Jump to content

[audio modding] Costruzione di diffusori 2.0 "Kainos"


penguin86

Recommended Posts



  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tranquillo, in genere non spammo mai, è solo per dire a Daniele di farsi sentire ogni tanto e di non sparire, è un mese che non torna a Terni.

P.s. ho visto le casse andare e devo dire che il modo in cui usa gli alimentatori è raccapicciante, gli alimentatori sono fatti per i pc, non per le casse o per il frigo da campeggio :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

domanda pungente:

 

1 : xche' nn sei andato di tre vie?

 

2 : sec te nn hai speso un pokino troppo?

 

secondo me febry da quello che mi ha insegnato dany (alla sera mi da i corsi) e che se fai un tre vie di componenti diversi è + difficile accoppiarli con le diverse frequenze, perchè ti devi pure creare un croosover a tre vie.

 

guarda sto facendo anche io un progetto è alla fine è il legno, vernice ecc..... a costare tanto. mi sto facendo un impianto della target TDK-165 due vie (240 watt max, 120 watt nominali,

2 woofer diametro 165 mm con cono in polipropilene placcato color titanio, 2 tweeter orientabile con bobina da 25 mm e magnete al neodimio, 2 filtri crossover 4000 Hz 12/24 dB/oct con protezione elettronica uscita tweeter) prezzo 82euro presso il rivenditore autorizzato dalla target che c'è nel sito!!!!!

l'unica cosa è il legno, dipende dal progetto tipo le sue casse a colonna, le ha fatte tagliare come faccio io dal falegname, quindi paghi pure la manodopera!!!!! poi tutte le varie cose il fonoassorbente che costa 12euro al metro quadro!!!!!

Link to comment
Share on other sites

lascia stare TDk e vai qui:

 

.:: Indiana Line ::.

 

.:: Indiana Line ::.

 

HC_504jpg.jpg

 

e qui le trovi a prezzi onestissimi:

 

..::ONLINESTORE::..

 

 

;)

 

 

certo manca tutto il gusto di farsele da soli....

 

pero' come suonano....

 

io ho le due vie da scaffale...uno spettacolo!!!

 

 

:D

 

ma hai visto i prezzi? io con 150euro mi faccio due casse belle potenti!!!

Link to comment
Share on other sites

si vabbe' se guardi la potenza e basta...alle lezioni di Daniele nn sei stato per nulla attento...

 

tra qualità del suono e potenza c'e' un abisso...

 

certo se vieni (senza offesa) dai 2.1 o 5.1 da PC...neanche puoi comprendere quanta differenza troverai nell'ascoltare un impianto del genere...

 

ti consiglio di andare in un buon negozio , pure mediaworld, e fartele fare ascoltare...

 

scoprirai un altro mondo...

Link to comment
Share on other sites

si vabbe' se guardi la potenza e basta...alle lezioni di Daniele nn sei stato per nulla attento...

 

tra qualità del suono e potenza c'e' un abisso...

 

certo se vieni (senza offesa) dai 2.1 o 5.1 da PC...neanche puoi comprendere quanta differenza troverai nell'ascoltare un impianto del genere...

 

ti consiglio di andare in un buon negozio , pure mediaworld, e fartele fare ascoltare...

 

scoprirai un altro mondo...

 

infatti daniele mi ha consigliato le tdk!!!!! neanche io cerco la potenza, ma preferisco la qualità!!!!!

Link to comment
Share on other sites

AAAAAAAAAAAARGH! In quanti avete scrittoooooo!

 

hey , ma quelle casse mi sono familiari, hai smontato l'impianto della macchina?

Sì, Claudio... Sono nuove solo le Ciare. E se non sbaglio te l'avrò detto un centinaio di volte :nonno:

 

Tranquillo, in genere non spammo mai, è solo per dire a Daniele di farsi sentire ogni tanto e di non sparire, è un mese che non torna a Terni.

P.s. ho visto le casse andare e devo dire che il modo in cui usa gli alimentatori è raccapicciante, gli alimentatori sono fatti per i pc, non per le casse o per il frigo da campeggio :fiufiu:

 

Gli alimentatori sono fatti per... alimentare :D Pc, non pc...fa poca differenza :P Skerzo, è ke dove lo trovi un alimentatore da 15 ampere o più a un prezzo come 25 euro??? O_O

 

domanda pungente:

 

1 : xche' nn sei andato di tre vie?

 

2 : sec te nn hai speso un pokino troppo?

 

Beh, troppo non saprei... In quel momento me lo potevo permettere... Considera che c'è gente che spende la stessa somma solo per un monitor. Alla fine un paio di buone casse in un computer sono importanti quanto un buon monitor!

