Jump to content

Nortek NDVX HD 5000


Recommended Posts

Salve ragazzi,

da poco ho acquistato il nortek NDVX HD 5000, e tra tante prove ho riscontrato quello che secondo me è un problema.

Registrando in modalità divx, sia sul HD che sulla pennetta USB, il video registrato una volta riprodotto lo visualizza non a schermo intero ma con delle bande ai lati (no sopra e sotto stile 16:9) e anche distorto, come una strecciatura verso l'alto e il basso, praticamente il formato del video è 720x576 in 5:4 invece di essere 720x576 in 4:3. Mentre se registro sull' HD in modalità VR il video una volta riprodotto è a tutto schermo e proporzionato come lo avevo visto nella registrazione.

Nelle configurazioni video il mio Nortek è settato in 4:3 Letter Box su un Sony triniton 4:3, e sia HD che la pennetta USB sono formattati in Fat32.

 

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso inconveniete?

Sapreste indicarmi dei suggerimenti per risolverlo?

Ciao e grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 295
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao cercando su vari forum ho trovato questa indicazione che ho testato personalmente, la possibilità di arrivare a un menù nascosto, cui si accede dopo avere acceso il lettore tramite l’interruttore ‘Power’ ed estratto il carrello con il tasto ‘Open/Close’, digitando dal telecomando questa serie di numeri ‘9735’.

 

il mio lettore ha i seguenti parametri

 

2005060 w524 32M 32Bit

 

sc: 135

F/W ID: 007.4AC1CUS-000

CHIP ID: 0282E [F6E98D87]

REGION: REGION6

 

region 6 ...e quindi non riesco a vedere i dvd!!!!

 

comunque oggi provo a falo sostituire.

Ciao

 

Fantastico!:clapclap: Dove lo hai trovata questa dritta ?

che cosa rappresenta l'altra voce del menù?

:confused:

Curiosissimo sono !

 

PS: se non te lo sostituiscono puoi provare a metterci dentro un altra unità DVD, magari un masterizzatore... hai visto mai si attiva una funzione di registrazione su DVD???

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno sostituito il dvd, ho verificato tramite il menu nascosto che è rimasto tutto uguale tranne la regione (ora settata su REGION 2 per fortuna).

Non mi spiego come mai, ad apparente medesima versione di firmware, corrisponde però una traduzione in italiano decisamente migliore, ora quando registro su hd, al termine del salvataggio , prima mi diceva !!

Ho però, purtroppo, riscontrato oggi, quando mio figlio ha voluto vedere il dvd del Re Leone, che si vede in modo SCANDALOSO, con evidentissime quadrettature interruzioni di flusso video e audio accelerato.... che palle si sistema un problema se ne trova un altro.

Ho fatto qualche altra prova e su alcuni dvd funziona benissimo, su altri ha questo terribile inconveniente della difficoltà di codifica.

Mi sa che mi toccherà tornare a sostituire la macchina, ma non so se farmi fare un buono o meno.

Che dite provo ad aspettare aggiornamento firmware??

 

P.s. anche questo, come il precedente, aveva le viti dell'alloggiamento dell'hd leggermente rovinate, come se lo sportellino fosse già stato aperto.... forse questi dvd nascevano con hd e poi per una questione di contenimento dei costi è stato asportato?

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno sostituito il dvd, ho verificato tramite il menu nascosto che è rimasto tutto uguale tranne la regione (ora settata su REGION 2 per fortuna).

Non mi spiego come mai, ad apparente medesima versione di firmware, corrisponde però una traduzione in italiano decisamente migliore, ora quando registro su hd, al termine del salvataggio , prima mi diceva !!

Ho però, purtroppo, riscontrato oggi, quando mio figlio ha voluto vedere il dvd del Re Leone, che si vede in modo SCANDALOSO, con evidentissime quadrettature interruzioni di flusso video e audio accelerato.... che palle si sistema un problema se ne trova un altro.

Ho fatto qualche altra prova e su alcuni dvd funziona benissimo, su altri ha questo terribile inconveniente della difficoltà di codifica.

