Jump to content

Instabilità inspiegate


G1uS3rP!X

Recommended Posts

Salve! :) sono nuovo di quì! scrivo perchè orami da tempo il mio nuovo pc extrapotente(nn è vero! :2funny:) non mi vuole parlare più :angry:!fa l'offeso e nn ne conosco la ragione!quando lo comprai ;D(3 mesi fà!) era una bel AMD Athlon 3.500+, Skeda madre Asus A8N-E Sli, Ram 2x512 Mb in dual channel, skeda video Shappire x1600Pro da 512 Mb, HDD 250 GB SATA2, masterizzatore DVD LG, Lettore DVD LG, Floppy(huashuashuas!),cominciai a giocarci, ed era così bello che di rado smettevo :smitten:!cmq per il 1° mese nn è successo niente, tutto liscio:io premevo il pulsantone sul case e lui si accendeva, facevo partire il gioco e lui lo eseguiva con molta solerzia! ad un certo punto però durante le mie sessioni di gioco di tanto in tanto appariva una skermata blu subito dopo la quale il mio amato pc si resettava! :(la prima volta nn ci ho fatto caso!ma poi è riaccadutouna seconda, terza, quarta......ennesima volta!allora ho detto cè qualkosa che nn va!quindi ho provato ad aggiornare i driver della skeda video!dopo averli scaricati dal sito ufficiale dell'Ati(Catalyst 6.4) li installai speranzoso ma dopo 10 minuti di gioco si ripresentò il riavvione! :tickedoff: allora pensai sarà successo qualkosa, così mi avviai verso il formattone purificatore! dopo di questo installai i driver "vecchi" cioè quelli presenti nella scatoda della skeda video! ma niente il problema era rimasto!allora giù con gli aggiornamenti selvaggi: skeda madre, bios, skeda video, tuttooo!provati sia a uno a uno che tutti insieme che a coppie! niente!avrò formattato una 10 di volte per essere sicuro che gli aggiornamente vecchi o nuovi non interferissero con gli altri! adesso è da un paio di settimane ceh nn mi fa giocare per più di 15 minuti! ho provato tanti giochi penzando che fosse colpa di uno solo ma nn è stato così! prima di ..ehm.. sistemardo a modo mio :knuppel2: chiedo il vostro aiuto!! Vi pregooo!! :'( :'( :'( Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hai controllato che non ci sia un kilo di polvere all'interno dei vari dissipatori che faccia così surriscaldare i componenti e quindi mandarli in crash?

 

E poi... controlla se le ram sono calde bollenti o no...xkè le schermate blu di solito sono colpa loro.

 

Se mi fai uno screen con le varie temp sia in idle (a riposo) che in full (sotto pieno carico) qualcosa di più riesco a dirti

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

siinfatti, e' stat al prima cosa a cui ho pensato pure io, le schermate blu' son dovute al 99% alle ram, problabile che le temperature del tuo pc non siano proprio ottimali,postaci un resoconto delle tue tem, cosi' possiamo dirti cosa pensiamo possa essere....

 

una cosa e' certa: E' UN PROBLEMA HARDWARE e non di driver, quindi lascia stare eventuali formattazioni del SO...

 

 

PS: benvenuto nel forum!!

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte immediate :blink:! il mio problema e che sono uno di quelli a cui piace molto giocare e mi intendo poco di aumenti di frequenze e overclocking :angel:! se mi spiegate come posso fare a farvi avere i dati che vi servono lo farò senzaltro! cmq io ho un termometro nel case che mi segna, ogni volta che si riavvia la temperatura di 37 gradi! ma ad esempio quando accendo il pc e vado sul bios mi da come temperature di skeda madre e di processore rispettivamente 52 e 71 gradi circa!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte immediate :blink:! il mio problema e che sono uno di quelli a cui piace molto giocare e mi intendo poco di aumenti di frequenze e overclocking :angel:! se mi spiegate come posso fare a farvi avere i dati che vi servono lo farò senzaltro! cmq io ho un termometro nel case che mi segna, ogni volta che si riavvia la temperatura di 37 gradi! ma ad esempio quando accendo il pc e vado sul bios mi da come temperature di skeda madre e di processore rispettivamente 52 e 71 gradi circa!