Comunque È un tre vie :) Forse intendevi perché non ho fatto un 2.1. Beh, volevo sperimentare soluzioni hi-end (o hi-fi per dirla all'antica) anche se con componenti economici. I sistemi dei puristi audio raramente hanno un numero dispari di casse (in realtà raramente ne hanno più di due...). Comunque un sub sarebbe semplicemente superfluo nel mio sistema perché... ce ne sono già due! :perfido:

 

si vabbe' se guardi la potenza e basta...alle lezioni di Daniele nn sei stato per nulla attento...

 

tra qualità del suono e potenza c'e' un abisso...

 

certo se vieni (senza offesa) dai 2.1 o 5.1 da PC...neanche puoi comprendere quanta differenza troverai nell'ascoltare un impianto del genere...

 

ti consiglio di andare in un buon negozio , pure mediaworld, e fartele fare ascoltare...

 

scoprirai un altro mondo...

 

infatti daniele mi ha consigliato le tdk!!!!! neanche io cerco la potenza, ma preferisco la qualità!!!!!

 

Oh, quì il discorso è complicato... Non credo proprio che Lupin desideri l'alta qualità audio (come non la desidero io) di impianti con contatti in oro o cavi da 50 euro il metro. Lui mi ha chiesto un impianto molto economico ma anche potente, e le 2 cose non vanno mai d'accordo.

Ho scelto i Target perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo (tra l'altro Target è sottomarca della Coral...), sono belli e potenti come li vuole lui. Li ho sentiti suonare nell'auto di un mio amico e penso che potrebbero essere i più adatti per lui.

 

TDK nn fa audio professionale....

 

avrei capito se mi avessi parlato di :

 

CHARE, JBL,MARANTZ,etc etc....

 

;)

 

Tdk? Fermifermifermi! Quì si parla di Target. Comunque non cambia niente, non fa audio professionale, ma Lupin non cerca audio professionale...

 

Cioè, capiamoci, quanti di noi sono in grado di distinguere la differenza tra casse di 1000 e 10000 euro??? Credetemi, a nessuno di noi potrebbero servire casse professionali. Probabilmente anche molti di coloro che suonano uno strumento musicale (e quindi hanno orecchio) non sentirebbero la differenza...

 

Scusate se magari sono sembrato un po' critico, ma è come la penso :)

 

ciao a tutti e grazie per l'interesse!!!! :clapclap:

mi fate contento ;)

Link to comment
Share on other sites

AAAAAAAAAAAARGH! In quanti avete scrittoooooo!

 

 

Sì, Claudio... Sono nuove solo le Ciare. E se non sbaglio te l'avrò detto un centinaio di volte :nonno:

 

 

 

Gli alimentatori sono fatti per... alimentare :D Pc, non pc...fa poca differenza :P Skerzo, è ke dove lo trovi un alimentatore da 15 ampere o più a un prezzo come 25 euro??? O_O

 

 

 

Beh, troppo non saprei... In quel momento me lo potevo permettere... Considera che c'è gente che spende la stessa somma solo per un monitor. Alla fine un paio di buone casse in un computer sono importanti quanto un buon monitor!

Comunque È un tre vie :) Forse intendevi perché non ho fatto un 2.1. Beh, volevo sperimentare soluzioni hi-end (o hi-fi per dirla all'antica) anche se con componenti economici. I sistemi dei puristi audio raramente hanno un numero dispari di casse (in realtà raramente ne hanno più di due...). Comunque un sub sarebbe semplicemente superfluo nel mio sistema perché... ce ne sono già due! :perfido:

 

 

 

 

 

Oh, quì il discorso è complicato... Non credo proprio che Lupin desideri l'alta qualità audio (come non la desidero io) di impianti con contatti in oro o cavi da 50 euro il metro. Lui mi ha chiesto un impianto molto economico ma anche potente, e le 2 cose non vanno mai d'accordo.

Ho scelto i Target perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo (tra l'altro Target è sottomarca della Coral...), sono belli e potenti come li vuole lui. Li ho sentiti suonare nell'auto di un mio amico e penso che potrebbero essere i più adatti per lui.

 

 

 

Tdk? Fermifermifermi! Quì si parla di Target. Comunque non cambia niente, non fa audio professionale, ma Lupin non cerca audio professionale...

 

Cioè, capiamoci, quanti di noi sono in grado di distinguere la differenza tra casse di 1000 e 10000 euro??? Credetemi, a nessuno di noi potrebbero servire casse professionali. Probabilmente anche molti di coloro che suonano uno strumento musicale (e quindi hanno orecchio) non sentirebbero la differenza...

