Jump to content

Chipset 975 e 965: funzionamento con strap 1066 e 1333


dj883u2

Recommended Posts



  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma ragazzi scusate perche non capisco i vostri test.

 

avete fatto test per la memoria con strap 1066 e 1333 no?

ma non si conosceva gia che cambiando strap le prestazioni diminuiscono abbanstanza?

 

per valutare meglio la teoria di v-parrello non e meglio fare i test con lo stesso strap e 1:1 o 4/5?

Link to comment
Share on other sites

ma ragazzi scusate perche non capisco i vostri test.

 

avete fatto test per la memoria con strap 1066 e 1333 no?

ma non si conosceva gia che cambiando strap le prestazioni diminuiscono abbanstanza?

 

per valutare meglio la teoria di v-parrello non e meglio fare i test con lo stesso strap e 1:1 o 4/5?

 

si, si sapeva che diminuivano... solo che ieri sera è emersa una nuova teoria by PArrello... forse, al cambio di strap non non solo (o per niente) si rilassano i timings del chipset... ma è proprio la ram ad andare ad una freq. + bassa di quella rilevata dai programmi come cpu-z (io raga comincerei a cercare un programma alternativo... sto cpu-z con i core 2 duo scazza parecchio)...

 

Cmq aspettiamo nuovi test... chi si vuole unire a farne è ben accetto! + siamo e meglio possiamo capire sta cosa...

 

Io direi pure di postare qualsiasi programma che rileva le freq. della ram... magari qualche software free sconosciuto, riesce in qualche mobo a rilevare la vera freq... non il solito cpu-z insomma...

Link to comment
Share on other sites

Se il mio post precedente non è errato (cercasi volontari per provare sul campo quello che ho detto), quando nel 975 si forza un cambio di strap cambia anche il moltiplicatore delle RAM, infatti le due grandezze sono legate. Cosa che sembra non avvenire nel chipset 965.

 

 

Ciao,

 

Vincenzo

 

infatti è quello che è successo a me, l'avevo pure scritto, infatti cpu-z e memtest mi davano 500 MHz e passa mentre le ram erano a 400 MHz e me ne sono accorto perchè ste v-data non fanno mica i 500MHz ;)

 

 

qualcuno si ricorda che l'avevo scritto sul 3d della Badaxe2???? :asd:

Link to comment
Share on other sites

si, si sapeva che diminuivano... solo che ieri sera è emersa una nuova teoria by PArrello... forse, al cambio di strap non non solo (o per niente) si rilassano i timings del chipset... ma è proprio la ram ad andare ad una freq. + bassa di quella rilevata dai programmi come cpu-z (io raga comincerei a cercare un programma alternativo... sto cpu-z con i core 2 duo scazza parecchio)...

 

Cmq aspettiamo nuovi test... chi si vuole unire a farne è ben accetto! + siamo e meglio possiamo capire sta cosa...

 

Io direi pure di postare qualsiasi programma che rileva le freq. della ram... magari qualche software free sconosciuto, riesce in qualche mobo a rilevare la vera freq... non il solito cpu-z insomma...

 

ciao,

ho capito ma secondo me e sempre causa del chipset che callano cosi le prestazioni al cambio del strap

 

e poi io mi domando se questa teoria e vera che senso ha poi avere ram performanti con gmh , gkx etc etc no?

cioe anche memorie da pochi soldi dovevano bootare a 500Mhz etc se alla fine con il strap 1333 vanno tipo a 400Mhz che non succede.

 

ciauzz

Link to comment
Share on other sites

ciao,

ho capito ma secondo me e sempre causa del chipset che callano cosi le prestazioni al cambio del strap

 

e poi io mi domando se questa teoria e vera che senso ha poi avere ram performanti con gmh , gkx etc etc no?

cioe anche memorie da pochi soldi dovevano bootare a 500Mhz etc se alla fine con il strap 1333 vanno tipo a 400Mhz che non succede.

 

ciauzz

 

infatti è proprio questo che si tenta di capire... cmq senza tirare conclusione (nessuno lo ha mai fatto ancora)... è solo una ipotesi...

Però non costa nuolla fare delle prove...

 

Come mi ha fatto notare anche Deos, se fosse vero (e lo dici pure tu), è una grande presa per il chapet... cioè in pratica con nessun chipset intel si sfrutterebbero a fondo le ram...

 

se uno sta a 1000Mhz con il 965 sopra i 400 di bus, alla fine dei conti (se la teoria è giusta) sta solo a 800Mhz...

