Jump to content

[GUIDA] NVidia PhysX e schede video AMD


dj883u2

Recommended Posts

Io oggi per curiosità e per il physx avevo montato sul mio pc in firma la mia vecchia nvidia 8800 GTX, però ho notato che una volta montato il tutto e attivato correttamente il physx, lasciando il sistema acceso per vedere le temperature delle 2 schede video 5870 e 8800GTX, c'è da dire che la mia mobo non mi permette di lasciare il ben che minimo spazio tra una scheda e l'altra; I valori che ho riscontrato sono stati:

 

ATI 5870 55°C :eek: contro i 38°C quando non era a stretto contatto con altra scheda video e libera di "respirare"

Nvidia 8800 GTX 60°C

 

figuriamoci quando sono stressate in game

 

Morale della favola ho ritenuto eccessiva la differenza di temperatura in + della mia ati di ben +17°C, per togliermi solamente lo sfizio del physx.

Quindi sconsiglio vivamente di collegare altra vga , se non giustamente controllato, a chi ha come me una mobo che abbia attacchi pci troppo vicini che non garantiscono il corretto flusso di aria tra una scheda ed un altra.

 

Cmq se qualcuno ha consigli in merito sono ben accetti ;)

 

in + se dovessi avere una scimmia e perdessi la testa e mi acquistassi una nvidia 240 GT la + sottile sul mercato e la mettessi nell'ultimo slot disponibile pci-e 8x la mia VGA primaria 5870 ne risentirebbe essendo su slot 16X?

cosa accadrebbe? cosa implica avere 2 schede 1 su 16x e una su 8x?

La risposta te la sei data.:) Comprati una GT240 con 1Gb di ram, che va + che bene per PhysX. 8 o 16x per dedicarla alla fisica non cambia niente.O0

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 972
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io oggi per curiosità e per il physx avevo montato sul mio pc in firma la mia vecchia nvidia 8800 GTX, però ho notato che una volta montato il tutto e attivato correttamente il physx, lasciando il sistema acceso per vedere le temperature delle 2 schede video 5870 e 8800GTX, c'è da dire che la mia mobo non mi permette di lasciare il ben che minimo spazio tra una scheda e l'altra; I valori che ho riscontrato sono stati:

 

ATI 5870 55°C :eek: contro i 38°C quando non era a stretto contatto con altra scheda video e libera di "respirare"

Nvidia 8800 GTX 60°C

 

figuriamoci quando sono stressate in game

 

Morale della favola ho ritenuto eccessiva la differenza di temperatura in + della mia ati di ben +17°C, per togliermi solamente lo sfizio del physx.

Quindi sconsiglio vivamente di collegare altra vga , se non giustamente controllato, a chi ha come me una mobo che abbia attacchi pci troppo vicini che non garantiscono il corretto flusso di aria tra una scheda ed un altra.

 

Cmq se qualcuno ha consigli in merito sono ben accetti ;)

 

in + se dovessi avere una scimmia e perdessi la testa e mi acquistassi una nvidia 240 GT la + sottile sul mercato e la mettessi nell'ultimo slot disponibile pci-e 8x la mia VGA primaria 5870 ne risentirebbe essendo su slot 16X?

cosa accadrebbe? cosa implica avere 2 schede 1 su 16x e una su 8x?

 

con le vga messe vicine è normale che le temp lievitano un pò...la 8800gtx poi non è che sia proprio una scheda "gelida"... :asd:

 

se la scheda per physx la metti come hai detto nell'ultimo slot della tua mobo, avresti senz'altro benefici in termini di temp su entrambe le schede...

la perdita di prestazioni (tra 16x/16x e 16x/8x) è praticamente inesistente...non te ne accorgerai nemmeno...specie poi su una scheda dedicata alla sola fisica... :)

 

la GT240 è un'ottimo acquisto per physx!! O0

Link to comment
Share on other sites

domattina dovrei ricevere la seconda 5870 da mettere in cross 16 16 e sposto la gts250 nel terzo slot r2e...devo dire che una volta capito come fare ,i benefici sono ,come in batman molto buoni,grazie Dj per l'ottima guida ero io inizialmente a non capire bene la procedura ,ora tutto perfetto e funzionante :)

