Jump to content

Silverstone SST-RV02B-EW Raven 2 Evolution


RockStepp

Recommended Posts



Ciao Ragazzi,

pareri su questo mostro di Silverstone?

Pensando ad un futuro impianto a liquido che ne dite?

Secondo voi la struttura evidenziata in foto è in qualche modo rimovibile?

 

6312911535_080e7c64b2_b.jpg

 

Ciao caro

 

perdona se rispondo solo ora ma non ero al corrente che ti servisse una mano, relativamente a queste soluzioni della silverstone.

 

Pareri ? Case bellissimo, pratico, elegante, molto lungo ma contenuto in altezza, buono per la gestione dei cavi, ottimo per quella dei flussi d'aria, decente per sistemi a liquido ma solo con modifiche di progettazione interna, ottimo ad aria, buona silenziosità e qualità del'assemblaggio e della tipologia dei materiali usati molto elevata. Possibilità di installare hard disk fast-swap (erroneamente molte case riportano hot-swap, ma quest'ultima è tutt'altra cosa. Hot-swap sono i dischi SCSI/SAS con controller SCSI/SAS onboard, ben differenti dalle soluzioni adottate in ambito desktop) mediante gli appositi supporti opzionali ed infine eccellente compatibilità con radiatori stile antec 920 oppure corsair h80, con spessore doppio.

 

Per dirti, ho avuto il raven1 "RV01", un FT01, un FT02 LE Red (che ho tutt'ora e da cui ti scrivo) ed infine l'ultimo raven3. Posso tranquillamente affermare che sono gran bei case, però forse non troppo adatti a soluzioni a liquido. Ad aria sono eccezionali ma come già detto se vuoi fare un'integrazione a liquido devi lavorarci

 

Una cosa è certa, il radiatore dovrai montarlo dietro e non sotto per 3 semplici motivi.

1) le ventole sono da 180mm e radiatori 2 o 3 x 180mm sono introvabili

2)non potrai usare schede particolarmente lunghe insieme a radiatori troppo spessi per problemi di spazio.

3) le ventole Air Penetrator della Silverstone sono fatte per mandare aria all'interno del case quindi montandolo li non farai altro che mandare l'aria calda del radiatore all'interno del case.

 

Ovviamente il discorso cambia se hai intenzione di moddarlo

 

1) per integrare un radiatore puoi fascettarlo, se non ricordo male, ma comunque dovrebbero esserci gli attacchi da 120. Devo controllare

2) vero

3) le ap sono fatte per smuovere cfm verso l'interno, ma puoi montare il radiatore sopra le ventole quindi è relativo

 

 

Non ci sono i fori per installare un 3x120 o 3x140 in basso?

Quelli volendo si possono fare e metto le ventole in estrazione, più che altro mi preme sapere se ciò che ho evidenziato in rosso è rimovibile... :cheazz:

 

è rivettato quindi non puoi

 

Capito...

In un Corsair 650D invece quale soluzione si potrebbe adottare?

 

a liquido sicuramente avresti meno problemi, maa addio features del silverstone, e non so quanto il gioco valga la candela

Link to comment
Share on other sites

3) le ap sono fatte per smuovere cfm verso l'interno, ma puoi montare il radiatore sopra le ventole quindi è relativo

e' una configurazione fattibile tuttavia sbagliata, il radiatore nella parte bassa del case e sconsigliato in entrambi i modi possibili.

Con le ventole che buttano aria all'interno manderesti l'aria calda del radiatore all'interno del case e quindi sarebbe sprecato. (per non parlare della polvere)

Con le ventole che buttano aria all'esterno non ci sarebbe il riciclo d'aria nel radiatore e nel case perchè l'aria calda va sempre verso l'alto.

E' per questo motivo che non ci sono molti case con predisposizione per radiatori 2x120 o superiori nella parte bassa.

Link to comment
Share on other sites

e' una configurazione fattibile tuttavia sbagliata, il radiatore nella parte bassa del case e sconsigliato in entrambi i modi possibili.

Con le ventole che buttano aria all'interno manderesti l'aria calda del radiatore all'interno del case e quindi sarebbe sprecato. (per non parlare della polvere)

Con le ventole che buttano aria all'esterno non ci sarebbe il riciclo d'aria nel radiatore e nel case perchè l'aria calda va sempre verso l'alto.

