Jump to content

Chipset 975 e 965: funzionamento con strap 1066 e 1333


dj883u2

Recommended Posts

Gianni 1879 grazie,

ho già rigirato il dump a Frank Delattre. Vediamo che dice.

 

Infected anzitutto grazie per il contributo che ci consente di capire sempre di più. Comunque da quello che tu dici sembrerebbe che il divisore delle RAM cambi al cambiare dello strap e quello che visualizza cpu-z è errato.

 

Quindi sul 965 impostando:

1) FSB 400, FSB:RAM 1:1 che equivale da bios a DDR2-800

2) FSB 401, FSB:RAM 1:1 che equivale da bios a DDR2-802

su cpu-z dovrei vedere nel primo caso FSB:RAM=1:1 e nel secondo caso qualcosa di diverso tipo FSB:RAM=5:4. Se invece vedo in entrambi i casi FSB:RAM=1:1 allora cpu-z sbaglia anche con il 965.

 

Ho capito bene quello che hai detto o mi sbaglio?

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

Dici bene!

Bella questa cosa....

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infected anzitutto grazie per il contributo che ci consente di capire sempre di più. Comunque da quello che tu dici sembrerebbe che il divisore delle RAM cambi al cambiare dello strap e quello che visualizza cpu-z è errato.

Si esattamente :) CPU-Z scazza con la badaxe come abbiamo visto ;)

Ma non è il DivMem a cambiare, è il MultiRam, leggi più avanti quello che stò per scrivere per capire ;)

Quindi sul 965 impostando:

1) FSB 400, FSB:RAM 1:1 che equivale da bios a DDR2-800

2) FSB 401, FSB:RAM 1:1 che equivale da bios a DDR2-802

su cpu-z dovrei vedere nel primo caso FSB:RAM=1:1 e nel secondo caso qualcosa di diverso tipo FSB:RAM=5:4. Se invece vedo in entrambi i casi FSB:RAM=1:1 allora cpu-z sbaglia anche con il 965.

Ho capito bene quello che hai detto o mi sbaglio?

Ciao e grazie,

Vincenzo

Esattamente, hai colto nel segno ;)

Perchè sul 965 dopo i 400 lo strap cambia automaticamente a 1333 e quindi conseguentemente anche il moltiplicatore MultiMch, il che porta appunto ad avere un MultiRam diverso dato che

MultiRam = MultiMch / DivMem ma essendo il denominatore fisso (ad esempio =3/2 perchè dipendente dai 533Mhz impostati nel Bios sulle Ram) al cambiare dello strap dovremmo avere in CPU-Z i seguenti valori di FSB : DRAM

STRAP 1066 - RAM IMPOSTATE A 533 - in CPU-Z FSB : DRAM deve essere 1:1

STRAP 1333 - RAM IMPOSTATE A 533 - in CPU-Z FSB : DRAM deve essere 5:4

mentre in entrambi i casi sulle badaxe (sia 1 che 2) CPU-Z visualizza 1:1... quindi basta fare la prova suddetta per verificare se anche il 965 è affetto da questo errore, ma suppongo riguardi solo le badaxe, quindi niente allarmismi :)

Spero di essere riuscito a spiegarmi ;)

Grazie anche a tutti voi :)

Link to comment
Share on other sites

Si esattamente :) CPU-Z scazza con la badaxe come abbiamo visto ;)

Ma non è il DivMem a cambiare, è il MultiRam, leggi più avanti quello che stò per scrivere per capire ;)

 

Esattamente, hai colto nel segno ;)

Perchè sul 965 dopo i 400 lo strap cambia automaticamente a 1333 e quindi conseguentemente anche il moltiplicatore MultiMch, il che porta appunto ad avere un MultiRam diverso dato che

MultiRam = MultiMch / DivMem ma essendo il denominatore fisso (ad esempio =3/2 perchè dipendente dai 533Mhz impostati nel Bios sulle Ram) al cambiare dello strap dovremmo avere in CPU-Z i seguenti valori di FSB : DRAM

STRAP 1066 - RAM IMPOSTATE A 533 - in CPU-Z FSB : DRAM deve essere 1:1

STRAP 1333 - RAM IMPOSTATE A 533 - in CPU-Z FSB : DRAM deve essere 5:4

mentre in entrambi i casi sulle badaxe (sia 1 che 2) CPU-Z visualizza 1:1... quindi basta fare la prova suddetta per verificare se anche il 965 è affetto da questo errore, ma suppongo riguardi solo le badaxe, quindi niente allarmismi :)

Spero di essere riuscito a spiegarmi ;)

Grazie anche a tutti voi :)

Sulla Bad axe 2 impostando lo STRAP 1333 e le RAM A 533 si va 1:1 reale?

