Jump to content

Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"


megthebest

Recommended Posts

Pur avendo il un 4670k,che è un pochino più freddo a parità di frequenza , io quelle temp con il dissy scarso che ho, prima di scoperchiare, ce le avevo a 4,2ghz..ora post scoperchiamento c'è le ho a 4,5ghz con avx2 6gb di ram testati, 1,29v e 230gflops

 

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

 

Il discorso è che dipende sempre dalla CPU

 

Stock è capace che arriva a 1.25v sotto linpack, se ci metti la pasta magari mal messa il gioco è fatto.

A me il 4770k andava in TT stock sotto linx tanto per dire... il mio è un caso estremo, fortunatamente sono pochi i proci messi così male ma lui dice di avere solo una ventola sul h100i quindi rende meno del mio d14 trifan

 

Non so... onestamente ammetto che non è normale per niente, io ora alla fine ho cmq temp alte (d'estate sotto linpack avx2 stavo al pelo sotto i 95°) e sono a 4400 solo, vero anche che devo dare 1.32v

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 335
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione della mia cpu. Il problema erano le due ventole da 140mm della Bitfenix, purtroppo non smuovono molta aria, l'unica cosa positiva è che sono silenziosissime !!!

 

Sono riuscito dopo varie prove chirurgiche a montare le due ventole Corsair e tenere le due da 140mm in estrazione. Con le ventole settate a 1000 rpm (si sentono a malapena e voltaggio a 1.15V, questo è quello che sono riuscito ad ottenere:

 

7a4e5upa.jpg

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui una sessione di linx di ieri @ 3866Mhz:

 

20140208139186382211241.jpg

 

Oggi ho provato @4033mhz con 1.18V ma dopo una decina di minuti schermata blu, ora provo con 1.19V :)

 

Mi sono confuso con i thread

 

Jacopo, occhio che queste CPU non sono full unlocked, il bclk non è libero ma è discretizzato in tre steps

 

Ora, c'è un minimo di tolleranza ma sei già a 105MHz di bclk è tanto, bsoddi perchè sei troppo fuori specifica

 

O sali direttamente a 125MHz (mi pare) e abbassi il moltiplicatore, oppure usi solo i moltiplicatori.

Link to comment
Share on other sites

Quoto.. Direi di usare solo il moltiplicatore.. Il bclk ad esempio sulla mia cpu dopo i 102mhz scazza e non digerisce ne 125 ne superiore.. Con il molti a 42x, 1,18v la cache a 4ghz 1,12v e bclk max 101mhz dovresti passare indenne anche linx avx2. Per salire serve scoperchiare

 

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

Link to comment
Share on other sites

la frequenza della cache dove la trovo ? Non c'ho fatto caso, sicuramente il voltaggio è automatico.

 

Ho fatto dei test mettendo su tutti i core 40x di molti, 100 blck, 1.19V V-core, ma dopo 10 cicli si riavvia, con 1.195V di vcore mi si riavvia dopo 15 cicli, con 1.20V riesco a chiudere Linx con temp che vanno dai 90 ai 92°C su tutti e 4 i core con le ventole impostate a 2000rpm e ram a 1866Mhz, impostando le ram a 2000Mhz con timing 9-10-9-27-160-2T 1.65V dopo pochi cicli linx mi da errore.

 

Chiudendo linx mi fa circa 170 Gigaflops.

 

Ho una cpu davvero sfortunata o sbaglio qualcosa ? magari provo a rimuovere e rimettere la pasta termica con una più performante. temp in casa di 20°C

Link to comment
Share on other sites

la frequenza della cache dove la trovo ? Non c'ho fatto caso, sicuramente il voltaggio è automatico.

 

Ho fatto dei test mettendo su tutti i core 40x di molti, 100 blck, 1.19V V-core, ma dopo 10 cicli si riavvia, con 1.195V di vcore mi si riavvia dopo 15 cicli, con 1.20V riesco a chiudere Linx con temp che vanno dai 90 ai 92°C su tutti e 4 i core con le ventole impostate a 2000rpm e ram a 1866Mhz, impostando le ram a 2000Mhz con timing 9-10-9-27-160-2T 1.65V dopo pochi cicli linx mi da errore.

 

Chiudendo linx mi fa circa 170 Gigaflops.

 

Ho una cpu davvero sfortunata o sbaglio qualcosa ? magari provo a rimuovere e rimettere la pasta termica con una più performante. temp in casa di 20°C

 

Ma quando imposti 1.2volt sotto linx che valore legge CPUZ?

Potrebbe essere che hai solo LLC molto morbido e magari la tensione effettiva scende di 50millivolt...

Comunque in effetti sembra sfortunata, il mio 4770K che non è fortunato mi sembra che regga i 4200 con quella tensione...

Link to comment
Share on other sites

Ma quando imposti 1.2volt sotto linx che valore legge CPUZ?

Potrebbe essere che hai solo LLC molto morbido e magari la tensione effettiva scende di 50millivolt...

Comunque in effetti sembra sfortunata, il mio 4770K che non è fortunato mi sembra che regga i 4200 con quella tensione...