 

Scusate se magari sono sembrato un po' critico, ma è come la penso :)

 

ciao a tutti e grazie per l'interesse!!!! :clapclap:

mi fate contento ;)

 

contatti in oro? certe casse anche di fascia bassa li montano, cmq non mi interessano cavi da 50euro e ballevarie alla fine per due metri di filo o anche meno non perdi qualità!!!!! un conto se mi dici ho le casse a 50m e allora è un altro contro però così è esagerato!!!!!! voglio fare solo il mio progetto per migliorare la qualità e potenza rispetto a quelle di adesso!!!!! il mio budget è anche ristrettissimo e non mi interessa far registrare 100db o balle varie, mi interessa l'orecchio con una buona potenza!!!!

Link to comment
Share on other sites

Grande Dani!!

 

infatti la prima cosa che ho drtto al buon lupin era proprio riferita alla qualità del suono...

 

io nn mi considero un audiofilo eccelso...pero' la mia seppur piccol aesperienza ce l'ho...

 

e soprattuto ora che ho un impianto di un certo livello comprendo le differenze abissali che ci sono rispetto a sistemi piu' economici ma di minor quelità...

 

proprio per questo ho consigliato al buon lupin di andarseli a sentire, cosi' magari si intrippa e si mette a risparmiare quei 100€ che lo separano da una qualità di suono nettamente superiore....

 

per me la potenza e' nulla senza la qualità...poi certo se uno ascolta solo musica disco allora....

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Grande Dani!!

 

infatti la prima cosa che ho drtto al buon lupin era proprio riferita alla qualità del suono...

 

io nn mi considero un audiofilo eccelso...pero' la mia seppur piccol aesperienza ce l'ho...

 

e soprattuto ora che ho un impianto di un certo livello comprendo le differenze abissali che ci sono rispetto a sistemi piu' economici ma di minor quelità...

 

proprio per questo ho consigliato al buon lupin di andarseli a sentire, cosi' magari si intrippa e si mette a risparmiare quei 100€ che lo separano da una qualità di suono nettamente superiore....

 

per me la potenza e' nulla senza la qualità...poi certo se uno ascolta solo musica disco allora....

 

;)

 

febry se avessi i soldi mi prendere il miglior kit al mondo!!!! purtroppo non è così e mi devo accontentare di un kit medio!!!!! e sto cercando tra i vari kit medi il migliore!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Febry, io non sono convinto che ci sia una precisa linea di demarcazione... perché, ogni volta che dici "spendo 100euro in più per avere un sistema migliore" ti accorgi che dietro l'angolo ce n'è uno ancora migilore, a soli 100 euro in più...

Io credo nell'autocostruzione perché quei 100 euro in più li metti dove vuoi. Lupin li metterebbe nei bassi, io nell'estensione in frequenza, qualcun altro nella naturalezza delle voci... io penso che comprare un impianto sia sbagliato perché quello che facciamo è un viaggio di ricerca del "nostro" suono. Faccio un esempio: Marco (Principino) ha un Home Theater da mi pare 300 euro o giu di lì... un 5.1 della Sony. Bassi esagerati ed alti poco definiti. Direzionalità sbagliata a causa del sub che sale molto in alto di frequenza. Eppure è riconosciuto come un buonissimo impianto home theatre. Allo stesso proprietario piace molto come suona. Ma a me no.

Andiamo al centro commerciale. Passiamo tra gli stereo accesi in dimostrazione. Cosa ci colpisce di più? "Senti che bassi!...". Il mercato va in questa direzione. Tanti bassi fanno scena, alti presenti e gamma bilanciata non vendono. Il suono vero... non vende!

Secondo me questo è il motivo per cui l'autocostruzione è l'unica via d'uscita per gli eterni insoddisfatti: le TUE casse rispettano la tua personalità, quelle progettate da un ingegnere per gli acquirenti sono tutte uguali e prive di personalità (nel migliore dei casi, sbilanciate negli altri casi...)

Il numero di serie delle Kainos è 1. Produzione limitata ad una coppia di esemplari. E anche se hanno qualche piccolo bug, quando suonano per me le sento mie, uniche e decisamente soddisfacenti :)

 

LUPIN: Guarda, mi sono fatto un giro sul sito che consigliava Febry, e devo dire che non ha tutti i torti... Visto che la spesa sarebbe la stessa (o poco più), ti consiglio di fare seriamente un pensierino sulle DJ 206 di Indiana Line, mi sembrano adatte per te. Due vie caricato a reflex (quindi dovrebbe rendere bene con la musica che ti piace), coni da 16cm, tanta potenza e un'ottima risposta in frequenza; considerato il prezzo... siamo sui 150-160 euro.