 

 

ripeto... è un' IPOTESI: da wikipedia "Nell'uso comune, un'ipotesi è un'idea provvisoria il cui valore dev'essere accertato. L'ipotesi richiede quindi uno sforzo da parte dei ricercatori per confermarla o negarla"

 

tutto qui :)

Link to comment
Share on other sites

infatti è proprio questo che si tenta di capire... cmq senza tirare conclusione (nessuno lo ha mai fatto ancora)... è solo una ipotesi...

Però non costa nuolla fare delle prove...

 

Come mi ha fatto notare anche Deos, se fosse vero (e lo dici pure tu), è una grande presa per il chapet... cioè in pratica con nessun chipset intel si sfrutterebbero a fondo le ram...

 

se uno sta a 1000Mhz con il 965 sopra i 400 di bus, alla fine dei conti (se la teoria è giusta) sta solo a 800Mhz...

 

 

ripeto... è un' IPOTESI: da wikipedia "Nell'uso comune, un'ipotesi è un'idea provvisoria il cui valore dev'essere accertato. L'ipotesi richiede quindi uno sforzo da parte dei ricercatori per confermarla o negarla"

 

tutto qui :)

 

 

certo certo

e un ipotesi e non costa niente provare questo e vero.

piu test facciamo meglio e pero io dico che se monto le vdata che fanno max 430Mhz con 1:1 e 2.3V se li metto a 400 cioe strap 1066 e 4/5 cioe 500Mhz il sistema non boota mica.

So che con 400Mhz e 4/5 la p5b dlx ha problemi ma questo succede anche con 401 che cambia lo strap a 1333.

Alla fine anche con 401 di fsb strap 1333 e ram con 4/5 (1003Mhz) il sistema non boota.

Se la teoria e vera ripeto che dovrebbe andare cosi visto che le ram sono stabillisime fino a 430Mhz ;)

 

un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi ho delle v-data da record mondiale? :asd:

 

 

Allora seriamente:

 

bootstrap: 1333

divisore ram: 667 (4:5)

fsb: 412

cpu: 412 x 9

 

dobbiamo fare ancora altre prove? :D

le mie ram reggono al max i 440 MHz a 2.3v, certo vederle a 515 MHz è una goduria :asd:

 

 

 

ma che vdata sono le tue?

riesci a fare un screen shot con cpu_z ?

 

magari succede sta cosa solamente alla badaxe2.

 

hai provato su una mobo con p965?

ciauzz

Link to comment
Share on other sites

ma che vdata sono le tue?

riesci a fare un screen shot con cpu_z ?

 

magari succede sta cosa solamente alla badaxe2.

 

hai provato su una mobo con p965?

ciauzz

Non lo vedi lo screen?

cpuz c'è già! È un modulo da 512mb pc6400 brand a-data Alieno :) mi vien da pensare che non succede solo sulla intel ma in tutte le mobo che cambiano lo strap!!

Link to comment
Share on other sites

ottimo gianni!

 

cmq una prova col chipser 965 sarebbe quella di entrare in win sotto i 400 e alzare da win l'fsb... almeno lo strap non cambia...

 

e vedere come sta la freq. delle ram... ma il problema è sempre quello credo : cpu-z e affini che sbagliano... (sempre ipotizzando che l'ipotesi sia vera :) )

Link to comment
Share on other sites

anche memtest86 sbaglia infatti mi segna pure lui 515mhz e mi passa tutti i test senza il minimo errore, cosa che è fisicamente impossibile per quelle ram!

Infatti dalle formule di vparrello su principi di oc del 975x a suo tempo avevo fatto i calcoli e mettendo divisore per le ram 4:5 e strap 1333 le ram andavano in sync

Link to comment
Share on other sites

Non lo vedi lo screen?

cpuz c'è già! È un modulo da 512mb pc6400 brand a-data Alieno :) mi vien da pensare che non succede solo sulla intel ma in tutte le mobo che cambiano lo strap!!

 

 

intendevo screen con schermata di SPD

sono 533 o 667 le vdata che hai?

cas di default?

 

cmq a me sia sulla p5b dlx che sulla commando con strap 1333 e mem a 500+Mhz con 4/5 non fa neanche il boot

bohh

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

servono delle prove con motherboard 965 con le due frequenze di prova che vi ho detto:

- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)

- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

servono delle prove con motherboard 965 con le due frequenze di prova che vi ho detto:

- FSB 400 MHz e FSB:RAM 1:1 (memorie a DDR2-800 MHz)

- FSB 401 MHz e FSB:RAM 4:5 (memorie impostate a DDR2-1000 MHz ma in effetti, secondo la formula di prima dovrebbero stare a DDR2-800 mHz).

 

Ciao,

Vincenzo

 

infatti credo che sia proprio così il 965 si comporta come il 975 con strap a 1333 e le memorie vanno in sync.