 

Magari dopo provo a fare una sessione a 4100 e vedo cosa succede :)

Link to comment
Share on other sites

A 4100mhz per carità.

 

Ho provato a mettere lo strap a 125Mhz, quindi blck a 125Mhz e molti 32 = 4.000Mhz. Nonostante abbia lasciato 1.20V di voltaggio al v-core ho ottenuto una temp massima di 87°C sul core più alto, ciò settando le ram su auto (1333mhz), mentre se le impostavo a 1750Mhz non faceva il boot con timings di 9-10-9 e ciò mi sembra strano...

 

Ora provo con molti 33x :)

Link to comment
Share on other sites

A 4100mhz per carità.

 

Ho provato a mettere lo strap a 125Mhz, quindi blck a 125Mhz e molti 32 = 4.000Mhz. Nonostante abbia lasciato 1.20V di voltaggio al v-core ho ottenuto una temp massima di 87°C sul core più alto, ciò settando le ram su auto (1333mhz), mentre se le impostavo a 1750Mhz non faceva il boot con timings di 9-10-9 e ciò mi sembra strano...

 

Ora provo con molti 33x :)

 

Ma che ram hai?

Alzare lo strap non serve, poi molte mobo nemmeno vanno a 166...

Guarda quanto ti vdroopa

Link to comment
Share on other sites

Ma che ram hai?

Alzare lo strap non serve, poi molte mobo nemmeno vanno a 166...

Guarda quanto ti vdroopa

 

Guarda vedendo i voltaggi effettivi, la differenza é di 0.05V, é molto precisa... Solamente che a 125mhz 32x ottengo pochi gigaflops: 20140210139203106915990.jpg

 

Per le Ram ho queste Corsair qua: http://www.corsair.com/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1866c9.html

 

Impostandole a 2000Mhz con timing 9-10-9-27-2T a 1.65V mi fa il boot però Linx mi da errore dopo 2minuti e non capisco perché le ram non siano stabili.

 

Premetto che le ho provate sulla piattaforma di Alex ed hanno fatto il boot in automatico a 2400Mhz !!! O__O

 

Sto iniziando ad innervosirmi :(

Link to comment
Share on other sites

Guarda vedendo i voltaggi effettivi, la differenza é di 0.05V, é molto precisa... Solamente che a 125mhz 32x ottengo pochi gigaflops: 20140210139203106915990.jpg

 

Per le Ram ho queste Corsair qua: http://www.corsair.com/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1866c9.html

 

Impostandole a 2000Mhz con timing 9-10-9-27-2T a 1.65V mi fa il boot però Linx mi da errore dopo 2minuti e non capisco perché le ram non siano stabili.

 

Premetto che le ho provate sulla piattaforma di Alex ed hanno fatto il boot in automatico a 2400Mhz !!! O__O

 

Sto iniziando ad innervosirmi :(

 

Jacopo, devi dimenticarti gli strap e il bclk. Non è nehalem questo, non serve variarli.

 

Il 4770k ha sia il moltiplicatore dei core che della cache, puoi far salire lui senza mettere in difficoltà la scheda madre... Le mobo ormai non sono più pensate per salire di bclk molte nemmeno partono a 166MHz (e non parlo di quelle da 50€..)

 

Metti lo strap a 100MHz, vedi se a default le ram vanno in specifica, credo di si (magari avrai da regolare qualche tensione a mano ma andranno).

 

Poi cerca sul tuo manuale come si chiama il moltiplicatore Cache e inizia a salire con quelli.

 

Se ti vdroopa di 50mV (come immaginavo) allora va già meglio perchè vuol dire che sei a 1.15v veri, forse pure un pelo meno... con hwmonitor poi registrare i max e i min.

 

A quel punto prendi la mia guida http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39193 (ne trovi cmq altre sul web) leggiti le soglie di tensione e inizia a smanettare ma lascia perdere lo strap che tanto rompe solo, non ti fa andare più veloce

 

Dalla guida noterai che in realtà le tensioni chiave sono 3 e sono 2 i moltiplicatori strategici per la CPU.

 

Ps come leggerai nella guida non serve tenere la cache 1:1 con la CPU, visto che hai problemi di temp metti la cache a un valore onesto, 4ghz ad esempio, regola la sua tensione e sali solo di core, tanto la cache ha talmente tanta banda che cambia poco tenerla 1:1.

Link to comment
Share on other sites

Jacopo, devi dimenticarti gli strap e il bclk. Non è nehalem questo, non serve variarli.

 

Il 4770k ha sia il moltiplicatore dei core che della cache, puoi far salire lui senza mettere in difficoltà la scheda madre... Le mobo ormai non sono più pensate per salire di bclk molte nemmeno partono a 166MHz (e non parlo di quelle da 50€..)

 

Metti lo strap a 100MHz, vedi se a default le ram vanno in specifica, credo di si (magari avrai da regolare qualche tensione a mano ma andranno).

 

Poi cerca sul tuo manuale come si chiama il moltiplicatore Cache e inizia a salire con quelli.

 

Se ti vdroopa di 50mV (come immaginavo) allora va già meglio perchè vuol dire che sei a 1.15v veri, forse pure un pelo meno... con hwmonitor poi registrare i max e i min.

