Jump to content

[Thread Ufficiale] Nvidia GTX 590


tom1

Recommended Posts

  • Replies 376
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Leggo e rileggo e sono sempre più confuso:muro:

Da più parti ho letto che sulla mia mobo, Maximus Extreme IV, in caso di inserimento di due schede grafiche, SLI, queste vanno inserite nel primo e terzo slot lavorando così a 8X.....io come detto più su ho si 2 schede grafiche, GTX 590, ma sono in effetti 4 GPU, Quad-Sli. Gli slot che ora ho impegnati sono il secondo ed il quarto slot, a questa conclusione ci sono arrivato un po per tentativi, dal bios ho potuto notare che questa configurazione mi offre per entrambe le schede una banda a 16X con l'auslio dell'NF 200 (chip), l'unico inconveniente è che le due schede sono letteralmente una sopra l'altra, con un "aria" di circa mezzo centimetro, anche se devo ammettere che al momento di controllare le temperature delle GPU, dopo aver finito una sessione di gioco, non vanno mai oltre i 75 gradi (non con tutti i giochi, con altri molto meno). In luce di questo fatto mi chiedevo se fosse meglio ripiegare di nuovo sul primo e terzo slot, cioè quello che leggevo in rete, o lasciare tutto così com'è?!.....detto, anzi, scritto in parole povere è........ ma io cosa ho? 2 schede grafiche o 4? perchè gli slot impegnati sono due, ma il mio procio i72600K rileva sicuramente 4 GPU!!......la mobo vede 2 schede......e io non ci stò capendo più un beneamata favazza:muro:

Ho fatto dei bench......ma cerco di non farmi influenzare.

Link to comment
Share on other sites

dal punto di vista del pci express hai due schede..

 

se non erro la maximus IV extreme ha gli switch PLX che permettono di bypassare l'NF200 quando utilizzi due sole schede.

le cpu sandy bridge hanno il controller pci express integrato e offrono due collegamenti PCI-E 2.0 x8 x8

l'nf200 si interfaccia a questo controller offrendo virtualmente 4 connessioni x16, ma solo virtualmente... se hai due sole schede video è meglio bypassare il chip nf200 ed essere collegati direttamente alla cpu con due collegamenti x8 x8

questo è possibile grazie agli switch PLX

qui c'è una review che può illuminarti un pochino: http://www.techreaction.net/2011/01/27/review-gigabyte-p67a-ud7-vs-asus-maximus-iv-extreme-battle-of-the-titans/3/

 

non sono sicuro che lo schema sia perfettamente giusto, loro suggeriscono di usare il primo e il secondo slot...

io farei in modo che dentro windows vedi x8 x8 per entrambe le schede, in questo modo dovresti essere collegato direttamente alla cpu bypassando l'nf200 che causa overhead e decadimento delle prestazioni come dimostrato dai test sulla ud7

a mio avviso la config migliore dovrebbe essere primo e terzo

Link to comment
Share on other sites

incredibile al Cibali:2funny:

Preso ancora da voglia di testare....ho riposizionato una scheda sul primo slot avendo di fatto una banda a 8X.....la seconda l'ho lasciata sul quarto slot con banda a 16X NF200, ebbene, ho rilanciato il bench con 3D Mark 2011 e ho aumentato il punteggio di 35 PT, 11960, lo so che è poco, ma anche fosse andato a pari mi ha fatto capire che le prestazioni non sono decadute lasciandomi così la possibilità di non mettere le schede una sopra l'altra. Ora testerò con il posizionamento slot 1-3 e vediamo cosa cambia, se mi da una banda 8x per entrambe dovrei evitare l'intervento del chip NF200 con le sue relative latenze.......ho scritto una cazzata?

Mi ci stò appassionando al discorso......:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

dal punto di vista del pci express hai due schede..

 

se non erro la maximus IV extreme ha gli switch PLX che permettono di bypassare l'NF200 quando utilizzi due sole schede.

le cpu sandy bridge hanno il controller pci express integrato e offrono due collegamenti PCI-E 2.0 x8 x8

l'nf200 si interfaccia a questo controller offrendo virtualmente 4 connessioni x16, ma solo virtualmente... se hai due sole schede video è meglio bypassare il chip nf200 ed essere collegati direttamente alla cpu con due collegamenti x8 x8

questo è possibile grazie agli switch PLX

qui c'è una review che può illuminarti un pochino: [Review] Gigabyte P67A-UD7 VS ASUS Maximus IV Extreme – Battle of the Titans! | TechREACTION

 

non sono sicuro che lo schema sia perfettamente giusto, loro suggeriscono di usare il primo e il secondo slot...

 

io farei in modo che dentro windows vedi x8 x8 per entrambe le schede, in questo modo dovresti essere collegato direttamente alla cpu bypassando l'nf200 che causa overhead e decadimento delle prestazioni come dimostrato dai test sulla ud7

a mio avviso la config migliore dovrebbe essere primo e terzo

Grazie mille LeoO0

Appena arrivo a casa sposto la seconda scheda sul terzo slot, poi controllerò dal bios se ho un X8 per entrambe le schede, la prima lo è già. Rilancerò il bench e controllerò il punteggio , ma a questo punto non mi interessa più, voglio il sistema quanto più performante nella sua configurazione possibile:asd:

Link to comment
Share on other sites

Ok scaricato, solo che devo aprirlo con winrar, su questo PC non ce l'ho, domani lo passo sull'altro e trasferiscoO0

Appena ho i risultati posto.

Questa mattina ho fatto le ULTIME prove, visto quanto mi ha detto Leo. Una scheda sempre nel primo slot, l'altra l'ho inserita nel terzo, NON MI VEDE NEMMENO IL 3Way-Sli!!!!!, dal pannello di controllo Nvidia mi evidenzia solo un multi GPU con la sola scheda nello slot 1, però nel bios sono correttamente viste entrambe con banda a 8X. Caxxo, volevo provare senza l'intervento dell'NF200:muro:

Idem se inserisco nel secondo slot:cheazz:

Basta!!!!!!, ora aspetterò Settembre per il cambio scheda!!!!! Giurin Giuretto!!!! :uglystupid2:

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

..................

 

i102886_quad.jpg

 

 

Girovagando in rete, su un sito americano ho trovato la soluzione....bastava SEMPLICEMENTE ricollegare il cavo HDMI nella presa DVI più su, sempre sulla stessa scheda. Ora e finalmente ho il Quad-SliO0

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...