Jump to content

Chipset 975 e 965: funzionamento con strap 1066 e 1333


dj883u2

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

Ieri mi sono arrivate x testare delle Cellshock PC8000!

Tutti le conoscete, sono testate x andare a cas 4-4-4-12 con 2.2V

Oggi avevo un po di tempo a disposizione e le ho testate per bene.

La mia priorità, era quella di vedere dove arrivavano a cas 3.

Cosi, mi sono messo a testarle.

 

Sistema di prova:

Processore: E6600

Scheda Madre: Bad axe 2

Ram: Cellshock PC8000

 

Iniziamo:

 

V.ram: 2.6V reale!

 

ram1tn8.th.jpg

 

Stabilità del siatema:

 

ram2xe6.th.jpg

 

ram3bq4.th.jpg

 

V.ram: 2.7V reale!

 

ramkn0.th.jpg

Ed in fine il W.R.!

 

V.ram: 2.8V da bios, 2.75V reale!

 

wrcy4.th.jpg

 

Che dire....ram spettacolari!:yeah:

 

Ringrazio Cellshock per le ram.

N.B.:Onde evitare inutili problemi......ci tengo a precisare che le ram sono state comprarte dal sottoscritto! e non sono state regalate!

 

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi,

non è per fare l'avvocato del diavolo ma i risultati di Antonio secondo me sono viziati da qualche bug (anche se spero con tutte le mie forze di sbagliarmi e che Antonio sia incappato in un kit di memorie "marziano").

 

Premesso che sono sicuro nll'onesta del nostro Antonio e che sicuramente ci sarà qualche bug nella rilevazione che fa cpu-z, pero' il risultato ottenuto da queste RAM non si riesce a spiegare dal punto di vista tecnico per i seguenti motivi:

1) al momento il WR era 535 3-3-3-8 ottenuto su una mobo con chipset 680i e con 3,0v, tutti gli altri che si sono avvicinati stavano su chipset 965 e sempre con voltaggi di almeno 3,0v;

2) il chipset 975 è noto per non riuscire a sfruttare al massimo le memorie e con il divisore FSB:RAM pari a 4:5 diventa molto instabile e ha bisogno di un pacco di volt per funzionare (anche se sulla badaxe lo strap è a 1333). Quindi se tanto mi da tanto, se questi chip saranno provati su una mobo con chipset 965 oppure 680i dovrebbero andare moltissimo.

3) leggendo i datasheet degli IC Micron D9GKX (B6-25E) e Micron D9GMH (B6-3) utilizzati da quelle memorie, si vede che si è veramente troppo fuori specifica. Considerando che ogni modulo di memoria è fatto da 16 chip la probabilità di "beccarne" 32 "marziani" è veramente bassa.

 

Per quello che ho detto prima di festeggiare secondo me è necessario fare delle altre prove. Magari utilizzando un'altra scheda madre, oppure se è come penso e quelle memorie stanno a 440 (cioè con FSB:RAM 1:1) abbassando semplicemente il voltaggio a 2.4-2.5v dovrebbero comunque reggere quei tempi a quelle frequenze. Se così fosse allora si avrebbe la prova che non stanno a FSB:RAM 4:5 cioà a 550 Mhz.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

non è per fare l'avvocato del diavolo ma i risultati di Antonio secondo me sono viziati da qualche bug (anche se spero con tutte le mie forze di sbagliarmi e che Antonio sia incappato in un kit di memorie "marziano").

 

Premesso che sono sicuro nll'onesta del nostro Antonio e che sicuramente ci sarà qualche bug nella rilevazione che fa cpu-z, pero' il risultato ottenuto da queste RAM non si riesce a spiegare dal punto di vista tecnico per i seguenti motivi:

1) al momento il WR era 535 3-3-3-8 ottenuto su una mobo con chipset 680i e con 3,0v, tutti gli altri che si sono avvicinati stavano su chipset 965 e sempre con voltaggi di almeno 3,0v;

2) il chipset 975 è noto per non riuscire a sfruttare al massimo le memorie e con il divisore FSB:RAM pari a 4:5 diventa molto instabile e ha bisogno di un pacco di volt per funzionare (anche se sulla badaxe lo strap è a 1333). Quindi se tanto mi da tanto, se questi chip saranno provati su una mobo con chipset 965 oppure 680i dovrebbero andare moltissimo.

3) leggendo i datasheet degli IC Micron D9GKX (B6-25E) e Micron D9GMH (B6-3) utilizzati da quelle memorie, si vede che si è veramente troppo fuori specifica. Considerando che ogni modulo di memoria è fatto da 16 chip la probabilità di "beccarne" 32 "marziani" è veramente bassa.

