Jump to content

Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"


megthebest

Recommended Posts



  • Replies 335
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Jacopo 10° tra il core più caldo ed il meno caldo sono tantissimi... l'unico modo per ridurre le temperature è scoperchiare. Se fossimo vicini te lo farei io :D

 

Vedi se ti può aiutare Alex (so che mi odierá per questo: asd:)

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

Jacopo 10° tra il core più caldo ed il meno caldo sono tantissimi... l'unico modo per ridurre le temperature è scoperchiare. Se fossimo vicini te lo farei io :D

 

Vedi se ti può aiutare Alex (so che mi odierá per questo: asd:)

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

@Opmet Dubito che possa centrare la pasta termica stesa male no ? A prescindere che é una vita che la metto :) Stavo facendo degli ulteriori test a 1.25V @ 4100Mhz mi chiude LinX, ma le temperature sono proibitive, arrivo oltre i 95°C

 

20140227139350254165328.jpg

 

 

La mia domanda é la seguente, tralasciando che il 4770K scalda parecchio è normale avere queste temp con un H100i ? Oppure evidentemente qualcosa no va ?

@alex2173 te hai mai scoperchiato le cpu ? In tal caso la mia te la porto :D

Link to comment
Share on other sites

Se consideri che devi dare 1.25v per 4100 direi che ci siamo come temp.

Il problema come detto moooolte volte non dipende dal dissipatore/ventole/flussi d'aria o altro... il problema sta a monte tra die e ihs :D

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

 

zu5utunu.jpg

 

Avendo abbassato un po' la frequenza a 4.2 per ora le temp so queste...vorrei almeno portarlo a 4.3 se ci riuscissi sotto stress rimanesse massimo a 85 gradi andrebbe bene?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Per lo stress massimo devi usare linx 0.6.5 con le librerie awx2 :asd:

IBT è test da fanciulli O0

Edited by Opmet
Link to comment
Share on other sites

usa prime 95 con le librerie aggiornate o linx 0.6.5 ... scoprirai che il primo dopo 10 minuti si inchioda un core e il secondo dopo qualche ciclo..... xD

 

Purtroppo non tanto per il primo ma per il secondo le temperature sono elevate....

 

Porti sfiga...????con ibt mi ha passato lo stress stando a max 79 gradi con Linx dopo 7 min il pc si è riavviato ...?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Porti sfiga...????con ibt mi ha passato lo stress stando a max 79 gradi con Linx dopo 7 min il pc si è riavviato ...?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

ahahahhahahah no ma lo so gia... hai un procio che come stabilità ad occhio è simile al mio ma con temperature peggiori per avere un H100 xD

 

detto questo alza il vcore 1.225 e mettiti a 4200Mhz... per abbassare le temperature abbassa il ratio alla cache e il relativo voltaggio...

 

Guarda un pò quanto regge in prime 95... il primo punto in alto è per il test di prime 95

 

se nessun

 

Linx stressa da morire la cpu, anche se quelle temp giocando non le vedresti mai...

 

Ora magari provo ad abbassare la cache da 3900mhz a 3500/3600mhz, magari guadagno qualcosa ?

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

é inutile xD fallo solo se vuoi abbasare i volt alla cache per abbassare le temperature e fare qualche test a vcore più spinto nell'attesa della decisione di farlo cabrio :)

 

Il "problema" di linx o Prime è quello di usare le nuove librerie.... perora sono poco utilizzate... appena verranno sfruttate vedrai che se non sei semistabile ti si pianta il pC anche a cose normali

 

 

---------

 

Vale per me e voi due o lo fate cabrio o al massimo potete ambire a 4.2/4.3 con temperature in prime o linx che a lungo lo sciupano

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

ahahahhahahah no ma lo so gia... hai un procio che come stabilità ad occhio è simile al mio ma con temperature peggiori per avere un H100 xD

 

detto questo alza il vcore 1.225 e mettiti a 4200Mhz... per abbassare le temperature abbassa il ratio alla cache e il relativo voltaggio...

