovresti fare queste prove se si possono fare, a parità del resto:

- FSB=363, FSB:RAM=4:5, strap a 1333

- FSB=363, FSB:RAM=1:1, strap a 1067

 

dovrebbero venire fuori gli stessi numeri misurando la banda e la latenza della memoria.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Dovresti fare queste prove se si possono fare, a parità del resto:

- FSB=363, FSB:RAM=4:5, strap a 1333

- FSB=363, FSB:RAM=1:1, strap a 1067

 

dovrebbero venire fuori gli stessi numeri misurando la banda e la latenza della memoria.

 

Ciao,

Vincenzo

 

Scusami un attmo vincenzo ma sul 680i sei sicuro ci siano tutti e due gli strap e non solo il 1.333MHz ??

 

giusto per conferma .................

 

Cmq io setto quel FSB li e i divisori e provo ;)

 

Se vuoi visto che e gia su provo anche sulla W64???

PS: i timing sono ininfluenti o devo settare timing stabiliti??

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

 

Scusami un attmo vincenzo ma sul 680i sei sicuro ci siano tutti e due gli strap e non solo il 1.333MHz ??

 

giusto per conferma .................

 

Cmq io setto quel FSB li e i divisori e provo ;)

 

Se vuoi visto che e gia su provo anche sulla W64???

PS: i timing sono ininfluenti o devo settare timing stabiliti??

 

Deos

 

Sulla W64 c'e' solo il 1066. Sulla EVGA 680i non lo so, non conosco il bios delle schede con chipset 680i. Se non puoi settare lo strap da bios, supponendo che la EVGA si comporti come il chipset 965 allora prova a fare la prova che ho detto a Marco:

- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)

- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).

 

I timings lo devi lasciare uguali nelle due prove cosiccome tutti gli altri settaggi.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Allora supponendo che la commando si comporti come la p5b deluxe e cambi strap a 401 MHz di FSB, secondo la formula di prima:

- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)

- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).

 

Lasciando inalterato tutto il resto prova con questi due settaggi e misura banda delle memorie e latenze con everest. Vediamo che esce fuori.

 

Ciao,

Vincenzo

 

 

li sto facendo ora..ho pauriccia che la tua idea sia confermata....

Link to comment
Share on other sites

li sto facendo ora..ho pauriccia che la tua idea sia confermata....

 

Marco,

posta questi screen che non sto più nella pelle!

 

Se la mia idea fosse confermata sai che significa? Che ci hanno preso per il cu.. per un sacco di tempo! Altro che FSB più elevati, grazie, undercloccando le memorie!

Link to comment
Share on other sites

In lettura è praticamente uguale, mentre nella scrittura e nella latenza c'e' circa un 10% di differenza.

 

Marco dovresti le stesse prove con sandra "larghezza di banda memoria" e in questo test dovresti postare anche l' "efficienza bandwith".

 

Così vediamo di chiudere il cerchio.

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Sulla W64 c'e' solo il 1066. Sulla EVGA 680i non lo so, non conosco il bios delle schede con chipset 680i. Se non puoi settare lo strap da bios, supponendo che la EVGA si comporti come il chipset 965 allora prova a fare la prova che ho detto a Marco:

- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)

- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).

 

I timings lo devi lasciare uguali nelle due prove cosiccome tutti gli altri settaggi.

 

Ciao,

Vincenzo

 

No sul bios non ci sono settaggi per settare lo strap ............. quaindi appena ho 2 sec faccio ste 2 prove

 

Cmq mi sa che Vincenzo ci ha beccato ............... cio vuol dire che fino ad adesso ci han preso per i fondelli ........... e che le ram non vanno come si pensa???

 

A sto punto quind le maggiori frequenze si posson prendere solo con rapporto 1:1 o sbaglio??

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

 

No sul bios non ci sono settaggi per settare lo strap ............. quaindi appena ho 2 sec faccio ste 2 prove

 

Cmq mi sa che Vincenzo ci ha beccato ............... cio vuol dire che fino ad adesso ci han preso per i fondelli ........... e che le ram non vanno come si pensa???

 

A sto punto quind le maggiori frequenze si posson prendere solo con rapporto 1:1 o sbaglio??

 

Deos

 

Se viene confermato da altre prove quello che penso vuol dire che il fatto per cui si salga molto di più con strap 1333 è dovuto all'underclock delle memorie oltre che del chipset. Cioe' si pensa che memorie stiano girando ad una certa frequenza invece questa sarebbe più bassa.

 

E si spieghrebbe perche' le mobo con chipset 975 siano schizzinose con le memorie perche non cambiando strap non abbassano la frequenza di funzionamento delle memorie.

 

Comunque è tutto da confermare con altre prove.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Se viene confermato da altre prove quello che penso vuol dire che il fatto per cui si salga molto di più con strap 1333 è dovuto all'underclock delle memorie oltre che del chipset. Cioe' si pensa che memorie stiano girando ad una certa frequenza invece questa sarebbe più bassa.

 

E si spieghrebbe perche' le mobo con chipset 975 siano schizzinose con le memorie perche non cambiando strap non abbassano la frequenza di funzionamento delle memorie.

