Jump to content

[audio modding] Costruzione di diffusori 2.0 "Kainos"


penguin86

Recommended Posts

EDIT del 21/12/2008: A causa di problemi che hanno determinato la perdita delle foto originali, ho provveduto ad uppare le foto che si sono salvate; che però son solo una piccola parte. Eventuali incongruenze del testo sono dovute a questo.

 

 

 

Ciao ragazzi!

Mi sono fissato con la costruzione di un paio di diffusori audio 2.0 in grado di coprire tutto lo spettro dell'udibile (o quasi) occupando poco spazio.

Devono essere resistenti, potenti, qualitativamente buoni, con una risposta in frequenza più piatta possibile e soprattutto economici. Budget? 250 euri.

 

Cominciamo il lavoro.

La scelta degli altoparlanti:

Questi sono quelli che ho nella Punto che non uso più:

2 subwoofer Phonocar Y-Line 20cm 130W RMS

2_742.jpg

 

Io ho il vecchio modello, uguale a questo ma con la sospensione molto più grande.

 

2 tweeter Soundstream TWS.3

tws3-1-lg.jpg

 

A questi aggiungerò un midwoofer di buona qualità, un Ciare. La Ciare produce in Italia e fa prodotti molto buoni, fabbricati tutti a mano. La qualità del mid è importante in quanto la gamma delle voci è la più difficile da riprodurre.

 

Presto un aggiornamento sui woofer scelti e le prime fasi del progetto :)

A presto!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eccomi di nuovo quì :)

Volevo fare una piccola precisazione... Io non sono un esperto audiofilo nè un grande intenditore, queste casse le considero "definitive" per me considerato il prezzo non proprio accessibile, ma non vuol dire che le soluzioni con cui sono realizzate siano corrette, dopotutto non ho intenzione di realizzare un sistema HI-FI... Ma un elemento d'arredamento che suoni bene secondo la mia opinione. Non sono uno di quelli che fanno mille calcoli per avere il suono perfetto perché non è quello che cerco. Cerco un suono che mi piaccia. Perchè se l'utilizzatore finale di un sistema audio sono le nostre orecchie, non importa che ad un analisi "di laboratorio" suonino bene, importa che ci piaccia il loro suono. Io la penso così :)

 

 

Dunque, la scelta dei midwoofer è caduta su due bei Ciare CW131 (http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW131.pdf)

 

Ed ora un riassuntino della progettazione:

 

Crossover:

Mi autocostruirò i crossover: la scelta deriva dal fatto che devo operare su frequenze di taglio molto diverse dal normale, e non posso quindi utilizzare i crossover in commercio.

Le frequenze di taglio scelte sono 200 e 3000hz; solitamente per un tre vie le frequenze sono 1000 e 3500hz; ma sono calcolate per sistemi come woofer-mid-tweeter, mentre qui siamo in presenza di due SUBwoofer, dei quali tralaltro non è dichiarato il grafico della risposta in frequenza (!!) quindi non sappiamo dove "arrivano"...

Lungi da me l'idea di comprare una coppia di mid, ho scelto i cw131 della Ciare proprio perché ad un prezzo accessibile hanno una risposta in frequenza molto piatta tra i 200 e i 3000hz, la banda che più c'interessa.

 

Il taglio tra il tweeter ed il midwoofer sarà effettuato con una pendenza di 12db/ottava (2° ordine) per non rovinare il tweeter, mentre tra midw e sub a 6db/ottava (1° ordine).

 

 

Forma e dimensioni:

Dopo i dovuti calcoli per i volumi, è venuta fuori una cosa tipo:

dimensioni esterne: 23,2 x 18,2 x 110 cm

dimensioni interne: 20 x 15 x 106,4

Per il materiale viene utilizzato MDF da 1,6 cm.

 

Nelle dimensioni sono previsti due vani di 6 e 24 litri rispettivamente per il midwoofer ed il subwoofer. I vani saranno accuratamente sigillati con silicone, diventeranno così una sospensione pneumatica.

La scelta della sospensione pneumatica è dovuta ad un semplicissimo ragionamento che riassumo nei seguenti punti:

1) il reflex enfatizza una frequenza, e non voglio enfasi di alcun tipo (risposta più piatta possibile...)

