Jump to content

Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11


Recommended Posts

  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...vabbè! Se ho capito bene, ti ringrazio comunque per l'offerta di un supporto (oltre che intelletuale) anche "materiale". Ti confesso che, comunque, avrei avuto qualche timore a mandare il Seagate il giro con le "Poste Italiane". Se devo proprio "terminarlo", preferirei farlo personalmente... :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, ancora alle prese col "caro" Barracuda mi rivolgo di nuovo a voi per un altro aiuto....dunque, in rete ho letto che una delle speranze di riuscire a rianimare il Seagate è configurare CORRETTAMENTE Hyperterminal. Personalmente, oltre a settare la porta seriale usata con i parametri (imparati a memoria) 38400,8,None,1,None, non ho mai cambiato altro. C'è qualcos'altro che avrei potuto/dovuto configurare ?

Grazie per l'ennesimo supporto

Link to comment
Share on other sites

...sigh...peccato! Speravo ci fosse qualche altro settaggio che mi era sfuggito e che poteva risolvere (per incanto) il problema. Riguardo lo zener, è sempre la suo posto. Non ho trovato ancora nessuno "fidato/abbastanza esperto" che si voglia cimentare nell'operazione, a quanto pare ho incontrato tutte persone "oneste", consapevoli delle loro scarse conoscenze o (più probabilmente) con poca voglia di perdere qualche minuto...

Link to comment
Share on other sites

ciao Tom1 (ormai mi rivolgo direttamente a te), riguardo la rimozione dello zener, forse/finalmente ho trovato un collega d'ufficio abbastanza esperto da volersi cimentare nell'operazione, appena ha un attimo...

Quindi, per prepararmi al meglio per il "dopo-operazione", volevo chiederti (contando sempre sulla tua disponibilità e gentilezza):

1) Rimosso lo zener e ricollegato "normalmente" il Barracuda, l'HD dovrebbe essere immediatamente "visibile", senza dover più utilizzare i dispositivi acquistati e Hyperterminal, giusto ?

2) Terminata l'operazione "recupero-dati", suggerivi giustamente di (ri)saldare lo zener per ripristinare la sua protezione. A questo proposito, posso risaldare lo stesso zener rimosso o ne devo acquistare/saldare uno nuovo?

3) Se ne serve uno nuovo, che caratteristiche dovrà avere ? Basta lo stesso voltaggio (che dovrebbe essere 5V...mi butto ad indovinare) ?

Mi rendo conto che sono domande "BANALISSSSSSSIME" ma ormai avrai capito il livello delle mie conoscenze e mi scuserai anche stavolta...

Grazie per l'ennesimo (spero uno degli ultimi) aiuto.

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Di nulla roberto chiedimi quello che vuoi allora rispondo in ordine

 

1-Ci sono due casi , nel primo caso è come dici tu la situazione si sblocca in automatico, nel secondo caso bisogna comunque agire con HyperTerminal

 

2-Appena hai recuperato i dati si lo puoi risaldare senza acquistarne uno nuovo

 

3-Per la risposta della seconda questa non la rispondo

Link to comment
Share on other sites

e ho capito .... cosa?

 

"In genere i segnali utilizzati dai sistemi digitali variano tra 0 e 5V e non sono quindi direttamente compatibili con la standard RS232. In commercio esistono appositi traslatori di livello che hanno il compito di fornire sia in trasmissione che in ricezione gli opportuni livelli pur non modificando la forma del segnale trasmesso.....Il MAX232 (ed integrati simili, fatti da un po' tutti i produttori di semiconduttori) è un circuito integrato che permette il collegamento tra logica TTL o CMOS a 5V e le tensioni RS-232, partendo solo da un'alimentazione a 5V.... Sono disponibili anche integrati che richiedono un'alimentazione di solo 3.3V (p.e. il MAX3232).

La sezione ricevente del MAX232 è costituita da due porte invertenti che accettano in ingresso una tensione di +/- 12V (o altra tensione compatibile allo standard RS232) ed in uscita hanno un segnale TTL compatibile.

La sezione trasmittente ha due driver invertenti con in ingresso TTL compatibile e capaci di erogare a vuoto una tensione di poco meno di +/- 10V, compatibile con lo standard RS232....".

 

 

Intendevo che adesso ho chiaro (più o meno :asd:) ha cosa serve.

Link to comment
Share on other sites

Poco fà ho completato la procedura e in 4 minuti è riuscita! Al primo colpo, che dire, uno spettacolo!

Ringrazio pubblicamente l’utente Ranasta per aver condiviso la sua attrezzatura con me.

Aggiorno il firmware? Il mio disco ha firmware MX15 che in molti mi hanno detto (prima e dopo del blocco) essere privo di bug, sconsigliandomi di aggiornarlo. La Seagate mi ha detto qualche tempo fà, controllando il seriale del mio hd, che il mio disco non rientrava nei lotti affetti da bug/problemi , però facendo l’update firmware con il tool Seagate compare un aggiornamento con rilevanza di tipo “critico”. Vorrei sentire anche i vostri pareri.

Link to comment
Share on other sites

è una motivazione, nel senso che , se lo sblocco da hyperterminal è andato a buon fine , idati sono al sicuro , un error scan hdtune non porta bad sectors non vedo il motivo di aggiornare, poi puoi anche aggiornare tanto non cambia nulla

 

mah :cheazz:??!

Cosa vuoi dire?

 

  1. hdtune e lo sblocco cosa centrano? Non c'è mai stata la questione di cluster/settori danneggiati!I dischi vanno in blocco, spesso perchè, quando sono prossimi alla saturazione di dati (poco spazio libero nell'ordine di pochi gb) subentra un bug firmware. La seagate raccomanda in "rosso" di aggiornare e questo dovrebbe bastare se non fosse che il primo aggiornamento rilasciato per sd15 (sd1a) fù ritirato perchè buggato e qualche utente che ha aggiornato mx15 con mx1a ha riscontrato problemi di buffer e riduzione di capacità (il disco da 500 gb adesso viene riconosciuto come 465 gb). Ora, dopo 3 uscite/update, c'è l'ultima release dell'11/03/2011, però sono ancora dubbioso :asd:...
  2. che non cambi nulla ho qualche dubbio!!!:fiufiu:

Pace e bene fratello :asd:!

 

Qualche utente che ha aggiornato l'mx15 con mx1a non c'è?

Link to comment
Share on other sites

.. non vedo il motivo di aggiornare...

 

Il motivo è molto semplice :voglio evitare che vada di nuovo in blocco!

 

Lo trovi sufficiente come motivo?:fiufiu:

 

.. se vuoi aggiornare aggiorna,non cambia la vita

Può anche non cambiare la vita, ma di sicuro può fottere (perdona il francesismo) il disco, come successo a molti clienti seagate! (infatti seagate è corsa ai ripari ritirando per alcuni mesi il nuovo update precedentemente rilasciato ma lasciando nella m.... chi aggiornando si era fregato con le proprie mani, come dire dalla padella alla brace!).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...