Link to comment
Share on other sites

domattina dovrei ricevere la seconda 5870 da mettere in cross 16 16 e sposto la gts250 nel terzo slot r2e...devo dire che una volta capito come fare ,i benefici sono ,come in batman molto buoni,grazie Dj per l'ottima guida ero io inizialmente a non capire bene la procedura ,ora tutto perfetto e funzionante :)

Mi fa piacere.O0

Link to comment
Share on other sites

domattina dovrei ricevere la seconda 5870 da mettere in cross 16 16 e sposto la gts250 nel terzo slot r2e...devo dire che una volta capito come fare ,i benefici sono ,come in batman molto buoni,grazie Dj per l'ottima guida ero io inizialmente a non capire bene la procedura ,ora tutto perfetto e funzionante :)

 

eh già...i benefici ci sono!

ed una volta capito il "giochetto" è veramente una cavolata metterlo in pratica...poi la guida di Antonio è perfetta...:)

 

p.s. con 2x5870 in crossfire + la 250gts per la fisica avrai un 16x/8x/8x... :)

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti :) sono una new entry in questo forum...ho letto questa guida e mi sto organizzando per attuare tutto quanto il discorso allora solo una cosa per non fare pasticci con le resistenze oggi sono andato nel negozio di elettronica e il tipo mi fa che da 47 ohm precise non esistono e mi ha dato delle resistenze da 47.5 ohm ora nella foto all'inizio del forum ho visto il codice colori e non mi pare corrisponda alle mie comunque ve le descrivo e volevo solo sapere se andavano bene lo stesso solo per non fare pasticci :) allora prima di tutto sono sfondo blu e non come sono il colore di base di tutte le res classiche e anche quelle nelle foto all'inizio della discussione... il corpo della resistenza è blu e poi i colori sono : marrone oro verde viola giallo in alternativa mi ha detto che ci sono le 49 ohm...che mi dite :) ? grazie

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti :) sono una new entry in questo forum...ho letto questa guida e mi sto organizzando per attuare tutto quanto il discorso allora solo una cosa per non fare pasticci con le resistenze oggi sono andato nel negozio di elettronica e il tipo mi fa che da 47 ohm precise non esistono e mi ha dato delle resistenze da 47.5 ohm ora nella foto all'inizio del forum ho visto il codice colori e non mi pare corrisponda alle mie comunque ve le descrivo e volevo solo sapere se andavano bene lo stesso solo per non fare pasticci :) allora prima di tutto sono sfondo blu e non come sono il colore di base di tutte le res classiche e anche quelle nelle foto all'inizio della discussione... il corpo della resistenza è blu e poi i colori sono : marrone oro verde viola giallo in alternativa mi ha detto che ci sono le 49 ohm...che mi dite :) ? grazie

Vanno bene sia quelle da 47.5 ohm che da 49 ohm.

Basta che siano 3 uguali.:)

Link to comment
Share on other sites

N.B: L'unico gioco che con PhysX attivo va "in alcuni" punti a scatti è Mirror's Edge. Per risolvere basta.....

 

Andare nella cartella:

 

........EA GAMESMirror's EdgeBinaries

 

.....ed eliminare i seguenti file:

 

- PhysXCore.dll

- PhysXDevice.dll

 

Ora andrà tutto alla grande senza alcun scatto e chiaramente con PhysX attivo!O0

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

ho fatto qualche prova al Vantage con single 5970 e 9800gt per PhysX...

Configurazione:

Tagan Piperock 1300WCore i7 975EE@ 4.2GHz (210x20)

DFI LANParty UT X58 T3eH8

6GB OCZ Platinum@ 1688 6-7-7-20

Intel X25-M SSD 160GB G2

XFX HD5970 Black Edition@ 850/1200 (gpu/mem 1.1v)

XFX 9800GT 512 Green

 

Driver:

ATI Catalyst 10.3b

nVidia Forceware 196.34 + PhysX Software 9.10.0222

 

 

Risultati:

27951 - PhysX Disattivato

i50795_vantage-ati-physx-off.jpg

 

31534 - 9800GT Default 550/1375/1800

i50802_vantage-ati-physx-9800gt-def.jpg

 

31746 - 9800GT OC 600/1500/1800

i50787_vantage-ati-physx.jpg

 

32203 - 9800GT OC2 650/1622/1900

i50786_vantage-ati-physx-9800gt-oc2.jpg

Link to comment
Share on other sites

N.B: L'unico gioco che con PhysX attivo va "in alcuni" punti a scatti è Mirror's Edge. Per risolvere basta.....