 

Guarda un pò quanto regge in prime 95... il primo punto in alto è per il test di prime 95

 

se nessun

 

 

 

é inutile xD fallo solo se vuoi abbasare i volt alla cache per abbassare le temperature e fare qualche test a vcore più spinto nell'attesa della decisione di farlo cabrio :)

 

Il "problema" di linx o Prime è quello di usare le nuove librerie.... perora sono poco utilizzate... appena verranno sfruttate vedrai che se non sei semistabile ti si pianta il pC anche a cose normali

 

 

---------

 

Vale per me e voi due o lo fate cabrio o al massimo potete ambire a 4.2/4.3 con temperature in prime o linx che a lungo lo sciupano

 

No va be a me quello che interessa è farlo stabile per giocare se rimane stabe per giocare a 4.3 mi accontento....andrà sempre meglio del di un 4.5 fx no ?tanto qe temp di Linx in uso quotidiano e game non credo di vederle mai ....io non faccio ne bench n'è altre cavate del genere...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Imho vi fate troppe seghe mentali :asd:

 

Io ho messo vcore a 1.25 e cpu a 4500 e nient'altro, con linx awx2 a 1,25v mi crasha il pc, con bf4 non crasha MAI.

Ergo, chissenefrega di linx e compagnia bella :asd:

 

Ma infatti a me interessa che sia stabile nel cuotiduano e in game poi è che le temp rientrino nei parametri giusti...per il resto mica devo tene il pc per dare solo stress test...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Linx e prime servono a mandare il processore al limite per vedere se può generare errori o meno..... Se passate linx il pc non crasherà mai.... Se non lo passate è capace che in un anno 1 o 2 volte tiri fuori una schermata blu....

 

Detto questo linx ha la stessa utilità di fare oc.... Arrivati a circa 3.8 e forse pure meno... in qualunque gioco non noterete differenze.... vi ricordo che il vostro obbiettivo sono i 60frame.... tutte le ultime CPU riescono tranquillamente ad arrivare a tale cifra di frame senza OC...

 

E l'uso comune e giornaliero manco vi fa notare 0.7ghz di differenza

 

È tutta questione di architettatura ecc... Quella che conta è solo quella... Ecco perche si compra il procio nuovo....Girare 3.8 o 4.5 non genera nessuna differenza particolare ad i nostri occhi e nemmeno nei giochi... Le differenze si vedono nei test e in alcuni rari casi

 

L'oc è un divertimento una sfida ed una passione :) se lo fate per cercare prestazioni è inutile... In particolare se fra le mani avete già l'architettatura migliore sulla piazza e non una vecchia tipo me che provengo dal 775...

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Linx e prime servono a mandare il processore al limite per vedere se può generare errori o meno..... Se passate linx il pc non crasherà mai.... Se non lo passate è capace che in un anno 1 o 2 volte tiri fuori una schermata blu....

 

Detto questo linx ha la stessa utilità di fare oc.... Arrivati a circa 3.8 e forse pure meno... in qualunque gioco non noterete differenze.... vi ricordo che il vostro obbiettivo sono i 60frame.... tutte le ultime CPU riescono tranquillamente ad arrivare a tale cifra di frame senza OC...

 

E l'uso comune e giornaliero manco vi fa notare 0.7ghz di differenza

 

È tutta questione di architettatura ecc... Quella che conta è solo quella... Ecco perche si compra il procio nuovo....Girare 3.8 o 4.5 non genera nessuna differenza particolare ad i nostri occhi e nemmeno nei giochi... Le differenze si vedono nei test e in alcuni rari casi

 

L'oc è un divertimento una sfida ed una passione :) se lo fate per cercare prestazioni è inutile... In particolare se fra le mani avete già l'architettatura migliore sulla piazza e non una vecchia tipo me che provengo dal 775...

 

Inviato da casa tua :)

 

sono daccordissimo con te...è piu una sfida che altro comunque credo ceh in giochi di next gen stare a 3.9 o stare a 4.3 forse qualcosa guadagni e io m iaccontento per ora i7 accoppiato alal gtx 780 non ho problemi in nessun game... che vogliamo di piu dalla vita un lucano?? :)))

Link to comment
Share on other sites

Guardati pure i test... fino a 60fps (francamente anche molto più in la...) non vedrai mai e ripeto mai differenze fra 3.5ghz e 4.5ghz.... forse mezzo frame...