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Sulla Bad axe 2 impostando lo STRAP 1333 e le RAM A 533 si va 1:1 reale?

Ciao;)

No è il contrario, 1:1 è quello che ti mostra CPU-Z mentre il reale è 5:4

Se io imposto sulla bad axe 2 lo STRAP 1333 e le RAM A 533 cpu-z mi indica ram 1:1.

Il programma Setfsb le riconosce alla velocità di 1:1 correttamente.

okvv6.th.jpg

Ciao;)

E' quì l'errore, con ram a 533 e strap a 1333 come ho già detto dovrebbe mostrarti 5:4, non 1:1.... per avere la prova che c'è lo sbaglio imposta da bios strap a 1066 e ram a 533 e guarda di nuovo quello che ti mostra CPU-Z, ti mostrerà ancora 1:1 ;)

Che è lo stesso valore che ti mostra per lo strap 1333, mentre per 1333 dovrebbe mostrarti 5:4

Ti ho convinto? :)

Link to comment
Share on other sites

Non c'e' nessuno che fa la prova su 965? Anche se sono convinto che anche nel 965 FSB:RAM=1:1 sia con strap a 1066 che con strap a 1333 (come si evince da tanti post in giro sui forum).

Ciao,

Vincenzo

In questo caso però dovremmo accertarci anche di un altra cosa, e cioè che sul 965 dopo i 400 di FSB cambi automaticamente solo lo strap e non anche il valore delle mem (e cioè il divisore delle mem DivMem) altrimenti è ovvio che cambiando anche quel moltiplicatore il rapporto rimane di 1:1 ;)

Ho reso l'idea Vincenzo? :p

 

 

 

EDIT: Ecco la prova fatta da Marco sulla sua Commando con 965

FSB 400 quindi strap a 1066 ----> FSB : DRAM 1:1

screen005zc2.th.jpg

 

FSB 401 quindi strap a 1333 ----> FSB : DRAM 1:1

screen006jm7.th.jpg

 

Ecco quà, come si vede effettivamente quel valore è uguale anche sul 965 però udite udite, ho capito il perchè ed avevo ragione, il 965 non solo cambia automaticamente lo strap ma varia anche il DivMem in modo da mantenere costante il MultiRam e cioè il prodotto MultiMch * DivMem, ed effettivamente è così e lo sapevo anche prima perchè è risaputo che col 965 non è possibile mettere le ram in asincrono verso il basso.... mentre questo è possibile col 975, e il problema è che CPU-Z pensa invece che il funzionamento sia uguale per entrambi i chipset, ecco perchè col 975 fa questo errore di calcolo

 

Ulteriore prova: ho chiesto a Marco come vede le ram da bios e lui mi ha risposto: "io se sono a fsb 266 vedo i vari divisori e le memorie a 533, 667, 800, 899, e 1066 ... se alzo a 400 di fsb al posto di 533 vedo 800 ecc ecc"

 

Mentre col 975 con strap a 1333 si può impostare tranquillamente 533 sulle ram

 

 

Oddio spero di essermi spiegato... vi prego ditemi di si :D Ora vedo la luce :asd:

Link to comment
Share on other sites

In questo caso però dovremmo accertarci anche di un altra cosa, e cioè che sul 965 dopo i 400 di FSB cambi automaticamente solo lo strap e non anche il valore delle mem (e cioè il divisore delle mem DivMem) altrimenti è ovvio che cambiando anche quel moltiplicatore il rapporto rimane di 1:1 ;)

Ho reso l'idea Vincenzo? :p

 

Aspetta un po', quello che fa vedere cpu-z dovrebbe essere FSB:RAM che altro non è che il prodotto del moltiplicatore del northbridge (che con strap 1333 dovrebbe essere 6:5=1,2) con il moltiplicatore delle RAM che viene impostato dal bios.

Quindi se io da bios imposto FSB=400 MHz e poi imposto come frequenza di RAM DDR2-800 MHz (cioè FSB:RAM=1:1) in questo caso va tutto bene perche lo strap è ancora a 1066.