Mi sa che mi toccherà tornare a sostituire la macchina, ma non so se farmi fare un buono o meno.

Che dite provo ad aspettare aggiornamento firmware??

 

P.s. anche questo, come il precedente, aveva le viti dell'alloggiamento dell'hd leggermente rovinate, come se lo sportellino fosse già stato aperto.... forse questi dvd nascevano con hd e poi per una questione di contenimento dei costi è stato asportato?

 

Non credo, al mio ho dovuto necessariamente fare una piega molto accentuata al flatcable della IDE per poter inserire il disco che ci entra giusto giusto.... e prima non c'era.

 

Se hai questa sensazione, fattelo cambiare perche probabilmente è un esemplare nato male già reso in precedenza...

 

A me riproduce perfettamente i DVD che ho visto fino ad ora... :-)

Link to comment
Share on other sites

Non credo, al mio ho dovuto necessariamente fare una piega molto accentuata al flatcable della IDE per poter inserire il disco che ci entra giusto giusto.... e prima non c'era.

 

Se hai questa sensazione, fattelo cambiare perche probabilmente è un esemplare nato male già reso in precedenza...

 

e forse era stato reso perchè leggeva male i dvd :asd:

Link to comment
Share on other sites

La perdita di orario & Co è sicuramente la cosa più fastidiosa (vivo in una zona dove spesso ci sono brevi manutenzioni sulle linee elettriche) tanto che in attesa che qualche smanettone individui il giusto punto dove connettere una batteria "tampone" .......

Orsodimare

 

Qualcuno ha una soluzione a questo inconveniente?

Ho preso un hard disk da 500 gb PATA,ma non riesco a farlo leggere al pc;l'ho collegato sotto il dvd (master),è andato solo la prima sera.Cosa devo fare nel bios?

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto nel forum :clapclap:

 

come ti salta in mente che ci disturbi???:cheazz:

 

qui ai nuovi utenti gli si fa la festa!!!

 

per la tua domanda non posso esserti d'aiuto, dovrai aspettare la risposta di qualcuno che il nortek ce l'ha...

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto nel forum :clapclap:

 

come ti salta in mente che ci disturbi???:cheazz:

 

qui ai nuovi utenti gli si fa la festa!!!

 

 

Allora mi devo preoccupare :)

 

preciso che per "gestire i formati dei sottotitoli" intendo sia riconoscerli sia permette di modificare almeno la grandezza del font.

Ho un synudyne da battaglia che legge i file srt ma li mostra con un font di dimensioni simili a quelli della tredicesima riga in basso del tabellone dell'oculista.

 

 

Questo Nortek potrebbe fare al caso mio.

Link to comment
Share on other sites

Allora mi devo preoccupare :)

 

preciso che per "gestire i formati dei sottotitoli" intendo sia riconoscerli sia permette di modificare almeno la grandezza del font.

Ho un synudyne da battaglia che legge i file srt ma li mostra con un font di dimensioni simili a quelli della tredicesima riga in basso del tabellone dell'oculista.

 

 

Questo Nortek potrebbe fare al caso mio.

 

Non ne capisco molto di sottotitoli, ma possedendo il Nortek se vuoi posso fare delle prove per te dicendomi passo passo cosa devo fare o eventulmente mandandomi dei files da testare.

Ciao, Bruno

Link to comment
Share on other sites

Come si riconosce un divx con titoli srt? c'è un file.srt separato dal file.avi? e come si modifica la dimensione del sottotitolo? appare un menù oppure di edita il file.srt?

(questo intendevo, dopo aver ammesso la mia ignoranza in materia, per dirmi passo passo cosa fare per farti una prova....)

 

Ti confermo che se sconnesso dalla alimentazione, il Nortek perde i settaggi dell'orologio e di conseguenza tutte le programmazioni, fortunatamente conserva le sintonie della TV (una cosa rognosissima da rifare).

 

Ciao, Bruno

Link to comment
Share on other sites

Scusa, mi sono reso conto di essere stato criptico

 

Il file di sottotitolo e' un file di testo semplice con dei tag particolari.

Esistono altri formati diversi ma quello di testo che si chiama "srt" e' piu' semplice da gestire.

