Jump to content

Strani rallentamenti


Recommended Posts

Come da titolo ho un problema con alcuni strani rallentamenti che si verificano all'improvviso.

Quando sto usando il pc mi capita spesso che all'improvviso ci sia qualche applicazione (non ho capito quale) che consuma molta ram o qualcosa del genere visto che la spia degli hard disk rimane fissa per un paio di minuti e il pc inutilizzabile.

Ho formattato diverse volte ma non ho risolto il problema. Vi elenco quello che ho fatto.

 

1) formattazione + installazione aggiornamenti importanti + aida64 + avira antivirus: il problema si é ripresentato

2) formattazione + installazione aggiornamenti importanti + google chrome + mse: il problema si é ripresentato

3) formattazione + installazione aggiornamenti importanti: il problema non si é ripresentato

+ google chrome: il problema si é ripresentato

 

Stando a questo sembrerebbe poter dipendere proprio da google chrome ma come potete vedere nel primo tentativo non avevo installato google chrome eppure il problema si é ripresentato.

 

Sembra quasi che appena si installa qualcosa oltre agli aggiornamenti importanti venga fuori il problema.

 

 

Mi aiutate a risolverlo?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prima vediamo cosa riporta lo screen del task manager come suggerito, ma si potrebbe provare a disattivare l'indicizzazione di windows.

 

Ti capita in modo completamente casuale? In quei momenti hai un freeze (blocco totale e non riesci a muovere neanche il mouse) oppure è solo particolarmente lento? Quanto dura più o meno questa condizione?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mouse posso muoverlo e il pc è particolarmente lento ma non del tutto bloccato. Questa cosa dura circa 2 minuti o forse anche qualcosa in meno e in maniera del tutto casuale.

 

Comunque non so se è un caso ma ieri, poco dopo aver installato MSI Afterburner (tengo a precisare che avevo solo s.o. + aggiornamenti importanti + Google Chrome), il problema si è ripresentato, allora mentre il problema si stava manifestando ho rimosso MSI Afterburner e il problema è sparito all'istante.

Comunque ora sto provando a vedere se il problema, dopo aver rimosso MSI Afterburner, si ripresenta e nell'attesa ho aggiornato il BIOS della scheda madre. Probabilmente non centra nulla però visto che non l'avevo mai fatto ho pensato di farlo...ormai tutto può essere.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un test di lettura con hdtune e questi sono i risultati:

minimum 138.6 mb/s

maximum: 207.3 mb/s

average: 176.4 mb/s

access time: 7.28ms

burst rate: 217mb/s

cpu usage: 1.7%

 

 

Ho provato nella sezione "Health" ma non c'è nulla, ho fatto anche un test tramite la funzione "Error Scan" sempre di hdtune ma non ha trovato settori danneggiati.

 

Immagino che sia tutto nella norma dal punto di vista hardware a questo punto.

Link to comment
Share on other sites

ma immagino che influisca sulla stabilità del sistema, anche se mi sa proprio che non è un problema di stabilità il mio.

fatto sta comunque che da quando ho rimosso MSI Afterburner il problema è sparito all'istante. magari faccio passare qualche altro giorno e poi lo installo di nuovo così vedo se il problema si ripresenta.

Link to comment
Share on other sites

Il problema si è ripresentato nonostante ci fosse installato solo gli aggiornamenti importanti, Google Chrome e l'antivirus (Avira). Questo ( UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer ) è un dettaglio di tutti gli utilizzi durante il problema.

Se non ho interpretato male sia la cpu che la ram hanno un utilizzo normale quindi immagino che il problema venga proprio dai dischi che è come se fossero in continua lettura, tant'è che la spia sul case rimane fissa per tutto il tempo durante il problema.

 

Avete qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

forse ho trovato il problema. ho scaricato dal sito WD un software (WD Data LifeGuard Diagnostics) che dovrebbe controllare i dischi, l'ho avviato e già ho notato una prima cosa strana, mi vede un solo disco (vabbè è in raid0 quindi penso sia normale) ma da 2199GB. Comunque, ho selezionato il disco e ho avviato il controllo veloce e quasi alla fine mi esce un messaggio d'errore che dice "Too many bad sectors detected". Ho fatto anche il controllo esteso ma mi esce lo stesso messaggio e, come il controllo veloce, il test non termina.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...