Jump to content

Progetto e costruzioni diffusori!!!


LuPiN

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono in attesa di costruirmi un bel paio di diffusori da usare in casa!!!!! Con l'aiuto di Daniele(penguin86) mi ha fatto praticamente lui il progetto, ed è venuto fuori questo

 

Diffusori:

Materiale legno:

MDF

 

Spessore legno:

Da 1.5 cm a 1.9 cm

 

Altezza:

30 cm

 

Larghezza:

20 cm

 

Profondità:

25 cm

 

Volume netto diffusore:

14.5 litri

 

Casse:

Marca:

TARGET AUDIO

 

Modello:

TDK 165

 

Foto:

tdk165iu4.th.jpg

Caratteristiche:

Kit di altoparlanti, 2 vie, 240 watt max, 120 watt nominali,

woofer diametro 165 mm con cono in polipropilene placcato color titanio, tweeter orientabile con bobina da 25 mm e magnete al neodimio, filtro crossover 4000 Hz 12/24 dB/oct con protezione elettronica uscita tweeter

nominal impedance (Zn): 4 ohm

max power (Pm): 240 watt

nominal power (Pn): 120 watt

sensitivity (2.83 V/1 m): 90 dB

freq. range (BW): 50÷20000 Hz

 

woofer data:

nominal impedance (Zn): 4 ohm

nominal power (Pn): 120 watt

max power (Pm): 240 watt

frequency range (BW): 50÷4000 Hz

voice coil diameter: 25 mm

cone material: polypropylene

surround material: butyl rubber

basket material: stamped steel

magnet material: ferrite

 

tweeter data:

nominal impedance (Zn): 4 ohm

nominal power (Pn): 100 watt

max power (Pm): 200 watt

frequency range (BW): 3÷20 KHz

voice coil diameter: 30 mm

dome material: silk

magnet material: neodymium

 

filter data:

crossover frequency: 4000 Hz

low-pass slope: 12 db/oct

high-pass slope: 24 dB/oct

electronic power control

size: 65x120x33 mm

 

Aplificatore:

Marca:

Target

 

Modello:

T-800

 

Caratteristiche:

Potenza:

400W

 

Canali:

4 canali

 

Prezzi:

Diffusori: 2 Pannelli di legno 80 x 60 prezzo 12 euro a pannello

Manodopera per taglio pannelli 15 euro???????

Fonoassorbente 2 metri quadrati: circa 12 euro al metro quadrato

Anti rombo: 5 euro

Silicone: 3 euro

Kit Casse: 82 euro

Amplificatore: 30euro

 

TOTALE: 183 euro

 

La cassa la vorrei fare un pò + grande perchè la vorrei predisporre per poi comprare anche una coppia di MID-RANGE.

Per il fatto del crossover che è fatto a due vie, per attaccare i MID-RANGE occorre un condensatore da appliccare in parallelo al crossover? E cosa ve ne pare dell'amplificatore e del resto del sistema????

Grazie e ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho iniziato a montare i pannelli!!!! ho speso 20euro un metro quadro di pannello MDF spesso 1.9cm con tagli gratuiti!!!!

ho fatto pannello frontale posteriore ---> h = 35cm, l = 24cm

pannello laterale ---> h = 35cm, l = 21,5cm

 

ora devo ordinare amplificatore e casse però non so quale scegliere, devo mettere i link di un negozio!!!!!

 

per gli ampli quale scegliere tra questi:

Amplificatori di casa

 

per le casse:

Sistemi di altoparlanti

 

fatemi sapere ciauz

Link to comment
Share on other sites

per quello che riguarda l'amplificatore nn mi sento di consigliartene nessuno....

 

 

uno perche' nn li conosco, due perche' fanno "pena" (e scusa se te lo dico)...

 

l'ampli credo sia la cosa piu' importante in assoluto...e' l'unico componente che ti rimane sempre utile per eventuali upgrade futuri...per cui e' proprio li' che uno deve spendere...

 

dai un okkio qui...

 

un ampli di quelli che hai visto tu a mio avviso sono solo soldi buttati al vento...

