Jump to content

TEST Qualità DVD Vergini + e - r


Recommended Posts



  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

secondo me i migliori supporti sono i verbatim metal azo .

ne ho presi in campana da 50 (sia +r che -r) certificati 16x , in fiera a 0.31€ ciascuno , e devo dire che sono strasoddisfatto..

 

quando devi prendere dei ritek , traxdata value,princo,datawrite a 0,25€ , preferisco di gran lunga i verbatim ..

 

sono rimasto anche molto contento dei sony e dei tdk 8x , che acquistati ormai 3 mesi fa in campana da 50 a 0.40€ ognuno , sono stati capaci di overspeed sia su pionner 110 che su nec 4551 a 12x e 16x senza troppi errori po ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Certo che te la spiego :)

 

Allora il test serve a vedere quanti errori ci sono in un dvd, credo che un dvd senza errori non esista, quindi meno sono meglio è.

 

Il primo grafico, quello in blu, indica gli errori correggibili dal lettore dvd, quindi qui il picco di errore può essere anche alto, diciamo che un picco massimo per non compromettere la visione del dvd può stare tra 280-300, come puoi vedere nel grafico il picco più alto è 11 :) per il numero di errori non so se ci sia un limite ma anche qui vale la teoria che meno ce nè e meglio è

 

Il secondo grafico, quello in rosso, indica gli errori non correggibili, vale a dire quelli che un lettore dvd non può correggere, questi incidono molto sulla qualità di un dvd, il valore massimo per ritenere un dvd buono dovrebbe essere 8, io di solito reputo buono un dvd quando il picco massimo è sotto il 4 ;) come numero di errori direi che se sono sotto i 1500 è meglio, meglio ancora se sotto i 1000

 

Poi sopra i grafici c'è una tabella riassuntiva, se noti c'è la voce "errors" qui non ci sono vie di mezzo, quando ci sono errori segnati li in dvd è illeggibile e quindi da buttare.

 

 

Spero di averti chiarito un pò le cose, altrimenti se hai dubbi chiedimi pure ;)

Link to comment
Share on other sites

ecco 2 supporto , scansionati con nero e con il mio nec 4551 e scritti con lg 4163/67 e pio 110

 

:

Tdk 8X scritto con lg 4167b

tdk8xfattoconlg7tb.jpg

 

 

Ritek 8x scritto con lg 4163b

ritek8xfattoconlg4qn.jpg

 

 

Sony 8x scritto con Pioneer 110d

sony8xfattoconpioneer5yd.jpg

 

 

nn ho lo screen dei verbatim 16x , ma a breve , magari posto i risultati di scrittura a 16x con i miei 3 masterizz in sign ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ecco 2 supporto , scansionati con nero e con il mio nec 4551 e scritti con lg 4163/67 e pio 110

 

:

Tdk 8X scritto con lg 4167b

tdk8xfattoconlg7tb.jpg

 

 

Ritek 8x scritto con lg 4163b

ritek8xfattoconlg4qn.jpg

 

 

Sony 8x scritto con Pioneer 110d

sony8xfattoconpioneer5yd.jpg

 

 

nn ho lo screen dei verbatim 16x , ma a breve , magari posto i risultati di scrittura a 16x con i miei 3 masterizz in sign ;)

 

ciao

 

Ma i dvd su cui hai fatto le scansioni vanno bene?

Te lo chiedo perchè i picchi dei PIF sono molto alti, ora non so se può essere causato dalla velocità di scansione o meno, dei 3 master so che i pio e gli LG non possono fare scansioni, mentre il nec non lo conosco. Se noti il punteggio dato al dvd è 0 ???

 

Te ne allego una delle mie fatte con nero cd/dvd speed

 

taiyoyudenplextor8x3pb.th.gif

 

Fai caso al punteggio del dvd, la scansione l'ho eseguita a 4x ;)

Link to comment
Share on other sites

scansione eseguita a 8x , come indicato nello screen. ..

 

i dvd vanno bene , forse però è il master nec con cui eseguo la scansione che nn digerisce perfettamente ...

 

i pioneer e gli lg , nn possono eseguire la scansione di qualità col nero ...

 

i master nec , lite-on , benq,plextor , la eseguono correttamente

 

a breve , posto i risultati di confronto , con scansioni a 4x , dei supporti verbatin + e - r 16x , metal azo ...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

trovo questa discussione molto interessante.

Ma siamo sicuri che questo test di nero sia un buon test?

Ho fatto la scansione ad un mio dvd:

immagine3xf.th.jpg

 

A guardare la qualità del dvd (pari a zero) ed a guarda gli errori in rosso... questo dvd dovrebbe essere non leggile... intanto funziona alla perfezione.

Conoscete qualche altro test (oltre kprobe che non mi funziona?) di tipo approfondito?

Link to comment
Share on other sites

Si chiama dvdinfopro, però per curiosità ho provato ad installarlo ma le scansioni che vengono fuori sono totalmente diverse da quelle fatte con kprobe e con i plextools :tickedoff: quindi lo scarto in partenza. Provalo magari a te funzia meglio

Link to comment
Share on other sites

ho provato a masterizzare su samsung verbatim tdk (tutti +r) e il risultato è sempre lo stesso.... una valanga di errori di quelli rossi.... ossia di quelli insuperabili.... quando nella realtà i dvd si vedono perfettamente sia nel mio pc che nel lettore della tv che in altri pc.

 

Quindi o c'è un problema di compatibilità fra questi programmini ed il mio masterizzatore pioneer oppure sti programmini sono delle semplici buffonate.

 

Per me la prova migliore della qualità della masterizzazione rimane copiare il contenuto del dvd nell'HD.

Se la copia avviene senza errori e rallentamenti... allora la masterizzazione è andata a buon fine.

 

voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

ho provato a masterizzare su samsung verbatim tdk (tutti +r) e il risultato è sempre lo stesso.... una valanga di errori di quelli rossi.... ossia di quelli insuperabili.... quando nella realtà i dvd si vedono perfettamente sia nel mio pc che nel lettore della tv che in altri pc.

 

Quindi o c'è un problema di compatibilità fra questi programmini ed il mio masterizzatore pioneer oppure sti programmini sono delle semplici buffonate.

 

Per me la prova migliore della qualità della masterizzazione rimane copiare il contenuto del dvd nell'HD.

Se la copia avviene senza errori e rallentamenti... allora la masterizzazione è andata a buon fine.

 

voi che ne pensate?

 

ma forse se sono dei dvd dati la cosa potrebbe funzionare, ma se parliamo di dvd video secondo me la cosa cambia, perchè i lettori/masterizzatori sono meno schizzinosi di un dvd da tavolo che a volte non digeriscono determinati supporti, io ad esempio ho un vecchio lettore samsung che a volte non legge nemmeno i dvd originali con protezione :angry: invece digerisce bene i dvd+r una volta settato il bisetting a dvd-rom :) cmq appena ho un'errore su quel lettore il disco si blocca.

Mentre ne ho un'altro, di marca daitek :2funny: che leggerebbe anche le fette di salame se le metto al posto del dvd

 

Cmq a parte questo discorso, c'è da pensare che un dvd con meno errori dura di più nel tempo, invece che uno con più errori che adesso viene letto bene ma a lungo termine potrebbe anche non essere più letto correttamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...