 

oook... eccolo il problema... temp del procio e della mobo troppo alte. 71 gradi per un athlon è decisamente troppo.

 

a) hai della polvere (gran quantità di polvere) tra le lamelle del dissipatore

b) ti si è rotta la ventola che sta sopra il dissi e quindi ti scalda troppo.

c) hai un case molto poco areato se nn per nulla areato

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

allora forse un po si polvere ma nn credo troppo eccessiva! il mio case è enorme e per ovviare a qualsiasi tipo di problema dato dalla temperatura adesso è completamente spoglio! gli ho tolto tutt'eddue le lamiere laterali! le ventole funzionano tutte!

Link to comment
Share on other sites

allora forse un po si polvere ma nn credo troppo eccessiva! il mio case è enorme e per ovviare a qualsiasi tipo di problema dato dalla temperatura adesso è completamente spoglio! gli ho tolto tutt'eddue le lamiere laterali! le ventole funzionano tutte!

 

ma sei col dissi stock?

 

Cmq una temp da bios di 71 gradi è esagerata. E imho al 99% è quello il problema.

 

tocca il dissi e senti un po' se è caldo o no.

 

Poi magari prova a lanciare un superPi da 8mb...e vedi se ti si pianta o ti si riavvia.

 

Cmq è tutta questione di temperature.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

si certo! il dissipatore è quello originale! ma il pc nn è mai stato overclockato in nessuna sua parte! il dissipatore nn è bollente! o almeno quello della skeda video è più caldo! cosè un SuperPi da 8Mb??

 

non è tanto il problema di overcloccare o no il processore.

 

Io ti consiglierei una cosa (molto facile, non ti far ingannare dalle apparenze). Smontare il dissi del processore, pulirlo, cambiarci pasta termica e rimontare il tutto. Imho risolveresti quasi sicuramente il tuo problema. A meno che le ram non sia un problema di ram.

 

Quindi per prima cosa ti consiglio di scaricare ed installare un programmino per verificare le temperature dei tuoi componenti in windows, quale può essere speedfan, o motherboard monitor, o se c'è un programmino anche di asus stessa.

SuperPi è un programma che ti calcola le cifre dopo la virgola del PiGreco, lo trovi nella nostra sezione download sul portale. E viene usato di solito per mettere sotto stress il processore e le ram. E puoi variare la pesantezza del test, calcolando da 16k cifre a 32milioni di cifre. Di solito per verificare la stabilità minima si usa fare il Superpi da 1M, e per quella max quello da 32M, ma uyna via di mezzo per non perdere troppo tempo è quello da 8M (8 milioni di cifre dopo la virgola).

 

su vediamo di iniziare a insegnarti qualcosa ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

il risultato del test super pi a 8M no so come fartevo vedere! se faccio una foto allo skermo e la piglio col paint viene un .Bmp da 2,5 Mb! cmq eusti sono i risultati fatti col programma cpuz che ho preso dal sito

 

se salvi con paint, puoi salvarlo in formato jpg, e poi usi http://www.imageshack.us per uppare le immagini.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ma si è bloccato solo il programma ma nn il pc! io ho continuato a navigare e poi l'ho spento! non si è imballato!

"cambia mod, prova la 1.4" ...la 1.4 di cosa?

 

del spi ci sono varie mod, se cerchi in rete magari trovi la 1.4

 

cmq nel spi la vga e' totalmente fuori, le uniche parti che contano sono cpu+ddr ;)

 

a me nn e' mai capitato quindi ho subito pensato alla mod del spi :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...