2) il reflex può essere utilizzato per contrastare la perdita di rendimento dell'altoparlante al di sotto di una certa frequenza mettendo la semionda posteriore in fase con l'anteriore... Ma bisognerebbe sapere qual'è questa frequenza, e i grafici per i miei sub non sono pubblicati :cry:

3) Mio nonno diceva che le cose più semplici sono quelle che funzionano meglio.

 

Per i meno informati ecco la differenza tra bass reflex e sospensione pneumatica:

100px-Geschlossenes_Lautsprechergeh%C3%A4use_%28enclosure%29.pngBass_reflex_spk.PNG

A sinistra la sospensione pneumatica, a destra il bass reflex.

Per ulteriori informazioni, wikipedia (da cui ho tratto le immagini).

A presto con l'inizio dei lavori :D

Link to comment
Share on other sites

Nooo.... I medi non mi scendono a 200hz O_O

Il mio intento è quello di usare gli altoparlanti che già ho, quindi visto che non ho la risposta in frequenza dei 2 sub (e secondo me al salire della frequenza è lineare come una sega da legno... se si considera la loro scarsa qualità ;) ) direi di non spingerli oltre i 200hz, poi a 1000hz non ce li vedo proprio!!!!

Insomma, mi serve qualcosa che copra tutta la banda tra i 200 e i 3000hz.

Quindi dovrei aggiungere anche 2 woofer... Un quattro vie è senza dubbio fighissimo, ma anche costoso e difficile da far suonare bene (il punto critico di un diffusore è di solito il crossover, non è facile incrociare "alla perfezione" due componenti... Per questo nell'hi-fi (o hi-end se preferite) molti optano per i monovia con altoparlanti costosissimi e estenzioni in frequenza non entusiasmanti...

 

Un appunto... non userò reti di compensazioni, zobel, antirisonanti etc etc... solo un'attenuazione per i tweeter. E' una scelta mia: più sono i componenti di un crossover più è costoso più sono le possibilità d'errore. Li lascio semplicemente accessibili dal fondo (saranno alloggiati in un doppiofondo delle casse) in modo da poter rimetterci le mani se non mi piace il suono...

Link to comment
Share on other sites

Scusa, Dinamite, dimenticavo la tua domanda sull'ampli...

Ricordando che è un progetto economico e che sono in un condominio, pensavo di utilizzare un 35+35w RMS della Pioneer, il GM-A120. È un ampli fine anni 80 con "un suono eccezionale" come lo descrive qualcuno su Internet.

Io più semplicemente mi affido ad uno dei miei marchi preferiti... penso che Pioneer sia una garanzia.

E poi l'alternativa è un Majestic :crashpc:

Che comunque userò il primo periodo finchè non avrò costruito un adeguato mobiletto al Pioneer.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo con un uppone enorme!

Vi risparmio i miei disegni delle casse ke è meglio :fiufiu: e passiamo subito a qualche foto.

 

1.jpg

 

Questo è il legno tagliato dai gentilissimi ragazzi di Corpetti (che però si fanno pagare... non si chiamerebbe Corpetti se non ti pigliasse un corpo ogni volta che vai alla cassa :ROTFL:

La spesa è di 60 euro (centesimo più centesimo meno) tra legno MDF da 1,6cm; supercolla vinilica ultrarapida e turapori all'acqua (più ecologico di quello acrilico e non puzza ;) ).

 

Ovviamente loro mi hanno fatto solo i tagli dritti, a quelli curvi ho provveduto io col seghetto alternativo e taaaanta voglia di frullarlo fuori dalla finestra :mad:

 

2.jpg

 

Prova delle dimensioni col prezioso e scientifico medoto "rinofotometrico" (a recchia e a naso :D )...

 

3.jpg

i6969_DanieleVerducci1633276486700156250.jpg

 

Tanta colla vinilica e tanti chiodini e si assembla la cassa, lasciandola comunque aperta da una parte... Appena sarà ben asciutta la colla (meglio aspettare bene non si sa mai...) si passera ad un trattamento interno che vi descrivo la prossima volta :perfido:

Ciaoooo!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Passo successivo è l'isolamento interno della cassa.

 

Rapida spiegazione: perché un altoparlante suona meglio in una cassa più o meno chiusa (o in un baffle, non siate pignoli...) piuttosto che in aria?

