Jump to content

Un pò di chiarezza nel panorama 2 gb


DjRudy

Recommended Posts

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi e' venuto un gran bel dubbio.. posso metterci delle RAM PC4000 (DDR500 quindi) nella mia motherboard Gigabyte GA-K8NF-9 quando nelle RAM supportate parlano solamente di DDR400 e inferiori?

 

Toglietemi questo dubbio che poi un bel paio di OCZ 2x1gb dualchannel Gold VX non me le toglie nessuno...

Link to comment
Share on other sites

Mi e' venuto un gran bel dubbio.. posso metterci delle RAM PC4000 (DDR500 quindi) nella mia motherboard Gigabyte GA-K8NF-9 quando nelle RAM supportate parlano solamente di DDR400 e inferiori?

 

Toglietemi questo dubbio che poi un bel paio di OCZ 2x1gb dualchannel Gold VX non me le toglie nessuno...

 

ma quando lo capirete ke le sigle sulle ram pc3500 pc400 pc4800 nn centrano nulla!!!! Quello vuol dire ke lqa casa madre te le garantisce fino a quella freq ma te poi le puoi anche usare come pc2700 o pc2100 ke nn c'è nessun problema!!!!! Quindi nn fatevi trarre d'inganno da quelle sigle su!!!

 

... poi le ocz vx nn ci sono in kit da 1gb a quanto mi ricordo....

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

io tengo 245 cas 3 3 3 1t ho provato e a cas 2.5 a 233mhz va bene cmq se tieni cas 3 abbassi il resto guadagni di + che tenere 2.5 e alzare i lresto.

 

ma sto ragionamento nn mi sembra giusto...

 

anzi è proprio errato...

 

 

se alzi il cas aumenti la frequenza delle ram...

 

se abbassi il cas diminuisci la frequenza...

 

per cui direi che la differenza nn e' che sia molto marcato...anzi...a 200 mhz cas 2 e 250 cas 3 ...creso che sia meglio cas 2....

 

Link to comment
Share on other sites

Allora: facciamo un discorso.

Son andato a visitare il sito delle buone GSkill e il modello migliore che mi propongono per un set da 2 moduli da 1gb (2gb tot) e' il seguente: F1-4000USU2-2GBHZ (http://www.gskill.com/f1-4000usu2-2gbhz.htm).

Questo modello funziona a 250mhz di FSB testati. E fino a qua ci siamo.

I timings di lavoro sono 3-4-4-8.

La mia domanda e' quindi la seguente: vale la pena prendere un quantitativo di RAM del genere sapendo pero' che il CAS sara' di 3 clocks? Non sono un po' tantini? Non e' forse meglio far lavorare la RAM a meno MHZ ma un CAS di 2?

Chiaritemi questo punto per piacere, quanto e' importante questo CAS e quanto dovrei salire di MHZ per poter dire che vale la pena far lavorare la mia bella RAM a 3 di CAS..

grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

consideriamo due sistemi.... che funzionano a:

 

250mhz CL 3

200mhz CL 2

 

Qual'è migliore? ...non esiste una risposta univoca perchè ci sono due fattori che influiscono sulle prestazione in maniera opposta....

Da un lato è preferibile avere freq più alte.... dall'altro avere latenza più basse.

Ed è chiaramente impossibile avere entrambe le cose (botte piena moglie ubrica :))

 

Quindi bisogna scegliere.... meglio la prima configurazione o la seconda?

Di solito bisogna mediare.... ossia si cerca quella relazione latenze freq. che tu ritieni più vantaggiosa...... come trovarla? Facendo test bench e prove varie con le diverse conbinazioni.... Non esiste un valore limite per cui conviene dire fino a questo fsb meglio cl 2,5 poi anche se si va a cl3 va bene lo stesso.

 

Di solito si fa così:

provi il più possibile a salire con cl 2 poi provi a vedere a che freq arrivi con cl 2,5 e poi provi a salire il più possibile con cl3.

 

Mettiamo caso che arrivi a questi risultati:

Cl2 max fsb 220

Cl2,5 max fsb 245

Cl3 max fsb 260

 

Setti il pc con queste massime freq per ogni relativo Cas latency e fai diversi test ad es. Superpi e 3dmark (uno per calcorare i vantaggi sulla cpu ed uno per calcolare i vantaggi in ambiente ludico) e vedi qual'è quel valore che per i tuoi scopi è più favorevole.

 

Logicamente il discorso è stigmatizzato perchè quando sali di fsb per un determinato cas latency devi considerare altri fattori come voltaggi alle ram e timing secondari ed alfa timing.... ma la metodologia di base di test rimane valida ;)

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io immagino che queste OCZ Gold VX siano spettacolari, se sto sotto i 300 euro li prendo appena prendo il premio produzione Trenitalia ehehehehe ;)

 

Che ne dite?

 

OCZ EL DDR PC-4000 / 500MHz / Gold Gamer eXtreme / XTC Edition / 2GB Dual Channel

 

500mhz DDR

3-4-3-8 timings

2.75 volts (la mia motherboard Gigabyte li fornisce?)

Unbuffered

 

L'unica cosa e' sto CAS a 3 clocks..

 

mi conviene comperarle? Sono valide sia per l'overclock che per un buon superpi? ;)

Attendo risposte!!!

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente nessuno sa rispondere bene alla mia domanda, fa niente: ho appena acquistato quei bellissimi moduli che sono gli OCZ gold GX XTC da 1gb l'uno! Son PC4000 e vanno a 250mhz l'uno a 3-4-3-8. O0

 

Finalmente RAM seria, poi si che alzero' questo benedetto FSB con stabilita'. Poi speriamo che altre limitazioni non ci siano, speriamo che questo Winchester salga e questa sch.madre Gigabyte non mi credi danni ulteriori.. non vedo l'ora mi arrivino!!! :D

 

;D

Link to comment
Share on other sites

alle volte per rispondere ad alcune domande, basta usare google.

 

Cmq per arrivare a 250mhz occorre che la mobo sia all'altezza.

Se la tua mainboard è quella in firma, potrebbe anche avere qualche problema ad arrivare fin lassù, ma volendo potrebbe anche arrivarci.

 

Magari facci sapere come ti vanno ;)

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...