Jump to content

piccolo problema casuale con il pc...


apix_1024

Recommended Posts

allora a volte mi capita che durante l'esecuzione di un gioco il pc si spenga di botto con i led della tastiera ancora accesi e con l'ali in protezione in quanto per farlo ripartire devo staccare l'alimentazione dalla rete e poi ridarla.... :'( :'(

ora questo mi capitava sia con la geffo 6600gt ma mi è già capitato molto di più con la x1900gt! :knuppel2: :knuppel2:

allora io durante il gioco le frequenze della x1900gt le tengo alte ma non certo al limite della scheda (vedi sezione benchmark). il bello è che nei benchmark l'ali emetteva starni rumori come degli schiocchi ripetuti durante il test canyon... ma lì l'assorbimento della mia vga era fisso ad oltre 30ampere ma non mi si è bloccato nulla! :idiot2: :idiot2:

ora chiedo a voi se il problema potesse essere il caldo di questi giorni (in inverno non mi era mai capitato nemmeno con la geffo 6600gt) mentre con il caldo aveva iniziato anche con quella! il fatto è che l'ali ha due ventole una 12x12 ed una 8x8 gestite dallo stesso!

dovrei forse smontalo e pulirlo con l'aria compressa per togliere magari dei residui di polvere?

non che mi dia fastidio perchè capita a random ma meno di tre volte a settimana, però se non capitasse sarebbe meglio! :police:

grazie a todos

salutoss

Link to comment
Share on other sites

occhio, stai attento xkè l'ali è la parte fondamentale di un pc...con questo caldo sicuramente il rendimento del tuo alimentatore sarà calato, quindi ci sta che nn riesca ad erogare tutti quegli ampere di cui ha bisogno la tua scheda video pe funzionare e si stacchi e vada in protezione.

 

Ma che alimentatore hai?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Per verificare le tensioni sotto sforzo puoi utilizzare anche OCCT che alla fine del test da dei grafici utilissimi sulle varie tensioni erogate dall'alimentatore.

 

Quoto con Marco, probabilmente l'elevata temperatura di esercizio (dovuta la caldo di questi giorni) ha abbassato il rendimento non consentendo all'alimentatore di erogare gli ampere di cui hai bisogno.

 

Comunque potrebbe anche essere un guasto.

Link to comment
Share on other sites

allora rispondo a tutti:

l'ali è un LC POWER SCORPIO 480W. ora un pome che ho tempo mi metto lì e faccio due prove con S&M attivo che mi controlli i voltaggi e gioco un pò a titan quest che è il gioco incriminato!!!! con oblivion però non mi era mai capitato!!! bhò!

vi terrò informati intanto ringrazio tutti!!!

salutoss :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto girare il cubo peloso che manda anche il procio al massimo oltre che la vga...

voltaggisforzo5ym.th.jpg

 

questi sono i voltaggi:

5V non fa una grinza >:D

12V passa da 12.16 a riposo a 11.95 sotto stress... ???

cavolo non mi sembrano così brutti!!! :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

prima con il vecchio 500W stavo perennemente tra gli 11.7V e gli 11.5V sulla linea dei 12V!!!! :o :o :o :o

bhò ditemi voi....

salutosss

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto girare il cubo peloso che manda anche il procio al massimo oltre che la vga...

voltaggisforzo5ym.th.jpg

 

questi sono i voltaggi:

5V non fa una grinza >:D

12V passa da 12.16 a riposo a 11.95 sotto stress... ???

cavolo non mi sembrano così brutti!!! :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

prima con il vecchio 500W stavo perennemente tra gli 11.7V e gli 11.5V sulla linea dei 12V!!!! :o :o :o :o

bhò ditemi voi....

salutosss

Fai una prova.

Lascia il Pc senza nessun Overclok,sia processore, sia ram, sia scheda video...niente di niete e stressalo per 3/4 ore di seguito e lascialo cosi uper 1 giorno,vedi se ti da ancora problemi.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Fai una prova.

Lascia il Pc senza nessun Overclok,sia processore, sia ram, sia scheda video...niente di niete e stressalo per 3/4 ore di seguito e lascialo cosi uper 1 giorno,vedi se ti da ancora problemi.

