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il mondo delle 4 ruote


apix_1024

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l'aspirato è lineare come risposta ed è molto più prevedibile/controllabile in pista. però se sai guidare un turbo come dio comanda dopo con gli aspirati ti sembrerà di stare fermo.

cmq bella anche quella fordina lì...:D:D:D

l'aveva un mio amico non l'rs2000 ma aveva la cosworth 2.0litri 4x4 aspirato e mi ha sempre detto che era un signor motore quindi quello presumo fosse una bestia pure lui!!! :yeah::yeah:

 

ah quale è stata la prima macchina turbo (benza o diesel) che avete guidato?

io la ford escort 1.8 td 90cv e 20kgm.:D

mi ero innamorato della botta che dava a 2000rpm (e del fumo nero che sparava fuori da dietro...) poi mio padre l'ha venduta per un rav4 d4d sempre 2.0 turbo diesel da 116cv che non va una ciuffola in confronto!

io invece sgommeggio con una fiesta 1.8 turbo diesel da 75cv che per il peso che ha la fiesta vanno molto molto bene!

mi piacerebbe provare un turbo benza ma con il prezzo della benza attuale c'è da sognare e basta... :mad::mad::mad:

 

Mi stai a fare confusion :D

 

Il cosworth e solo 4x4 Turbo ............ le altre Rs200 erano tutte aspirate e quindi non cosworth ................ il mio era un Mk5 ........ Rs2000 4x4 era invece il 6

 

Cmq non ho mai visto un motore 2000cc aspirato tirare cosi tanto .............. il mio era praparato con un kit base Motorsport ........ praticamente dalla nascita e ha retto la bellezza di 200.000Km ........ poi si son cortocircuitate le bobine delle candele .......... na rottura ....... la macchna sopra i 2.500 giri singhiozzava :azz:

 

E quindi e finita in discarica ......... pero restera sempre impressa nella mia mente la prima volta che il papi me l'ha data ........ avevo ancora il foglio rosa ............. ho imparato a guidare con un missile e adesso col puntino 1.2 non mi sta dietro nessuno

 

Il primo turbo che ho guidato .......... Renault 5 GT turbo preparato .......... aveva na cosa tipo 300 e passa Cv ............ bella si la botta a 2.000 giri .......... ma non riusciva a starmi dietro con la mia Rs2000 in montanga .............

 

Deos

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Mi stai a fare confusion :D

 

Il cosworth e solo 4x4 Turbo ............ le altre Rs200 erano tutte aspirate e quindi non cosworth ................ il mio era un Mk5 ........ Rs2000 4x4 era invece il 6

 

Cmq non ho mai visto un motore 2000cc aspirato tirare cosi tanto .............. il mio era praparato con un kit base Motorsport ........ praticamente dalla nascita e ha retto la bellezza di 200.000Km ........ poi si son cortocircuitate le bobine delle candele .......... na rottura ....... la macchna sopra i 2.500 giri singhiozzava :azz:

 

E quindi e finita in discarica ......... pero restera sempre impressa nella mia mente la prima volta che il papi me l'ha data ........ avevo ancora il foglio rosa ............. ho imparato a guidare con un missile e adesso col puntino 1.2 non mi sta dietro nessuno

 

Il primo turbo che ho guidato .......... Renault 5 GT turbo preparato .......... aveva na cosa tipo 300 e passa Cv ............ bella si la botta a 2.000 giri .......... ma non riusciva a starmi dietro con la mia Rs2000 in montanga .............

