Jump to content

Progetto e costruzioni diffusori!!!


LuPiN

Recommended Posts

Ottimo! Ma è suo o del padre...?

E si scoprì che la ragazza di Lupin era una grande modder :P

 

Cmq buon lavoro, occhio a prendere bene le misure. Nel dubbio fai il buco un pelino più piccolo, allargarlo si può (anche di poco con una cartavetra a grana grossa), stringerlo no!!!

Ciao!

 

EDIT: Occhio che la misura del buco non è 13 per un'altoparlante da 13!!! Se hai preso i Ciare o altri di qualità troverai i suoi dati su internet o sulla scatola, e c'è scritto la grandezza effettiva del buco, altrimenti armati di righello e tanta precisione...

 

del padre:D si ho letto sul sito della coral il buco è di 141mm!!! l'unica cosa è che non so se fare il bass reflex o di fare una cassa chiusa!!!!! dany il programma che mi hai dato te per la cassa ho fatto quella del bass reflex e mi viene praticamente fuori le misure della mia cassa però non sono sicuro dei valori che ho messo!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quel programma non è preciso (soprattutto per il bass reflex). Serve per quando non si hanno i dati precisi degli altoparlanti e ti porta ad un risultato decente (a volte) ma nulla di più!

 

Se vuoi farle in bass reflex devi prendere i dati degli altoparlanti e ricalcolarti le dimensioni delle casse...

 

Lupin... cioè mi sembrava ovvio... PRIMA si pianifica TUTTO, POI si passa alla realizzazione! Comunque a questo punto solo chiuse le puoi fare. E come ti ho gia detto non è un male perchè un progetto di caricamento in bass reflex NON è adatto ad un principiante.

Io stesso ho realizzato un solo progetto in bass reflex e ho lasciato stare!

 

Fidati, falle in cassa chiusa. Le misure sono quelle che avevamo detto in chat.

Ciaoo!

Link to comment
Share on other sites

Quel programma non è preciso (soprattutto per il bass reflex). Serve per quando non si hanno i dati precisi degli altoparlanti e ti porta ad un risultato decente (a volte) ma nulla di più!

 

Se vuoi farle in bass reflex devi prendere i dati degli altoparlanti e ricalcolarti le dimensioni delle casse...

 

Lupin... cioè mi sembrava ovvio... PRIMA si pianifica TUTTO, POI si passa alla realizzazione! Comunque a questo punto solo chiuse le puoi fare. E come ti ho gia detto non è un male perchè un progetto di caricamento in bass reflex NON è adatto ad un principiante.

Io stesso ho realizzato un solo progetto in bass reflex e ho lasciato stare!

 

Fidati, falle in cassa chiusa. Le misure sono quelle che avevamo detto in chat.

Ciaoo!

 

ok almeno metto il twetter centrale e stop!!!!!

Link to comment
Share on other sites

oggi ho girato tutti i negozi e amplificatori da 4 ohm costano dai 300euro in su e allora ho optato per casse da 8ohm!!!!! sono andato alla gbc e ho fatto un preventivo da 180euro con woofer da 210mm tweeter e crossover tutto della gbc il tipo mi ha garantito che suonano da dio soprattutto il woofer da 210mm!!!!! voi che dite???????

Link to comment
Share on other sites

ottimo!

 

preso tutto e mi ha fatto pure lo sconto!!!!! il woofer è pasantissimo!!!!! ho preso i tweeter a tromba che mi ha detto che ha + diffusione del suono!!!!! stasera mi metto a tagliare il legno!!!!!!! martedì vado a prendere i crossover e l'amplificatore da 50W rms della koda una bestia di amplificatore(me la fatto vedere)!!!!!! dopo posto le foto

Link to comment
Share on other sites

Questo è l'amplificatore che mi regala la mia ragazza:smitten:

 

AMPLIFICATORE KODA MOD.AV1068B

4 ingressi per VCD,CD, DVD, AUX, TAPE, TUNER. 1 uscita subwoofer. 2 ingressi microfonici separati per Karaoke con controllo di tono, volume, echo con 4 tempi di ritardo. Controllo di volume, bassi medi. 4 tempi di ritardo per Karaoke 50-100-150-200ms DATI TECNICI: Potenza uscita canale principale (8Ω, 1 KHz, 2% THD): 50W+50W Risposta di frequenza: 2OHz-20KHz Attenuazione del canale sinistro o destro: >50dB Sensibilità di ingresso: 260mV -Altoparlante: Frontale sinistro/destro: 8Ω Centrale: 8Ω Surround sinistro/destro: 8Ω -Controllo del volume: Toni bassi / Toni alti: 8dB Segnale di risposta AM: >80dB Alimentazione di rete: 220Vca / 50Hz Dimensioni dell'unità: 430x396x136mm Peso lordo: 6,2kg