 

dai un okkio pure qui per i diffusori..

http://www.onlinestore.it/index.php?cPath=101_310&page=1&sort=2a

 

onestamente nn so se spendere 183 ne valga davvero la pena....certo avresti pure un ampli....

 

bho sec me ti conviene aspettare...

Link to comment
Share on other sites

per quello che riguarda l'amplificatore nn mi sento di consigliartene nessuno....

 

 

uno perche' nn li conosco, due perche' fanno "pena" (e scusa se te lo dico)...

 

l'ampli credo sia la cosa piu' importante in assoluto...e' l'unico componente che ti rimane sempre utile per eventuali upgrade futuri...per cui e' proprio li' che uno deve spendere...

 

dai un okkio qui...

 

un ampli di quelli che hai visto tu a mio avviso sono solo soldi buttati al vento...

 

dai un okkio pure qui per i diffusori..

..::ONLINESTORE::..

 

onestamente nn so se spendere 183 ne valga davvero la pena....certo avresti pure un ampli....

 

bho sec me ti conviene aspettare...

 

non è 183euro e poi ho già costruito i diffusori!!!!! ora mi mancano le casse e ho un budjet di 100euro, per l'amplificatore la mia ragazza mi regala forse un kenwood mi pare uno degli ultimi modelli costa 183euro ma è davvero bello!!!!! solo il problema casse da scegliere!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Da quello che sto cercando di capire di quello che vuoi dire.........sembra che ti manchino gli ALTOPARLANTI e nn LE CASSE che sono l'insieme di mobile e altoparlanti..........

 

Se così fosse, ti saluto e mi defilo, visto che uno che costruisce prima ill mobile senza manco sapere gli altoparlanti e le caratteristiche elettriche e meccaniche ha sbagliato tutto in partenza..

Link to comment
Share on other sites

beh certo... nn ha molto senso costruire prima la cassa in legno prima di sapere che altoparlanti inserire al suo interno anche perchè ogni altoparlante per rendere al 100% ha bisogno di un determinato spazio che trovi nei vari datasheet degli altoparlanti appunto...

 

il buon SACD è stato un po' drastico nell'affermazione :D .. ma alla fin fine ha ragione... spero vivamente che tu le misure del legno e quindi della cassa le abbia prese per un determinato altoparlante.

 

Per gli ampli mi tiro fuori xkè ormai sn rimasto troppo indietro su queste cose... :S

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

io credo che quello che volesse dire SACD è che ogni altoparlante fa storia a se... quindi teoricamente se cambi marca e cambi altoparlante anche solo da modello a modello dovresti modificare anche la cassa di risonanza. Certo è che se non prendi qualcosa di marca non hai nemmeno i datasheet per sapere la metratura di cui ha bisogno ... quindi...

 

boh.. cmq.. io ti seguo, non ho molta esperienza in questo campo

Marco

Link to comment
Share on other sites

io credo che quello che volesse dire SACD è che ogni altoparlante fa storia a se... quindi teoricamente se cambi marca e cambi altoparlante anche solo da modello a modello dovresti modificare anche la cassa di risonanza. Certo è che se non prendi qualcosa di marca non hai nemmeno i datasheet per sapere la metratura di cui ha bisogno ... quindi...

 

boh.. cmq.. io ti seguo, non ho molta esperienza in questo campo

Marco

 

lo so marco ma purtroppo ho un budjet limitato, ringrazio la mia ragazza che mi piglia l'ampli di marca, ma devo comprare degli altoparlanti con 100euro e la scelta non è vasta!!!! ho letto degli tdk165 molti dicono che sono buoni ma che fanno schifo amplificandoli, altri che dicono che se gli amplifichi si sentono da dio, ognuno dice la sua!!!! stavo vedendo anche roba inglese che vende qua in un negozio di milano

 

trex62cbiggp5.th.jpg

 

 

Modello:

T-REX 6.2C

 

Misura:

16,5 cm (6,5 pollici)

 

Marca:

DB Audio

 

Watts RMS:

75

 

Potenza EFFETTIVA CERTIFICATA 75W RMS. Potenza MAX 300W.

Diametro Standard 165 mm - 6 1/2" (pollici).

