Jump to content

Strani rallentamenti


Recommended Posts

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me il problema viene dal disco collegato alla prima porta SATA della scheda madre e vi spiego perchè.

Vi elenco per passi quello che ho fatto:

1) ho provato a disabilitare il RAID e ad avviare l'installazione di Windows ma una volta partito il programma d'installazione rimane la schermata blu senza visualizzare la scelte della lingua.

2) ho provato a disabilitare da BIOS il disco collegato alla seconda porta SATA, a questo punto l'installazione è partita regolarmente però nel menù dove si definiscono le partizioni una volta definita una sola partizione (della dimensione del disco) ho notato che per prima cosa non è uscita la partizione riservata al sistema e poi provando a cliccare su "Avanti" esce scritto "Impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una partizione di sistema esistente. Per ulteriori informazioni, vedere i file di registro del programma di installazione".

3) ho provato a fare il contrario e cioè a disabilitare tramite BIOS il disco collegato alla prima porta SATA e ho avviato l'installazione di Windows. Questa volta è andato tutto a buon fine e sono riuscito a installare Windows. Fatto questo ho avviato HDTune e ho testato tramite "Error Scan" il primo disco, che sarebbe quello collegato alla prima porta SATA (anche se era disabilitato da BIOS me l'ha fatto scansionare), ma non sono venuti fuori settori danneggiati. Allora ho provato a fare il test con il software WD che prima, quando ero in RAID, mi segnalava le zone danneggiate e facendo appunto il "Quick test" non mi ha trovato nulla per entrambi i dischi.

 

La cosa è piuttosto strana, cioè se sono in RAID il software WD mi da settori danneggiati mentre HDTune no, se però provo a disabilitare il RAID ho problemi nella formattazione e mi tocca per forza disabilitare il disco collegato alla prima porta SATA della scheda madre.

 

Non ci capisco più niente.

Link to comment
Share on other sites

caxxo però sti Velociraptor hanno un'affidabilità proprio schifosa, pensa che questa è la seconda volta che mi succede...non ricordo se è sempre lo stesso comunque già un'altra volta uno dei due si bruciò e smise di funzionare all'improvviso.

veloci si ma che delusione...

Link to comment
Share on other sites

Sono deluso della durata che hanno avuto, pensa che quello che ha avuto problemi, che non so se è lo stesso di ora, è stato cambiato in garanzia ad aprile 2010. anche se non è lo stesso tieni conto che il pc è di gennaio 2010, insomma una durata di neanche 3 anni.

dovrebbero essere in garanzia..5 anni o sbaglio??

 

il mio vecchio raptor 74Gb ..ha fatto in tempo giusto ad arrivare fino a quando ho messo l'ssd... poi KO da un giorno all'altro..senza mai mostrare prima segni di instabilità..

Link to comment
Share on other sites

dipende anche dall'uso a livello di ore :)

 

beh nella peggiore delle ipotesi il pc è acceso per circa 12 ore al giorno. non so se possono essere tante.

 

comunque nel frattempo ho avviato lo scandisk per cercare i settori danneggiati e al termine della scansione rifacendo il controllo con il software WD non mi ha più mostrato il messaggio dei settori danneggiati. il problema però secondo me non è risolto del tutto perchè poi ho provato anche a rimuovere il RAID ma ho lo stesso problema di prima e cioè che finchè il disco è collegato alla prima porta SATA non mi fa formattare.

 

dovrebbero essere in garanzia..5 anni o sbaglio??

 

davvero? pensavo 1 anno di garanzia. beh se fosse così per la sostituzione mi basterebbe la fattura completa del pc dove c'è riportato appunto l'acquisto del velociraptor?

Link to comment
Share on other sites

si ma HDTune è l'unico che non mi rileva niente nonostante è evidente che ci sia un problema. Comunque ho controllato tramite il numero seriale e il disco che dovrebbe essere danneggiato è ancora in garanzia (la garanzia scade nel 2014) ed è il primo dei due dischi, quindi non l'ultimo cambiato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...