Jump to content

[GUIDA] NVidia PhysX e schede video AMD


dj883u2

Recommended Posts



  • Replies 972
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi aggiorniamo la situazione di PhysX su schede video Ati!............:asd:

 

Fino a ieri per usare PhysX con le Ati era possibile:

 

1) Usare i driver video fino ai Forceware 196.34 o + vecchi, ma i recenti non funzionavano.....

 

2) Uare driver Nvidia PhysX System Software 9.09.1112 o precedenti, ma i recenti non funzionavano.....

 

......bene tutto questo appunto fino a ieri....ma oggi è oggi....ed è possibile!:asd:......come...con una semplice operazione in +...che andiamo a vedere di seguito!

 

N.B: Nvidia le stà provando tutte per ostacolare l'uso di PhysX sulle Ati......ma fino a quando ci sarà la libertà di poter scegliere, cercheremo in ogni modo di aggiarare tali limitazioni....perchè siamo dell' idea che TUTTI devono poter usare LIBERAMENTE ogni tecnologia!

AGGIORNAMENTO GUIDA PhysX - ATTO PRIMO:

 

Con questo aggiornamento potremmo usate:

 

1) Gli ustimi driver Forceware 197.13 WHQL!.

 

2) Gli ultimi driver Nvidia PhysX System Software 9.10.0222.

 

Iniziamo!.....Pronti?.... O0

 

1) Scaricate i Driver Forceware 197.13 WHQL per la vostra scheda video e per il vostro sistema operativo:

 

Download di driver NVIDIA

 

2) Scaricate i driver PhysX System Software 9.10.0222:

 

download from Guru3D.com

 

3) Scaricate la mod per abilitare PhysX:

 

GenL Mod 1.02

 

Scaricherete un File che si chiama "PhysX-mod-1.02".

 

4) Scaricate la "crack" per poter far funzionare in maniera corretta i Forceware 197.13 WHQL:

 

Containforum fix 1.02

 

Scaricherete un File che si chiama "Hybrid_PhysX_197.13_ED___LP_Fix_V1.02".

 

Adesso siamo pronti per far funzionare il tutto!:)

 

PROCEDURA:

 

Parto dal presupposto che:

 

A) Abbiate un doppio monitor...;

 

B) Abbiate usato le resistenze per creare il monitor virtuale....

 

C) Usate Windows 7.

 

1) Installate i Driver della scheda video ATI e chiudete il Pc;

 

2) Montate la scheda video Nvidia nel secondo slot, accendete il Pc ed entate in Windows 7;

 

3) Installate i driver Nvidia Forceware 197.13 WHQL e riavviate il Pc;

 

4) Entrate in Windows 7 ed installate i driver PhysX System Software 9.10.0222;

 

5) Prima di riavviare.....

 

A) Andate su "risoluzione dello svhermo" ed estendete i due schermi.

 

In questa maniera:

 

16997160.jpg

 

Si vede chiaramente che abbiamo il primo monitor "come schermo principarle e un secondo secondario monitor "virtuale" per la scheda video Nvidia.O0

B) Scompattate il File "PhysX-mod-1.02" e lasciatelo nel desktop.

 

6) Riavviate il PC ed entrate in modalità provvisoria di Windows. "F8". Una volta entrati nella modalità provvisoria, lanciate il file "PhysX-mod-1.02". Il programma appare in questa maniera:

 

31494445.jpg

 

....basta premere su "cake" e fa tutto lui. :asd: Dopo qualche istante compare il messaggio di avvenuto crack. Riavviate il Pc ed entrate "normalmente" in Windows 7.

 

7) Una volta entrati in Windows 7:

 

A) Andate su "risoluzione dello svhermo" ed accertatevi che i due monitor sono estesi, come al punto 5.

 

B) Accertatevi che PhysX sia abilitata dal pannello di controllo Nvidia. Se non lo è, spuntate la voce in questa maniera:

 

47719981.jpg

 

....non abbiate paura...abbiamo quasi finito! :asd:

 

8) Estraiamo il file " "Hybrid_PhysX_197.13_ED___LP_Fix_V1.02" in una cartella.

 

9) Lanciamo l'eseguibile "Hybrid PhysX 197.13 Extended Display + Levity Phantom Fix V1.02". Vi comparirà una schermata del genere:

 

71770553.jpg

 

10) A questo punto dovete dare questo percorso:

 

C:Program Files (x86)NVIDIA CorporationPhysX

 

....e premere install.:)...il programma provvederà ad installare i nuovi file.O0

 

11) Abbiamo finito, adesso tutto funziona in maniera perfetta!:clapclap:

 

Non ci resta che verificare che tutto sia ok!....:asd:

 

86684930.jpg

 

92878700.jpg

 

Direi che funziona tutto in maniera perfetta!:n2mu:

 

12) Buon divertimento!:fiufiu:

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

fino adesso con la "vecchia" HD 5870 ero riuscito a fare questo:

 

http://img693.imageshack.us/img693/1207/vantagea42ghzehd5870con.png

 

... sono abbastanza niubbo ed ho bisogno di dritte :)

ma montavo i 186.18 ed il "crack" per la fisica

 

voglio fare mooolto meglio con la 5970

 

p.s. è normale che un'altro schermo compare di fianco?????