 

Andare nella cartella:

 

........EA GAMESMirror's EdgeBinaries

 

.....ed eliminare i seguenti file:

 

- PhysXCore.dll

- PhysXDevice.dll

 

Ora andrà tutto alla grande senza alcun scatto e chiaramente con PhysX attivo!O0

non vorrei scommetterci ma... eliminando le librerie (dll) di PhysX non credo che il gioco possa eseguire gli effetti del PhysX, quindi probabilmente fare questa cosa equivale a disattivarlo per quel gioco (permenenetemente :asd: )

 

sbaglio?

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

non vorrei scommetterci ma... eliminando le librerie (dll) di PhysX non credo che il gioco possa eseguire gli effetti del PhysX, quindi probabilmente fare questa cosa equivale a disattivarlo per quel gioco (permenenetemente :asd: )

 

sbaglio?

Si, abagli.:)

Che senso avrebbe che scirva di cancallare delle librerie se poi non sfrutto PhysX!:asd:

In realtà quelle librerie fanno solo danni, senza sfrutti PhysX alla grande, ma senza casini.O0

Meglio che specifico...:asd:

Link to comment
Share on other sites

Si, abagli.:)

Che senso avrebbe che scirva di cancallare delle librerie se poi non sfrutto PhysX!:asd:

In realtà quelle librerie fanno solo danni, senza sfrutti PhysX alla grande, ma senza casini.O0

Meglio che specifico...:asd:

 

Sai com'è ...a un programmatore suona strano cancellare delle librerie :asd:

 

googlando un po' sono giunto alla conclusione che hanno incluso nel gioco delle librerie vecchie, cancellandole il programma va a cercare quelle installate attualmente nel sistema che girano evidentemente molto meglio :)

certo che una patchina potevano anche rilasciarla :D

Link to comment
Share on other sites

Sai com'è ...a un programmatore suona strano cancellare delle librerie :asd:

 

googlando un po' sono giunto alla conclusione che hanno incluso nel gioco delle librerie vecchie, cancellandole il programma va a cercare quelle installate attualmente nel sistema che girano evidentemente molto meglio :)

certo che una patchina potevano anche rilasciarla :D

E' come dici.:) Comunque cosi facendo si risolvono i problemi.:asd:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, intanto colgo l occasione per salutare la community visto che questo è il mio primo post sulla board, poi vorrei chiedere se qualcuno sa spiegarmi come mai con la seconda scheda inserita ( 8600 GT ) e l opzione "estendi questi schermi" attivata su entrambi i monitor non riesca più ad aprire il pannello di controllo della scheda ATI ( HD 4850 ), che mi da questo errore:"ATI Catalyst™ Control Center cannot be started because the currently active GPU is not supported".

Dalle proprietà dei due monitor risultano a prima vista riconosciute entrambe le schede e quello con la ati è impostato come principale.

 

Oltretutto win 7 continua a installarmi i suoi fastidiosissimi driver standard per la 8600gt, c è un modo per disabilitare sto servizio ?

Link to comment
Share on other sites

;206235']Ciao' date=' intanto colgo l occasione per salutare la community visto che questo è il mio primo post sulla board, poi vorrei chiedere se qualcuno sa spiegarmi come mai con la seconda scheda inserita ( 8600 GT ) e l opzione "estendi questi schermi" attivata su entrambi i monitor non riesca più ad aprire il pannello di controllo della scheda ATI ( HD 4850 ), che mi da questo errore:"ATI Catalyst™ Control Center cannot be started because the currently active GPU is not supported".

Dalle proprietà dei due monitor risultano a prima vista riconosciute entrambe le schede e quello con la ati è impostato come principale.

