Jump to content

[Thread Ufficiale] Dell U2412M, U2312HM, U2212HM


principe andry

Recommended Posts



  • Replies 158
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi evitiamo di andare OT con domande sugli sfondi :fiufiu:

Avevo una domanda da fare ai possessori di questo monitor.. Leggevo sui vari forum che molti utenti notano delle leggere "ombrature" sugli angoli inferiori del pannello, specie quando si visualizza il colore bianco sparato o altri colori pastello chiari..

Sinceramente, questa leggera sfasatura l'ha notata anche Prad.de, che ha postato delle immagini abbastanza chiarificanti dove si notava questa sfumatura tendente allo scuro, che però si verifica solo sugli angoli inferiori..

Potete fare una prova guardando il pannello del vostro U2412M e dirmi se la notate anche voi? Grazie mille ;)

Ciao, non la noto ad occhio, neanche con uno sfondo completamente bianco.

:boh:

 

Più che altro se abbasso il valore della luminosità sotto i 65 lo schermo ha come una tendenza verso l'azzurro e si scurisce abbastanza, mentre salendo ho un bel bianco acceso ma credevo fosse così per tutti.. :cheazz:

 

a 43 lo vedo un pò più "ingrigito" (NON azzurro), ma penso sia normale ed è la mia impostazione standard... a 65 ci potrei prendere il sole :D

Edited by Vincent Vega
Link to comment
Share on other sites

Ciao, non la noto ad occhio, neanche con uno sfondo completamente bianco.

:boh:

 

Eppure molti lo notano, se vedi questo video estrapolato su YT si nota che sugli angoli inferiori del monitor c'è una lieve ombratura:

 

http://www.youtube.com/watch?v=biLdzYZ5GDE

 

Lo hanno notato anche quelli di Prad.de a pagina 7 fotografando il pannello dell'U2412M con uno sfondo completamente bianco:

 

PRAD | Review Monitors | Review LCD Dell U2412M Page 7

 

a 43 lo vedo un pò più "ingrigito" (NON azzurro), ma penso sia normale ed è la mia impostazione standard... a 65 ci potrei prendere il sole :D

 

Io a 43 lo vedo quasi completamente buio, con un colore grigio tendente all'azzurro.. Non capisco come sia possibile questa differenza palese, cmq ti assicuro che l'ho calibrato talmente bene a 65 di luminosità che chiunque lo vede rimane a bocca aperta :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

ho guardato il video e la recensione, effettivamente si nota...si vede che ero abituato talmente male prima che ho perso l'approccio critico!!!!

comunque ti confermo che sul mio tenuto in portrait mode non si nota, quindi o ho avuto fortuna o non ho la sensibilità adeguata e come dicevi anche tu sono contento del monitor O0

 

allego qualche foto con EIZO Test, in stanza buia (peccato che mi sia scappato il flash un paio di volte :muro:)

 

t118342_eizo.3.24.bianco.jpgt118343_eizo.4.24.rosso.jpgt118344_eizo.5.24.verde.jpgt118345_eizo.6.24.blu.jpgt118346_eizo.7.24.grigio.jpgt118347_eizo.8.24.grigioscuro.jpgt118348_eizo.9.24.grigio.jpg

 

effettivamente il mio bianco è un pò sporco (prima immagine), ma standoci davanti tante ore al giorno preferisco mantenere gli occhi un pò più riposati.

 

queste sono le mie impostazioni (prese da flatpanelshd):

i110655_immagine.png

 

...ti assicuro che l'ho calibrato talmente bene a 65 di luminosità che chiunque lo vede rimane a bocca aperta :AAAAH:

tu come l'hai impostato?

Link to comment
Share on other sites

ho guardato il video e la recensione, effettivamente si nota...si vede che ero abituato talmente male prima che ho perso l'approccio critico!!!!

comunque ti confermo che sul mio tenuto in portrait mode non si nota, quindi o ho avuto fortuna o non ho la sensibilità adeguata e come dicevi anche tu sono contento del monitor O0

 

allego qualche foto con EIZO Test, in stanza buia (peccato che mi sia scappato il flash un paio di volte :muro:)

 

t118342_eizo.3.24.bianco.jpgt118343_eizo.4.24.rosso.jpgt118344_eizo.5.24.verde.jpgt118345_eizo.6.24.blu.jpgt118346_eizo.7.24.grigio.jpgt118347_eizo.8.24.grigioscuro.jpgt118348_eizo.9.24.grigio.jpg

 

effettivamente il mio bianco è un pò sporco (prima immagine), ma standoci davanti tante ore al giorno preferisco mantenere gli occhi un pò più riposati.

 

queste sono le mie impostazioni (prese da flatpanelshd):

i110655_immagine.png

 

 

tu come l'hai impostato?