E' per questo motivo che non ci sono molti case con predisposizione per radiatori 2x120 o superiori nella parte bassa.

 

per ventole che buttano all'interno intendi ap181->radiatore->interno del case ? Data la tipologia del raven l'aria tende a salire e non c'è stagnazione quindi il problema della temperature interna è molto relativo. Già il fatto stesso che ci sia una grande disparità tra l'immissione e l'emissione tra interno ed esterno, a favore della prima, permette sia il fenomeno del ''camino'' che di una pressione positiva verso l'alto.

 

La polvere non è affatto un problema dato che ogni ventola è dotata di comodissimi filtri antipolvere a facile rimozione. Appunto, dato che l'aria valda va sempre verso l'alto , data il posizionamento ruotato di 90' non c'è nessun problema, al contrario nei case normali la temperatura interna potrebbe salire, dati i flussi non omogenei e lineari O0. Se , ad esempio, si dovesse fare una cosa del genere all'interno di un 800D corsair, la situazione sarebbe pessima, ed infatti lì il radiatore l'hanno messo in alto, proprio per evitare zone morte dovute alla carente areazione interna.

 

Il radiatore, in base alla mia esperienza con sistemi integrati, è ottimo se posizionato nella classica posizione posteriore, con un singolo attacco da 120mm oppure in alto tipo i classici corsair, altrimenti se si ha un case con paratia laterale apribile, tipo il thermaltake sword, puoi posizionarlo lì. Io feci così con un h50 e le temperature erano ottime.

 

Sono due filosofie ed approcci diversi, la cosa bella dei case silverstone è appunto la gestione dei flussi d'aria, la solidità strutturale e features innovative sia per i dischi che per il posizionamento di molti elementi interni. Corsair invece tende all'eccellenza dello standard, purtroppo non considerando eccessivamente l'aerazione interna nei case top di gamma (800D, spettacolare ma a mio modo di vedere inutile, per via delle temperature delle schede video).

 

Esempio : una gtx 480 reference in un case silverstone è silenziosa in load, in un 800d diventerebbe rumorosa quanto un aspirapolvere

Link to comment
Share on other sites

non sono comunque d'accordo per quanto riguarda il montaggio del radiatore come lo intendi tu, o in generale nella parte bassa, poco o tanto comunque influisce, immagina una 6990 (anche se in quel case non ci entra) con radiatore attaccato, la temperatura all'interno secondo me risulterebbe troppo alta e tutti i componenti ne risentirebbero, non solo la CPU come quando il radiatore è montato sopra. :)

L'aria tende a salire in relazione alla temperatura comunque, indipendentemente dalla disposizione di ventola e radiatore, per un impianto a liquido come si deve sconsiglio vivamente la serie Raven. A quel prezzo ci sono case migliori sotto quel punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

per un impianto a liquido come si deve sconsiglio vivamente la serie Raven. A quel prezzo ci sono case migliori sotto quel punto di vista.

 

:n2mu: indubbiamente, l'800d a questo scopo è uno dei migliori in assoluto. Però ad aria invece le serie silverstone sono molto interessanti, soprattutto per Schede video in SLI persino con dissipatori stock. Ad esempio in SLI non ci sarebbe il fenomeno, purtroppo comune nei classici case a concezione standard con piastra della scheda madre non ruotata, dell'aumento delle temperature sulla prima scheda grafica, cosa non da poco ; così facendo inoltre diminuisce anche la rumorosità dei sistemi di dissipazione reference.

 

 

Beh ma con i componenti liquidati a dovere un po di ristagno, sempre ammesso che se ne crei considerando appunto l' effetto "camino", non dovrebbe incidere chissà quanto sui waterblocks, o no?

 

No, tranquillo ;)

 

Guarda qui, spazio per un radiatore triplo ce ne sarebbe pure, la pompa si potrebbe mettere di fronte sopra i dischi, magari integrata con quei classici bay frontali.

i120912_207.jpg

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

:n2mu: indubbiamente, l'800d a questo scopo è uno dei migliori in assoluto. Però ad aria invece le serie silverstone sono molto interessanti, soprattutto per Schede video in SLI persino con dissipatori stock. Ad esempio in SLI non ci sarebbe il fenomeno, purtroppo comune nei classici case a concezione standard con piastra della scheda madre non ruotata, dell'aumento delle temperature sulla prima scheda grafica, cosa non da poco ; così facendo inoltre diminuisce anche la rumorosità dei sistemi di dissipazione reference.