 

Oltretutto win 7 continua a installarmi i suoi fastidiosissimi driver standard per la 8600gt, c è un modo per disabilitare sto servizio ?[/quote']

Ben arrivato.:)

Hai su i Catalyst 10.2?

Link to comment
Share on other sites

;206235']Ciao' date=' intanto colgo l occasione per salutare la community visto che questo è il mio primo post sulla board, poi vorrei chiedere se qualcuno sa spiegarmi come mai con la seconda scheda inserita ( 8600 GT ) e l opzione "estendi questi schermi" attivata su entrambi i monitor non riesca più ad aprire il pannello di controllo della scheda ATI ( HD 4850 ), che mi da questo errore:"ATI Catalyst™ Control Center cannot be started because the currently active GPU is not supported".

Dalle proprietà dei due monitor risultano a prima vista riconosciute entrambe le schede e quello con la ati è impostato come principale.

 

Oltretutto win 7 continua a installarmi i suoi fastidiosissimi driver standard per la 8600gt, c è un modo per disabilitare sto servizio ?[/quote']

 

ciao e benvenuto sul forum!!!:n2mu:

 

...mi sa che ti conviene disinstallare tutti i driver installati, dare una bella pulita con driver sweeper e reistallare tutto per bene seguendo la guida in prima pagina...(driver ati, driver nvidia+physx software e patch physx)... :)

Link to comment
Share on other sites

Ben arrivato.:)

Hai su i Catalyst 10.2?

 

Effettivamente avevo una versione a dir poco obsoleta dei driver ati :asd: e si che ho formattato neanche 2 mesi fa e pensavo di aver messo su gli ultimi dsponibili al momento....

 

Ok ora sembra essere a posto, grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

;206261']Effettivamente avevo una versione a dir poco obsoleta dei driver ati :asd: e si che ho formattato neanche 2 mesi fa e pensavo di aver messo su gli ultimi dsponibili al momento....

 

Ok ora sembra essere a posto' date=' grazie 1000[/quote']

 

lol...bene così dai...O0

 

Purtroppo la mia scheda madre attuale che monto non mi permette di mettere la gtx 260 sull'altro slot pci perchè va a dare fastidio ai sata...al momento me la vendo la gtx 260 poi quando sarà se ne valrà la pena per la physix prenderò magari una gt 240 usata, tipo na robba simile andrebbe bene? Palit- GT 240 (512MB GDDR5) O0

 

se le cose stanno così fai bene...vendi la 260GTX e prenditi una bella GT240 che per PhysX è ottima!!

 

p.s. quella palit che hai linkato è dual slot, attenzione, non vorrei che ti dia fastidio come la 260GTX con i sata della mobo... :leggi:

 

molto meglio se ti prendi una GT240 single slot...tanto si trovano facilmente in giro! O0

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :)

 

Volevo aggiungere al mio PC in Xfire una scheda per la fisica ^^

 

Questa va bene ?? Mi sembra che non ha entrate 6pin e consumi bassi, l'ho ordinata e domani dovrei andare a prenderla, volevo capire se era un buono acquisto !! Prezzo 129€

 

1.jpg

 

Poi da quanto ho capito, per usare bene la fisica, bisogna avere almeno 128 sp sulla scheda, quindi la GT240 che ne ha 96 (giusto?) e che pensavo di prendere forse è un pò pochina ...

 

Oggi aggiorniamo la situazione di PhysX su schede video Ati!............:asd:

 

Fino a ieri per usare PhysX con le Ati era possibile:

 

1) Usare i driver video fino ai Forceware 196.34 o + vecchi, ma i recenti non funzionavano.....

 

2) Uare driver Nvidia PhysX System Software 9.09.1112 o precedenti, ma i recenti non funzionavano.....

 

......bene tutto questo appunto fino a ieri....ma oggi è oggi....ed è possibile!:asd:......come...con una semplice operazione in +...che andiamo a vedere di seguito!