 

Deos

 

azz sulle ford non sono così ferrato...:fiufiu::fiufiu:

cmq il tuo preparato era sicuramente un signor aspirato e per starti dietro in montagna serviva un signor turbo ovvero molto elastico e con poco turbo lag altrimenti era morto... la renault 5 gt non era poi granchè di motore, aveva si cv ma soffriva del ritardo nel molla-accelera...:(

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peccato che quella belva da 1001cv abbia non pochi problemi di smaltimento del calore...

la prima unità è bruciata direttamente sul banco prova... :o:o:o

adesso sembra siano riusciti a farlo andare ma hanno dovuto riprogettare l'impianto dei radiatori per ben due volte...:haveaniceday:

cmq resta un capolavoro di motore...:yeah:

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Bhe il motorino rende bene l'idea di potenza ........... un W16 da paura

 

In pratica si prendono 2 V8 ........ e si Sovrappongono

 

Per chi non riuscisse mentalmente a fare questa unione un po di foto esplicative di un motore fasato a W ........ prendo le immagini del W12 AudiVW che come idea di partenza e uguale .... in pratica son 2 V6

 

vista laterale

 

DB03_60308_medium_41074ec0e35ab.jpg

 

Vista delle bancate

 

D98_6326_medium_41074ec0cfd4a.jpg

 

vista della temica + testata + albero

 

D98_6327_medium_41074ec0d9969.jpg

 

Disegno esplicativo di cosa c'e dentro

 

W12_valce_41074ec1471e4.jpg

 

A8040021_41074ec18de73.jpg

 

Cosi facendo vi ritroverete un W12 che occupa lo spazio di un normale V8

 

Se volete quello della veyron bastera aggiungere 4 cilindri e 4 turbine e siete a posto ..........

 

bugatti-veyron-w16-engine-776255.jpg

 

Spero che la piccole lezione esplicativa sia servita :rolleyes:

 

Deos

 

EDIT: Ho cambiato un po il testo visto i fraintendimenti ...................... il W12 Audi non ha niente a che vedere con il W16 Bugatti

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peccato che quella belva da 1001cv abbia non pochi problemi di smaltimento del calore...

la prima unità è bruciata direttamente sul banco prova... :o:o:o

adesso sembra siano riusciti a farlo andare ma hanno dovuto riprogettare l'impianto dei radiatori per ben due volte...:haveaniceday:

cmq resta un capolavoro di motore...:yeah:

 

 

La macchina ha in totale 10 radiatori, di cui uno per l'olio dei servomotori delle ali a incidenza variabile

 

La Veyron possiede in totale 10 radiatori:

  • 3 per il sistema di raffreddamento del motore
  • 1 scambiatore di calore per l'aria all'intercooler
  • 2 per il sistema di condizionamento dell'aria
  • 1 per l'olio della trasmissione
  • 1 per l'olio del differenziale
  • 1 per l'olio del motore
  • 1 per il sistema idraulico dell'alettone

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Bhe il motorino rende bene l'idea di potenza ........... un W16 da paura

 

In pratica si prendono 2 V8 ........ e si uniscono

 

 

 

NN è proprio così, anzi per niente nn è imparentato come lo sono i vr6 con v stretta e il W12, questo è un motore a parte visto che è pure a carter secco, gli altri che dici tu no

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NN è proprio così, anzi per niente nn è imparentato come lo sono i vr6 con v stretta e il W12, questo è un motore a parte visto che è pure a carter secco, gli altri che dici tu no

 

a parte il carter secco lui ha solo dato un pò l'idea di come si possano ottenere i motori a W. poi certo ognuno avrà le proprie caratteristiche però si ottengono sempre unendo due propulsori e sfasando le bancate di un certo numero di gradi così da tenere un solo albero motore con il doppio dei cilindri!

poveri supporti di banco... 16cilindri con 4 turbine: un incubo!!!:o:o:o

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NN è proprio così, anzi per niente nn è imparentato come lo sono i vr6 con v stretta e il W12, questo è un motore a parte visto che è pure a carter secco, gli altri che dici tu no

 

No aspetta qua mi hai frainteso................. io non ho detto che e imparentato con niente .................

 

La spiegazione era esplicativa per far capire come gira un morore con 4 bancate ........ tutto qui ..................... e siccome l'idea di partenza del W12 AudiVW e del W16 Bugatti sono uguali ........ e non trovavo spaccati del motore bugatti ho ripiegato sul W12 Audi

 

Cmq non ho mai detto che sono uguali ma solo che provengono dalla stessa idea d partenza .......... era solo per rendere l'idea ..........