 

A quel punto prendi la mia guida http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39193 (ne trovi cmq altre sul web) leggiti le soglie di tensione e inizia a smanettare ma lascia perdere lo strap che tanto rompe solo, non ti fa andare più veloce

 

Dalla guida noterai che in realtà le tensioni chiave sono 3 e sono 2 i moltiplicatori strategici per la CPU.

 

Ps come leggerai nella guida non serve tenere la cache 1:1 con la CPU, visto che hai problemi di temp metti la cache a un valore onesto, 4ghz ad esempio, regola la sua tensione e sali solo di core, tanto la cache ha talmente tanta banda che cambia poco tenerla 1:1.

non avrei potuto trovare parole migliori Ivan:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non riesco a capire la mia CPU se fa cag@re o meno xD

 

100x42 CPU

moltiplicatore cache a 42x

Core Override volt 1.225

CPU cache Override volt 1.2

Imput CPU voltage 1.9V

Con linX 0.6.5 con 4Gb di memoria schermata blu di winzoz "CLOCK_WHATCHDOG_TIMEOUT" al 3/4 ciclo

 

Le temp variano alla velocità della luce xD ma tranne il 4 core che sta 5° meno il picco massimo sta a circa 85° per i primi 3 con un thermalright 120 extream...

 

Mi sa che la mia CPU non è un sample molto fortunato in OC... o l'alimentatore fa un po schifo (in effetti il croosloading del mio ali LC-Power arkangel 850W è un po altino... si parla di 0.250V sulla linea da 12V... se ce la fò mi piglio l'Ax1200i e mi tolgo ogni dubbio xD)

 

Consigli sul dafarsi??

 

Bisogna farlo cabrio e insistere molto di più con i voltaggi?? Domani provo ad abbassare la frequenza alla cache e alzare un pochino il vcore... il problema sono le temperature mi sa dopo....

 

C'è da dire che non pensavo fossero dei forni in tale modo... il mio vecchio E8400 a 1.5V (sample molto sofrtunato in OC) e 4.4Ghz stava a meno di 75° in estate con lo stesso dissipatore -.-

 

Inviato da casa tua :)

 

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

Ma l'ax1200i è c@zzuto! XD

 

Comunque riguardo un po il crossloading... Forse mi sbagliavo... Mi pare in idle sta a 12.250v e sotto carico a 12.198v

 

Però non ricordo xD

 

Comunque se il ragazzo che lo vende me lo vende l'ax1200i è mio a prescindere se fa schifo o meno il procio xD

 

Le temperature per essere ad aria con linx 0.6.5 come sono?? Cache e cpu a 1.2 :)

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Con le cpu non sono mai stato un gran che fortunato XD chi sa se la scoperchio non vi fa le ciapet a tutti (non credo) xD

 

Comunque tralasciando il vcore che è molto personale per ogni cpu... Un valore di V e frequenza per la cache in maniera che si abbassino un po le temperature per fare dei test a vcore un pochino più spinto?

 

Oggi cerco anche di aggiornare il bios per vedere se si rende un più stabile il tutto

 

 

EDIT:

 

primo test

100x43 CPU

moltiplicatore cache a 38x

Core Override volt 1.235

CPU cache Override volt 1.1

Imput CPU voltage 1.9V

Prime95 con le librerie pensati, lo smal test a 42x lo tenuto per 10minuti e poi staccato con temp finali di 82° (molto oscillanti verso il basso però) sul core più caldo mentre a 43x il 3 core blocca subito -.-

 

Secondo tesy

100x43 CPU

moltiplicatore cache a 38x

Core Override volt 1.235

CPU cache Override volt 1.145

Imput CPU voltage 1.9V

Prime 95 ecc... si pianta il 4 core dopo 2 minuti mentre gli altri si sono fatti 10 minuti tranquillamente...

 

Terzo test

100x43 CPU

moltiplicatore cache a 38x

Core Override volt 1.24

CPU cache Override volt 1.15

Imput CPU voltage 1.85V

 

il 3 si blocca al quarto ciclo metre gli altri andavano avanti....

 

La ruote deboli del carro sono il 3 e 4 core mi sa :/

 

Temp massima raggiunta nel terzo test 85°... ma oscilla molto tra 82 ed 84....

 

Comunque devo aver montato male il dissipatore "pasta termica" o questo procio ha il classico difetto della pasta del capitano...in real temp vedi le temperature che vanno da 25 a 40 in uno o due secondi appena il carico della CPU passa dal 2% al 20%... ma parlo di attimi...

 

temperature così ballerine non le ho mai viste xD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

ragazzi eccomi all'appello...alla fine sono passato a un i7 4770k..mobo

[h=1]Gigabyte Z87X-D3H[/h]

 

portando la cpu a 4.5 e lasciando tutto di defaut il vcore m ista a 1.4! temp sott ostress con ibt 100 gradi provato a abbassare a 1.28 le temp rimangono comunque sui 96 gradi...consigli?settaggi approssimativi?amd era molto piu semplice meno parametri da settare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...