Jump to content

OCZ PC4000 DDR 2GB Dualchannel Gold Edition GX XTC 3-4-3-8


biessea

Recommended Posts

Beh eccomi qua carissimo ;)

Installate, tutto apposto.

Il problema e' uno solo, la mia motherboard immagino. Ora come ora sto andando (con fatica pero') a 250mhz di FSB cosi' la mia bella nuova RAM puo' andare al suo funzionamento normale, essendo appunto PC4000 certificata. Il problema e' che a volte riavviando con questo FSB non arriva al passo di DETECT IDE DRIVES.. ma si ferma prima, allora devo fare un bel RESET e magari la volta dopo va..

abbassando l'FSB questo problema non si ripropone, con l'FSB a 240mhz e il procio a 2400mhz effettivi ho fatto diversi test tipo SuperPI a 32mb e un PRIME95 di un'oretta senza nessun problema. Ora che sono sicuro che la RAM non fa piu' bizze non capisco se e' il winchester che non riesce a salire o la motherboard stessa. Come faccio a scorprirlo? Ho provato anche a scendere con il moltiplicatore ma se metto un FSB sdi 250mhz e il molti a 9x (visto che 9,5 mi e' stato sconsigliato..) ho soli 2250mhz sul processore e ti diro', preferisco tenerlo a 2400mhz effettivi e far andare la RAM un po sotto le possibilita' sue con un FSB di 240mhz.

Spero che mi hai seguito fino a qua, che mi consigli di fare?

NB: ora come ora sono con FSB 250mhz, procio a 2505 mhz e voltaggio sul procio a 1.63volts.. fai te.. ora mi metto a fare i test cosi'.. che ne dici? Ho fatto 34,547 sec al SuperPI da 1mb cosi'! Ben 5 secondi in meno di prima che mi arrivasse la RAM! O0

Link to comment
Share on other sites

Quale chipset overvolto? Cmq ho overvoltato anche la RAM di +0,2 volts perche' di defaul (cosi' c'e' scritto sui socket delle DDR) sta a 2,5volts e invece questa ram e' fatta per lavorare a 2,75volts. Infatti ora lavora a 2,7.

Comunque facendo un superPI da 32mb, con il procio a 2505mhz mi ha dato errore al settimo ciclo, NOT CONVERGENT ecc...

Ma come mai mi consigli di abbassare cosi' tanto il moltiplicatore? Non basta un 9x per essere sicuri che non e' il processore?

Ora sto andando a 2400mhz, 10x di moltiplicatore e la RAM ahime' lavora sotto la sua frequenza certificata. Posso quindi agire sui timings in maniera piu' aggressiva tramite A64Tweaker?

Link to comment
Share on other sites

Eh ma non posso principino.. il massimo che posso dare da BIOS e' un aumento di 0,2 volts alla tensione della RAM.. e quindi 2,5+0,2 = 2,7 volts. :-

Ora un bel superPI da 32mb con il procio a 2400mhz me l'ha tenuto.. la RAM sta viaggiando a 240mhz ma con questi timings : 3-4-3-7. Posso renderli ancora piu' aggressivi dici?

Link to comment
Share on other sites

E cosi' e'. Niente da fare principino. Anche abbassando il moltiplicatore a 7x e facendo andare la RAM a 1/83 del FSB, con l'FSB a 255mhz mi carica windows e si blocca secco, anche a volte nel caricamento di windows stesso.

Penso che a sto punto posso dire che e' la motherboard una cacchetta per quanto riguarda la stabilita' alzando l'FSB.

Ora come ora resto a 240mhz di FSB, 2404mhz di processore e 4x di HT.

Con questo ho la stabilita' in tutti i test, ora provo pure a giocare un po e vedo se mi crea dei problemi..

che potrei fare di altro? Torno a ripetere, sfruttare meglio la RAM abbassando qualche timing? che mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

Disastroso. Sono triste. Giocando a Pro Evolution Soccer 5 durante la prima partita che faccio il gioco mi si blocca, il suono si blocca e devo riavviare tramite RESET per forza anche con FSB a 235mhz. Mi sa che e' proprio la scheda madre che sopra i 230 di FSB non e' piu' stabile. Questa mi sembra la triste realta' e non so che fare. Sono molto pensieroso. Cambiare fra qualche tempo anche la scheda madre?? E se poi e' il procio? Aiutatemi vi prego :(

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare principino, ho aggiustato quei timing, ho portato l'FSB a 250mhz, moltiplicatore a 9x (quindi procio a 2250mhz, meno del solito) ma facendo partire Pro Evolution Soccer 5 mi si blocca dopo il caricamento iniziale quando dice PREMI UN TASTO PER CONTINUARE.

Bloccato tutto la, con ventola della GPU che continua a correre al 100% come se stesse elaborando grafica.

Ora mi chiedo: e' possibile quindi che sta cacchio di scheda madre non tenga i 250mhz di FSB? E' una Gigabye di M***A?????

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...