 

Io non ho una mobo con il 965 e non posso far test, ma credo che sia proprio così ecco spiegato il problema del decadimento delle prestazioni molto evidente del 965 a 401MHz, che era un pò riduttivo imputabile solo al chipset

 

 

C'è qualcosa che non mi quadra se imposto bootstrap a 1333

ram a 533mhz fsb a 401MHZ cpu-z mi dice che le ram stanno a 401Mhz effettivi, mentre se imposto ram a 667 cpu-z mi dice 500mhz!!!

Link to comment
Share on other sites

altra prova

FSB: 412

Bootstrap: 1333

ram: 533

cpu: 412*9

bootstrap333ram533lz6.th.jpg

 

 

 

Vedo la luce :asd: si comincia a capire

 

cmq le ram dovrebbero stare a 2*412*4/5=329.6 Mhz (660MHz effettivi), solo che cpu-z non legge lo strap impostato a 1333 e lo interpreta come 1066 infatti legge 1:1

 

 

nella precendente prova.

strap 1333

ram 667

fsb 412

cpu 412*9

 

la frequenza effettiva era 412*2*1:1=412Mhz (824Mhz effettivi)

Link to comment
Share on other sites

Gianni1879,

ho scritto un post nel forum degli sviluppatori di cpu-z (CPU-Z and 1333 strap - X86-secret.com Forums) segnalandoli il problema che c'e' con la badaxe sulla questione dei moltiplicatori.

 

Mi hanno chiesto un register dump con cpu-z. Potresti gentilmente fare la prova con i settaggi indicati nel seguente post, fre un dump dei registri con cpu-z e inviarmelo?

XtremeSystems Forums - View Single Post - D975XBX Badaxe 1333fsb and 4:5

 

Vediamo se cpu-z e' bacato!

 

Fammi sapere.

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi la questione sembra complessa ma in realtà è molto semplice: cpu-z non tiene conto dello strap 1333 e lo considera come 1066 sulla badaxe sia 1 che 2.... infatti la prova è che il molti FSB : DRAM in cpu-z è uguale sia impostando il bootstrap a 1333 sia a 1066 con ram fissate nel bios a 533 in entrambi i casi.... ora c'è da capire se questo vale anche per tutte le altre mobo con chipset 975...... per capire invece se questo riguarda anche le mobo con 965 basta fare una semplice prova:

mettere lo strap a 1066 e ram a 533 e leggere il divisore da cpu-z

poi strap 1333 e ram a 533 e leggere il divisore da cpu-z

 

se sono uguali ce l'hanno anche loro il problema

 

ovviamente lo strap non lo si può impostare manualmente sul 965 quindi basta leggere (con ram sempre impostate a 533) il valore del divisore a 400 e 401 di FSB

 

se i divisori sono diversi allora cpu-z non ha questo prob con il 965

se invece sono uguali allora ce l'ha

 

Tutto quà, non c'è nessuna scoperta o miracolo ;)

Link to comment
Share on other sites

Gianni1879,

ho scritto un post nel forum degli sviluppatori di cpu-z (CPU-Z and 1333 strap - X86-secret.com Forums) segnalandoli il problema che c'e' con la badaxe sulla questione dei moltiplicatori.

 

Mi hanno chiesto un register dump con cpu-z. Potresti gentilmente fare la prova con i settaggi indicati nel seguente post, fre un dump dei registri con cpu-z e inviarmelo?

XtremeSystems Forums - View Single Post - D975XBX Badaxe 1333fsb and 4:5

 

Vediamo se cpu-z e' bacato!

 

Fammi sapere.

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

ti ho mandato il file via mail.:)

Link to comment
Share on other sites

Gianni 1879 grazie,

ho già rigirato il dump a Frank Delattre. Vediamo che dice.

 

Infected anzitutto grazie per il contributo che ci consente di capire sempre di più. Comunque da quello che tu dici sembrerebbe che il divisore delle RAM cambi al cambiare dello strap e quello che visualizza cpu-z è errato.

 

Quindi sul 965 impostando:

1) FSB 400, FSB:RAM 1:1 che equivale da bios a DDR2-800

2) FSB 401, FSB:RAM 1:1 che equivale da bios a DDR2-802

su cpu-z dovrei vedere nel primo caso FSB:RAM=1:1 e nel secondo caso qualcosa di diverso tipo FSB:RAM=5:4. Se invece vedo in entrambi i casi FSB:RAM=1:1 allora cpu-z sbaglia anche con il 965.

 

Ho capito bene quello che hai detto o mi sbaglio?

 

Ciao e grazie,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...