 

Si, leggi la guida sopra.:)

Link to comment
Share on other sites

e non ho letto?? :clapclap: sei davvero mitico!! :AAAAH: ma... tu ci lavori con il pc, vero? mi piacerebbe ma... il tempo, la moglie, i figli, i suoceri, i genitori.........

 

ho solo un problema, mi manca il secondo monitor ma l'altra volta sono riuscito con uno solo... comunque provo e poi posto nel mio piccolo :)

Link to comment
Share on other sites

e non ho letto?? :clapclap: sei davvero mitico!! :AAAAH: ma... tu ci lavori con il pc, vero? mi piacerebbe ma... il tempo, la moglie, i figli, i suoceri, i genitori.........

 

ho solo un problema, mi manca il secondo monitor ma l'altra volta sono riuscito con uno solo... comunque provo e poi posto nel mio piccolo :)

Io sono Architetto...il Pc è una passione.:)

Non ti serve il secondo monitor, ti bastano 3 resistenze da 70 centesimi e risolvi tutto. In prima pagina trovi come fare.O0

Link to comment
Share on other sites

allora stasera si pompa!! :clapclap: grande Antonio! ho visto che fixano dei problemi di 2D ( a me, infatti, sfarfallava e si pallava normalmente non in bench) avevo notato dei continui restore di driver video in condizione di default

Unica pecca di questi driver...aumentano le frequenze in idle, quindi la scheda scalda di + in idle. Ma apportano aumenti prestazionali con i giochi.:)

Link to comment
Share on other sites

Unica pecca di questi driver...aumentano le frequenze in idle, quindi la scheda scalda di + in idle. Ma apportano aumenti prestazionali con i giochi.:)

 

il problema è che il pc lo uso tutto il giorno, spento solo di notte ed in questop modo... mi si sala la bolletta!! :asd:

però se dici che ne vale la pena provo a metterceli.

Altro problema è che non riesco a tarare la velocità della ventola che va costantemente a cazzi suoi... che devo fare?? il bios?? mi tocca a flasharlo?

Link to comment
Share on other sites

]il problema è che il pc lo uso tutto il giorno' date=' spento solo di notte ed in questop modo... mi si sala la bolletta!![/b'] :asd:

però se dici che ne vale la pena provo a metterceli.

Altro problema è che non riesco a tarare la velocità della ventola che va costantemente a cazzi suoi... che devo fare?? il bios?? mi tocca a flasharlo?

Allora, aspetta, non metterli. Risolveranno con le prossime versioni. Del resto sono la base dei Catalyst 10.5.

La ventola....io ho cambiato bios ed ho risolto cosi.:)

Link to comment
Share on other sites

Allora, aspetta, non metterli. Risolveranno con le prossime versioni. Del resto sono la base dei Catalyst 10.5.

La ventola....io ho cambiato bios ed ho risolto cosi.:)

 

la mia è una Powercolor che bios mi consigli di flashare?

 

edit:

che scemo!! sul raid dove ci gioco posso montare sti 10.4 mentre sul raid che uso tutti i giorni ci lascio i 10.3b....

tra poco allora li provo!!

per il bios sono sempre in attesa :)

Edited by riccardo68
Link to comment
Share on other sites

la mia è una Powercolor che bios mi consigli di flashare?

 

edit:

che scemo!! sul raid dove ci gioco posso montare sti 10.4 mentre sul raid che uso tutti i giorni ci lascio i 10.3b....

tra poco allora li provo!!

per il bios sono sempre in attesa :)

 

Io ho questo bios:

 

RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting

 

Con questo bios è stato risolto il problema della ventola.:)

 

Vieni di qua a parlare per la scheda video:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/ati_hd5870_e_hd5970_tra_noi-16685/index117.html

Link to comment
Share on other sites

Ciao belli ho preso una 5850 toxic ho subito fatto alcune prove raddoppiatndo i frames venendo dalla Gtx 260, ora vorrei attivare il physix dell nvidia, credo che la gtx 260 sia sprecata per questo lavoro allora ho pensato di scambiarla con una 8800gts con la differenza di prezzo, anche perchè non credo che il mio alimentatore da 500 watt enermax liberty regga sia la 5850 che la gtx 260?

