.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 ok quindi formatto e disabilito il raid0. magari posso provare sia con il software WD che con HDTune. ma con HDTune cosa devo fare esattamente? di nuovo il test di velocità, controllare se nella sezione "Health" c'è qualcosa e fare il test "Error Scan"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 preferisco che usi hdtune e devi fare l'error scan lento ovvero non mettere la spunt a quick scan. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 ok, sarà fatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 aggiornaci poi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 Secondo me il problema viene dal disco collegato alla prima porta SATA della scheda madre e vi spiego perchè. Vi elenco per passi quello che ho fatto: 1) ho provato a disabilitare il RAID e ad avviare l'installazione di Windows ma una volta partito il programma d'installazione rimane la schermata blu senza visualizzare la scelte della lingua. 2) ho provato a disabilitare da BIOS il disco collegato alla seconda porta SATA, a questo punto l'installazione è partita regolarmente però nel menù dove si definiscono le partizioni una volta definita una sola partizione (della dimensione del disco) ho notato che per prima cosa non è uscita la partizione riservata al sistema e poi provando a cliccare su "Avanti" esce scritto "Impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una partizione di sistema esistente. Per ulteriori informazioni, vedere i file di registro del programma di installazione". 3) ho provato a fare il contrario e cioè a disabilitare tramite BIOS il disco collegato alla prima porta SATA e ho avviato l'installazione di Windows. Questa volta è andato tutto a buon fine e sono riuscito a installare Windows. Fatto questo ho avviato HDTune e ho testato tramite "Error Scan" il primo disco, che sarebbe quello collegato alla prima porta SATA (anche se era disabilitato da BIOS me l'ha fatto scansionare), ma non sono venuti fuori settori danneggiati. Allora ho provato a fare il test con il software WD che prima, quando ero in RAID, mi segnalava le zone danneggiate e facendo appunto il "Quick test" non mi ha trovato nulla per entrambi i dischi. La cosa è piuttosto strana, cioè se sono in RAID il software WD mi da settori danneggiati mentre HDTune no, se però provo a disabilitare il RAID ho problemi nella formattazione e mi tocca per forza disabilitare il disco collegato alla prima porta SATA della scheda madre. Non ci capisco più niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 spesso il raid porta dati falsificati e spesso anche i programmi non appositi non lo digeriscono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 Quindi che cosa dovrei fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 formatti entrambi gli hd e li provi testandoli con hdtune uno ad uno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 ma come faccio a formattare quello collegato alla prima porta SATA (che dovrebbe essere quello con i settori danneggiati)? tieni conto che se non lo disabilito non riesco a formattare, mi funziona solo se lo metto in RAID con l'altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 ok,allora a maggior ragione se con quello si blocca tutto o non riesci a fare nulla, vuol dire che quello è quello incriminato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 E se lascio il RAID0 e avvio lo scandisk? Se non erro c'è la spunta che si può mettere per trovare i settori danneggiate e tentare il ripristino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 si ma potrebbe falsare quello danneggiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 e quindi come posso fare per recuperare quello danneggiato? non dirmi che è da buttare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 si purtroppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 caxxo però sti Velociraptor hanno un'affidabilità proprio schifosa, pensa che questa è la seconda volta che mi succede...non ricordo se è sempre lo stesso comunque già un'altra volta uno dei due si bruciò e smise di funzionare all'improvviso. veloci si ma che delusione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 tieni conto che spesso è il raid in se che a lungo andare crea problemi al disco, perchè i velociraptor in singolo andavano prima dell'avvento degli ssd una scheggia. Quindi non esserne deluso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 Sono deluso della durata che hanno avuto, pensa che quello che ha avuto problemi, che non so se è lo stesso di ora, è stato cambiato in garanzia ad aprile 2010. anche se non è lo stesso tieni conto che il pc è di gennaio 2010, insomma una durata di neanche 3 anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 dipende anche dall'uso a livello di ore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 Sono deluso della durata che hanno avuto, pensa che quello che ha avuto problemi, che non so se è lo stesso di ora, è stato cambiato in garanzia ad aprile 2010. anche se non è lo stesso tieni conto che il pc è di gennaio 2010, insomma una durata di neanche 3 anni. dovrebbero essere in garanzia..5 anni o sbaglio?? il mio vecchio raptor 74Gb ..ha fatto in tempo giusto ad arrivare fino a quando ho messo l'ssd... poi KO da un giorno all'altro..senza mai mostrare prima segni di instabilità.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 dipende anche dall'uso a livello di ore beh nella peggiore delle ipotesi il pc è acceso per circa 12 ore al giorno. non so se possono essere tante. comunque nel frattempo ho avviato lo scandisk per cercare i settori danneggiati e al termine della scansione rifacendo il controllo con il software WD non mi ha più mostrato il messaggio dei settori danneggiati. il problema però secondo me non è risolto del tutto perchè poi ho provato anche a rimuovere il RAID ma ho lo stesso problema di prima e cioè che finchè il disco è collegato alla prima porta SATA non mi fa formattare. dovrebbero essere in garanzia..5 anni o sbaglio?? davvero? pensavo 1 anno di garanzia. beh se fosse così per la sostituzione mi basterebbe la fattura completa del pc dove c'è riportato appunto l'acquisto del velociraptor? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 basta il seriale e controlli qui https://westerndigital.secure.force.com/WarrantyCheck?lang=en Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 14, 2012 Author Share Posted October 14, 2012 Ho appena avviato CrystalDiskInfo e queste sono le info su i due dischi: UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer Sembra che ci siano errori di scrittura e di lettura. p.s. ho rimesso i dischi in RAID0. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 usa hdtune più affidabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.fabioss. Posted October 14, 2012 Author Share Posted October 14, 2012 si ma HDTune è l'unico che non mi rileva niente nonostante è evidente che ci sia un problema. Comunque ho controllato tramite il numero seriale e il disco che dovrebbe essere danneggiato è ancora in garanzia (la garanzia scade nel 2014) ed è il primo dei due dischi, quindi non l'ultimo cambiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 usa l'utility wester digital allora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts