Jump to content

[Thread Ufficiale] Nvidia GTX 590


tom1

Recommended Posts

  • Replies 376
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vengono in set, come si puĂ² vedere :D

 

cmq "

 

The dual-card (QuadSLI) packages include some EVGA memorabilia, a black t-shirt and a large mousepad. All four SKUs pack cards with the same clock speed profile: 630 MHz core, 1260 MHz CUDA cores, and 864 MHz (3456 MHz effective) memory. The HydroCopper cards feature full-coverage water-blocks. As for pricing, the water-cooled QuadSLI pack is priced at $1,729.99; reference-design QuadSLI pack at $1,429.99; water-cooled single-card at $879.99; and reference-design single-card at $729.99. "

Link to comment
Share on other sites

comunque i test non mi entusiasmano...

se l'overvolt sarĂ  limitato come sembra e di conseguenza anche l'oc, la 6990 potrebbe essere davvero avvantaggiata, nei test a default si piazza in alcuni bench sopra giĂ  a default e ad alte risoluzioni la 6990 sembra avvantaggiata. Mettiamoci anche i 100 euro in piĂ¹ per la 590 e diciamo che la leadership di nvidia su singola vga è dura da proclamare.

 

AMD in effetti forte della supremazia nel 3dmark 2011 sembra voler chiedere giustificazioni su questa affermazione da parte di nvidia. E' sicuramente una bella lotta tra le due ma la fumata bianca di cui poco sopra mi fa nettamente spostare l'ago verso la 6990... non so voi...

Link to comment
Share on other sites

comunque i test non mi entusiasmano...

se l'overvolt sarĂ  limitato come sembra e di conseguenza anche l'oc, la 6990 potrebbe essere davvero avvantaggiata, nei test a default si piazza in alcuni bench sopra giĂ  a default e ad alte risoluzioni la 6990 sembra avvantaggiata. Mettiamoci anche i 100 euro in piĂ¹ per la 590 e diciamo che la leadership di nvidia su singola vga è dura da proclamare.

 

AMD in effetti forte della supremazia nel 3dmark 2011 sembra voler chiedere giustificazioni su questa affermazione da parte di nvidia. E' sicuramente una bella lotta tra le due ma la fumata bianca di cui poco sopra mi fa nettamente spostare l'ago verso la 6990... non so voi...

 

dual gpu forse intendevi .... dato che parlavi della 590? :asd:

Link to comment
Share on other sites

comunque i test non mi entusiasmano...

se l'overvolt sarĂ  limitato come sembra e di conseguenza anche l'oc, la 6990 potrebbe essere davvero avvantaggiata, nei test a default si piazza in alcuni bench sopra giĂ  a default e ad alte risoluzioni la 6990 sembra avvantaggiata. Mettiamoci anche i 100 euro in piĂ¹ per la 590 e diciamo che la leadership di nvidia su singola vga è dura da proclamare.

 

AMD in effetti forte della supremazia nel 3dmark 2011 sembra voler chiedere giustificazioni su questa affermazione da parte di nvidia. E' sicuramente una bella lotta tra le due ma la fumata bianca di cui poco sopra mi fa nettamente spostare l'ago verso la 6990... non so voi...

Sembra alla base ci sia "semplicemente" un problema di dialogo col driver in caso di overvolt e tutto sia stato giĂ  risolto.

Io personalmente credo di sì, vedi famoso problema dei ForceWare dell'anno scorso che bloccavano le ventole delle 9800 in caso di fault :asd:

Link to comment
Share on other sites

Nuovo driver :D

 

Nvidia has released the 267.91 WHQL certified driver for Windows Vista and 7. This driver is only for the new GeForce GTX 590 card. The driver package also contains the 9.10.0514 PhysX drivers.

 

Reperibile sul sito di NVidia!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ne ho comprate due di 590, devono consegnarmele a breve, ho appena venduto le mie 6970 (ottima scheda) ed ora vediamo come si comportano le nuove dual gpu.

Prestazioni a parte, Nvidia ha un grosso vantaggio su Amd in certe condizioni di utilizzo: uso da un pĂ² di tempo 3 monitor Acer 3D da 120 hz, quindi con una risoluzione 5760x1080.

I monitor hanno l'ingresso video DVI.

Con le Amd sono impazzito prima di riuscire a far funzionare il terzo monitor:

le 6970 hanno due uscite DVI e due minidisplayport e anche utilizzando due schede in crossfire il driver Amd fa uscire il segnale video solo da una scheda, quindi per un massimo di quattro monitor installabili.