Link to comment
Share on other sites

buon lavoro, ma secondo me hai tirato un po' troppo via la verniciatura... si vede un po' troppo lo stacco delle tavole... a mio parere potevi usare un po' di stucco da legno per fare tutta una superficie piana dove ci sn le fessure e quindi passarci una mano di impregnante poi qualche mano di pittura... cmq ormai il lavoro è fatto...come prima volta non è affatto male complimenti!

 

sui diffusori non mi sento in grado di giudicare ... spero tu abbia fatto la scelta più giusta, anche se i tweeter a tromba nn mi sn mai garbati! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

buon lavoro, ma secondo me hai tirato un po' troppo via la verniciatura... si vede un po' troppo lo stacco delle tavole... a mio parere potevi usare un po' di stucco da legno per fare tutta una superficie piana dove ci sn le fessure e quindi passarci una mano di impregnante poi qualche mano di pittura... cmq ormai il lavoro è fatto...come prima volta non è affatto male complimenti!

 

sui diffusori non mi sento in grado di giudicare ... spero tu abbia fatto la scelta più giusta, anche se i tweeter a tromba nn mi sn mai garbati! ;)

 

Marco

 

per la vernice lo so, era la prima volta che pitturo, cmq gli ho dato nelle parti venute male una bella mano di pittura, ed è migliorato tantissimo, mentre la seconda cassa è venuta perfetta!!!!!! per il tweeter a tromba quello che ho preso io ha questo nome TWEETER PIEZO 100 W RMS!!!! non so se cambia qualcosa con quelli a tromba o se è la stessa cosa!!!! cmq a pasqua le rifaccio tutte perchè la cassa è da 16litri e mi ci voleva una da 30litri, cmq dato che ho preso il crossover da 3 vie perchè lo sapevo già per un upgrade in futuro(mi servivano adesso le casse per capodanno che faccio la festa) metto il mid-range!!!! posso dire che questa è stata una prova cmq se suonano bene me le potrei anche tenere così!!!!!! appena mi arriva l'amplificatore dalla gbc le testo e vi dico!!!!!!! cmq è divertente farle ti da + soddisfazioni perchè alla fine è un lavoro mio, e quando ho ospiti a casa i miei dicono sempre queste le ha fatte lui a mano, e ricevi complimenti per i lavori fatti abbastanza bene!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Come primo lavoro non è male, anche se secondo me andava molto più ponderato... Non so se hai fatto calcoli per equalizzare gli altoparlanti, che sicuramente avranno rendimenti diversissimi. Inoltre se utilizzi un xover 3 vie su un sistema 2 vie avrai un enorme e fastidioso buco di frequenze...

Se proprio devi utilizzare quei crossover, comprati dei medi e rifai le casse... Sennò cambia xover, prendili 2 vie. Occhio che i crossover sono differenti a seconda dell'impedenza...

 

Questa è la mia opinione... Poi che c'entra, se ti piace come suonano, tienile così...

Link to comment
Share on other sites

Come primo lavoro non è male, anche se secondo me andava molto più ponderato... Non so se hai fatto calcoli per equalizzare gli altoparlanti, che sicuramente avranno rendimenti diversissimi. Inoltre se utilizzi un xover 3 vie su un sistema 2 vie avrai un enorme e fastidioso buco di frequenze...

Se proprio devi utilizzare quei crossover, comprati dei medi e rifai le casse... Sennò cambia xover, prendili 2 vie. Occhio che i crossover sono differenti a seconda dell'impedenza...

 

Questa è la mia opinione... Poi che c'entra, se ti piace come suonano, tienile così...

 

perchè dany avevo in mente di rifarle e volevo spendere adesso 70euro per la coppia di cross da 3 vie anzi di spendere 50euro per quello a due vie e a pasqua altri 70euro!!!!!! e se collego la coppia di satelliti della kenwood per i medi momentaneamente???????

Link to comment
Share on other sites

finiteeeeee!!!! l'unica cosa data dall'enesperienza è stata quella di mettere troppo fondo per legno male e mi sono formate quelle specie di crosticine:hypo:...

domani vado a prendere il croosover da tre vie, collego i due satelliti che sono mid-range con 15Wmax l'uno(un pò poco ma per il momento va + che bene) e poi marzo-aprile prendo due buoni mid-range e rifaccio il diffusore, avevo in mente di prendere due twetter rotondi per via dello spazio che con sto tweeter mi frega un bordello di spazio!!!!!!