Ciao ;)

 

adesso mi si è spento mentre navigavo... fai un pò te! no secondo me è il caldo perchè mentre navigo non ho certo i componenti al max anzi tutt'altro!!!

bhò.... :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:

Link to comment
Share on other sites

adesso mi si è spento mentre navigavo... fai un pò te! no secondo me è il caldo perchè mentre navigo non ho certo i componenti al max anzi tutt'altro!!!

bhò.... :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:

Potrebbero essere le temperature elevate.

Per questo ti dicevo di togliere ogni tipo di overclok e vedere se il problema persiste.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti raga. stavo già pensando ad un ali nuovo.... tipo un liberty 620.... vabbè metto a 2giggi e vivo felice! :ave: :ave:

salutoss O0 O0

 

si.. lascialo @default ..

 

per l'ali ,medita seriamente di cambiarlo ...

un liberty 620w potrebbe andare , ma ce ne sono di alternative anche tagan e hiper che imho sono anche meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

si.. lascialo @default ..

 

per l'ali ,medita seriamente di cambiarlo ...

un liberty 620w potrebbe andare , ma ce ne sono di alternative anche tagan e hiper che imho sono anche meglio ;)

 

cavolo ma dici proprio che il mio lc 480w non possa reggere nemmeno quest'inverno??

se mi dici così a settembre mi metto in pista per uno nuovo.

ah ecco datemi dei consigli va che è meglio :coolsmiley: :coolsmiley: :coolsmiley:

grazie a todoss

Link to comment
Share on other sites

nn è che nn regge ... è che io sono scettico sulla validità e la costanza di prestazioni di una ali da 45€ .. quando uno con la stessa potenza delle ocz,tagan,hiper,enermax , costa 3 volte tanto !!!

 

solo questo ...

 

p.s. questo inverno , il tuo ali potrà permettersi di tornare agli overclock di una volta , solo medita di cambiarlo , perchè imho l'ali è la vita del pc , e se ci tieni , un modello con le p@lle ti serve O0

 

ciao

max

Link to comment
Share on other sites

nn è che nn regge ... è che io sono scettico sulla validità e la costanza di prestazioni di una ali da 45€ .. quando uno con la stessa potenza delle ocz,tagan,hiper,enermax , costa 3 volte tanto !!!

 

p.s. questo inverno , il tuo ali potrà permettersi di tornare agli overclock di una volta , solo medita di cambiarlo , perchè imho l'ali è la vita del pc , e se ci tieni , un modello con le p@lle ti serve O0

 

ok si lo so bene che forse non avrà la stabilità di tanti altri più costosi ma fa la sua porca figura con le sue due linee da 18a sui 12v... (ah mi è costato 77euro cmq :slapass: :slapass:)

allora dai datemi delle dritte per uno nuovo che sia almeno da 500w se non di più ma che non superi i 150euro cmq :muro: :muro: :muro: altrimenti mi sliro totalmente!!!

grazie a todoss

Link to comment
Share on other sites

Enermax Liberty 620W Modulare ELT620AWT 149€

TAGAN 600W TG-600 U25 Dual engine 150€ (da preferire alla grande)

Silverstone 750w Zeus 167€

OCZ GameXStream 700W ATX2 141€

 

 

tutti ottimi , in grado di pilotare sia sli che crossfire

 

ciao

 

l'ocz l'avevo gia sentito in una recensione in cui non si apprezzava troppo il fatto delle 4 linee da 12v separate da 15a l'una. l'enermax liberty so che è una bomba :ave: :ave:, il silverstone è decisamente fuori budget :muro: :muro: mentre il tagan mi incuriosisce. hai qualche rece a riguardo di quest'ultimo? :banana: :banana:

Link to comment
Share on other sites

Enermax Liberty 620W Modulare ELT620AWT 149€

TAGAN 600W TG-600 U25 Dual engine 150€ (da preferire alla grande)

 

 

tra questi due se il tagan è proprio un gradino sopra prendo quello tanto non mi cambia la vita 1 euro avanti o indietro :asd: :asd:

grazie ciauz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...