 

N.B: Nvidia le stà provando tutte per ostacolare l'uso di PhysX sulle Ati......ma fino a quando ci sarà la libertà di poter scegliere, cercheremo in ogni modo di aggiarare tali limitazioni....perchè siamo dell' idea che TUTTI devono poter usare LIBERAMENTE ogni tecnologia!

AGGIORNAMENTO GUIDA PhysX - ATTO PRIMO:

 

Con questo aggiornamento potremmo usate:

 

1) Gli ustimi driver Forceware 197.13 WHQL!.

 

2) Gli ultimi driver Nvidia PhysX System Software 9.10.0222.

 

Iniziamo!.....Pronti?.... O0

 

1) Scaricate i Driver Forceware 197.13 WHQL per la vostra scheda video e per il vostro sistema operativo:

 

Download di driver NVIDIA

 

2) Scaricate i driver PhysX System Software 9.10.0222:

 

download from Guru3D.com

 

3) Scaricate la mod per abilitare PhysX:

 

GenL Mod 1.02

 

Scaricherete un File che si chiama "PhysX-mod-1.02".

 

4) Scaricate la "crack" per poter far funzionare in maniera corretta i Forceware 197.13 WHQL:

 

Containforum fix 1.02

 

Scaricherete un File che si chiama "Hybrid_PhysX_197.13_ED___LP_Fix_V1.02".

 

Adesso siamo pronti per far funzionare il tutto!:)

 

PROCEDURA:

 

Parto dal presupposto che:

 

A) Abbiate un doppio monitor...;

 

B) Abbiate usato le resistenze per creare il monitor virtuale....

 

C) Usate Windows 7.

 

1) Installate i Driver della scheda video ATI e chiudete il Pc;

 

2) Montate la scheda video Nvidia nel secondo slot, accendete il Pc ed entate in Windows 7;

 

3) Installate i driver Nvidia Forceware 197.13 WHQL e riavviate il Pc;

 

4) Entrate in Windows 7 ed installate i driver PhysX System Software 9.10.0222;

 

5) Prima di riavviare.....

 

A) Andate su "risoluzione dello svhermo" ed estendete i due schermi.

 

In questa maniera:

 

*

 

Si vede chiaramente che abbiamo il primo monitor "come schermo principarle e un secondo secondario monitor "virtuale" per la scheda video Nvidia.O0

B) Scompattate il File "PhysX-mod-1.02" e lasciatelo nel desktop.

 

6) Riavviate il PC ed entrate in modalità provvisoria di Windows. "F8". Una volta entrati nella modalità provvisoria, lanciate il file "PhysX-mod-1.02". Il programma appare in questa maniera:

 

*

 

....basta premere su "cake" e fa tutto lui. :asd: Dopo qualche istante compare il messaggio di avvenuto crack. Riavviate il Pc ed entrate "normalmente" in Windows 7.

 

7) Una volta entrati in Windows 7:

 

A) Andate su "risoluzione dello svhermo" ed accertatevi che i due monitor sono estesi, come al punto 5.

 

B) Accertatevi che PhysX sia abilitata dal pannello di controllo Nvidia. Se non lo è, spuntate la voce in questa maniera:

 

*

....non abbiate paura...abbiamo quasi finito! :asd:

 

8) Estraiamo il file " "Hybrid_PhysX_197.13_ED___LP_Fix_V1.02" in una cartella.

 

9) Lanciamo l'eseguibile "Hybrid PhysX 197.13 Extended Display + Levity Phantom Fix V1.02". Vi comparirà una schermata del genere:

 

*

 

10) A questo punto dovete dare questo percorso:

 

C:Program Files (x86)NVIDIA CorporationPhysX

 

....e premere install.:)...il programma provvederà ad installare i nuovi file.O0

 

11) Abbiamo finito, adesso tutto funziona in maniera perfetta!:clapclap:

 

Non ci resta che verificare che tutto sia ok!....:asd:

 

*

 

*

 

Direi che funziona tutto in maniera perfetta!:n2mu:

 

12) Buon divertimento!:fiufiu:

Devo seguire questa guida quindi ?? L'ho vista per caso, pensavo di fare quella in OP, però questa quotata mi sembra migliore ... :fiufiu::clapclap:

 

Un'altra cosa, molti utenti seguono questa guida e va tutto senza usare resistenze, com'è possibile ?? ^^

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :)

 

Volevo aggiungere al mio PC in Xfire una scheda per la fisica ^^

 

Questa va bene ?? Mi sembra che non ha entrate 6pin e consumi bassi, l'ho ordinata e domani dovrei andare a prenderla, volevo capire se era un buono acquisto !! Prezzo 129€

 

 

 

Poi da quanto ho capito, per usare bene la fisica, bisogna avere almeno 128 sp sulla scheda, quindi la GT240 che ne ha 96 (giusto?) e che pensavo di prendere forse è un pò pochina ...