 

Cmq passiamo ad altro

 

un altro oggettino carino che non e ancora staco ben capito dalla massa

Il cosiddetto motore Rotativo .......... per gl addetti hai lavori motore Wankel (dal suo ideatore)

 

Wankel_engine_diagram.png

 

  1. engine inlet
  2. exhaust outlet
  3. housing
  4. combustion chambers
  5. stationary gear
  6. rotor
  7. internal gear
  8. eccentric shaft
  9. spark plugs

Progetto che adesso e in mano a Mazda e col quale ci ha costruito qualche macchinina ............... tra le piu conosciute l'RX-7 e la nuova RX-8

 

RX-7

 

rx7-main.jpg

 

e Vista del vano motore

 

1993-Mazda-RX-7-engine.jpg

 

E la nuova RX-8

 

rx-8-b.jpg

 

E adesso Domandina

Qual'è stato il primo impiego di questo motore??

 

Vi do un po di indizzi .................... il progetto e mooolto vecchio .............. e non c'entrano le 4 ruote ...........................

 

Deos

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E adesso Domandina

Qual'è stato il primo impiego di questo motore??

 

Vi do un po di indizzi .................... il progetto e mooolto vecchio .............. e non c'entrano le 4 ruote ...........................

 

Deos

 

che io ricordi mi sa areonautico, ma non ne sono proprio sicuro...:fiufiu::fiufiu:

 

cmq sto motore è un mangia olio... più della benza...:o:o

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che io ricordi mi sa areonautico, ma non ne sono proprio sicuro...:fiufiu::fiufiu:

 

cmq sto motore è un mangia olio... più della benza...:o:o

 

Si se magna olio a colazione ....... cmq ci sei andato vicino ........... non in ambito AeroNavale ......... ma in ambito Navale ................... progetto fatto per ricreare le stesse condizioni di un motore elettrico all'interno delle navi militari ........... i motori normali non andavano bene perche facevano troppe vibrazioni e quindi rendevano scovabile la nave

 

Poi pero e stato abbandonato per delle turbine a gas .............................

 

Se ci fate caso le navi militari non usano motori con moto alternati ................. ma solo a moto rotativo :fiufiu:

 

Deos

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quando il tempo lo permette eccomi qui a rinfrescare le vostre menti malete di chips con qualche cosa di meccanico... :yeah:

 

un pò di foto e capirete che vi ho trovato oggi...

 

v6turbolx4.th.jpg

 

cosworthv6turbof1enginesideya8.th.jpg

 

cosworthv6turbof1engineturbotx7.th.jpg

 

mob31143627544jh5.th.jpg

 

tagturbo1ti4.th.jpg

 

turbo032qg0.th.jpg

 

ebbene si un pò di motori da F1 anni 80-90 ovvero i mitici turbo.

con cilindrate di 1.5litri erano in grado di sviluppare la bellezza di 1000cv; il renault ne dichiarava addirittura 1400 nella versione più potente da qualifica... :o:o:o

erano dei veri e propri mostri...

se a qualcuno interessa ho il video di un giro di qualifica al gran premio del canada visto dalla on board camera della renault...:D:D

da restare senza fiato quando dopo il tornantino scaricava tutti i cv sul rettilineo.... e poi la frenata con dischi ancora in lega di acciaio altro che carbonio e 80m lì iniziavano a frenare a 200m dalla curva...:p

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se parlate di motori americani, beh, parlate la mia stessa lingua...

 

io vado a dir poco matto per il charger e la mustang...

 

le macchine + belle del mondo secondo me....

 

appena trovo delle belle foto le posto...

 

 

ciao

CazzZ!!! :)

 

io ho un amico in compagnia con me che conosce a memoria tutte le vetture americane. è incredibile! compra anche su ebay tutti i modellini. appena fa le foto della sua bacheca le posto così capite con che malati di mente giro...:fiufiu::fiufiu:

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