Jump to content

Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11


Recommended Posts

Quello che stavo pensando è se il circuito e l'integrato che hai comprato su ebay siano programmati a dovere o sono farlocchi, hai il link ad ebay ?

 

...certo. Il link è

 

INTERFACCIA SERIALE MAX3232 RS232 3V SEAGATE MAXTOR PRO su eBay.it, Altro, Informatica e Palmari

 

Già che siamo in argomento, anche a me è venuto il tuo stesso dubbio e, cercando su ebay, ho trovato un'altra "azienda" che ha un oggetto simile.

 

INTERFACCIA RS232 3V TTL per HD Seagate 7200.11 | eBay

 

Stavo pensando di acquistarlo. Pensi possa darmi qualche possibilità in più di successo rispetto al primo ? Come detto, le provo tutte

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...

ciao a tutti,

sono passate diverse settimane dall'ultimo post ma i tentativi di riesumare il "caro" Barracuda 7200.11. sono ancora tutti miseramente falliti. Ieri, gironzolando in rete, ho trovato su di un forum che un utente ha risolto il problema "dissaldando il diodo Zener"...ARGHHHHH, la faccenda si complica sempre di più.

Da quel poco che ho capito, questo diodo serve a proteggere l' HD da errata alimentazione. Una volta tolto, si perde per il futuro questa protezione ma intanto il disco viene riconosciuto di nuovo e si possono mettere i dati contenuti al sicuro.

A questo punto, mi rivolgo a chiunque voglia darmi una mano. Pensate che la soluzione di "dissaldare il diodo Zener" sia da prendere in considerazione ?!? Se sì, domanda da 1000 punti, come si riconosce il diodo zener ?!? Che si intende per "dissaldarlo" ?!?

A naso, mi sembra che questa soluzione sia veramente "pericolosa" e la possibilità di salutare per sempre i dati salvati sul Barracuda sia dietro l'angolo. D'altra parte le sto provando tutte...

Grazie per il supporto

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Ciao allora ti posto una foto del diodo zener che alcune volte ho dissaldato

 

i116234_diodo-zener.jpg

 

il pcb è di un 1 Tb ma credo sia lo stesso anche sul tuo.

 

Dissaldare significa che devi eliminare questo componente con un saldatore.

 

La rimozione può risolvere del tutto il problema

 

Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

ciao Tom, grazie per il fulmineo supporto. Mi rallegra il tuo parere che dissaldare il diodo zener può essere la soluzione "definitiva" per il problema del barracuda....

Ti chiedo, come al solito, un parere supplementare: ho letto su un forum che qualcuno, dopo aver dissaldato il diodo, consiglia di chiudere i contatti (?!?). Qualcunaltro, invece, consiglia (dissaldato il diodo) di non fare altro. Tu che ne pensi ? Grazie anche per la foto con il diodo cerchiato...finalmente lo vedo. Stasera lo cerco subito sulla mia PCB.

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Allora spiego un pochino la situazione come sta.

 

Il diodo Zener non è altro che un diodo che serve a proteggere l' HardDisk da un errata alimentazione.

 

Cosa singnifica questo ? significa che quando ci sono i temperali o sbalzi di correnete questo diodo si incarica di non "fulminare" l'elettronica del disco. Detto terra terra.

 

Ora di solito il diodo zener si togle per questo motivo

 

i116254_diodo-small-.pngi116255_diodo-2-small-.png

 

 

Ora in alcuni casi del famoso barracuda sata, il diodo zener si elimina per ridare vita all'alimentazione del disco ma con il problema di rimanere senza protezione da evntuali altri problemi di genere elettrico.

 

Quindi magari se mi posti una foto fronte retro del pcb tuo vediamo

Link to comment
Share on other sites

ciao Tom, a seguire la foto della PCb del mio Seagate. Confrontandola con quella che hai pubblicato ieri, direi che il diodo zener sia quello che ho cerchiato di rosso...ma chiaramente potrei sbagliarmi. Comunque, ad occhio (non so se dall'immagine è abbastanza chiara), nessun diodo sembra danneggiato/bruciato. Se così fosse, ritieni che possa comunque servire a risolvere il problema del Barracuda dissaldare il diodo in questione? Oppure è "solo" un tentativo che non da alcuna certezza di risolvere il problema....

Comunque, se dissaldando lo zener l'HD è ancora "invisibile", potrò tornare alla prima soluzione, quella dei comandi inseriti tramite Hyperterminal ?

 

i116426_pcb-totale-2.jpg

 

Scusa tutte queste domande ma vorrei essere sicuro delle possibili conseguenze delle mie "azioni"......

 

Un ultimo quesito. A furia di togliere e mettere il cavetto dell'alimentazione ho causato un piccolo (spero) danno alla basetta su cui sono appoggiati i contatti per l'alimentazione. Ti posto un'altra immagine...

 

i116427_basettaalimentazione-2.jpg

 

Credi possa creare problemi con le varie operazioni di recupero...sia via "dissaldamento diodo zener" che (eventualmente) via "Hyperterminal"

Grazie dell'assistenza

Link to comment
Share on other sites

Allora viste le foto ora ti dirò,dalla foto del pcb non si nota nulla di strano,inoltre mi viene in mente quando dicevi che il pcb attaccato al disco partiva quindi a livello di alimentazione deduco che non ci siano problemi.

 

Ora quello che mi viene da pensare come ti dissi anche altre volte è che o i pc non vanno bene o è il circuito che come ti dissi era da cambiare.

 

Poi lo hai cambiato ?