 

Fare OC per i giochi è inutile.... e francamente per un utilizzo medio del PC idem...

 

L'oc serve se si ha un processore che alla nostra risoluzione è limitante per il framrate... se hai un vecchio processore o molto poco prestante ha senso... con un 4670 o 4770 non serve praticamente a nulla non se come nel 99% dei casi si tiene attivo il vsynic :)

 

Quindi mettiti il cuore in pace e se usi il PC per giochi e word portalo anche sotto di frequenza e con un vcore più basso... ne guadagna di vita utile, di temperature ecc...... se ti diverti a fare OC ed è una tua piccola passione.... smontalo levaci l'HIS cambia la pasta e inizia a scoprire in maniera più sana per il tuo processore i suoi limiti con il tuo impianto di raffreddamento...

Link to comment
Share on other sites

Guardati pure i test... fino a 60fps (francamente anche molto più in la...) non vedrai mai e ripeto mai differenze fra 3.5ghz e 4.5ghz.... forse mezzo frame...

 

Fare OC per i giochi è inutile.... e francamente per un utilizzo medio del PC idem...

 

L'oc serve se si ha un processore che alla nostra risoluzione è limitante per il framrate... se hai un vecchio processore o molto poco prestante ha senso... con un 4670 o 4770 non serve praticamente a nulla non se come nel 99% dei casi si tiene attivo il vsynic :)

 

Quindi mettiti il cuore in pace e se usi il PC per giochi e word portalo anche sotto di frequenza e con un vcore più basso... ne guadagna di vita utile, di temperature ecc...... se ti diverti a fare OC ed è una tua piccola passione.... smontalo levaci l'HIS cambia la pasta e inizia a scoprire in maniera più sana per il tuo processore i suoi limiti con il tuo impianto di raffreddamento...

 

Lo sai che tutto sommato credo che hai ragione...però a sto punto anche tolgo l'o.c posso pure abbassare il vcore di default giusto?visto che mi sta a 1.40 non credo che per 4.0 servano 1.4 di vcore....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

considera valori tipo

Imposta tutto in override, mi raccomando sia la CPU cache che la CPU così non decide da sola la scheda madre cosa fare xD che fino a prova contraria è molto ma molto generosa con i voltaggi xD

 

4000Mhz

Vcore 1.21

Chace 4000 (40x)

Chace V 1.15

 

Lancia IBT e guarda se sei stabile

E poi lanciati un prime 95 smallFt

 

Dovresti essere stabile ;)

 

se vuoi puoi limare un pochino il vcore (credo che pure un 1.19/1.2 lo puoi tenere tranquillo)... all'occorenza forse devi alzare un pochetto quello della cache...

 

;)

 

Le temperature saranno sicuramente più tranquille, il tuo inciospare col PC viene assecondato ecc... ma le prestazioni nei giochi e nella vita di tutti i giorni sono le stesse :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

considera valori tipo

Imposta tutto in override, mi raccomando sia la CPU cache che la CPU così non decide da sola la scheda madre cosa fare xD che fino a prova contraria è molto ma molto generosa con i voltaggi xD

 

4000Mhz

Vcore 1.21

Chace 4000 (40x)

Chace V 1.15

 

Lancia IBT e guarda se sei stabile

E poi lanciati un prime 95 smallFt

 

Dovresti essere stabile ;)

 

se vuoi puo limare un pochino il vcore... all'occorenza forse devi alzare un pochetto quello della cache...

 

;)

 

Le temperature saranno sicuramente più tranquille, il tuo inciospare col PC viene assecondato ecc... :)

aspetta pollopop...qui stiamo toccando altri parametri che mi rimnevano difficili da capire...topo override e chace...allora intanto per tenere la cpu diciam oa stok basta che setto quei parametri che mi hai suggerito te giusto?ma coem facci oa metterli in overrride?e altra cosa molti giocan osu appunto sta chace e il NB ma non trovo le voci nel bios...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...