 

Questo file si inserisce o nella stessa directory del file avi o in una directory con piu' file avendo l'accortezza di nominarlo come il file avi da subbare.

 

Alcuni lettori divx leggono e associano correttamente il file dei sottotitoli ma mostrano i sottotitoli con un font da tredicesima riga dall'alto del tabellone dell'oculista. E la cosa ad una certa eta' e' fastidiosa.:ihihihih:

 

So che alcuni lettori hanno un output dei sottotitoli con un font piu grande, alcuni ancora permettono di modificare la dimesione con il telecomando.

In questo caso l'alternativa e' unire con il pc i subs al file in modo da poterne scegliere il formato, l'unico problema e' che l'operaazione prende troppo tempo.

 

La domanda che ti facevo e' questa se usi un file di sottitoli associato ad un qualsiasi file come sono mostrati i subs? Sono grandi abbastanza o, magari, posso liberamente modificarne le dimensioni ?

 

Per trovare i subs potresti andare su ::Italian Subs Addicted:: - Home

o semplicemente scrivermi in privato.

 

 

Il fatto che perda solo l'orologio non e' gravissimo...

Ma da sky come registra?

 

Grazie e scusami per essere stato incomprensibile.

Link to comment
Share on other sites

Per trovare i subs potresti andare su ::Italian Subs Addicted:: - Home

o semplicemente scrivermi in privato.

 

 

Il fatto che perda solo l'orologio non e' gravissimo...

Ma da sky come registra?

.

 

Allora... sono andato sul sito che mi hai indicato ed ho scaricato il test per collaborare con loro (file avi e relativo srt) caricati sul Nortek... nulla :boh:

Il pulsante Subtitles mentre riproduco il filmato mi da solo "OFF" e nessun sottotitolo viene visualizzato (i due files sono nella stessa directory e hanno lo stesso nome a meno dell'estensione). Forse i sottotitoli vanno inseriti nell'avi???

 

Perdendo l'orologio perde anche tutte le programmazioni delle registrazioni (tipo rai2 tutti martedì dalle 21:00 alle 22:30) e non è così poco, tant'è che stò pensando ad un UPS ;)

 

Da Sky non so dirti, ma come qualcuno ha appurato l'ingresso è sempre in video composito (anche dalla SCART).

 

Ciao. Bruno

Link to comment
Share on other sites

Allora... sono andato sul sito che mi hai indicato ed ho scaricato il test per collaborare con loro (file avi e relativo srt) caricati sul Nortek... nulla :boh:

 

 

Ok grazie. Quindi non mi serve per me e' una cosa pressappoco fondamentale. L'alternativa e' troppo laboriosa .

 

E' strano, però, che non veda gli srt perche' mi pare di aver letto una scheda tecnica che li prevedeva.

 

Ma il file dei subs era "pieno" c'era del testo dentro ?

 

Grazie per la cortesia, bruno.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie. Quindi non mi serve per me e' una cosa pressappoco fondamentale. L'alternativa e' troppo laboriosa .

 

E' strano, però, che non veda gli srt perche' mi pare di aver letto una scheda tecnica che li prevedeva.

 

Ma il file dei subs era "pieno" c'era del testo dentro ?

 

Grazie per la cortesia, bruno.

Nessun problema, anche perchè mi hai aperto gli occhi su di un "mondo" che non conoscevo: stavo impazzendo a cercare di capire gli episodi dell'ultima stagione di "Cold Case" con i sottotitoli in Francese.... mentre ora so che posso metterci i sub in Italiano che ho trovato su quel sito !!!

 

Gli avi sottotitolati che ho a disposizione (tipo i Cold Case) hanno i sub "stampati" sui fotogrammi, ma esistono degli avi con i sub inseriti in una traccia a parte ma sempre all'interno del file? Sul Mac lo posso fare con i Movie Quicktime, ma sugli avi divx e Co. non me ne intendo... mi dai una dritta su come fare? così andiamo in pareggio :fiufiu:

 

Bruno.

