Jump to content

Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11


Recommended Posts



  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si.

allora ho seguito questa guida ed ho comprato la medesima roba, praticamente il kit già pronto con porta pile.

 

Tutorial Riparare Hard disk Maxtor STM3500320AS stato Busy « Giuseppe Toto – Sviluppatore web

 

ho comprato nel negozio vicino casa il cavo usb-rs232 manhattan, funziona alla perfezione, driver sia su xp che su vista, riconosciuta come porta COM da gest periferiche.

Ho provato ad invertire il TX e RX all'infinito...il bello è che anche a hdd con motore collegatto non mi da l'errore su hyperterm, quindi vuol dire che non comunicano :/

 

a sto punto penso sia questo connettore fallato, anche se cmq il led di stato accensione è acceso, strano....anche xche la prima volta che ho collegato il tutto mi ha fatto comunicare e sono arrivato quasi alla fine :muro:, per poi non darmi più comandi da allora, MAI.

Che si sia bruciata o qualcosa del genere?

non so casomai prendo direttamente quella "da montare" così collego tx->rx rx->tx a modo mio e lo so, 26€ buttati :(

 

Te lo potrei fare io ma dovresti spedirlo a me

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti , sono nuovo del foruma , grazie dei consigli che state dando per risolvere il famoso problema deigli hard disk seagte.

Vi posto il mio problema , tempo fa ho avuto anche io la sventura di cadere nel famigerato errore lba0 , io ho un seagate st3100033as che aveva il firmware sd35.

Ho comprato un cavetto usb to com apposito per fare la procedura , e tramite hyperterminal ho risolto e l'hard disk e' tornato a funzionare , poi ho aggiornato il firmware , e' stata dura trovarlo per il mio sd35 , il firmware giusto e' sd3b , l'ho installato e pensavo che i problemi erano finiti.

Ora dopo 3 settimana , si e' ripresentato il problema , allora ho rifatto la procedura come la prima volta ma questa volta l'hard disk anche dopo la correta esecuzione , mi rimane in lba0.

Vi scrivo il log :

 

ASCII Diag mode

 

F3 T>/2

 

F3 2>Z

 

Spin Down Complete

Elapsed Time 0.125 msecs

F3 2>U

 

Spin Up Complete

Elapsed Time 8.634 secs

F3 2>/1

 

F3 1>N1

 

F3 1>/T

 

F3 T>i4,1,22

 

F3 T>

Rst 0x20M

ASCII Diag mode

 

F3 T>m0,2,2,,,,,22

Max Wr Retries = 00, Max Rd Retries = 00, Max ECC T-Level = 14, Max Certify Rewrite Retries = 00C8

 

User Partition Format 3% complete, Zone 00, Pass 00, LBA 00004AA5, ErrCode 00000080, Elapsed Time 0 mins 30 secs

User Partition Format Successful - Elapsed Time 0 mins 30 secs

Zone re-format was skipped.

F3 T>/2

 

F3 2>Z

 

Volevo chiedervi esistono altri comandi da effettuare per risolvere?

come e' possibile che mi dia esito positivo ma poi l'hard disk rimane lba0 ?

Non posso spedire l'hard disk alla seagate perche la garanzia e' scaduta.

Grazie per un eventuale aiuto.

Link to comment
Share on other sites

ciao il problema è alquanto strano ma secondo me non troppo arduo da capire il problema dove sia, da quello che penso dopo che hai fatto con esito positivo la proceura ed aggiornato qualche comando del nuovo firmware lo ha rimandato in blocco,altri comandi non ci sono

Link to comment
Share on other sites

Ok , e' in blocco , ma se io rifaccio la procedura sia del lba0 , che del bsy , dovrebbe tornare visibile oppure darmi un messaggio di errore , invece la procedura funziona fino in fondo , ma poi quando lo stacco e lo ricollego e' ancora lba0 , l'unica differenza che ho fatto e' usare l'hyper termanl 6.3 free invece del 7 che avevo usato la prima volta ma che ora mi e' scaduta la versione demo che durava 1 mese. Potrebbe essere quello ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
non credo perchè sono i comandi che dai che sbloccano il dispositvo e non la versione dell'hyper,comunque se riesci a riusare il 7 per fugare il dubbio

ciao a tutti, ho anch'io un hd bloccato da un bel pò, ho letto le indicazioni e appena ho tempo cerco di sloccare il mio hd, ma vorrei chiedere una delucidazione riguardo il collegamento dell'haddisk al pc : se io ho la porta seriale nel pc, i collegamenti vanno direttamente all'harddisk o bisogna costruire il circuito. vi ringrazio spero vogliate levarmi il dubbio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao a tutti, riguardo il problema con il Barracuda 7200.11, avrei un chiarimento da chiedere. Dopo aver letto molte guide relative a questo problema ed aver acquistato diversi componenti che venivano suggeriti nelle suddette guide, non sono ancora riuscito ad andare oltre il "CRTL Z" di Hyperterminal.