 

E infatti era come ti dicevo io.. a tenerlo a 43 non è un vero bianco ma un "grigiastro", riposante si, ma bruttino e indefinito, come si evince dalla foto che hai allegato, e in effetti noto anche la piccola ombreggiatura nei bordi inferiori, che in modalità portrait diventano superiore e inferiore sx, ma quella è di default, perchè il pannello esce di fabbrica così..

Ti assicuro che è davvero un peccato mortale tenere un monitor IPS con una luminosità così bassa, io ci ho provato ma effettivamente è come "castrarlo".

Cmq, per rispondere alla tua domanda, io l'ho impostato su Preset Modes "Custom Color" e ho calibrato la luminosità a 65 e il contrasto a 75 e tutto il resto l'ho modificato e ricalibrato tramite Pannello di controllo Nvidia, che permette tantissime regolazioni che, purtroppo, il menu OSD dell'U2412M non ha, in quanto è un pò "povero"..

Per come la penso io non dò retta a nessun sito di recensioni che non sia solo ed esclusivamente la "Bocca della verità" Prad.de, perchè tutto il resto è "spazzatura" O0

Edited by Emblema
Link to comment
Share on other sites

E infatti era come ti dicevo io.. a tenerlo a 43 non è un vero bianco ma un "grigiastro", riposante si, ma bruttino e indefinito, come si evince dalla foto che hai allegato, e in effetti noto anche la piccola ombreggiatura nei bordi inferiori, che in modalità portrait diventano superiore e inferiore sx, ma quella è di default, perchè il pannello esce di fabbrica così..

Ti assicuro che è davvero un peccato mortale tenere un monitor IPS con una luminosità così bassa, io ci ho provato ma effettivamente è come "castrarlo".

Cmq, per rispondere alla tua domanda, io l'ho impostato su Preset Modes "Custom Color" e ho calibrato la luminosità a 65 e il contrasto a 75 e tutto il resto l'ho modificato e ricalibrato tramite Pannello di controllo Nvidia, che permette tantissime regolazioni che, purtroppo, il menu OSD dell'U2412M non ha, in quanto è un pò "povero"..

Per come la penso io non dò retta a nessun sito di recensioni che non sia solo ed esclusivamente la "Bocca della verità" Prad.de, perchè tutto il resto è "spazzatura" O0

t118496_65-cr.jpgt118497_75-cr.jpg

ho rifatto le foto con luminosità a 65 e 75 (contrasto fisso a 75), a questi valori lo noto anch'io :n2mu: e già che c'ero mi son fatto pure la calibrazione con il pannello nVidia :asd:.

A 65 di luminosità oggettivamente i colori son molto più "belli" O0

Link to comment
Share on other sites

t118496_65-cr.jpgt118497_75-cr.jpg

ho rifatto le foto con luminosità a 65 e 75 (contrasto fisso a 75), a questi valori lo noto anch'io :n2mu: e già che c'ero mi son fatto pure la calibrazione con il pannello nVidia :asd:.

A 65 di luminosità oggettivamente i colori son molto più "belli" O0

 

75 di luminosità è esagerato... 65 è l'ideale..

Visto? Mi devi offrire almeno una cena... (scherzo) ;)

Edited by Emblema
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Vorrei sapere come si comportano i modelli da 24 e 23 con gli fps. Sono alla ricerca di un monitor e ero indirizzato verso il 24'' che è anche 16:10, ma ho letto che ha problemi di "scia" negli fps, non è molto reattivo, e questo mi lascia in dubbio!

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Vorrei sapere come si comportano i modelli da 24 e 23 con gli fps. Sono alla ricerca di un monitor e ero indirizzato verso il 24'' che è anche 16:10, ma ho letto che ha problemi di "scia" negli fps, non è molto reattivo, e questo mi lascia in dubbio!

 

Grazie mille!

 

Nooooooooo tranquillo nessuna scia, lo trovo anche più reattivo dell'U2410, calcola che ho una GTX 580 Overclockata, quindi se c'erano problemi di scie ero il primo ad accorgermene O0

Link to comment
Share on other sites

Vado subito a leggere :) Thx!

 

OT: sito dalle uova d'oro perchè vende caro o perchè vende a basso prezzo?? :)

 

No è un sito molto apprezzato e molto consultato specie da chi è indeciso su un prodotto.. A me ha molto aiutato negli acquisti.. Uova d'oro perchè per assegnare un punteggio anzichè le classiche "stelline" d'oro utilizza le uova.. almeno sono originali :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ma ragazzi... (come dice un certo Bersani) possibile che è passato un mese e nessuno parla dei PRO e CONTRO di questi magnifici monitor della Dell?? Mi fate perlomeno sapere a che REV è arrivato l'U2412M e qual'è la corretta procedura per aggiornare il firmware con l'ultimo uscito? Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...