Jump to content

Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11


Recommended Posts

che fortuna che hai avuto, ma io non riesco nemmeno ad interfacciarmi con l'hard disk.

Quando avvio l'hyperterminal con RX e TX in cortocircuito, senza collegare all'hard disk, quello che premo sulla tastiera compare a schermo, ma se collego RX e TX all'hard disk, quando premo ctrl + z compare una freccia verso destra anziche' il prompt F3 T>

Potresti postare una foto o piu' di una che mostri come hai fatto i collegamenti oppure fai un diagramma a blocchi per spiegare come hai fatto?

E' piu' di un mese che combatto con questa cosa :-)

Grazie

 

Ciao,

premetto che ho usato un cavo USB to TTL che termina con 5V, GND, Rx, Tx.

Ho collegato i cavi seguendo quanto indicato nella guida

 

i24593_connector1.jpg

 

sulle specifiche del mio cavo c'è scritto questo:

 

Pin Wire Function

1 Black Ground

2 Red PC Serial Tx (TTL Rx)

3 Blue PC Serial Rx (TTL Tx)

4 Yellow + 5v

 

ed io ho messo nell'ordine, da sx verso dx, il Nero, il Blu ed il Rosso quindi lato HD proprio come si vede nella foto GND (2° jumper), Tx (3° jumper), Rx (4° jumper).

Il 5V non serve per cui l'ho coperto con del nastro isolante.

In realtà ho dovuto parzialmente coprire anche i terminali degli altri cavi per evitare che si toccassero all'interno del connettore lato HD.

 

Poi ho attaccato l'alimentazione dell'HD.

 

Anche a me all'inizio dopo aver avviato il terminale non succedeva nulla, con ctrl+z non usciva il prompt, semplicemente dopo circa 30 sec / 1 min è cominciato ad uscire questo errore:

 

LED:000000CC FAddr:0024A051

 

a questo punto ho tolto l'alimentazione, e staccato completamente la scheda dall'HD

Riattaccato l'alimentazione e fatto ripartire il terminale, ora il Ctrl+z funzionava correttamente ed è uscito il prompt.

Con la scheda staccata, però, puoi dare solamente il comando di SpinDownDrive, io invece senza pensarci, ho lanciato anche gli altri comandi e questo è stato l'esito:

 

F3 F>Z

Spin Down Complete
Elapsed Time 0.153 msecs 

F3 F>U

Error 1009 DETSEC 00006008 
Spin Error
Elapsed Time 29.520 secs 
R/W Status 2 R/W Error 84150180
F3 F>/1

F3 1>N1

Unable to load Diag Overlay

 

a quel punto ho pensato che forse :asd: lo SpinUpDrive avesse bisogno di parlare con il motore sennò era ovvio che mi restituisse quell'errore

 

Staccato nuovamente l'alimentazione, riattaccata la scheda all'HD e come se nulla fosse ho provato a lanciare direttamente il comando di SpinUp dal Level 2 invece che dal Livello F da cui l'avevo tirato giù (onestamente non ho neanche capito che differenza ci sia nei vari livelli di comando) :

 

F3 T>/2

F3 2>U

Spin Up Complete
Elapsed Time 1.979 secs 
F3 2>/1

F3 1>N1

F3 1>
F3 T>i4,1,22

F3 T>
F3 T>m0,2,2,0,0,0,0,22
Max Wr Retries = 00, Max Rd Retries = 00, Max ECC T-Level = 00, Max Certify Rewrite Retries = 0000

User Partition Format Successful - Elapsed Time 0 mins 00 secs        

F3 T>/2

F3 2>Z

Spin Down Complete
Elapsed Time 12.813 secs 
F3 2>

 

Spero di esserti stato utile.

 

ciao

Edited by ndrndrndr
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi :-)

Ho una buona notizia e una cattiva notizia.

La buona notizia è che dopo 4 mesi, finalmente sono riusciuto a collegarmi con la PCB dell'hard disk, cioè compare il prompt F3 T>

La cattiva notizia è che non riesco a completare la procedura a causa di errori che compaiono.