La spiegazione è semplice: l'altoparlante per riprodurre un suono compie delle escursioni del cono spostando dell'aria. Ma se dalla parte anteriore nella riproduzione di una certa semionda spingerà dell'aria, in quella posteriore la tirerà. E la somma è = 0. Quindi idealmente il suono si annullerebbe. In realtà questo è molto dipendente dall'ambiente in cui ci si trova (distanza del muro più vicino etc etc...) per cui di solito si annullano le frequenze più basse (in effetti un sub "libero" tenuto ad esempio in mano durante una prova, si trasformerà in un mid se gli si manda tutta la banda audio :ROTFL:)

 

Grandi miglioramenti si hanno racchiudendo gli altoparlanti in una cassa chiusa, ma spesso la qualità del suono ne risente. In effetti nessun materiale è totalmente isolante e spesso trasmette le vibrazioni al di fuori di esso. Senza contare che potremmo volere un suono più morbido e magari "fare credere" all'altoparlante di essere in un box molto più grande.

Gli accorgimenti più comuni sono insonorizzare la cassa dall'interno con materiali che limitino anche le vibrazioni.

 

Il primo passo è quello di stedere uno strato di antirombo di tipo automobilistico (dopo aver sigillato tutti gli angoletti col silicone, è ovvio).

 

4.jpgi6970_DanieleVerducci2633276486701250000.jpg

 

E' una vernice molto densa e difficile da pulire (il nome lo fa immaginare... antirombo bituminoso!) quindi scordatevi di riutilizzare il pennello dopo che l'avrete data. A posteriori forse era meglio se avessi utilizzato una spatola vista la consistenza.

Meglio darla anche sulle pareti che verranno applicate dopo...

 

5.jpg

 

Come vedete dalla prima immagine, i cavi ci sono già quindi si può passare direttamente al secondo strato di insonorizzazione... vedremo poi come fare :)

 

A presto!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Grande DANIIIIIIIII!!1

 

strepitoso!!

 

mi racc nn superare i 200 euri....o ce le compravi nuove le casse...

 

se ti interessi di audio potresti dare un'aokkiata pe ril futuro pure a questa ottima marca italiana: INDIANA LINE...forse la migliore per apporto qualità prezzo...

 

;)

 

 

continua cosi' che so troppo curioso!!!

Link to comment
Share on other sites

Ottimo Dani! ;)

Io sto pensando di costruirmi una sedia per la scrivania tutta in legno,con subwoofer sotto il sedile e casse nello schienale a latezza testa...ci devo un po ragionare

 

Sai, avevo avuto anch'io un'idea simile.... Una poltrona costruita sopra un sub che riproducesse dai 20 ai 50hz in addizione ai sub normali a cui collegare il canale degli effetti dei DVD :hypo: Forse un giorno...

 

grande 3ad questo...ti seguo con interesse ;)

 

Grassie :ROTFL:

 

Grande DANIIIIIIIII!!1

 

strepitoso!!

 

mi racc nn superare i 200 euri....o ce le compravi nuove le casse...

 

se ti interessi di audio potresti dare un'aokkiata pe ril futuro pure a questa ottima marca italiana: INDIANA LINE...forse la migliore per apporto qualità prezzo...

 

;)

 

 

continua cosi' che so troppo curioso!!!

 

 

Guarda hai assolutamente ragione... Forse ce le compravo nuove e pure migliori... Ma vuoi mette la soddisfazione??? :D

 

Io questo nome l'ho gia sentito... Indiana line... Appena ho tempo mi documento, grassie :n2mu:

 

Comunque ora faccio un altro uppino... il tempo di scaricare le foto e ridimensionarle :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto!

 

6.jpg

 

Quando l'antirombo è asciutto (non ci ha messo molto...) si passa a ricoprire l'interno di pannelli fonoassorbenti. Ho preso questi ondulati invece della tipica lana di vetro perchè con un prezzo leggermente più alto (12€/mq contro 10) dovrebbero essere migliori (speriamo...).

Il primo tentativo di fissaggio con la supercolla vinilica non è andato molto bene... Così sono passato alle maniere forti :crashpc: Chiodini piegati... e chi le stacca più?? ;)

 

7.jpgi6971_DanieleVerducci3633276486702656250.jpg

 

Chiuso il lato con la solita colla vinilica (stavolta in abbondanza visto che non sarà facile mettere dentro il silicone...) e chiodini, passiamo a chiudere anche la parte superiore con lo stesso metodo.