 

Anche se mi piange un pò il cuore darla via che dite una prova la posso sempre fare se mi regge l'ali preferirei tenermi la gtx 260 che dite?

:uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Ciao belli ho preso una 5850 toxic ho subito fatto alcune prove ho quasi raddoppiato i frames venendo dalla Gtx 260, ora vorrei attivare il physix dell nvidia, credo che la gtx 260 sia sprecata per questo lavoro allora ho pensato di scambiarla con una 8800gts con la differenza di prezzo, anche perchè non credo che il mio alimentatore da 500 watt enermax liberty regga sia la 5850 che la gtx 260?

 

Anche se mi piange un pò il cuore darla via che dite una prova la posso sempre fare se mi regge l'ali preferirei tenermi la gtx 260 che dite?

:uglystupid2:

 

falla pure la prova, non costa nulla... O0

 

che 8800GTS hai addocchiato??? 320, 512 o la 640???

Link to comment
Share on other sites

falla pure la prova, non costa nulla... O0

 

che 8800GTS hai addocchiato??? 320, 512 o la 640???

 

Guarda ho un amico che ha una asus 8800GTS da 512MB la vuole vendere a 50 euri...credo sia + o - il suo prezzo, e gli volevo vendere la mia gtx 260 a 100, a sto punto per usare il physix posso dargli la gtx e mi faccio dare la scheda più 50 euri :asd: oppure non gli dò una mazza e mi tengo la gtx 260 che preferirei perchè ci sono affezionato..che dici??

 

:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Guarda ho un amico che ha una asus 8800GTS da 512MB la vuole vendere a 50 euri...credo sia + o - il suo prezzo, e gli volevo vendere la mia gtx 260 a 100, a sto punto per usare il physix posso dargli la gtx e mi faccio dare la scheda più 50 euri :asd: oppure non gli dò una mazza e mi tengo la gtx 260 che preferirei perchè ci sono affezionato..che dici??

 

:cheazz:

 

vedi tu...la GTS 512 è ottima per PhysX...:)

idem la GTX260, anche se (parere mio) è un pelo "eccessiva" per questo utilizzo...io personalmente mi prenderei la scheda+50€...però se alla 260 ci sei affezionato!! :asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

vedi tu...la GTS 512 è ottima per PhysX...:)

idem la GTX260, anche se (parere mio) è un pelo "eccessiva" per questo utilizzo...io personalmente mi prenderei la scheda+50€...però se alla 260 ci sei affezionato!! :asd::asd:

 

Come non detto mi ha appena chiamato il bastardo e ha rimediato una 5850 reference a 190€ NUOVA...bastardo!!! Quindi mi tengo la Gtx 260 se poi non mi dovessere reggere l'ali dovrò farmi un ali più potente, che mi consigliate wattaggio e marke?

 

Ho fatto un calcolo tramite http://www.thermaltake.outervision.com mi dice 465W ho messo tutto più alto del dovuto inculo overclock CPU e ho messo crossfire 5850 invece di di 5850+gtx 260 perchè non si poteva settare...speriamo bene...

 

O0

Edited by pakal77
Link to comment
Share on other sites

Io oggi per curiosità e per il physx avevo montato sul mio pc in firma la mia vecchia nvidia 8800 GTX, però ho notato che una volta montato il tutto e attivato correttamente il physx, lasciando il sistema acceso per vedere le temperature delle 2 schede video 5870 e 8800GTX, c'è da dire che la mia mobo non mi permette di lasciare il ben che minimo spazio tra una scheda e l'altra; I valori che ho riscontrato sono stati:

 

ATI 5870 55°C :eek: contro i 38°C quando non era a stretto contatto con altra scheda video e libera di "respirare"

Nvidia 8800 GTX 60°C

 

figuriamoci quando sono stressate in game

 

Morale della favola ho ritenuto eccessiva la differenza di temperatura in + della mia ati di ben +17°C, per togliermi solamente lo sfizio del physx.

Quindi sconsiglio vivamente di collegare altra vga , se non giustamente controllato, a chi ha come me una mobo che abbia attacchi pci troppo vicini che non garantiscono il corretto flusso di aria tra una scheda ed un altra.

 

Cmq se qualcuno ha consigli in merito sono ben accetti ;)

 

in + se dovessi avere una scimmia e perdessi la testa e mi acquistassi una nvidia 240 GT la + sottile sul mercato e la mettessi nell'ultimo slot disponibile pci-e 8x la mia VGA primaria 5870 ne risentirebbe essendo su slot 16X?

cosa accadrebbe? cosa implica avere 2 schede 1 su 16x e una su 8x?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...