Ora vi spiego meglio:

Alimento l'hard disk e avvio l'hyper terminal e poi digito ctrl+z e compare il prompt (ero emozionato la prima volta, quasi commosso ah ah ah :-D); poi digito

F3 T>m0,2,2,0,0,0,0,22 e do invio

compare il seguente messaggio:

LED: 000000CC FAddr:0025bf67

Ho scollegato l'alimentazione dell'HD e quindi ho tolto le viti vicino al motorino e messo un pezzo di carta sui contatti dello stesso. Ho ridato l'alimentazione all'HD e digitato ctrl+z

F3 T>/2

F3 2>Z

compare questo messaggio:

LED:000000CC FAaddr: 0025BF67

ho spostato la carta dai contatti del motorino a quelli a sinistra della connessione dati SATA.

F3 T>/2

F3 2>z (CON Z MINUSCOLO)

LED: 000000CE FAddr: 0028E24B

(mentre con z maiuscolo)

F3 2>Z

LED: 000000CE FAddr: 00280569

 

[perchè da errori diversi con z scritto minuscolo o maiuscolo?]

 

Ho staccato completamente la PCB dall'HD e ridato alimentazione

F3 T>/2

F3 2>Z

COMPARE QUESTO MESSAGGIO

Spin Down Complete

 

F3 2>U

COMPARE QUESTO MESSAGGIO

Error 1009 DETSEC 00006008

SPIN EROOR

R/W STATUS 2 R/W Error 84150180

F3 2>

HO RICOLLEGATO LA PCB ALL'HD E RIDATO L'ALIMENTAZIONE.

F3 2>U

MI RICOMPARE LO STESSO ERRORE DI PRIMA, CIOE'

Error 1009 DETSEC 00006008

SPIN ERROR

 

poi ho digitato

F3 2>/1

F3 1>N1

e compare questo messaggio

UNBALE TO LOAD DIAG OVERLAY

F3 1>

 

Ho ristaccato l'alimentazione e l'ho ridata

 

F3 T>/2

F3 2>U

ERROR 1009 DETSEC 00006008

SPIN ERROR

 

Ho persino provato a dare lo spin down per tutti i livelli (con la PCB staccata), cioè

3, 2, 8, 7, F

e per ognuno mi dice

spin down complete

 

Ora su un sito ho scoperto che l'errore

LED: 000000CC FAddr: 0025BF67

corrisponde al BUSY ERROR :-)

 

La mia domanda è: gli altri errori perchè compaiono? cosa devo fare o dove sbaglio?

Penso che con la scheda staccata devo fare altre cose o almeno lo spin down va fatto anche per altri livelli.

Cosa mi dite?

Grazie

 

EDIT la cosa strana è che dopo aver avviato lo SPIN UP, si sente il motorino che si avvia come al momento di dare alimentazione, poi compare il messaggio d'errore sul terminal, ma si sente il motorino che gira costante come in un hard disk normale.

Vi prego, ditemi qualcosa

 

EDIT

se al prompt

F3 T>

digito CTRL+L compare questo

 

TetonST 2.0 SATA Moose Gen 3.0 (RAP fmt 10 ) w/sdff (RV )

Product FamilyId: 27, MemberId: 04

HDA SN: 9QM6DH8T, RPM: 7206, Wedges: 108, Heads: 4, Lbas: 3A386030, PreampType: 45 49

PCBA SN: 0000C90854TZ, Controller: TETONST_2(639D)(3-0E-3-5), Channel: AGERE_COPPERHEAD_LITE, PowerAsic: MCKINLEY Rev 04, BufferBytes: 2000000

Package Version: MS0100.MXD1.AD090B., Package P/N: 100504103, Package Builder ID: 3K,

Package Build Date: 01/16/2008, Package Build Time: 16:28:26, Package CFW Version: MS01.MXD1.00052452.3K00,

Package SFW1 Version: B000, Package SFW2 Version: C0FE, Package SFW3 Version: C0FA, Package SFW4 Version: ----

Controller FW Rev: 01161628, CustomerRel: MX15, Changelist: 00052452, ProdType: MS01.MXD1, Date: 01/16/2008, Time: 162826, UserId: 00000761

Servo FW Rev: C0FE

RAP Format Rev: 0092, Contents Rev: 15 05 10 08

Features:

- Quadradic Equation AFH enabled

- VBAR with adjustable zone boundaries enabled

- Volume Based Sparing enabled

- IOEDC enabled

- IOECC enabled

- DERP Read Retries enabled

Edited by jtkirk75rm
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Ciao ragazzi :-)

Ho una buona notizia e una cattiva notizia.