 

pict0243uy1.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

finiteeeeee!!!! l'unica cosa data dall'enesperienza è stata quella di mettere troppo fondo per legno male e mi sono formate quelle specie di crosticine:hypo:...

domani vado a prendere il croosover da tre vie, collego i due satelliti che sono mid-range con 15Wmax l'uno(un pò poco ma per il momento va + che bene) e poi marzo-aprile prendo due buoni mid-range e rifaccio il diffusore, avevo in mente di prendere due twetter rotondi per via dello spazio che con sto tweeter mi frega un bordello di spazio!!!!!!

 

 

UP!!!!! mi serve un consiglio prima di domani mattina che la mia ragazza va a prendermi il regalo e c'è pure il crossover a 2 o 3 vie???????? dell'ampli cosa ve ne pare????? fatemi sapere ciao

Link to comment
Share on other sites

L'ampli lo prenderei di classe un po' superiore... Ma a caval donato... :)

 

I crossover prendili 2 vie e fai tutto 2 vie. Non puoi cominciare un progetto in un modo e poi modificarlo... non viene bene. Se fai tutto 2 vie vedrai che suonerà bene!

 

Ciao!

 

 

ok andata ad aprile che rifaccio il diffusore, al massimo cambio il tweeter con uno migliore!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

alla fine ho preso questo amplificatore:

Onkyo TX-SR304 Silver

538199315ki7.th.jpg

 

Caratteristiche Generali

Potenza Amplificatore : Potenza in uscita 100 Watt x 5 (6 Ohm, 1 kHz, DIN).

Sintonizzatore Radio : Sintonizzatore radio digitale AM/FM.

Effetto Cinema : L'effetto cinema è possibile grazie al decoder interno per il surround DTS, DTS Neo:6 5.1, Dolby Digital, Dolby Pro Logic II.

Kit Diffusori : Diffusori non inclusi.

Funzioni Speciali : Trasformatore H.C.P.S. (High Current Power Supply). Grandi dissipatori di calore di alta qualità in alluminio.

Circuito di auto-protezione. Optimum Gain Volume Circuitry. DAC a 192 kHz/24 bit per tutti i canali. Chip DSP avanzato a 32 bit.

Sezione Radio

Tipo di Sintonizzatore : Sintonizzatore digitale AM/FM.

Canali Memorizzabili : E' possibile memorizzare fino a 30 emittenti.

Funzione RDS : Funzione RDS (Radio Data System), che consente di visualizzare informazioni riguardanti le stazioni radio.

Regolazioni

Volume : Controllo volume di precisione e sensibile alla velocità di rotazione. Visualizzazione Assouta del volume. Cinema FILTER.

Selettore per Diffusori : Funzione Speaker A/B.

Collegamenti

Selettore Ingressi : 4 ingressi e 2 uscite Video Composito. 2 ingressi e 1 uscita Audio. 1 ingresso e 1 uscita A/V.

Ingresso Digitale : ingressi digitali (2 ottico/1 coassiale).

Presa Cuffia : Presa per cuffia jack.

Altre Connessioni : Ingresso multicanale 5.1 per DVD audio e SACD a codice di colore. Uscita preamplificata per subwoofer.

Caratteristiche Fisiche

Peso : Il peso è di 8,4 kg.

Dimensioni (HxLxP) : Dimensioni d'ingombro 150 x 435 x 369 mm.

Colore : Colore silver.

Link to comment
Share on other sites

Hey, sono venute bene le casse!!

Cmq, se vuoi dargli un aspetto esteriore migliore, potresti provare a foderarle di moquette, ci vuole poco e basta una semplice spara spille.

Ce ne sono di tutti i tipi, e molte sono usate per il tuning della macchine.

 

lol devo vedere nel prossimo progetto al massimo anzi di verniciarle metto la moquette!!!!!! adesso sto solo provando i mid-range dei due satelliti della kenwood e suonano davvero bene!!!!!! hanno 15W però la qualità è ottima, ora ho capito il perchè separatamente costano un botto!!!!!! per questo volevo comprare il crossover a tre vie!!!! che dite vado definitivamente di due vie e metto i satelliti nell'amplificatore nel sorround speaker, oppure crossover a tre vie e nel prox diffusore c'è li monto???????

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...