Invece se imposto da bios FSB=401 MHz e RAM DDR2-802 MHz (FSB:RAM=1:1) poiche' cambia lo strap a 1333 i conti non tornano più. Quindi anche se cpu-z continua a dire FSB:RAM=1:1 nella realta c'e' un fattore moltiplicativo pari a 1066/1333=4:5 che va considerato. Quindi è come se FSB:RAM=5:4 e cioè in altre parole cambia anche il valore delle memorie.

 

La formula che si sta cercando di provare e':

 

freq_base_mem=fsb_base*multi_ram*(strap_base/strap_corrente)

 

facendo l'esempio di FSB=401, moltiplicatore impostato da bios par a 1:1 e strap 1333 si avrà:

401*(1:1)*(1066/1333)=320 cioè e memorie stanno a DDR2-640 MHz.

 

Non so se mi sono spiegato.

 

Tu intendi questo quando dici "però dovremmo accertarci anche di un altra cosa, e cioè che sul 965 dopo i 400 di FSB cambi automaticamente solo lo strap e non anche il valore delle mem"?

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Ho editato, leggi sopra e dimmi se hai ancora dubbi ;)

 

Onestamente ho molti dubbi su quello che dici. Potresti fare un esempio numerico?

 

Nell'esempio che tu hai fatto hai impostato da bios:

 

-primo screen

FSB=400 MHz

frequenza delle memorie DDR2-800 MHz ovvero FSB:RAM=1:1

strap a 1066

 

-secondo screen

FSB=401 mhz

frequenza delle memorie DDR2-802 MHz ovvero FSB:RAM=1:1

strap a 1333

 

Cpu-z vede in entrambi i casi FSB:RAM=1:1

 

Adesso con strap 1066 multi_mch=3:2=1,5 con strap 1333 multi_mch=6:5=1,2.

 

Visto che tu da bios hai settato le memorie in entrambi i casi a DDR2-800 MHz ed essendo multi_ram=multi_mch/div_mem, tu stai dicendo che div_mem in un caso è 3:2 e nell'altro caso è 6:5.

Potrebbe essere, ma non capisco tre cose:

1) da bios è stata fissata la stessa frequenza per le RAM ovvero lo stesso rapporto FSB:RAM in entrambi i casi;

2) come si spiega il calo delle prestazioni passando da strap 1066 a strap 1333 nel 965?

3) che c'entra con il fatto che con il 965 non è possibile mettere le memorie in asincrono verso il basso mentre con il 975 si?

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

ragazzi piu vi leggo piu non capisco niente. :azz: :azz:

 

cmq e molto ma molto interessante la discussione

 

se volete che vi do una mano facendo qlc prova ditemi che ho 2 p5b sui banchetti con vari moduli di ram.

 

 

 

Poi io mi chiedo.

Possibile che non c'e un programma se le vostre teorie sono vere per leggere la giusta frequenza di ram?

 

Poi forse dovete prendere in considerazione anche il moltiplicatore usato del processore?

 

un saluto

Link to comment
Share on other sites

Onestamente ho molti dubbi su quello che dici. Potresti fare un esempio numerico?

Certamente ma andiamo con ordine....

Nell'esempio che tu hai fatto hai impostato da bios:

-primo screen

FSB=400 MHz

frequenza delle memorie DDR2-800 MHz ovvero FSB:RAM=1:1

strap a 1066

-secondo screen

FSB=401 mhz

frequenza delle memorie DDR2-802 MHz ovvero FSB:RAM=1:1

strap a 1333

Cpu-z vede in entrambi i casi FSB:RAM=1:1

Tutto esatto, continuiamo... ;)

Adesso con strap 1066 multi_mch=3:2=1,5 con strap 1333 multi_mch=6:5=1,2.

Esatto ..... ;)

Visto che tu da bios hai settato le memorie in entrambi i casi a DDR2-800 MHz ed essendo multi_ram=multi_mch/div_mem, tu stai dicendo che div_mem in un caso è 3:2 e nell'altro caso è 6:5.