La buona notizia è che dopo 4 mesi, finalmente sono riusciuto a collegarmi con la PCB dell'hard disk, cioè compare il prompt F3 T>

 

Ciao! Potresti dirmi come hai fatto?

Anche io ho l'hd in questione, non riconosciuto nemmeno dal bios, ho collegato il cavo Usb (preso su Ebay), installato i suoi driver (lo riconosce ed è identificato come "Com 3"), e seguito tutta la procedura del primo post di questa discussione, ma quando apro hyperterminal mi dice connesso ma non compare nulla!

Ho aspettato anche 10 minuti ma nulla!

Ho anche provato a collegarlo sia con il distanziatore sotto al motorino sia senza!

Solo la prima volta sono comparsi improvvisamente due simboli, una specie di L ed uno smilies, per due volte e poi nulla!

Non compare nemmeno il cursore per scrivere qualcosa, e non succede nulla se premo Ctrl+z!

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Grazie!

 

P.S. Ho riprovato e questa volta qualcosa è uscito, sono riuscito a fare uno screen, si blocca qui:

i77579_screenhd.jpg

Edited by cyberpassion
Link to comment
Share on other sites

Puoi postare quali accessori hai ?

 

Prima di tutto grazie per la risposta!

 

Allora, le specifiche del cavo che ho acquistato sono queste:

 

USB Serial Cable

Chip Prolific PL2303

 

I driver si trovano qui:

 

Support and drivers download:

http://www.prolific.com.tw/eng/downloads.asp?ID=31

 

- RX

- TX

- VCC 3V TO 5.5V

- GND

 

i77589_cavo.jpg

 

Aggiungo che uso Windows 7 Ultimate 64 Bit, ed uso Hyperterminal di Xp (ho scaricato i file necessari ad usarlo, lo facevo anche con Vista ed ha sempre funzionato).

Stasera provo con un pc su cui ho installato windows Xp!

 

P.S. Leggendo qua e la ho letto che Hyperterminal restituisce valori Ascii quando la connessione ha problemi, non vorrei dipendesse dal cavo...che tralaltro non saprei come provare!

Link to comment
Share on other sites

Allora diciamo che dovrebbe essere fatto con un interfaccia rs232 per andare a colpo sicuro

 

Quindi collegato via seriale al pc...

Allora ti chiedo: visto che ho un cavo seriale (maschio/femmina), se lo smonto, c'è un modo per sapere a quali fili devo collegare i pin che vanno dietro l'hd (da quel che ho capito bastano RX, TX e GND)?

Mi pare che dovrei anche alimentare tale cavo? Sai se si trovano in giro da acquistare?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Io te lo posso fare il servizio,ma prima mi mostri come lo colleghi , magari sbagli

 

In che senso come lo collego?

Ho tagliato il cavo seriale, ho preso i tre colori (ho fatto riferimento al cavo USB come mi hai consigliato) e ci ho legato tre cavi ricavati da cavetti per speaker che non usavo più, ho collegato il tutto all'hd ed alla porta Com del pc (dopo averli isolati singolarmente per non farli urtare tra loro).

Ho alimentato l'hd e da Hyperterminal mi da "Connesso".

Se digito CTRL+Z mi da solo una freccetta verso dx ed il cursore che lampeggia!

Vuoi che lo fotografi?

Grazie ancora per la disponibilità!!!

Link to comment
Share on other sites

Si uno screen di come collegato

 

i77717_foto1.jpg

 

Questo è il cavo seriale "sezionato", ho collegato i tre cavetti al Bianco (dovrebbe essere RX), al Verde (dovrebbe essere TX) ed al Nero (la massa).

 

i77718_foto.jpg

 

E li ho collegati in questo modo (il Verde è collegato ad un cavo Rosso).

 

Poi alimento l'hd dopo averlo collegato alla Com del pc.

Link to comment
Share on other sites

Ok hai controllato che l'adattaore molex sata sia buono molto spesso questi adattatori cinesi fanno brutti scherzi lo so per esperienza

 

Beh, quello lo uso normalmente con altri hd e pare funzioni, comunque per togliermi dubbi lo collego all'alimentazione sata di un alimentatore nuovo!

Ti faccio sapere!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...