 

Oppure l'alternativa del tuo primo progetto. Senza risultati sicuri (è sempre così nell'audio...) ma con tanto divertimento in più (e tanta soddisfazione se poi suonano bene!).

A te la scelta.

Link to comment
Share on other sites

Il mio amplificatore ha 40w RMS per canale (2 canali), ma quello che monterò poi ne ha 30 (sempre 2 canali, quindi 60w). Comunque troppo per un condominio, raramente supero i 10watt... Comunque sufficiente perché Roberto dalla camera vicina mi venga a bussare per dirmi che sono un truzzo di merda :uhahah:

L'alimentatore è ufficialmente da 18Ah, ma in realtà se arriva a 15 è tanto... Se me ne passo va in protezione, quindi basta aspettare pochi secondi e poi riaccendere :)

Comunque il calcolo non si fa come fai tu. Negli amplificatori (specialmente se di buona qualità) gran parte della corrente viene dissipata in calore, solo una piccola percentuale raggiunge le casse.

Nel mio caso considerato l'alimentatore e l'amplificatore direi che una trentina di watt raggiunge ogniuna delle casse appena prima del livello a cui l'alimentatore alza bandiera bianca.

 

Comunque la soluzione funziona, gli alimentatori con così tanti ampere costano troppo, e quello di un pc è perfetto! Ovviamente chiunque sia un po' più sano di mente (e gonfio di portafogli) di me, troverà la soluzione ottimale in un amplificatore da salotto :azz:

 

Ciaoo!

Link to comment
Share on other sites

Il mio amplificatore ha 40w RMS per canale (2 canali), ma quello che monterò poi ne ha 30 (sempre 2 canali, quindi 60w). Comunque troppo per un condominio, raramente supero i 10watt... Comunque sufficiente perché Roberto dalla camera vicina mi venga a bussare per dirmi che sono un truzzo di merda :uhahah:

L'alimentatore è ufficialmente da 18Ah, ma in realtà se arriva a 15 è tanto... Se me ne passo va in protezione, quindi basta aspettare pochi secondi e poi riaccendere :)

Comunque il calcolo non si fa come fai tu. Negli amplificatori (specialmente se di buona qualità) gran parte della corrente viene dissipata in calore, solo una piccola percentuale raggiunge le casse.

Nel mio caso considerato l'alimentatore e l'amplificatore direi che una trentina di watt raggiunge ogniuna delle casse appena prima del livello a cui l'alimentatore alza bandiera bianca.

 

Comunque la soluzione funziona, gli alimentatori con così tanti ampere costano troppo, e quello di un pc è perfetto! Ovviamente chiunque sia un po' più sano di mente (e gonfio di portafogli) di me, troverà la soluzione ottimale in un amplificatore da salotto :azz:

 

Ciaoo!

 

amplificatori da salotto li trovi a partire da 129euriiiiiii che sono cmq tanti!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Oh Raga... sapete che non posso stare con le mani in mano...

Stavo pensando di rendere le casse che ho costruito un po' più truzze... con l'aggiunta di un paio di neon blu: effetto assicurato :D

 

p><p>Il fatto è il seguente: quei due be

 

Solo che 'sti neon costano 25euro la coppia... e non ci voglio spendere 50 euro!!!! Qualcuno (mi rivolgo in particolare ai modder) ha qualche idea per contenere la spesa? Che ne so, led, altri tipi di neon, dove comprarli... esprimetevi! ;)

Link to comment
Share on other sites

Grande idea. Una cacchiata equivale a quanti euro? ;)

Di che dimensioni li fanno per PC?

 

con 20/22 euro li prendi tutti. addirittura vendono a 12/14 euro(devo vedere nel sito) 4 neon per coppia quindi con 28euro ti porti via 8 neon!!!!! spe che faccio una ricerca e ti dico i prezzi!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

È giunto il momento di riesumare questo vecchio topic. Ricapitolando, perché le casse siano finite mancano amplificatore serio, targhette col nome e (ipotetici) neon.

Accantonando i neon, che potrebbero tralaltro provocare interferenze, visto che sono alimentati ad alta tensione alternata, vi presento invece il mio nuovo (per modo di dire visto che l'ho comprato usato) amplificatore.

 

file.php?n=1389&w=o

 

file.php?n=1390&w=o

 

file.php?n=1391&w=o

 

Si tratta di un Marantz PM-26, chi è del settore riconosce il marchio ;)

Vecchiotto, ma efficace e con un suono bellissimo!

Eroga 40W RMS per canale, 2 canali amplificati.

 

Mi farò risentire per le targhette... tra altri 6 mesi :P

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...