 

Per quello che ho detto prima di festeggiare secondo me è necessario fare delle altre prove. Magari utilizzando un'altra scheda madre, oppure se è come penso e quelle memorie stanno a 440 (cioè con FSB:RAM 1:1) abbassando semplicemente il voltaggio a 2.4-2.5v dovrebbero comunque reggere quei tempi a quelle frequenze. Se così fosse allora si avrebbe la prova che non stanno a FSB:RAM 4:5 cioà a 550 Mhz.

 

Ciao,

Vincenzo

 

mi è capitato un problema simile che cpu-z indicasse 500mhz ed oltre ma in realtà non era vero, mi è capitato per sbaglio che avevo impostato divisore 4:5 e strap 1333

Link to comment
Share on other sites

Date un'occhiata a questo thread:

XtremeSystems Forums - View Single Post - D975XBX Badaxe 1333fsb and 4:5

 

Sembra che quando la badaxe funzioni a 1333 di strap pur settando da bios le memorie a ddr2-667 che equivarrebbe a FSB:RAM=4:5 con FSB 363, cpu-z riporti FSB:RAM=4:5 e memorie a DDR2-908 (2x454) MHz mentre l'utility Intel Desktop Control Center riporti le memorie a DDR2-727 (2x363,3) MHz che corrisponderebbe a FSB:RAM=1:1.

 

Secondo me questo è quello che è successo al buon dj883u2.

 

Quindi nella badaxe la frequenza reale delle memorie sarebbe:

 

FSB*(molt_ram)*(strap_base/strap_corrente)

 

dove nell'esempio fatto:

fsb=363

molt_ram=RAM:FSB=5:4

strap_base=1066

strap_corrente=1333

e quindi sostituendo

363*(5/4)*(1066/1333)= 363 cioè DDR2-726 che è la frequenza segnalata da Intel Desktop Control Center.

 

Ciao,

Vincenzo

 

P.S.: a questo punto mi balena in testa qualcosa che ha a che vedere con la differenza tra 965 e 975, ce l'ho come si dice "sulla punta della lingua", ma devo mettere a fuoco meglio. Se ci fosse il mitico astaris sono sicuro che mi darebbe lo spunto giusto per tirar fuori questa cosa che devo razionalizzare per bene.

Link to comment
Share on other sites

Praticamente nella 975 sembra funzionare così. Siccome ci sono molte differenze con la 965 una delle differenze potrebbe essere questa.

Oppure come stai dicendo tu potrebbe essere che anche la 965 si comporti in questo modo, ed ecco spiegato il motivo per cui le memorie salgono così tanto.

 

Pero' prima di essere sicuri di questa cosa bisognerebbe fare delle prove.

 

Un fatto è certo, quando si cambia strap da 1066 a 1333 le prestazioni delle memorie degradano moltissimo, come se avessero rallentato. Ad oggi questo si è spiegato con rilassamento delle latenze del chipset, potrebbe essere molto più semplicemente un abbassamento della reale frequenza di funzionamento delle memorie che avviene quando si cambia strap.

 

Per ora è solo una teoria "strampalata" ma bisognerebbe fare delle prove per vedere se viene confermata.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Per esempio sulla badaxe si dovrebbe provare 8non so se si puo' fare), a parità del resto:

- FSB=363, FSB:RAM=4:5, strap a 1333

- FSB=363, FSB:RAM=1:1, strap a 1067

 

dovrebbero venire fuori gli stessi numeri misurando la banda e la latenza della memoria.

 

dj883u2, se si puo' fare, facci questa prova!

 

Poi vediamo come ragionare su motherboard con 965.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Comunque l'idea balzana che mi sta frullando in testa è che alla fine quella formula che ho postato vale in generale, sia nel caso del chipset 965 che nel caso del chipset 975.

 

 

 

Avete mai fatto caso che la p5b deluxe quando parte al di sopra dei 400 MHz di FSB, durante la sequenza di boot fa vedere a schermo una frequenza di funzionamento delle RAM minore di quella che è stata impostata da bios? Ebbene quando si parte al di sopra dei 400 MHz di FSB lo strap è 1333 e quindi secondo quella formula che ho postato prima la frequenza della RAM dipende dalla frequenza di strap e sarebbe monore di quella impostata da bios.

 

Inoltre sino ad oggi le prestazioni minori del 965 al di sopra dei 400 MHz di FSB si sono spiegate con un "generico rilassamento delle latenze del chipset" che avverrebbe con lo strap 1333: ma non è che vengono abbassate le frequenze di funzionamento della RAM e i programmi che rilevano tali frequenze vanno anch'esse in errore perche' considerano il moltiplicatore FSB:RAM e il FSB senza considerare lo strap?

 

 

Naturalmente prendete con le molle quello che vi sto dicendo. Bisognerebbe fare delle prove prima di poter affermare quello che ho detto. Se qualche anima pia fa qualche prova in linea con quanto ho affermato, potremmo vedere se quello che ho detto è giusto o sbagliato.

 

 

Ciao,

 

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...