Jump to content

Strani rallentamenti


Recommended Posts

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche perchè pensandoci, a cosa potrebbe essere dovuto il problema?

1) software (ho formattato e ogni volta ho installato sw "sicuri" come google chrome e avira antivirus e non credo che questi sw possano creare problemi di quel tipo)

 

2) hardware (gli hdd non credo che possano essere la causa anche perchè quello che ho adesso è sanissimo, stesso discorso sui cavetti SATA visto che ho provato anche ad invertirli e il problema è rimasto. a questo punto rimane cpu, ram, scheda video e scheda madre)

Edited by .fabioss.
Link to comment
Share on other sites

Ho appena chiamato il call center Asus e mi hanno detto che la scheda madre non è più in garanzia e non posso neanche spedirla per l'assistenza perchè loro riparano solo prodotti in garanzia.

 

Mi hanno consigliato di provare un disco SATA 2 (mi sa che i Velociraptor sono SATA 3) per vedere se il problema si manifesta ancora, io a disposizione non ho un disco SATA 2 e quindi l'unica cosa che posso fare è di provare con il Samsung 830 appena mi arriva. Se il problema me lo da anche con quello allora è sicuramente la scheda madre.

 

A dir la verità io però il dubbio ce l'ho anche per quanto riguarda cpu, ram e scheda video, anche se per quanto riguarda cpu e ram credo che problemi non ce ne siano, almeno così mi sembra di capire guardando questi ( UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer ) dati che ho preso mentre si manifestava il problema.

 

 

EDIT: ho attivato il gadget di Windows 7 che permette di visualizzare l'utilizzo di cpu e ram e ho notato che durante il problema l'utilizzo della cpu rimane intorno al 5% e l'utilizzo della ram intorno al 30% quindi tutto normale. inoltre la spia che rimane accesa sul case durante il problema credo sia proprio la spia degli hdd, almeno credo. mi sembra che sui case, e anche sui portatili, la spia che mostra il lavoro del pc è proprio quella degli hdd, insomma quella che in genere lampeggia.

Edited by .fabioss.
Link to comment
Share on other sites

Ho praticamente la certezza che il problema era dovuto non dalla scheda madre ma proprio dall'hdd e infatti ora che ho l'ssd il problema non si presenta più.

In poche parole prima avevo due Velociraptor in raid0 e ho scoperto che uno dei due aveva settori danneggiati così l'ho rimosso lasciandone solo uno, tuttavia il problema si è ripresentato nonostante il disco rimanente non avesse apparentemente problemi (controllato sia con il software WD che con altri software), cosa che però a quanto pare non era vera.

 

Il disco con i settori danneggiati l'ho sostituito in garanzia e mi è appena arrivato un Velociraptor nuovo quindi pensavo di riutilizzare questi due dischi in un'altra configurazione, magari non in raid0 per evitare altri problemi, però ho un dubbio. Secondo voi è corretto se sul disco appena arrivato installo il s.o. e quello apparentemente sano ma che problemi lo uso come storage? In teoria non dovrei avere il problema dei rallentamenti visto che il s.o. lo installo sul Velociraptor nuovo che mi è appena arrivato.

Link to comment
Share on other sites

il problema è che sia con HDTune che con il software WD il controllo sul disco era stato già fatto ma non aveva rilevato niente di anomalo nonostante si verificava il problema dei rallentamenti quindi facendo quel tipo di test a mio avviso non si ha idea di quanto possa essere valida come soluzione visto che potrebbe non rilevare nulla di anomalo ma avere lo stesso il problema dei rallentamenti.

la mia speranza più che altro è quello di installare appunto il s.o. sul Velociraptor arrivato da poco e lasciare il Velociraptor che causava il problema dei rallentamenti come storage.

Link to comment
Share on other sites

beh quell'hdd lo uso da 2 anni e il problema si è manifestato solo ora quindi dubito possa trattarsi di un problema di incompatibilità. magari potrebbe essere un problema appunto alle porte SATA che impedisce ai dischi SATA 2 (es. il Velociraptor) di funzionare correttamente, cosa che invece non accade con i dischi SATA 3 (es. l'ssd). infatti quando chiamai il centro assistenza ASUS questa è stata la prima cosa che mi hanno chiesto "ha provato a collegare un disco SATA 3 per vedere se il problema si manifesta ancora?".

sono tutte supposizioni ma magari potrebbe anche essere.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ripesco questa vecchia discussione per informarvi che dopo circa 1 anno dalla sostituzione (l'ho sostituito a metà ottobre 2012) anche l'ultimo WD Velociraptor che usavo nell'altra configurazione sta cominciando a dare problemi.

Non ho la certezza che dipenda dall'hdd ma credo proprio di si, in poche parole il pc continuamente mi visualizza la schermata blu "E' STATO RISCONTRATO UN PROBLEMA, IL PC SARA' RIAVVIATO" e prima di uscire quella schermata si blocca il puntatore del mouse.

Ho provato anche a formattare ma niente da fare il problema si ripresenta.

 

 

Come posso verificare se il problema è proprio dovuto all'hdd?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto dei test con HDTune (scansione lenta) e con il software WD Data Lifeguard Diagnostic e in nessuno dei due casi sono venuti fuori degli errori, il problema però è che anche l'altra volta (questo è il terzo Velociraptor che mi crea problemi) non venivano fuori errori eppure il problema c'era. Non vorrei che sia qualche problema a livello meccanico proprio che non viene rilevato dai software.

Link to comment
Share on other sites

L'errore che provoca quel messaggio è DPC WATCHDOG VIOLATION e se non ho capito male riguarda una incompatibilità di driver con Windows 8.

Il problema è che ho formattato e non ho installato assolutamente nulla quindi in teoria sono già stati ripristinati i driver iniziali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...