Inizialmente ho utilizzato un PC (più recente) dotato "solo" di porte USB. Fatti tutti i collegamenti ed alimentato il Barracuda lo sento partire ma poi, digitato (lentamente) il "CTRL Z" da Hyperterminal, non succede niente (anche aspettando diversi minuti). Mi sono procurato perciò un altro PC (più vecchio) dotato di porte seriali (dalle guide ho capito che utilizzare direttamente queste porte per la comunicazione è meglio). In questo caso però, fatti i collegamenti e data l'alimentazione, non sento più neanche partire il Barracuda (e dopo il "CTRL Z" continua a non succedere nulla). A questo punto la domanda è (ci sono arrivato...): E' corretto che utilizzando una porta seriale non senta l'hard disk partire ? O dovrei comunque sentirlo e quindi c'è qualcosa di sbagliato nella procedura?

Mi scuso per essermi così dilungato e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un aiuto.

Roberto

Link to comment
Share on other sites

allora se puoi elencare cosa hai comprato o cosa hai a disposizione per risolvere il problema, magari con qualche foto che puoi postare sul nostro hosting

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

 

inoltre una volta digitato il comando dovresti vedere altre righe che confermano la corretta inizializzazione del comando stesso di fatti dopo ctrl z dovresti ricevere come risposta

 

F3 T>

Link to comment
Share on other sites

allora se puoi elencare cosa hai comprato o cosa hai a disposizione per risolvere il problema, magari con qualche foto che puoi postare sul nostro hosting

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

 

inoltre una volta digitato il comando dovresti vedere altre righe che confermano la corretta inizializzazione del comando stesso di fatti dopo ctrl z dovresti ricevere come risposta

 

F3 T>

 

ciao Tom1, innanzitutto grazie per l'immediata risposta. A seguire ti invio il link alla prima guida che ho seguito (passo passo), lì vengono riportati anche i dispositivi che ho acquistato su ebay (ho già postato le immagini dove suggerisci e spero di aver eseguito correttamente l'operazione)

 

Tutorial Riparare Hard disk Maxtor STM3500320AS stato Busy « Giuseppe Toto – Sviluppatore web

 

Chiaramente, "l'interfaccia seriale" (alimentata come suggerito) la utilizzo con il PC che ha solo le porte seriali. Invece "il convertitore Usb-seriale" + "l'interfaccia seriale" (citata prima) li utilizzo con il PC che ha solo le porte USB. Comunque, con entrambi i PC, dopo aver lanciato "ctrl z" su Hyperterminal, in basso a sinistra, mi da "connesso" e vengono visualizzati i secondi che scorrono ma sulla pagina non appare nulla se non il cursore che lampeggia. A quel punto, dopo aver atteso anche diversi minuti, chiudo Hyperterminal, scollego tutto e comincio la procedura daccapo.

Se ti potesse essere utile anche qualche foto dei due PC con tutti i dispositivi collegati, fammi sapere che quanto prima le faccio e le pubblico.

Roberto

Link to comment
Share on other sites

si ok dovresti ricopiare i link qui sul forum, comunque ho ripreso i link e postati

 

i111438_interfaccia-seriale-max3232-rs232.jpg

 

quindi

 

la risposta F3 T> non la ricevi giusto?

 

che caratteristiche e sistema operativo hai sul pc ?

 

 

...immaginavo di aver tralasciato qualcosa, comunque ecco il link dell'altro cavo acquistato su ebay che utilizzo con le "porte USB"

 

i111437_convertitore-usb-seriale-rs232.jpg

 

Scusami in anticipo per le informazioni frammentate/incomplete/poco chiare che ti darò da perfetto "ignorante", quale io sono...ci vorrà molta pazienza.

Comunque, il PC "con le porte USB" (più recente) monta connettori SATA (sia per i dati che per l'alimentazione), La motherboard non ricordo qual'è (e fino a stasera non riesco a recuperare l'informazione, se servisse). C'è caricato Windows XP sp3. "Fisicamente" ha 3 HardDisk. Uno è partizionato in due e questi due sono "combinati" in RAID. Gli altri due invece sono "liberi". Uno di questi ultimi due "liberi" è il Barracuda.

Il PC "con le porte seriali" (più vecchio), invece, monta connettori IDE (sia per i dati che per l'alimentazione). La scheda madre non ricordo qual'è. Monta Windows XP sp3. Ha due hard disk "slegati" tra loro.

Spero che il quadro sia un minimo più chiaro.

Su entrambi, come detto, digitato "ctrl z" non succede nulla, il cursore rimane lampeggiante a video

Link to comment
Share on other sites

perfetto attendo il tuto :)

 

ciao Tom1, purtroppo la serata di ieri è andata in maniera completamente diversa da quello che pensavo e quindi, niente foto. Spero di essere più fortunato stasera. E' inutile che ti dica che sono il più interessato a volerle fare e pubblicare per avere il tuo parere. Spero che stasera vada meglio!