 

 

Devo seguire questa guida quindi ?? L'ho vista per caso, pensavo di fare quella in OP, però questa quotata mi sembra migliore ... :fiufiu::clapclap:

 

Un'altra cosa, molti utenti seguono questa guida e va tutto senza usare resistenze, com'è possibile ?? ^^

 

quella scheda va bene anche se costosetta...in giro si trovano gt240 a molto meno...basta cercare... :)

per physx ci vuole una vga con almeno 32sp...non 128... :leggi:

 

qua trovi la lista completa delle gpu supportate...:)

PhysX GPUs

 

riguardo al resto segui la guida in prima pagina che è perfetta...le resistenze sono necessarie...puoi farne a meno solamente se colleghi un monitor vero e proprio alla scheda nvidia per la fisica...

Link to comment
Share on other sites

quella scheda va bene anche se costosetta...in giro si trovano gt240 a molto meno...basta cercare... :)

per physx ci vuole una vga con almeno 32sp...non 128... :leggi:

 

qua trovi la lista completa delle gpu supportate...:)

PhysX GPUs

Mi sono basato sulla fisica al max, detta appunto avanzata, per quella ci vogliono neccessariamente 128 sp , non ne vale la pena ?? :clapclap:

 

Prendendo una GT240 probabile che va a fisica media, non sono molto informato :)

 

riguardo al resto segui la guida in prima pagina che è perfetta...

Sono un maniaco dei driver aggiornati, va bene anche quella che ho quotato ?? :n2mu:

 

le resistenze sono necessarie...puoi farne a meno solamente se colleghi un monitor vero e proprio alla scheda nvidia per la fisica...

Sì ho letto, eppure tanti lo fanno senza resistenze e in 3DMark Vantage va con Physx attivato, sicuri sicuri che siano così necessarie ?? Avete provato senza ?? O0

Link to comment
Share on other sites

Mi sono basato sulla fisica al max, detta appunto avanzata, per quella ci vogliono neccessariamente 128 sp , non ne vale la pena ?? :clapclap:

 

Prendendo una GT240 probabile che va a fisica media, non sono molto informato :)

 

 

Sono un maniaco dei driver aggiornati, va bene anche quella che ho quotato ?? :n2mu:

 

 

Sì ho letto, eppure tanti lo fanno senza resistenze e in 3DMark Vantage va con Physx attivato, sicuri sicuri che siano così necessarie ?? Avete provato senza ?? O0

 

ah capito...io avevo inteso che parlavi dei 128sp come minimo assoluto...:)

 

si...si...la guida che hai quotato è perfetta...serve appunto per poter usare i nuovi driver nvidia e l'ultimo pacchetto software physx...O0

 

io ti posso dire la mia esperienza con la 9800gt che ho per physx...se tolgo l'adattatore dvi con le resistenze...perdo physx...

chi non ha usato le resistenze o ha collegato un secondo monitor oppure ha fatto tutto con le vecchie procedure e di conseguenza con i vecchi driver...:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, per prima cosa volevo complimentarmi per questo 3D veramente ben fatto e poi chiedere due cose:

 

- avevo pensato di prendere una zotac GT 9800 (come quella in frma di delly, che saluto), per la fisica. Ho una 5870 come VGA principale.

 

- Con vista 64 non c'è proprio verso che la mod per la fisica funzioni??

 

- Ho letto in giro che il S.O. si può un pò sputtanare con questa mod per ATi + PhysX.......è vvero o solo legenda???

 

Grazie a tutti e un salutone a delly

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...