Si esattamente, è questo l'esempio numerico che volevi...

quando nel 965 imposti 400 di FSB (quindi strap 1066) divmem 3:2 e multimch 3:2, non appena passi la soglia dei 400 e quindi appena imposti ad esempio 401 di FSB non cambia solo lo strap, quindi il moltimch che passa a 6:5, ma contemporaneamente anche il divmem viene impostato a 6:5 per far si che FSB : RAM rimanga costante e cioè a 1:1

Potrebbe essere, ma non capisco tre cose:

1) da bios è stata fissata la stessa frequenza per le RAM ovvero lo stesso rapporto FSB:RAM in entrambi i casi;

Si infatti è il divmem ad adattarsi come ti ho detto sopra

2) come si spiega il calo delle prestazioni passando da strap 1066 a strap 1333 nel 965?

con la famosa questione delle latenze del northbridge che si rilassano all'aumentare dello strap "When you go from the 1066Mhz FSB strap to the 1333Mhz FSB strap, the north bridge's internal latencies loosen to allow for greater stability....."

3) che c'entra con il fatto che con il 965 non è possibile mettere le memorie in asincrono verso il basso mentre con il 975 si?

Nel senso che nel 965 come abbiamo visto non è possibile abbassare la freq delle ram rispetto al FSB ma è solo possibile aumentarle, proprio per il fatto che c'è il divmem che insieme al multimch si adatta e non fa si che ad esempio il multiram con strap 1333 possa essere inferiore a 1:1, cioè non avremo mai ad esempio un FSB : RAM di 5 : 4 nel 965

Mentre questo è possibile nel 975, in cui possiamo avere con strap 1333 un rapporto anche di 5 : 4 (e quindi multiram 4:5), impostando da bios il divmem a 3:2 e cioè ram a 533

 

Spero di aver risolto i tuoi dubbi ;) Altrimenti se c'è altro basta che mi fai sapere e cercherò di essere più chiaro :)

Link to comment
Share on other sites

Certamente ma andiamo con ordine....

 

Tutto esatto, continuiamo... ;)

 

Esatto ..... ;)

 

Si esattamente, è questo l'esempio numerico che volevi...

quando nel 965 imposti 400 di FSB (quindi strap 1066) divmem 3:2 e multimch 3:2, non appena passi la soglia dei 400 e quindi appena imposti ad esempio 401 di FSB non cambia solo lo strap, quindi il moltimch che passa a 6:5, ma contemporaneamente anche il divmem viene impostato a 6:5 per far si che FSB : RAM rimanga costante e cioè a 1:1

 

Si infatti è il divmem ad adattarsi come ti ho detto sopra

 

con la famosa questione delle latenze del northbridge che si rilassano all'aumentare dello strap "When you go from the 1066Mhz FSB strap to the 1333Mhz FSB strap, the north bridge's internal latencies loosen to allow for greater stability....."

 

Nel senso che nel 965 come abbiamo visto non è possibile abbassare la freq delle ram rispetto al FSB ma è solo possibile aumentarle, proprio per il fatto che c'è il divmem che insieme al multimch si adatta e non fa si che ad esempio il multiram con strap 1333 possa essere inferiore a 1:1, cioè non avremo mai ad esempio un FSB : RAM di 5 : 4 nel 965

Mentre questo è possibile nel 975, in cui possiamo avere con strap 1333 un rapporto anche di 5 : 4 (e quindi multiram 4:5), impostando da bios il divmem a 3:2 e cioè ram a 533

 

Spero di aver risolto i tuoi dubbi ;) Altrimenti se c'è altro basta che mi fai sapere e cercherò di essere più chiaro :)

 

Con formule alla mano è tutto chiaro ed ho ben chiaro quello che vuoi dire (v. http://www.amdclockers.it/forum/f13/principi_di_overclock_del_chipset_975x-1217/ scritto molti mesi fa). Poi se mi permetti su questi argomenti i dubbi me li sono chiariti da un pezzo.;)

 

Magari alla fine avrai pure ragione, ma la questione non si puo' liquidare con la generica frase

la famosa questione delle latenze del northbridge che si rilassano all'aumentare dello strap "When you go from the 1066Mhz FSB strap to the 1333Mhz FSB strap, the north bridge's internal latencies loosen to allow for greater stability....."

che ormai sento da un sacco di tempo ma di cui nessuno ha dato alcuna spiegazione tecnica. E' come un dogma: è così e basta! Ci si deve credere per fede!

 

Una cosa è sicura alzando lo strap a 1333 si riduce l'overclock del norhtbridge, ed in più nella badaxe si abbassa anche la frequenza delle memorie rispetto a quanto impostato da bios e a quanto rilevato da tutti i tool tipo cpu-z, everest, ecc.

Quindi nella badaxe ormai il meccanismo è chiaro, si tratta di vedere se lo stesso meccanismo, espresso dalla formula freq_base_mem=fsb_base*multi_ram*(strap_base/strap_corrente), vale per le altre mobo 975 e se sia estendibile anche al chipset 965.