Link to comment
Share on other sites

ok vai sereno tanto non scappo

 

ciao Tom, ce l'ho fatta...ti posto le foto dei due "accrocchi" che sto utilizzando per cercare di riesumare il Barracuda.

Queste prime tre sono del PC che ha solo le USB (più recente)...

 

i111654_pc-usb-foto01.jpg

 

i111656_pc-usb-foto02.jpg

 

i111657_pc-usb-foto03.jpg

 

...queste sono del PC con le seriali (più vecchio)

 

i111658_pc-seriale-foto01.jpg

 

i111659_pc-seriale-foto02.jpg

 

i111660_pc-seriale-foto03.jpg

 

Scusandomi per la scarsa qualità degli scatti (che dimostrano la mia imperizia anche come fotografo), attendo le tue valutazioni.

Se ti potesse essere utile qualche altro particolare, fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

allora come prima cosa il pcb deve essere smontato e non rimasto a contatto con il disco

 

appena rientro a casa, stasera ci provo. In verità, nelle guide che ho letto finora suggeriscono "semplicemente" di evitare il contatto tra il "motore del PCB" e il disco anche con un cartoncino (che si può poi sfilare facilmente al momento "opportuno"...). Questa è la strada che ho sempre seguito (come si vede anche dalle foto) e quindi ben volentieri stasera metto in pratica il tuo suggerimento...hai visto mai che la soluzione era dietro l'angolo!!!!!!!! Magari.........

Link to comment
Share on other sites

si lo so ma non cambia nulla se lo fai con il pcb staccatp

 

allora! Ieri sera ho subito messo in pratica il tuo consiglio (scollegando completamente il PCB da resto del disco e "armeggiando" solo su quello) ma purtroppo con entrambi i PC di casa, lanciato il "ctrl z" ed atteso diversi minuti, non c'è stato nessun "ritorno" da parte di hyperterminal (come è sempre capitato fino ad oggi). A questo punto, spero tu abbia qualche altro suggerimento altrimenti l'operazione "recupero-barracuda" la vedo disperata. Mi rimarrebbe solo Lourdes...

Comunque, già che ci sono, volevo chiederti anche due chiarimenti:

1 - Quando collego il PCB all'alimentazione del Pc con le porte USB (più recente, SATA), almeno lo "sento partire". Quando invece lo collego all'alimentazione del PC con le porte SERIALI (più vecchio, IDE), non sento accadere nulla. Ma è normale ? o, nel secondo caso, può significare che l'alimentatore del PC più vecchio non riesce "a fare il suo dovere" ?

2 - In più di una guida ho letto che i tasti per il comando "ctrl z" vanno premuti lentamente ed anche "PIU' VOLTE". Ma con questo "PIU' VOLTE", si intende premere in sequenza più volte "ctrl" e "z" mentre hyperterminal è connesso e i secondi continuano ad andare oppure si intende che, dopo aver lanciato "ctrl z" ed aver aspettato un po' di tempo, se non accade nulla, bisogna disconnettersi, chiudere hyperterminal e ripetere la procedura dall'inizio ?

Mi rendo conto che forse questi due chiarimenti sono BANALISSIMI, ma ormai mi aggrappo a qualsiasi cosa per cercare di venir fuori da questo labirinto...abbi pazienza!!!

Link to comment
Share on other sites

mmm presenta bruciature il pcb o abrasioni insomma qualcosa di anomalo ?

 

poi rispondo

 

1-attaccando con le usb apporti un +5 volt mentre con le seriali rs 232 sfrutti il bus della mobo per la gestione di queste porte. In entrambi i casi l'alimentazione c'è è funziona

 

2-dovrebbero riferirsi a premere o per meglio dire dare più volte il comando con la combinazione ctrl + z

 

No problem O0

Link to comment
Share on other sites

mmm presenta bruciature il pcb o abrasioni insomma qualcosa di anomalo ?

 

poi rispondo

 

1-attaccando con le usb apporti un +5 volt mentre con le seriali rs 232 sfrutti il bus della mobo per la gestione di queste porte. In entrambi i casi l'alimentazione c'è è funziona

 

2-dovrebbero riferirsi a premere o per meglio dire dare più volte il comando con la combinazione ctrl + z

 

No problem O0

 

...mah! Il PCB mi sembra assolutamente integro, non presenta niente di "strano"...nè colpi....nè abrasioni. Grazie per i chiarimenti, continuerò a provare sperando che un giorno o l'altro il Barracuda, mosso a compassione, si decida a darmi "un cenno d'adesione". Comunque, come detto nel post precedente, se ti venisse in mente qualche altro suggerimento, lo seguirò ben volentieri. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...