 

8.jpg

 

Ed ora aspettiamo solo che la colla si asciughi bene, così si passa a turapori e cartavetra ;)

A presto nuovi up (sicuramente entro la fine della settimana)

 

Ciaooo

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

una volta si usavano le scatole delle uova come fonoassorbenti (quelle tipo cartone ora le fanno anche quelle in plastica:hysterical:)

 

da giovane mio padre con i suoi amici avevano allestito una cantina a mò di locale dove ci suonavano...per fare ciò l'avevano completamente rivestita di queste scatole opputunamente verniciate a scacchiera....

 

ancora ce ne è rimasto qualcuno attaccato sul muro :D

 

 

i miei complimenti a penguin che si sta costruendo le casse come si faceva una volta...mio padre se ne era fatte un bel po. purtroppo ora giacciono inutilizzate perchè non c'è posto per metterle dentro casa:azz:

Link to comment
Share on other sites

una volta si usavano le scatole delle uova come fonoassorbenti (quelle tipo cartone ora le fanno anche quelle in plastica:hysterical:)

Lo so! E pare che funzionino molto bene, oltre ad essere a costo zero (magari in una grande famiglia appassionata di frittate... :hysterical: )

da giovane mio padre con i suoi amici avevano allestito una cantina a mò di locale dove ci suonavano...per fare ciò l'avevano completamente rivestita di queste scatole opputunamente verniciate a scacchiera....

 

ancora ce ne è rimasto qualcuno attaccato sul muro :D

 

 

i miei complimenti a penguin che si sta costruendo le casse come si faceva una volta...mio padre se ne era fatte un bel po. purtroppo ora giacciono inutilizzate perchè non c'è posto per metterle dentro casa:azz:

 

È un vero peccato! Sono curioso, perché non posti qualche foto?

Comunque ti ringrazio per i complimenti... e falli anche al papà audiocostruttore :D

 

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

una volta si usavano le scatole delle uova come fonoassorbenti (quelle tipo cartone ora le fanno anche quelle in plastica:hysterical:)

 

da giovane mio padre con i suoi amici avevano allestito una cantina a mò di locale dove ci suonavano...per fare ciò l'avevano completamente rivestita di queste scatole opputunamente verniciate a scacchiera....

 

ancora ce ne è rimasto qualcuno attaccato sul muro :D

 

 

i miei complimenti a penguin che si sta costruendo le casse come si faceva una volta...mio padre se ne era fatte un bel po. purtroppo ora giacciono inutilizzate perchè non c'è posto per metterle dentro casa:azz:

4 ne ha portate qua a pg :asd:

Link to comment
Share on other sites

Lo so! E pare che funzionino molto bene, oltre ad essere a costo zero (magari in una grande famiglia appassionata di frittate... :hysterical: )

 

 

È un vero peccato! Sono curioso, perché non posti qualche foto?

Comunque ti ringrazio per i complimenti... e falli anche al papà audiocostruttore :D

 

Ciaooo

beh in realtà quelle erano confezioni da 16 quando le uova si vendevano sfuse e mio nonno aveva un negozio di alimentari:fiufiu:

 

nn sono ottime perchè sono vecchiotte e le membrane li sentono gli anni poi hanno combattuto mille avversita e intemperie (anche l'allagamento di un appartamento:fiufiu:) cmq se la cavano ma a me piace il suono piu profondo ;)

quelle erano quelle con cui papà ci sentiva la radio al negozio...

l'amplificatore stava sotto la grattugia del pane e del formaggio...puoi considerare in che condizioni è uscito dal negozio quando papà ha chiuso:uhahah:

 

i potenziometro è ancora talmente sporco che quando cambi il volume gracchia sempre:stordita:

mi toccherà smontarlo e pulirlo per bene

 

Cmq è un sony e così ho deciso di portarmelo a pg insieme a quelle casse che tanto sarebbero rimaste ad ammuffire in cantina.

 

prima o poi faccio le foto di quelle che invece avevo a casa (papà ci aveva messo anche la targhetta con le sue iniziali:fiufiu:)

Link to comment
Share on other sites

Posta le foto!!

 

Piccolo uppino: le casse trattate con tre mani di turapori all'acqua (usate sempre vernici all'acqua che sono ecologiche e facili da diluire!) intramezzate da uniformi scartavetrate A MANO con cartavetra a grana fina.

 

9.jpg

 

Lo so che non si vede la differenza... è trasparente :)

Comunque a presto per la verniciatura!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...