Jump to content

[audio modding] Costruzione di diffusori 2.0 "Kainos"


penguin86

Recommended Posts



  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No, il turapori dovrebbe essere sufficiente... In realtà questo è il primo lavoro in cui uso vernici, quindi è possibilissimo che venga uno schifo... Ma se è vero che s'impara dall'esperienza... :)

Ad ogni modo il turapori che ho utilizzato io è fantastico perché asciuga subito, ecco quindi una anteprima delle prime 2 mani di vernice su alcuni lati (sono costretto ad aspettare che la vernice si sia asciugata del tutto, come il turapori dopotutto, per passare agli altri lati).

 

10.jpgi6972_DanieleVerducci4633276486704062500.jpg

 

La vernice impiega circa 6 ore tra una mano e l'altra e 24 ore per un'asciugatura completa. Comunque già dopo 6 ore la cassa si può toccare ed appoggiare per le fasi successive di verniciatura.

 

La tabella di marcia impone un'altro giorno per finire di verniciare (altre 2 mani sui lati mancanti eccetto la base), poi si passa al montaggio di altoparlanti e crossover

 

Statemi bene :n2mu:

 

E grazie per l'attenzione raga!!!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Nero opaco. E' figo, fa vedere poco i difetti e si adatta a praticamente qualsiasi ambiente ed arredamento. In più l'accoppiata nero-giallo (dei sub) mi piace molto...

 

Ecco come sono verniciate... Si comincia a vedere il risultato, eh?

 

10a.jpg

 

Queste foto sono durante il montaggio degli altoparlanti.

 

10b.jpg

 

Ma state guardando le saldature??? Guardate piuttosto che roba di sospensione ha!!! Bellissimo.... :hypo:

 

10c.jpg

 

Lo so che smaniate di vedere il tutto montato... Ma non vi do questa soddisfazione :nutkick:

Prima dovete aspettare che avrò terminato i crossover icon10.gif

Suvvia... Domani posto crossover finiti e le casse nel loro insieme...

 

 

 

 

 

 

...forse! icon_twisted.gif

Link to comment
Share on other sites

Le foto del crossover...

c1.jpg

 

Lo so, lo so, non è questo il modo di assemblare un crossover... ma visto che per un po' di tempo mi riservo la possibilità di cambiare i componenti, per qualche mese restano così :)

 

c2.jpgi6978_Immag.71.jpg

 

Colleghiamo i cavi degli altoparlanti e della morsettiera posteriore...

 

c3.jpgi6979_Immag.72.jpg

 

...e chiudiamo. Mettiamo anche dei feltrini così non si rovina il fondo della cassa nè il pavimento. Inoltre sono quasi obbligatori per smorzare le vibrazioni.

 

Stasera appena ho un attimo faccio una foto "di gruppo" così la pubblico insieme alle mie casse e alle prime impressioni d'ascolto... :ROTFL:

 

A dopo!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Eh, sentire come suonano dovresti venire di persona... Cmq un'idea te la potrebbero dare i video sotto :fiufiu:

 

 

Allora, ragazzi! Ultimo Up...

Vi presento... Kainos (movimento, in greco)

 

11.jpg11b.jpg

 

Vi piace?

 

 

12.jpgi6973_DanieleVerducci633276486694218750.jpg

 

 

 

Questa è la strumentazione utilizzata per i test di cui vedete i video sotto :) Provvisoria, ma funzionale!

Mp3 regalato dai miei amici x il compleanno... :ROTFL: vi amo!

 

Ed ora i video...

 

 

Revver » Diffusori Kainos 2.0

 

Un video dell'insieme

 

Revver » Diffusori Kainos 2.0

 

Test di potenza dei sub. Non sentite la musica perché ho applicato un filtro passa basso a 100hz in modo di non farmi cacciare dal palazzo :fiufiu:

 

 

 

 

 

 

 

13.jpg

 

 

 

Foto d'insieme della mia sala d'ascolto + centrale operativa + studio + camera da letto etc etc :D

 

 

Allora: le casse sono venute male, io sono venuto male e la targa XtremeHardware è venuta male... Quindi usate l'immaginazione :azz:

 

PS: le casse sembrano anche un pochino più piccole di quel che sono... cmq siamo sui 112 cm d'altezza, pelo più, pelo meno...