 

 

 

 

No, tranquillo ;)

 

Guarda qui, spazio per un radiatore triplo ce ne sarebbe pure, la pompa si potrebbe mettere di fronte sopra i dischi, magari integrata con quei classici bay frontali.

i120912_207.jpg

 

 

Quoto in pieno il tuo discorso Nikolaj difatti installando un'Evga x58 ftw3 e SLI di Gigabyte Gtx 460 OC in un Raven RV02 white ieri ho notato dopo due ore di Crysis 2 con i filtri al massimo e le textures in alta definizione una sostanziale indifferenza di temperature tra le due VGA.

 

P.S. Magnifico il Raven rosso...mi sa che non è più in produzione vero?

Edited by WooDY
Link to comment
Share on other sites

il modello esatto è il fortress02 limited edition, silverstone utilizza tre nomenclature diverse per i case, in base al loro posizionamento sul mercato :

 

raven - fascia medio alta (130-200$)

fortress - fascia alta (250-350$)

temjin - fascia enthusiast (5-600$)

 

Questa serie rossa, edizione limitata a 1000 cabinet circa se non ricordo male, praticamente è un ft02 con colorazione diversa e 3 ventole ap-181 di serie, invece delle classiche silverstone da 180mm. Una sola ap-181 nuova la paghi 28 euro ... Entro un paio di giorni spero di riuscire a caricare la recensione di questo ft02 red :)

Link to comment
Share on other sites

il modello esatto è il fortress02 limited edition, silverstone utilizza tre nomenclature diverse per i case, in base al loro posizionamento sul mercato :

 

raven - fascia medio alta (130-200$)

fortress - fascia alta (250-350$)

temjin - fascia enthusiast (5-600$)

 

Questa serie rossa, edizione limitata a 1000 cabinet circa se non ricordo male, praticamente è un ft02 con colorazione diversa e 3 ventole ap-181 di serie, invece delle classiche silverstone da 180mm. Una sola ap-181 nuova la paghi 28 euro ... Entro un paio di giorni spero di riuscire a caricare la recensione di questo ft02 red :)

 

Oops! Hai ragione che lapsus!!! Intendevo l'FT02 in alluminio pensa che l'ho tenuto d'occhio per mesi in un noto store online aspettando invano che calasse un pò di prezzo poi....è scomparso:cry:

 

Rimango in trepida attesa della tua recensione O0

Link to comment
Share on other sites

Visto lo spazio già esiguo nel raven tra la paratia laterale posteriore ed il retro della scheda madre tanto che nel mio caso con i cavi dell'Enermax Revolution ho dovuto usare più fascette del solito , mi chiedevo lo strato di fonoassorbente presente nel fortress costringe all'uso di alimentatori con cavi piatti oppure si riesce comunque a chiudere la paratia senza troppi problemi?

 

P.S. A proposito magari tu sai dove trovarli sto cercando delle fascette di plastica a mo' di anello che si fissano al retro del telaio tramite viti che ho visto essere piuttosto comuni nei case Silverstone fin dai tempi del raven rv01 ma non credo si trovino facilmente in Italia :)

Link to comment
Share on other sites

adesivi è meglio, eccoli :) hXXp://www.kipcomputer.com/minuteria.html (scrivi http)

 

Tranquillo, io ho un alimentatore da 1200w , dietro è pieno di cavi e guarda che spettacolo :

 

i120932_228.jpg (foto senza materiale, poi dopo posterò quelle con tutto il resto. Ovviamente devi fare pressione ed il fonoassorbente viene per forza di cose compresso, però va alla perfezione)

Link to comment
Share on other sites

adesivi è meglio, eccoli :) hXXp://www.kipcomputer.com/minuteria.html (scrivi http)

 

Tranquillo, io ho un alimentatore da 1200w , dietro è pieno di cavi e guarda che spettacolo :

 

i120932_228.jpg (foto senza materiale, poi dopo posterò quelle con tutto il resto. Ovviamente devi fare pressione ed il fonoassorbente viene per forza di cose compresso, però va alla perfezione)

 

 

Grazie Nikolaj per il link e per il consiglio :n2mu:. In passato ho utilizzato il tipo adesivo ma tendevano a staccarsi col tempo.

 

Stavolta sostituisco l'adesivo direttamente con del biadesivo extra-forte O0 .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...