Ho collegato due monitor alle rispettive uscite DVI e fin quì tutto ok, il terzo l'ho attaccato, con un adattatore normalissimo minidisplayport-DVI all'uscita minidisplayport della scheda e da li sono iniziati i problemi, che sono riuscito a risolvere con un sacco di rotture, telefonate, soldi buttati.

Il monitor collegato all'uscita minidisplayport non va, non c'è verso di farlo andare. Chiamo MSI a Milano (le schede che compro sono tutte MSI) e mi dicono che probabilmente c'è qualche impostazione da sistemare. Ci ho perso il cervello per due ore e niente di fatto. Dopo mezz'ora al telefono con AMD a Milano, mi passano AMD in INghilterra, dove mi risponde un tecnico italiano che appena gli spiego il problema mi chiede che tipo di adattatore video ho utilizzato.

Per farla corta, le schede AMD, qualora si utilizzino dei monitor sprovvisti di ingresso displayport, ha bisogno di un adattatore attivo minidisplayport-DVI, altrimenti non funziona niente.

Non avendolo mai visto richiedo l'adattatore attivo( è un adattatore alimentato tramite presa USB) a chi mi ha venduto le schede. Non sa nemmeno di che sto parlando, non avendone mai venduti, e il suo fornitore meno di zero.

Insomma l'ho trovato a Bologna dopo un giro di telefonate assurdo e 90 euro spesi.

MI arriva, lo installo e d il terzo monitor parte finalmente.

Gioco per una mezz'ora con l'eyefinity ed è uno spettacolo, dopodichè decido di testare il 3D stereoscopico con gli occhiali.

Non funziona, il 3d è inesistente. Controllo le impostazioni e vedo che il Catalist ha impostato la frequenza dei monitor automaticamente a 60hz anzichè a 120. Forzo l'impostazione a 120 hz e si spegono due monitor. Uno rimane acceso in risoluzione ridotta dove si apre una finestra con scritto che era impossibile variare/aumentare la frequenza di aggiornamento inquanto in una uscita video era installato un componente non compatibile con monitor oltre i 60 hz.

Morale della favola in 3D con tre monitor non ci si va.

Dire che mi sono inc.....to è poco.

Nvidia, innanzitutto trasmette, in caso di configurazione sli, l'uscita video a tutte le schede, ciĂ² vuol dire che ad esempio con due 590 si hanno sei uscite DVI compatibili con la stragrande maggioranza dei monitor 3D in commercio. Ma anche nel caso si utilizzi una scheda sola ci sono sempre 3 uscite dvi per un 3d stereoscopico da favola.

Consiglio per chi volesse acquistare una 6990 da usare con piĂ¹ monitor in 3d:

assicuratevi che i vostri monitor abbiano l'ingresso displayport altrimenti buttate via i soldiO0

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ci mancherebbe Tom, mi avete aiutato parecchio in passato e se posso dare un aiuto in merito a qualcosa ne sono ben contento. Purtroppo in Italia c'è poca informazione su certi argomenti hardware (basti pensare a chi vende il materiale che nel mio caso era allo scuro di tutto) e quando si spendono tanti soldi è giusto avere le idee ben chiare per non incappare in spiacevolissime sorprese.

Comunque la 590 dovrebbe essere un ottimo prodotto, con due in sli senza toccare le frequenze credo siano in grado di sparare fuori una montagna di fotogrammi con un rumore e temperature tutto sommato accettabili.

Appena le monto posto un test a 3d mark11, sono curioso, ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao, eccomi qui come da presentazione a chiedere info:) Ho acquistato 2 GTX 590 e dopo aver portato a casa il PC avevo notato che qualcosa non tornava. Ho installato i driver 275.33 e dal pannello di configurazione SLI notavo che apparivano le 4 GPU perĂ² una bandella verde comprendeva solo la GPU 1A e 2A l'altra era "non selezionata" , questo problema l'ho risolto passando dallo slot a 8X a quello a 16X , evidentemente una svista dell'assemblatore........ma ancora non mi tornano i conti.......ora la "bandella verde" comprende tutte e 4 GPU solo che sotto c'è scritto "SLI a 3 vie" e non Quad SLi come mi dovrei aspettare. Secondo voi è correttamente configurato?. La mia Mobo è la Maximus Extreme IV, i7 2600K è il processore.

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...