 

PS: ho letto attentamente il manuale e non c'è alcuna menzione sui formati dei sub supportati... i sottotitoli sono nominati esclusivamente per descrivere la funzione del tastino sul telecomando, che ovviamente (ma non è scritto esplicitatamente) funziona perfettamente per i DVD e i SVCD e vorrei verificare con i Divx.

 

PPS: il srt era pieno, sottotitoli in portoghese per un telefim in inglese (il test di ammissione a collaborare al sito). Visualizzato con VLC sul Mac funziona perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema, anche perchè mi hai aperto gli occhi su di un "mondo" che non conoscevo: stavo impazzendo a cercare di capire gli episodi dell'ultima stagione di "Cold Case" con i sottotitoli in Francese.... mentre ora so che posso metterci i sub in Italiano che ho trovato su quel sito !!!

 

Adesso capisci perche' il formato srt è fondamentale. Perche' l'alternativa è perdere una oretta ogni volta per montarli sul file avi.

 

 

 

 

Gli avi sottotitolati che ho a disposizione (tipo i Cold Case) hanno i sub "stampati" sui fotogrammi, ma esistono degli avi con i sub inseriti in una traccia a parte ma sempre all'interno del file? Sul Mac lo posso fare con i Movie Quicktime, ma sugli avi divx e Co. non me ne intendo... mi dai una dritta su come fare? così andiamo in pareggio :fiufiu:

 

 

No, se ho capito bene la domanda.

Scarichi l'avi (di solito senza subs) poi scarichi (magari dal sito che ti ho dato) i sub e li vedi.

Su windows qualsiasi programma per vedere gli avi ha l'opzione che permette di mostrare i subs che vengono da un file esterno di solito in formato srt.

La cosa e' assolutamente trasparente.

L'alternativa e' montare, imprimendoli sull'avi, i subs decomprimendo il file avi, ma e' una cosa che porta via tempo.

Link to comment
Share on other sites

E' da un pò che non posto.....

 

Comunque ben ritrovati, anzi siete cresciuti .

 

La cosa del Menù nascosto ha riacceso lo spirito

, manca la fonte e se ci sono ulteriori sviluppi

Come prevedevo a livello Hardware l' HDVR7000 e

NDVX HD 5000 sono gemelli.

 

Il mio presenta questo....

 

Appare....

20050620 W524 32M 32BIT

 

SC : 135

F/W ID 007.4AC1CUS-000

ID CHIP 0282E [795DC77C]

REGIONE REGIONE 0

RAPPORTO

PASSWORD 0000

USCIRE SETUP

 

Il menù rapporto presenta altre voci.... non selezionabili.

 

Il firmware che si dice aggiornato.... non so se credere.

Comunque se si linka il sito dove prelevarlo lo si comincia a spulciare nel suo interno..... anche se in linguaggio microcode.

 

Sto aspettando che migliorino il codice encoder mpeg4

con uno più performante e l'audio in almeno in un

comune MPEG3 layer2 gestibile da tutti i lettore in commercio.

Link to comment
Share on other sites

Il Nortek NDVX è abbastanza diverso nell'intimo :D !!

Non appena ho un pò di tempo faccio qualche foto e la posto (ebbene si, invaliderò la garanzia per puro spirito investigativo).

 

Nel frattempo, se qualcuno ha link interessanti a riguardo del firmware (per esempio chiesi già a suo tempo dove fosse stata ritrovata la sequenza per far apparire il menù nascosto) sarebbe bello e utile per tutti che li si condividesse qui nel forum...

 

o no?

Ciao Bruno

Link to comment
Share on other sites

Il Nortek NDVX è abbastanza diverso nell'intimo :D !!

Non appena ho un pò di tempo faccio qualche foto e la posto (ebbene si, invaliderò la garanzia per puro spirito investigativo).

 

Nel frattempo, se qualcuno ha link interessanti a riguardo del firmware (per esempio chiesi già a suo tempo dove fosse stata ritrovata la sequenza per far apparire il menù nascosto) sarebbe bello e utile per tutti che li si condividesse qui nel forum...

 

o no?

Ciao Bruno

questo si che è lo spirito del forum! :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...