 

fa sapere

Link to comment
Share on other sites

...allora, da quello che mi scrivi deduco che la soluzione di dissaldare il (famigerato) diodo zener potrebbe non risolvere il problema dell'"invisibilità" del Barracuda. Giusto ? Purtroppo...ci avevo sperato.

Riguardo invece il circuito di cui mi chiedi, se intendi l'interfaccia per collegare il Seagate al pc, allora si, ho acquistato il dispositivo di cui già avevamo parlato nel post #101 e che mi avevi consigliato...ossia

 

INTERFACCIA RS232 3V TTL per HD Seagate 7200.11 | eBay

 

effettivamente è davvero realizzato molto professionalmente (per quanto possa valere il mio giudizio) ma purtoppo a qualsiasi porta lo colleghi (USB, di un pc più recente o SERIALE, di un PC più datato), non ho alcun risultato.

Per questo, sempre nello stesso negozio di ebay, ho visto che c'è anche quest'altra interfaccia

 

USB_TTL 3V per HD Seagate

 

che mi permetterebbe di collegare l'HD direttamente alla USB senza dover più utilizzare il cavo convertitore USB > seriale (un collegamento in meno, sempre meglio). Pensavo di acquistarlo, ho fatto 30, 31, faccio anche 32. Che ne pensi ?

 

Ultima cosa, il "danno" che ho fatto sulla basetta su cui si appoggiano i contatti per l'alimentazione (la 2a foto che ho postato) potrebbe creare problemi ai tentativi di recupero ?

Come al solito, grazie per l'assistenza.:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

In effetti il cavo che hai linkato è uguali a quello che uso io per recuperarli a me è sempre andato al primo colpo,ma ho provato anche i metodi artigianali link sopra ed è lo stesso.Quindi fai quest'ultima prova magari.Anche se spendere circa 40-45 € ti conviene cercare una logica simile e provare con quella ti costerebbe di meno.

 

Per i piedini non è nulla di grave tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

...da quello che mi scrivi (che il cavo che ho acquistato è uguale a quelli che usi tu per le operazioni di recupero...), mi convinco sempre più che il problema non sono i cavi ma l'HD...BRRRR!!!!!!!!...ed in questo caso, come la risolvo ?!? Lo porto a Lourdes......:cheazz:

 

Mi sa che acquisterò anche l'altro cavo di cui ti ho mandato il link. Magari funziona, magari! A questo proposito, hai qualche altra "logica simile" da consigliarmi ?!?

Link to comment
Share on other sites

Tutto chiaro! A qusto punto, prima di acquistare l'ultimo dispositivo di cui ti ho parlato cerco un po' in rete se riesco a trovare (magari in Italia) un PCB identico a quello del mio Seagate, ma (da come ho letto in giro) VERAMENTE IDENTICO al mio!!!!!!

Tu non è che avresti ("per caso") il link di qualche negozio on-line che potrebbe vendere dispositivi simili ?!? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, passano le settimane ma il mio Barracuda è sempre esanime. Per questo motivo mi rivolgo ancora a voi, esperti di hardware (fino ad oggi disponibilissimi), per un supporto/consiglio. Dunque...

1 - Poichè alcuni test consigliatimi mi hanno convinto che le varie interfacce che mi sono procurato in rete funzionano correttamente, inizio a temere che sia il Barracuda che ha qualche "problema"... BRRRRRR... Qualcuno ha qualche "test" specifico per il Seagate da consigliarmi per escludere questa possibilità ?

2 - Tempo fa mi era stato anche consigliato di dissaldare il diodo Zener, come possibile soluzione per rendere il Seagate nuovamente visibile. Fino ad oggi non l'ho ancora attuata ma adesso la sto prendendo nuovamente in considerazione. Quindi, per sicurezza, lo zener è quello che ho "cerchiato di rosso" nella foto del mio Barracuda allegata al post #111 ? Già è un "tentativo" ma se sbaglio anche diodo da dissaldare...

Ringrazio chiunque abbia, anche questa volta, voglia di aiutarmi. Ciao.

Roberto

Link to comment
Share on other sites

ti rispondo come sempre, nell'attuale stato non ci sono test ch puoi fare per vedere nulla, in quanto non risponde ai comandi

 

poi per il diodo zener basta che lo dissaldi e provi se non dovesse andare lo risaldi e non è successo nulla, il diodo si è quello in rosso

Link to comment
Share on other sites

ciao Tom, nel post precedente ho chiesto un supporto a qualsiasi esperto di "buon cuore" volesse aiutarmi ma ero quasi sicuro/speravo/contavo che saresti stato tu a venirmi incontro anche stavolta. O0

Grazie per i chiarimenti, mi sa che il tentativo con lo Zener sia l'ultimo rimasto. Non mi resta che cercare "in zona" qualcuno che voglia cimentarsi nell'operazione (personalmente, come sarà chiaro, non ho esperienza e vorrei evitare...)

Un ultimo parere, la settimana scorsa ho acquistato quest'altra interfaccia (erano un po' di giorni che non spendevo soldi e quindi...)

 

Interfaccia TTL RS232 Univ. 3-5V Seagate Maxtor fonera

 

che ha la "particolarità" di prendere l'alimentazione direttamente dalla porta seriale senza bisogno di pile o cavi convertitori USB>COM. Per curiosità, secondo te, elettronicamente parlando, avrebbe potuto essere una buona soluzione? Ti anticipo subito che l'ho già ricevuta e provata. NIENTE! I vari led si accendono ma anche questo dispositivo non riesce a comunicare con il Barracuda. Quindi, mi sà che ho "buttato" altri 15 euri....Ancora grazie per il supporto.

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...