Sistema a 2 Vie: 2 Woofer e 2 Tweeter separati.

2 Crossover passivi di altissima qualità, con contatti e morsetti placcati oro.

Cono in fibra e tessuto di Kevlar.

Sospensione con tecnologia Santoprene Surround.

Bobina in Kapton ad alto grado.

Tweeter da 25mm con potente magnete al Neodimio.

Tweeter con cupola in seta e bobina alluminio.

Tweeter dallo speciale design a onda, che termina a proiettile, grandi prestazioni.

Frequenza di risonanza del Tweeter 900 Hz.

Impedenza 4 Ohm.

Sensibilità 1W/1m: 91 dB ±2dB !!!

Risposta in frequenza 52 / 35000 Hz.

Crossower 12 dB/ottava con protezione per il Tweeter integrata.

Crossover con componenti di altissima qualità e Capacitors di tipo Met.

Frequenza di taglio del crossower 2800 Hz. Frequenza del tweeter regolabile ± 3dB.

Struttura del Crossower in alluminio satinato, con placca trasparente per posizionamento a vista.

Profondità di montaggio 60,5 mm.

Struttura nera cromata.

Compresa griglia estetica protettiva.

Prezzo 88euro

 

Oppure questi:

 

xt6cvu9.th.jpg

 

Marca:

IN PHASE UK

 

Misura:

16,5 cm (6,5 pollici)

 

Watts RMS:

60

 

Modello:

XT6C

 

Gli altoparlanti "Kit separati" In Phase sono stati studiati per tutti coloro che richiedono una qualità sonora superiore in auto. Sono disponibili due misure, 130mm e 165mm. I punti di forza di questi altoparlanti sono il cono in fibra di vetro, il tweeter separato con cupola in seta, 2 crossower passivi di qualità, con contatti placcati oro, una grossa bobina in Kapton e magneti al neodimio adeguati, per un'ottima potenza. Le finiture del cestello sono curate, nere cromate. Nella confezione è compresa anche la griglia protettiva, per i montaggi a pannello o comunque a vista.

In Phase: Pure Sound! Dalla progettazione alla realizzazione, un nuovo concetto di In-Car, una miscela potente di robusta ingegneria, prestazioni tenaci, progettazione avanzata e curato design britannico. Componenti audio di alta qualità che offriranno un'esperienza di ascolto potente e strabiliante: oltrepassare tutti i limiti senza mai perdere il controllo. In Phase è impegnata nella ricerca qualitativa per lo stato dell'arte del suono.

Prezzo 77euro

Link to comment
Share on other sites

Ma come... non avevi deciso x i Target?

Comunque non aver fretta: la gatta presciolosa fece li gattini ciechi!

E comunque, il sistema che costruisci non si presta ad un upgrade... NON modificare le misure o il volume della cassa e scordati di usare dei medi: non ti servono e sono solo una sgradevole complicazione nel tuo sistema in quanto quelli che monti sono MID-woofer. Poi ricorda che e` il tuo primo progetto e che piu casse ci sono piu e` difficile metterle d`accordo!!!

 

X quanto riguarda il box, Marco, quello che dici e` vero, ma e` anche vero che molti produttori di altoparlanti di fascia medio-bassa (come quelli che comprera` Lupin) non dichiarano le specifiche (che e` poi il problema che ho avuto con le Y-Line di Phonocar nel mio progetto...). In questo caso l`unica soluzione e` costruire un sistema chenon richieda un accordo preciso (come un baffle infinito, o sospensione pneumatica, o cassa chiusa che dir si voglia). Cosi` ci limitiamo solo a separare il fronte d`onda posteriore da quello anteriore, e con fonoassorbenti vari (vernici e spugne) lo eliminiamo. Cosi` una cassa "generica" puo` andar bene per gran parte degli altoparlanti di una misura (in questo caso 16cm).

 

Visto il budget, mi sembra l'unica soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Lupin... ti prego! Ma perche` ti devi sempre cercare gli altoparlanti di marche strane????

Visto che i Target proprio non ti vanno ti do una lista di marche conosciute, dalla piu buona alla peggio (considerato il tuo budget, poi e' opvvio ke c'e di peggio e di meglio...)