 

Ciaooo!

 

 

 

PS2: Un grande grazie a Marco per il supporto x il worklog (e per essere un ottimo compagno di casa :n2mu: oltre che amico...)

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

grande dani... finalmente quest'ottimo worlklog è finito. Peccato che nn ha riscosso il successo che speravo riscuotesse, ma c'è anche da dire che di utenza su questo tipo di lavori ancora ne abbiamo poco..ma già il tuo è stato un grandissimo inizio e spero che verrà seguito da molti altri!

 

Queste casse suonano da dio, nn vedo l'ora di sentirle con un ampli di qualità più alta!!!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

L'ultima stima rinofotometrica (a occhio e a naso :ROTFL: ) parla di 280 euro spesi, ma di materiali effettivamente consumati ci saranno meno di 250 euro... se consideri che di fondo e di vernice ne ho usato meno di mezzo barattolo ogniuno... poi ci sono le spinature abbandonate perché poco pratiche, chiodini avanzati, una punta da 6 per il trapano comprata ad hoc etc... direi 250 euro di materiali effettivamente consumati.

 

 

Cmq grazie per i complimenti ;)

Link to comment
Share on other sites

Il mio ampli è un mosfet da 45w RMS per canale, modello PB 58SWBL.

Per essere un Majestic ha una buona qualità ma il suo pregio (se ne ha uno...) è la grande resistenza... non si rompe manco mettendocisi con l'impegno.

 

Presto passerò ad un ampli migliore.... una delle tante cose che rimando sempre...

 

Grazie dei complimenti ragazzi!

 

EDIT: Dimenticavo... sì, è da auto :) e lo faccio funzionare con l'ali di un pc modificato :D

Link to comment
Share on other sites

10b.jpg

 

Ma state guardando le saldature??? Guardate piuttosto che roba di sospensione ha!!! Bellissimo.... :hypo:

 

cavolo! questo post nn l'avevo visto, una sopsensione enorme e poi di gomma seria non di quelle miste a carta che fanno schifissimo e dopo un anno suonano di merda... poi lo si vedeva pure dal video che pompano :asd:

 

mi sa che ti aggiungo in msn che ti vorrei parlare, per quanto riguarda un impianto car audio

Link to comment
Share on other sites

bel lavoro veramente! una volta che capito a terni me lo devi far sentire come suona :D

senti ma un ampli un po' eglio no? :asd:

mi piacerebbe farle anche a me...ma ultimamente nn ho neanche il tempo di andare al bagno!

 

Eh, l'ampli un po' meglio... quando ho tempo XD

Comunque le tengo a Pisa :) A Terni non ci sono mai...

 

 

cavolo! questo post nn l'avevo visto, una sopsensione enorme e poi di gomma seria non di quelle miste a carta che fanno schifissimo e dopo un anno suonano di merda... poi lo si vedeva pure dal video che pompano :asd:

 

mi sa che ti aggiungo in msn che ti vorrei parlare, per quanto riguarda un impianto car audio

 

Quando vuoi... :) Ho messo un contatto per xtremehardware, non è lo stesso di quello "privato" quindi magari non mi trovi sempre connesso... però tu aggiungimi che ci si becca!

Link to comment
Share on other sites

No, dato che l'ali lo uso solo per l'ampli glie l'ho proprio tagliato, lo spinotto. Ho collegato i fili direttamente all'amplificatore :)

Ho anche ponticellato il verde a massa direttamente sul pcb dell'ali [per farlo accendere] e ho fatto una modifica per stabilizzare i 12v invece dei 5v (ho scollegato il piedino di controllo dell'integrato dai 5v e l'ho collegato ai 12 per mezzo di diodi zener che creano la caduta di tensione dei 7v necessari ad infinocchiare il maledettissimo integrato :D )

 

Ora basta accendere l'interruttore e tutto va in tensione ed è pronto da utilizzare.

 

Ciaoo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...