Jump to content

[Thread Ufficiale] Dell U2412M, U2312HM, U2212HM


principe andry

Recommended Posts



  • Replies 158
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Volevo fare una domanda ai possessori dell'U2412M.. Ma se voi inquadrate lo schermo (possibilmente impostando come sfondo il colore bianco o un altro colore molto chiaro) notate anche voi una moltitudine di righe scure in movimento? Oltretutto modificano la loro inclinazione a seconda di come riprendi il monitor con la videocamera.. E' un fenomeno molto curioso che avevo riscontrato anche sull'U2410 e che noterete bene sul video che allego.. Qualcuno mi sa rispondere sulla causa di queste righe e perchè si verificano solo sul monitor IPS e non sul TN? Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Volevo fare una domanda ai possessori dell'U2412M.. Ma se voi inquadrate lo schermo (possibilmente impostando come sfondo il colore bianco o un altro colore molto chiaro) notate anche voi una moltitudine di righe scure in movimento? Oltretutto modificano la loro inclinazione a seconda di come riprendi il monitor con la videocamera.. E' un fenomeno molto curioso che avevo riscontrato anche sull'U2410 e che noterete bene sul video che allego.. Qualcuno mi sa rispondere sulla causa di queste righe e perchè si verificano solo sul monitor IPS e non sul TN? Grazie

 

 

Nessuno mi sa rispondere? Forse la domanda è troppo difficile mi sa.. :(

Link to comment
Share on other sites

Io ho il 23" e' un ips e ti posso dire che ad occhio nudo non vedo nulla..

Di righe nel video ne vedo di due tipi, quella che si spezza in orizontale e quelle sempre orizzontali parallele.

La prima potrebbe essere un problema di Sync e qui non ti so dire nulla perche' io ne ho avute sempre con la mia hd5970 pero' risolvo attivando il VSync..anche se capita piu' nei giochi..

 

Le altre parallele.. non so.., calcola che e' sempre un video e la moltitudine di righe potrebbe dipendere dai settaggi della telecamera e il monitor che non vanno in sincronia e si puo' formare guardando un monitor anche non ips con la telecamera e ti assicuro che ad occhio nudo non si vede...io penso sia questo..perche' io nel mio non ne vedo.

 

Bho strano che vedevi ste righe nel tuo u2412m.. .

Link to comment
Share on other sites

Io ho il 23" e' un ips e ti posso dire che ad occhio nudo non vedo nulla..

Di righe nel video ne vedo di due tipi, quella che si spezza in orizontale e quelle sempre orizzontali parallele.

La prima potrebbe essere un problema di Sync e qui non ti so dire nulla perche' io ne ho avute sempre con la mia hd5970 pero' risolvo attivando il VSync..anche se capita piu' nei giochi..

 

Le altre parallele.. non so.., calcola che e' sempre un video e la moltitudine di righe potrebbe dipendere dai settaggi della telecamera e il monitor che non vanno in sincronia e si puo' formare guardando un monitor anche non ips con la telecamera e ti assicuro che ad occhio nudo non si vede...io penso sia questo..perche' io nel mio non ne vedo.

 

Bho strano che vedevi ste righe nel tuo u2412m.. .

 

Non è che le vedevo.. le vedo tutt'ora e non le vedo solo io ma quasi la totalità dei possessori di questo monitor che inquadrano lo schermo con una videocamera/fotocamera.. Ad occhio nudo ti assicuro che non si nota nulla anzi lo schermo è meravigliosamente nitido ma attraverso l'occhio della fotocamera escono queste righe scure che cambiano la loro angolazione in sincronia con l'obiettivo..Strano ma vero...

Link to comment
Share on other sites

A scusa non avevo capito bene la domanda..ma ti posso dire che secondo me e' un problema di sincronia..

Io ho fatto delle prove con una telecamera manuale e ad esempio variando la velocita' dell'otturatore con valori piu' bassi le strisce non si vedono piu':

edit:

591096rsz_dsc01673.jpg133818rsz_dsc01678.jpg

 

p.s. comunque ti assicuro io faccio foto agli schermi v(guarda il mio avatar) e queste righe sono molto comuni in tutti i tipi di schermi... .

Edited by calo
Link to comment
Share on other sites

A scusa non avevo capito bene la domanda..ma ti posso dire che secondo me e' un problema di sincronia..

Io ho fatto delle prove con una telecamera manuale e ad esempio variando la velocita' dell'otturatore con valori piu' bassi le strisce non si vedono piu':

 

Adesso aggiorno con le foto

 

p.s. comunque ti assicuro io faccio foto agli schermi v(guarda il mio avatar) e queste righe sono molto comuni in tutti i tipi di schermi... .

 

Grazie mille dell'aggiornamento con le foto.. Ma in realtà non è un problema la mia è solo una curiosità perchè ho sperimentato che si verifica solo sui monitor IPS perchè a parità di velocità di aggiornamento dello schermo se impostiamo un TN ed un IPS ambedue a 60Hz il fenomeno si verifica solo e soltanto su quest'ultimo.. :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Allora.., ho rifatto fatto delle prove con otturatore a 50, 60 e a 60 non c'e' sfarfallio..

personalmente nulla di strano visto che a 60 si sincronizza..ma se tu dici che hai provato a sto punto non so cosa dirti..

Edited by calo
Link to comment
Share on other sites

Grazie delle sperimentazioni mi hai chiarito un pò di cose.. Cmq è importante dire a tutti che è un fenomeno curioso che non pregiudica affatto la meravigliosa visione dello schermo, poiché si verifica "solo e soltanto" con l'occhio della fotocamera/videocamera... ;)

Link to comment
Share on other sites

da quando l'ho montato l'ho spento solo un'oretta, davvero bello, ho fatto dei video utilizzando il cellulare che riprendono una sessione di gioco di Battlefield 3 e una di Dirt 3, le caricherò anche se non sarà la stessa cosa. Ho provato a cambiare settaggi ma quello con cui mi trovo meglio è quello standard, quello gaming ha colori fin troppo accesi.

 

Non vedo l'ora di reinstallare il sistema di luci del Philips ambx :Q___

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i monitor nella fascia pi prezzo fino a 200€ mi han detto che è il migliore qui sul forum, usandolo posso confermare che è davvero ottimo ed è stato un ottimo acquisto, non so dirti con quale modelli se la gioca.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...