 

Comunque è tutto da confermare con altre prove.

 

Ciao,

Vincenzo

 

Ti rendi conto vince che se l'hai azzeccata hai fatto na scoperta assurda :o

 

Cmq pensavo ............ visto che sembra confermata la tua teoria sui chipset intel ............ pensavo

 

Sul chipset nForce680i lo strap dovrebbe esser sempre impostato a 1.333mhz ...... quindi se non funzione come i chipset intel sarebbe l'unico a riuscure a far salire le ram .................

 

Appena mi arivan le dominator faccio subito le prove del caso ............ O se dj vuole ci si trova e proviamo le sue ram sulla eVGA 680i

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

In lettura è praticamente uguale, mentre nella scrittura e nella latenza c'e' circa un 10% di differenza.

 

Marco dovresti le stesse prove con sandra "larghezza di banda memoria" e in questo test dovresti postare anche l' "efficienza bandwith".

 

Così vediamo di chiudere il cerchio.

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

 

faccio... dammi 5 minuti

Link to comment
Share on other sites

Ma il buon dj883u2 dov'e'?

 

Ci serve la prova sulla badaxe (se si puo' settare lo strap da bios):

- FSB=363, FSB:RAM=4:5, strap a 1333

- FSB=363, FSB:RAM=1:1, strap a 1067

 

dovrebbero venire fuori gli stessi numeri misurando la banda e la latenza della memoria.

 

dj883u2, se si puo' fare, facci questa prova!

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Allora Sandra misura la banda "sustained" che è un valore medio, calcolato con un algoritmo molto più affidabile di quello di Everest che misura una sorta di valore di picco.

 

Sono stupito di come questi due valori siano uguali. Bisognerebbe fare altre prove ad altre frequenze ma da questi primi risultati mi pare che l'ipotesi che ho fatto non è poi così peregrina.

 

Mi convinco sempre di più che ci hanno presi per il cul@.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Allora Sandra misura la banda "sustained" che è un valore medio, calcolato con un algoritmo molto più affidabile di quello di Everest che misura una sorta di valore di picco.

 

Sono stupito di come questi due valori siano uguali. Bisognerebbe fare altre prove ad altre frequenze ma da questi primi risultati mi pare che l'ipotesi che ho fatto non è poi così peregrina.

 

Mi convinco sempre di più che ci hanno presi per il cul@.

 

Ciao,

Vincenzo

 

lo sai che è una cosa abbastanza pesante quella che stiamo cercando di provare vero?

 

Quindi tu dici che l'unica piattaforma di test per ora più giusta sia il 975?

 

dovrei provare con l'rd600, lì le cose sono diverse, xkè le ram le imposti differentemente dall'fsb della cpu

 

MArco

Link to comment
Share on other sites

lo sai che è una cosa abbastanza pesante quella che stiamo cercando di provare vero?

 

Quindi tu dici che l'unica piattaforma di test per ora più giusta sia il 975?

 

dovrei provare con l'rd600, lì le cose sono diverse, xkè le ram le imposti differentemente dall'fsb della cpu

 

MArco

 

Mi rendo conto che la cosa che dico è abbastanza visionaria, pero' se fosse come penso si spiegherebbero tanti comportamenti osservati sul campo.

Infatti la 975 ha un comportamento lineare all'aumentare del FSB, mentre il 965 quando cambia lo strap degrada le prestazioni. Fino ad oggi si parlava di rilassamento delle latenze interne del chipset e underclock del memory controller, invece se fosse vero quello che si sta cercando di provare sarebbe underclock delle memorie e del memory controller che se ci pensi è anche una cosa più logica, visto che frequenza di strap, moltiplicatore delle memorie e overlock del memory controller sono legati tra di loro. Se vario uno di questi parametri gli altri non possono rimanere fissi se i conti "devono quadrare" con i vari moltiplicatori.

 

Onestamente non conosco abbastanza l'RD600 e penso comunque che lì il discorso sia diverso.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Sera ragazzi.

Scusate il ritardo nel postare.Oggi è stata una giornata bastarda al lavoro!

Vedo che ho creato scompiglio....:yeah:

Premetto che non sapevo la storia del divisore 4/5 sulla bad axe 2.

Detto questo posto dei test fatti sulla Bad axe 2.

 

FSB di 445 ram 1:1

 

4451vv6.th.jpg

 

4452at3.th.jpg

 

4453nl3.th.jpg

 

FSB di 445 ram 4:5

 

44511zi5.th.jpg

 

44522uc8.th.jpg

 

44533ji3.th.jpg

FSB di 450 ram 1:1

 

4501rd5.th.jpg

4502pa8.th.jpg

 

4503iw0.th.jpg

 

FSB di 450 ram 4:5

45011hh5.th.jpg

45022zv3.th.jpg

 

45033yj5.th.jpg

 

Pertanto confermo quanto detto sopra da tutti voi!

Scusate x l'entusiasmo che vi ho creato!Ve lo giuro, non sapevo di questo problema!

A questo punto, devo vedere che scheda madre usare x tirarle, visto che il 975 è limitato di fsb! e che queste ram salgono veramente tantissimo!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...