 

Ciare

Alpine

Hertz

Pioneer

Kenwood

Coral

Target

Phonocar

 

 

In particolare butta un occhio sulle Hertz.

 

Scegli quelle che vuoi ma ti prego non comprare roba strana!!!!!!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

poi dany la misura max di altezza della cassa che posso avere è di 40cm se no mia madre mi spara!!!!! cmq non ho fretta stavo prendendo in considerazione altre marche per sapere i pareri!!!! ora ci do un occhio!!!! ho visto che i target stanno in fondo, quindi non erano sto gran che!!!!

Link to comment
Share on other sites

della ciare riesco a trovare il kit

KCA03

80 Watt max

Potenza nominale 40 W

Impedenza nominale 4 ½

Sensibilità (1W/1m) 89 dB

Risposta in frequenza 60 Hz - 20 kHz

Woofer impiegato CW 170 Z

Tweeter impiegato CT 190

Crossower impiegato CF 101

 

 

 

oppure target tdk165

 

voi cosa dite????

Link to comment
Share on other sites

ma vai di CIARE senza pensarci un attimo!!!

 

 

;)

 

nn te ne pentirai fidati!!

 

;)

 

:D ok domani chiedo al rivenditore della ciare che è vicino a piazzale loreto a quanto me lo fa il kit e dato che ci sono vado a prendere il fonoassorbente in un negozio vicino li che al brico non l'ho trovato!!!!!! domani posto le foto delle casse!!!! il legno lo attaccato con le viti, ho fatto i buchi con il dremel, e avvitato!!!! ho messo la colla vinilica all'interno, ci faccio due passate di colla, poi silicone, ed infine attacco il fonoassorbente!!!! una cosa non so come fare il buco per il woofer da 14.5cm ho solo la tazza da 9.5cm in giù!!!!! consigli??? avevo pensato di fare dei forellini col dremel con la punta ultra sottile, per tutta la circonferenza!!!! non so come fareeeeeee!!!!!

Link to comment
Share on other sites

vai al brico e fattelo tagliare...mi raccomando nn fare da solo che rischi di dover buttar via tutto....

 

;)

 

mi hanno detto che non fanno i buchi!!!!! il falegname per tagliare 4 diffusori a colonna mi aveva detto 20euro quindi..... cmq per le casse prendo le ciare sopra elencate!!!! ho visto le caratteristiche e il woofer eroga 50W rms e 120W max, il twetter 40W rms e 100W max, però il cross over fa andare tutto a 40W rms e 80W max!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciare senza dubbio!

Per i buchi, usa il seghetto alternativo oppure il dremel coi dischetti.

Se vuoi spenderci una decina d'euro in più, per ottenere un risultato migliore, compra anche un barattolino di antirombo e spalmacelo dentro con una spatola (non col pennello che lo butti via) dopo aver siliconato. Volendo puoi allungare con acquaragia. una volta asciutto metti il fonoassorbente.

 

Senti, di che spessore è l'MDF?

Link to comment
Share on other sites

Ciare senza dubbio!

Per i buchi, usa il seghetto alternativo oppure il dremel coi dischetti.

Se vuoi spenderci una decina d'euro in più, per ottenere un risultato migliore, compra anche un barattolino di antirombo e spalmacelo dentro con una spatola (non col pennello che lo butti via) dopo aver siliconato. Volendo puoi allungare con acquaragia. una volta asciutto metti il fonoassorbente.

 

Senti, di che spessore è l'MDF?

 

lo spessore è 1.9cm!!!! l'antirombo non lo trovato lo devo cercare!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Va beh, comunque quelle che ha scelto sono la fascia più economica della Ciare. Anche perché, con quei prezzi....

Cmq sono senza dubbio anni luce avanti agli altri: costruite A MANO in ITALIA, questa da sola è una garanzia!

 

cmq adesso vedo cosa riesco a mettere da parte di cash!!!! sicuro 130euro li ho via, ma l'altra fascia di prezzo della ciare è 190euro:S sono tanti!!!!! se no stare sui 150 così cosa c'è di buono?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...