Jump to content

[audio modding] Costruzione di diffusori 2.0 "Kainos"


penguin86

Recommended Posts

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io l'ho visto in anteprima a terni...

...ti avevo mandato la foto via MSN??? :cheazz: Sono così fissato con questo ampli che non la finisco di rompere i coglioni a tutti i miei amici :ROTFL:

 

bella lì dani.. ti è arrivato finalmente? come suona?

Suona benissimo!!! Nonostante l'(ehm) adattatore d'impedenza (ehm) mooolto spartano e approssimativo (4 resistenze da 8ohm saldate su una millefori :fiufiu:). Devo dire che la differenza si nota, come qualità! La potenza è quello che è, ma finché sono in un condominio, basta e avanza :ROTFL:).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Piccolo aggiornamento... oggi grazie a provvidenziale segnalazione di Principino1984 trovo fuori casa, buttato per terra con altri elettrodomestici, questo piccolino :)

 

i21259_DSCF1885.JPG

 

È un sintonizzatore radio, marca Pioneer (di lusso!), credo degli anni 80...Me lo piglio pensando "tanto non funzionerà e lo rimetterò li"... E invece, contro ogni previsione... va da dio! :clapclap:

L'ho pulito con alcool (era ingiallito di nicotina, stato in casa di fumatori per chissà quanto) e ho fabbricato un'antenna a dipolo con un cavo bipolare diviso per 75cm e appeso verticalmente. Ora è sotto l'ampli delle mie Kainos e suona RDS nostop da oggi pomeriggio =D

Ha 5 indicatori di segnale, indicatore di sintonizzazione e indicatore stereo.

Mi fa impazzire la sua grafica da tachimetro anni 70 :)

 

i21260_DSCF1886.JPG

 

Che dire... oggi son fortunato, e il mio impianto si ingrandisce aggratisse :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Aggiornamento... ultimamente i miei coinquilini dormivano sonni un po' troppo tranquilli, e così ho deciso di aumentare un po' la potenza audio per quanto riguarda i bassi >:D

Quando ho costruito le Kainos avevo cercato di tenere la curva di frequenze più piatta possibile nel tentativo di ottenere un risultato relativamente audiophile (per quanto concesso dai materiali...), mentre ora sento un po' la mancanza di qualche basso in più durante la visione di DVD o per musica dance. Probabilmente avrei potuto accordare in bass reflex i woofer delle Kainos, ma avendo un bel sub da 30cm in cantina a fare la muffa ho scelto una strada più divertente :asd:

 

i63862_2010-07-28-15.35.48.jpg

 

Il box è semplice semplice, un perfetto cubo (voglio che l'aspetto sia minimalista e che non si capisca cos'è finché non viene acceso :fiufiu: ), purtroppo questo porta dei problemi di risonanza che ho tentato di risolvere con una grossa quantità di fonoassorbente. È caricato in bass reflex e accordato sui 60hz. È sollevato da terra da quattro piedini (in realtà pomelli per cassetti) a loro volta isolati da terra con dei gommini antivibrazione (non presenti in foto).

 

i63863_2010-08-01-18.06.20.jpg

i63864_2010-08-26-15.21.32.jpg

 

Il cono sarà orientato verso il pavimento, che fungerà da ulteriore carico per l'altoparlante (e devo dire che questo stratagemma funziona niente male...).

 

i63865_2010-08-26-16.04.27.jpg

 

La morsettiera e il tubo d'accordo sono su un'unica faccia che non sarà normalmente in vista. L'aspetto deve essere più anonimo possibile.

L'idea era di utilizzarlo come pouf, in modo che sia anche un elemento di arredamento. A questo scopo sto valutando se appoggiare un semplice cuscino quadrato in ecopelle (magari bianca o rossa) sopra il sub o fare una vera e propria seduta inamovinile in ecopelle nera (ma in questo caso si avrebbe una sporgenza rispetto ai lati di 1,8cm per parte dovuta allo spessore dell'MDF e dell'ecopelle, che sinceramente non mi piace per nulla).

La verniciatura è stata un po' più curata, grazie anche all'esperienza fatta con le Kainos. Questa volta ho utilizzato dello stucco per legno per livellare meglio con 5 successive fasi di stuccatura e carteggio (molto meglio del turapori usato per le Kainos, che comunque ho utilizzato come primer).

 

i63874_dscf3718.jpg

 

i63875_dscf3719.jpg

 

i63876_dscf3720.jpg

 

Il crossover e ampli sono in fase di valutazione... sono tentato di complicarmi la vita con un bel crossover attivo, ma devo valutare un po' di prezzi a settembre, quando ricomincia la distribuzione ai negozi...

 

La spesa che ho sostenuto è di circa 8€ per pomelli (piedini), rulletti per verniciare e silicone; il resto lo avevo già tutto in casa (ricordo che pagai l'altoparlante sui 35€ usato su eBay).

 

Come per le casse, anche nome del sub viene dal greco: Kairos :)

Link to comment
Share on other sites

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

per non parlare quando si prende le scimmie per una e dico una canzone che viene ripetuta a tempo indeterminato per settimane costantemente AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

 

devo assolutamente riunire il CDA con l'altro coinquilino per stilare una nuova versione del contratto coinquilinare ...

 

dany... stai attento perchè la prima cosa che parte sono le lumini da morto a led in corridodio ... MAUAHAHAHAHAH :D

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

il mio coinquilino costruire un sub :D

 

ihihih

 

Marco

 

ah ecco :asd:

 

Ti toccherà metterti le cuffie della Arctic marcolì che mi pare che quel sub spinga parecchio..

Che poi i gusti del buon penguin in termini musicali a volte sono un po' discutibili se non erro ... :D

 

che gusti mozart :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...