 

Quello che faro' è quello di cercare di "raccordare" i risultati contenuti nella formula che vale per la badaxe con quanto contenuto nell'articolo che ho citato all'inizio di qesto post.

 

In definitiva voglio andare più a fondo a questa questione (se ci riesco e se mi supportate) e non fermarmi a quello che già sapevo da un pezzo.

 

Anzitutto si cerca un volontario che abbia la badaxe (gianni aiuto!!!! ) che faccia una prova con strap 1333 e diverse frequenze di RAM impostate da bios (tutte quelle possibili), facendo degli screenshot su quello che visualizza cpu-z e l'utility Intel (che è quella che rileva la giusta frequenza), per vedere se

freq_base_mem=fsb_base*multi_ram*(strap_base/strap_corrente)

sia valida sempre.

 

Ciao,

Vincenzo:)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi piu vi leggo piu non capisco niente. :azz: :azz:

 

cmq e molto ma molto interessante la discussione

 

se volete che vi do una mano facendo qlc prova ditemi che ho 2 p5b sui banchetti con vari moduli di ram.

 

 

 

Poi io mi chiedo.

Possibile che non c'e un programma se le vostre teorie sono vere per leggere la giusta frequenza di ram?

 

Poi forse dovete prendere in considerazione anche il moltiplicatore usato del processore?

 

un saluto

 

tzitzos grazie per l'offerta di aiuto!

 

Per ora il moltiplicatore della cpu lo vorrei lasciare fuori, non perche' non sia importante, ma perche' introduce un ulteriore variabile. Quindi per ora concentriamoci a capire quello che succede con il moltipliacatore di default.

 

Le prove che puoi fare con la p5b sono everest banda della memoria e latenza e sandra banda della memoria. Le configurazioni di test (da impostare da bios) sono:

- FSB=399 MHz, RAM DDR2-800,

- FSB=401 MHz, RAM DDR2-1000

 

Quando puoi posta gli screen con i test e cpu-z per vedere l'impostazione delle memorie. Ovviamente tutti gli altri settaggi devono essere uguali.

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Arieccomi, scusate ma poi ieri sera non mi sono potuto più collegare :(

 

 

Servono altri test?

 

Gianni,

se hai tempo, servirebbero dei test con strap 1333 e tutte le frequenze che riesci ad impostare per le memorie da bios. Per ciascuna frequenza dovresti postare uno screenshot di cpu-z sulle memorie e accanto l'utility Intel Desktop Control Center (che misura la corretta frequenza di funzionamento delle memorie). Il resto dei settaggi sceglili tu in modo tale da poter provare tutti i moltilpicatori/divisori delle memorie presenti nel bios.

 

Serve per vedere se quella formulache si è tirata fuori vale per tutte le frequenze.

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

tzitzos grazie per l'offerta di aiuto!

 

Per ora il moltiplicatore della cpu lo vorrei lasciare fuori, non perche' non sia importante, ma perche' introduce un ulteriore variabile. Quindi per ora concentriamoci a capire quello che succede con il moltipliacatore di default.

 

Le prove che puoi fare con la p5b sono everest banda della memoria e latenza e sandra banda della memoria. Le configurazioni di test (da impostare da bios) sono:

- FSB=399 MHz, RAM DDR2-800,

- FSB=401 MHz, RAM DDR2-1000

 

Quando puoi posta gli screen con i test e cpu-z per vedere l'impostazione delle memorie. Ovviamente tutti gli altri settaggi devono essere uguali.

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

 

 

ok

fra poco faccio i test e posto tutto.

buona giornata a tutti

Link to comment
Share on other sites

tzitzos,

grazie per test. Potresti fare anche gli stessi test con everest ma sulla latenza della memoria.

 

Dai test che hai fatto la banda è praticamente la stessa. Ora si tratta di capire se vale quella famosa formula e quindi anche con FSB:RAM e 1333 di strap le memorie sembrano stare a DDR2-1000 MHz e invece stanno nella realtà a DDR2-800 MHz (come nella badaxe), oppure se il risultato della bandwith uguale è falsato dal fatto che nelle due prove il FSB quad pumped sta all'incirca allo stesso valore 1600 MHz e quindi non si riesce a sfruttare più del 55-60% della banda teorica a disposizione verso la cpu.

