Jump to content

Progetto e costruzioni diffusori!!!


LuPiN

Recommended Posts

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le coral ho avuto conferma che sono da makkina..

 

 

se dai un okkio allo stesso sito coral trvi in alto altre marche tra cui proprio indiana line...e target...

 

a sto punto prendi le TARGET...

 

ma le coral sono da auto...poi fai come vuoi...

 

;)

Link to comment
Share on other sites

ma le coral sono da makkina misa....

 

 

mmmmmmmmmmm

 

xche' nn te prendi le ciare come avevi detto prima???

 

tutte sono da macchina!!!!!! le coral le prendo perchè le pago 150euro in negozio!!!!! anzi di 190euro in su dalle altre parti!!!!!

ho letto varie recensione e le coral suonano bene!!!! cmq febry tutte sti altoparlanti sono da macchina!!!! quelli da home sono da 8ohm!!!!

Link to comment
Share on other sites

prima mio padre mi fa: su in solaio ho l'impianto con le casse che avevo speso 2 milioni delle vecchie lire e mi ha detto che quell'impianto si sentiva ancora molto ma molto meglio con quello che ha nella macchina adesso che si sente davvero perfetto!!!! il problema è che sono su in solaio da quasi 8 anni ferme!!!! dite che pulendole bene posso funzionare ancora?

Link to comment
Share on other sites

Se sono di buona qualità probabilmente sì... bisogna vedere come sono state conservate (un conto è all'umidità, un conto è chiuse dentro scatole e sacchetti...).

Comunque male male sono da rifare le sospensioni e se trovi uno bravo con pochi soldi te la cavi. Controlla che quando muovi il cono non si inceppi e non strusci da nessuna parte (cioè il centramento sia corretto) e che le membrane non siano tagliate o bucate. Poi con una pila da 1,5v controlla se quando la colleghi il cono si muove leggermente.

Se è tutto ok le probabilità che tornino a suonare bene sono molto alte!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

tutte sono da macchina!!!!!! le coral le prendo perchè le pago 150euro in negozio!!!!! anzi di 190euro in su dalle altre parti!!!!!

ho letto varie recensione e le coral suonano bene!!!! cmq febry tutte sti altoparlanti sono da macchina!!!! quelli da home sono da 8ohm!!!!

 

hai perfettamente ragione!

:D

 

e allora ti sei risposto da solo!!!

8 hom e passa la paura!

:D

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda, è vero che diffusori a 8ohm sono più facili da pilotare, ma bisogna dire che gli altoparlanti per auto si trovano più facilmente di quelli home e spesso a prezzi (e qualità...) minori.

Dipende dal progetto...

 

ho parlato con un installatore e mi ha detto che le casse a 4 ohm se vedi i film si potrebbero danneggiare mentre se le uso solo per la musica non succede nulla!!!! io sta cosa non la capisco è sempre un suono che esce dalle casse!!!! cmq le casse su in solaio non le uso ci saranno 8cm di polvere sopra!!!! prendo il kit coral evk165 e non se ne parla +!!!!

altro consiglio lo faccio il bass reflex oppure cassa chiusa?

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda, è vero che diffusori a 8ohm sono più facili da pilotare, ma bisogna dire che gli altoparlanti per auto si trovano più facilmente di quelli home e spesso a prezzi (e qualità...) minori.

Dipende dal progetto...

 

 

4 o 8 ohm nn vuol dire nulla sulla facilità o meno di essere pilotati quelli sono solo valori statici

Link to comment
Share on other sites

prima mio padre mi fa: su in solaio ho l'impianto con le casse che avevo speso 2 milioni delle vecchie lire e mi ha detto che quell'impianto si sentiva ancora molto ma molto meglio con quello che ha nella macchina adesso che si sente davvero perfetto!!!! il problema è che sono su in solaio da quasi 8 anni ferme!!!! dite che pulendole bene posso funzionare ancora?

 

 

L'unico problema è che le sospensioni dei woofer potrebbero essersi sbriciolate se erano in foam

Link to comment
Share on other sites

4 o 8 ohm nn vuol dire nulla sulla facilità o meno di essere pilotati quelli sono solo valori statici

 

Che sono valori statici ben diversi dalla realta' non c'e' dubbio... :) Altrimenti non si studierebero le curve di impedenza per progettare i crossover!

Pero' rifletti sul fatto che quasi tutti gli amplificatori ad uso home sono costruiti per pilotare carichi dai 6 ai 16ohm... collegando un carico da 4ohm si fa passare una quantita' di corrente maggiore da quella prevista in fase di progetto e di solito si provoca una distorsione.

Quindi trovare un amplificatore capace di pilotare bene diffusori a 4ohm in ambito home e' abbastanza difficile (soprattutto se si tiene un occhio alla qualita' e uno al prezzo...).

 

Io non sono esperto in elettronica, ho poche conoscenze teoriche e diverse pratiche... puo' darsi che ho scritto delle gran boiate, ma vi giuro che per me ha sempre funzionato cosi' ;)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

spa0044ii0.th.jpg

spa0046xb5.th.jpg

spa0042wd4.th.jpg

spa0043zc7.th.jpg

pict0222fv3.th.jpg

pict0223dj2.th.jpg

 

Lavoro pulito fino allo smalto... peccato quelle piccole imperfezioni alla vernice nera... :(

Forza, cartavetra fine e tanto olio di gomito... vedrai che le prossime mani saranno perfette!!!

Ma perche' non hai fatto ancora i buchi? E soprattutto perche' non hai aspettato di finire le casse per verniciare? Io prima chiudo la cassa dopo aver fatto i buchi, poi vernicio.... (vedi il mio thread ;) ).

 

Seguo con interesse...

Ciaooo!

Link to comment
Share on other sites

Lavoro pulito fino allo smalto... peccato quelle piccole imperfezioni alla vernice nera... :(

Forza, cartavetra fine e tanto olio di gomito... vedrai che le prossime mani saranno perfette!!!

Ma perche' non hai fatto ancora i buchi? E soprattutto perche' non hai aspettato di finire le casse per verniciare? Io prima chiudo la cassa dopo aver fatto i buchi, poi vernicio.... (vedi il mio thread ;) ).

 

Seguo con interesse...

Ciaooo!

 

olio di gomito??? dove lo prendo???? cmq io sto verniciando a pezzi se vedi manca il pannello frontale e quello in alto; ho dato solo una mano di vernice, il problema è che non so come fare per fare il buco da14cm di diamentro,appena faccio il buco lo attacco e do la seconda mano per tutta la cassa!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Vedi se qualcuno ha da prestarti un seghetto alternativo oppure un dremel (meglio il seghetto...).

 

Metterci olio di gomito significa faticarci su, strofinare a lungo e senza fretta. :)

 

Ciao e buon lavoro!

 

ahhhhhhhh lo fatto ieri sto lavoro con la carta vetrata sottile!!!!!!!! ok chiedo il seghetto alternativo alla mia ragazza dato che lo ha

Link to comment
Share on other sites

Ottimo! Ma è suo o del padre...?

E si scoprì che la ragazza di Lupin era una grande modder :P

 

Cmq buon lavoro, occhio a prendere bene le misure. Nel dubbio fai il buco un pelino più piccolo, allargarlo si può (anche di poco con una cartavetra a grana grossa), stringerlo no!!!

Ciao!

 

EDIT: Occhio che la misura del buco non è 13 per un'altoparlante da 13!!! Se hai preso i Ciare o altri di qualità troverai i suoi dati su internet o sulla scatola, e c'è scritto la grandezza effettiva del buco, altrimenti armati di righello e tanta precisione...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...