Jump to content

Progetto e costruzioni diffusori!!!


LuPiN

Recommended Posts

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tu devi collegare le casse a "front speaker A" oppure "B" a tua discrezione, potrai selezionare quale canale usare dall'ampli. Occhio alla polarità!

Lo schema è questo:

 

massa ----------- massa xover ------- massa ampli

 

+ -------------------- + xover -------------- + ampli

 

Buon divertimento :)

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Tu devi collegare le casse a "front speaker A" oppure "B" a tua discrezione, potrai selezionare quale canale usare dall'ampli. Occhio alla polarità!

Lo schema è questo:

 

massa ----------- massa xover ------- massa ampli

 

+ -------------------- + xover -------------- + ampli

 

Buon divertimento :)

ciao!

 

si si:D!!!!!! però ho anche 3 satelliti mid-range 2 da 12ohm che sono quelli sorround, e un centrale da 6ohm!!!!!! li attacco?????????

Link to comment
Share on other sites

appunto....

 

tanto poi alla fine fai sempre come pare a te...

 

che te dobbiamo di?:hysterical:

 

ok:D dai una prova però la faccio!!!!!!! poi vedo la configurazione che suona meglio!!!! cmq ho già fatto un altro progetto con i dati perfetti e con bass reflex!!!! ci ho messo una giornata intera per farlo, ho letto mille pagine di cose per diffusori ma alla fine è servito a qualcosa!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho gia detto qualche pagina fa (non ho voglia di andarlo a cercare ora) gli altoparlanti hanno rendimenti diversi. Quindi i tuoi alti non sono troppo alti, piuttosto troppi alti. Metti una rete d'attenuazione in serie ad ogniuno dei 2 tweeter. La puoi calcolare con gli strumenti di MarioHIFI, anche se non sono precisissimi. Calcola attenuazione altoparlante circuito l-pad

Ci vogliono 2 resistenze perché se ne usi una sola cambi la frequenza di taglio del crossover.

 

Per quanto riguarda i satelliti,ma soprattutto per quanto riguarda il bass reflex, non posso che unirmi a quello che hanno detto gli altri. Da quando ho cominciato a darti consigli ne avrai seguiti a dir tanto un terzo... Te lo averò detto un centinaio di volte che il bass reflex non è un lavoro adatto ad un principiante. Se vuoi farlo, fallo, ma tieni a mente che è molto probabile che suoneranno male. Se suoneranno bene gioisci, altrimenti non te la prendere... io te l'ho detto :)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho gia detto qualche pagina fa (non ho voglia di andarlo a cercare ora) gli altoparlanti hanno rendimenti diversi. Quindi i tuoi alti non sono troppo alti, piuttosto troppi alti. Metti una rete d'attenuazione in serie ad ogniuno dei 2 tweeter. La puoi calcolare con gli strumenti di MarioHIFI, anche se non sono precisissimi. Calcola attenuazione altoparlante circuito l-pad

Ci vogliono 2 resistenze perché se ne usi una sola cambi la frequenza di taglio del crossover.

 

Per quanto riguarda i satelliti,ma soprattutto per quanto riguarda il bass reflex, non posso che unirmi a quello che hanno detto gli altri. Da quando ho cominciato a darti consigli ne avrai seguiti a dir tanto un terzo... Te lo averò detto un centinaio di volte che il bass reflex non è un lavoro adatto ad un principiante. Se vuoi farlo, fallo, ma tieni a mente che è molto probabile che suoneranno male. Se suoneranno bene gioisci, altrimenti non te la prendere... io te l'ho detto :)

 

Ciao!

 

adesso non so se mi mandi a quel paese:D però io li ho provati collegandoli all'hifi delle kenwood non all'amplificatore che il pacco lo devo aprire il 24 dicembre:crashpc:

Link to comment
Share on other sites

Non cambia niente :) Un'ampli vale l'altro... Per fare una prova, ovvio!

Visti i miei probemi di connessione ti auguro subito buon natale nel caso non riuscissi a connettermi nei prossimi giorni.

 

Ciao!

 

perchè ho notato che collegando mp3 che posso gestire i treeble medi ecc..... si sente molto meglio cioè li attenua!!!!!! cmq auguri anche a te:birra:

Link to comment
Share on other sites

Ok! Ricordati solo che le casse ben calibrate suonano bene con l'ampli "neutro", senza enfasi su nessuna frequenza. Quindi, un lavoro ben fatto implica le attenuazioni sui tweeter...

 

ciao!

 

 

Qui di lavori ben fatti nn ce ne sono, spero per lui che la prenda come un esperienza e niente di più, perchè quelloo che ha fatto è come costruire una casa senza il calcolo dei cementi armati....

Link to comment
Share on other sites

che belloooooooo sono i cross over a sfasare tutto come sono felice!!! se collego i crossover ho un suono di m.....a, gli alti altissimi e dai woofer esce un suono tipo quello dei mid-range però verso il metallico. ho scollegato il crossover ho fatto un parallelo,utilizzato un condensatore da 7mF sul tweeter, nell'altro ramo solo woofer e le cose sono cambiate!!!! come mai sto problema????? i crossover sono della casa dei woofer

Link to comment
Share on other sites

sta sera mi sono messo a rifare i contatti con il crossover e adesso sembra andare nel verso giusto..... si vede che i fili (li ho messi alle 3.00 di notte) li avevo messi sbagliati:D ora mi rifarò il diffusore però cambio i twetter perchè questi di piezo salgono troppo e sono troppo forti da sentire!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Aridaje... e 12, i tweeter vanno attenuati. Mettici quelli che vuoi, ma suoneranno sempre e comunque più forti dei woofer.

 

ma per sapere i dB da attenuare come devo fare??????? cmq dici di non cambiarli questi tweeter oppure li cambio con quelli di fascia media-alta?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...