 

Infatti bisogna ricordarsi che le memorie, nelle prove fatte, sono connesse al memory channel del northbridge ad una velocità di DDR2-800 MHz (1:1) e DDR2-1000 MHz (4:5), mentre la cpu è connessa FSB ad una velocità di 1600 MHz e che pero' il FSB non si riesce a sfruttare a più di una certa percentuale (circa 50-60%). Poiche' i questi test di memory transfer si misurano proprio quello che passa dalla memoria alla cache della cpu, allora è determinante la massima banda reale che riesce ad erogare il FSB.

 

A questo punto sarebbe determinante capire se cpu-z sia bacato solo con la badaxe oppure anche con le altre motherboard che utilizzano strap a 1333. Oppure bisognerebbe leggersi e interpretare i dump dei registri del memory controller per capire quello che veramente succede.

 

Comunque grazie a tutti per le prove.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

mmm calo un pò troppo evidente da imputare al solo rilassamento dei timing del nb, e cmq dovrebbe essere compensato dalle ram, cmq secondo me dovresti fare un altra prova sempre a 401 strap 1333 ma ram 1:1 per vedere se si ottengono stessi risultati di 4:5!!!

 

Gianni,

ottima osservazione e suggerimento.

 

In generale quello che viene fuori dalla cosa che stiamo cercando di provare e' che ci sono due componenti che intervengono quando lo strap passa da 1066 a 1333:

1) passando dallo strap 1066 a 1333 il northbridge viene overcloccato meno a parita' di FSB, e questo incide sulla latenza della memoria (era quello che già si sapeva);

2) passando dallo strap 1066 a 1333 anche la banda della memoria diminuisce e questo dovrebbe essere spiegato con il fatto che le memorie su cpu-z sembrano stare a una certa frequenza ma nella realtà stann ad una frequenza più bassa.

 

Quindi con i due test richiesti si dovrebbe vedere comunque una diminuzione della latenza dovuta al motivo 1), e la banda uguale per il motivo 2) perche' secondo la formula (che funziona con la badaxe) le RAM stanno lavorando alla stessa frequenza (anche se cpu-z riporta DDR2-800 1:1 e DDR2-1000 4:5).

 

Anche se ora mi è venuto un altro dubbio che ho cercato di esprimere nel precedente post.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Gianni,

ottima osservazione e suggerimento.

 

In generale quello che viene fuori dalla cosa che stiamo cercando di provare e' che ci sono due componenti che intervengono quando lo strap passa da 1066 a 1333:

1) passando dallo strap 1066 a 1333 il northbridge viene overcloccato meno a parita' di FSB, e questo incide sulla latenza della memoria (era quello che già si sapeva);

2) passando dallo strap 1066 a 1333 anche la banda della memoria diminuisce e questo dovrebbe essere spiegato con il fatto che le memorie su cpu-z sembrano stare a una certa frequenza ma nella realtà stann ad una frequenza più bassa.

 

Quindi con i due test richiesti si dovrebbe vedere comunque una diminuzione della latenza dovuta al motivo 1), e la banda uguale per il motivo 2) perche' secondo la formula (che funziona con la badaxe) le RAM stanno lavorando alla stessa frequenza (anche se cpu-z riporta DDR2-800 1:1 e DDR2-1000 4:5).

 

Anche se ora mi è venuto un altro dubbio che ho cercato di esprimere nel precedente post.

 

Ciao,

Vincenzo

 

Si ho capito che vuoi dire, ma il dubbio ancora rimane sulle altre mobo e sugli altri chipset, per questo dicevo un confronto con ram 1:1 strap 1333, per vedere se vi era differenza prestazionale

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Si ho capito che vuoi dire, ma il dubbio ancora rimane sulle altre mobo e sugli altri chipset, per questo dicevo un confronto con ram 1:1 strap 1333, per vedere se vi era differenza prestazionale

 

;)

 

Penso che ci sia. Di seguito un link di un utente che ha postato su XS nel forum parallelo (guarda i primi due screen):

XtremeSystems Forums - View Single Post - Strap setting and memory REAL fsb

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

mmm calo un pò troppo evidente da imputare al solo rilassamento dei timing del nb, e cmq dovrebbe essere compensato dalle ram, cmq secondo me dovresti fare un altra prova sempre a 401 strap 1333 ma ram 1:1 per vedere se si ottengono stessi risultati di 4:5!!!

 

certo nessun problema.

piu avanti lo posto

ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...