Jump to content

Chipset 975 e 965: funzionamento con strap 1066 e 1333


dj883u2

Recommended Posts

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

solo per curiosita succede anche su altre motherboard con 975x questa cosa o no?tipo magari alla aw9d-max che mi pare anche lei ha l'opzione da bios per il cambio di strap.

Ecco esattamente, è questa un'altra cosa che si dovrebbe vedere, ma purtroppo noi quì abbiamo solo badaxe

Hai modo di fare il test su quella mobo?

Link to comment
Share on other sites

Purtoppo solo fino a 460 a 3-3-3-4 con 2.56V, perchè oltre non sale il fetente del FSB!:azz: del 975!

Aspetto la Commando x tirale come meritano!:yeah:

Non vedo l'ora di dargli 3.2V!:briai:

Ciao;)

Beh basta che le imposti ad 800 ;) In modo da avere FSB : DRAM di 5:6 :)

Facci sapere dai :D

Ultima curiosità.

Se metto:

fsb_base=460

strap=1333

multi_ram=800

Le ram vanno a...?

Ciao;)

Funzioneranno a DDR2-1104 ;)

Appunto per il molti che ti ho detto sopra ;)

Link to comment
Share on other sites

Tutto esatto ;) Finalmente sei entrato nella mia ottica :)

 

Mi hai illuminato con la spiegazione di come si settano le configurazioni delle memorie da bios con la badaxe. io ragionavo con la logica Asus.

 

A questo punto se qualcuno ha una Abit si faccia sotto così potremo capire meglio come gira con questo costruttore.

 

Comunque mi pare di capire che ogni costruttore ha la sua ricetta che non è legata al tipo di chipset ma al modo con cui vengono programmati i bios.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Mi hai illuminato con la spiegazione di come si settano le configurazioni delle memorie da bios con la badaxe. io ragionavo con la logica Asus.

Figurati, è stata una bella discussione, l'importante è essere giunti ad un punto comune alla fine :)

A questo punto se qualcuno ha una Abit si faccia sotto così potremo capire meglio come gira con questo costruttore.

Comunque mi pare di capire che ogni costruttore ha la sua ricetta che non è legata al tipo di chipset ma al modo con cui vengono programmati i bios.

Si anch'io credo sia dovuto alla programmazione del bios.... ad ogni modo ora sarebbe curioso provare sì con la Abit però facendo un confronto tra quello che dice cpu-z 1.38 e 1.39 in modo da capire se questo discorso valeva in generale per tutto il chipset 975 oppure era solo un problema legato alle badaxe

Link to comment
Share on other sites

Quindi se setto:

fsb_base=445

strap=1066

multi_ram=667

Le ram vanno a 1068!

Perchè cosi ci vanno!:yeah:

Ciao;)

No dovrebbe essere 1112,5 dato che in quel caso FSB : DRAM è di 4:5

Non mi dire che cpu-z canna anche stavolta? -_-

1068 lo avresti con

FSB=445

STRAP=1333

RAM=800

quindi FSB : DRAM 5:6

Link to comment
Share on other sites

No dovrebbe essere 1112,5 dato che in quel caso FSB : DRAM è di 5:4

Non mi dire che cpu-z canna anche stavolta? -_-

1068 lo avresti con

FSB=445

STRAP=1333

RAM=800

quindi FSB : DRAM 5:6

 

Infatti è il motivo per cui cannava prima. Solo che stavolta è al contrario lo strap è a 1066 invece cpu-z lo vede come se fosse a 1333.

 

Per essere sicuri che cpu-z sbagli di nuovo, bisognerebbe trovare un programma che legge lo strap da windows perche' potrebbe pure essere che per qualche strano motivo la badaxe cambi strap in certe condizioni operative (lo imposto a 1066 e viene cambiato a 1333).

Oppure leggere i dump del chipset per vedere lo strap (c'e' un programma e un modo per farlo leggendo un indirizzo preciso esadecimale del dump), poi lo cerco e vi faccio sapere.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Infatti è il motivo per cui cannava prima. Solo che stavolta è al contrario lo strap è a 1066 invece cpu-z lo vede come se fosse a 1333.

 

Per essere sicuri che cpu-z sbagli di nuovo, bisognerebbe trovare un programma che legge lo strap da windows perche' potrebbe pure essere che per qualche strano motivo la badaxe cambi strap in certe condizioni operative (lo imposto a 1066 e viene cambiato a 1333).

Oppure leggere i dump del chipset per vedere lo strap (c'e' un programma e un modo per farlo leggendo un indirizzo preciso esadecimale del dump), poi lo cerco e vi faccio sapere.

 

Ciao,

Vincenzo

 

non penso, io ho impostato 412MHz di FSB strap 1066 e mem 533, le ram mi risultano perfettamente in sync con cpu-z

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Infatti è il motivo per cui cannava prima. Solo che stavolta è al contrario lo strap è a 1066 invece cpu-z lo vede come se fosse a 1333.

Per essere sicuri che cpu-z sbagli di nuovo, bisognerebbe trovare un programma che legge lo strap da windows perche' potrebbe pure essere che per qualche strano motivo la badaxe cambi strap in certe condizioni operative (lo imposto a 1066 e viene cambiato a 1333).

Oppure leggere i dump del chipset per vedere lo strap (c'e' un programma e un modo per farlo leggendo un indirizzo preciso esadecimale del dump), poi lo cerco e vi faccio sapere.

Ciao,

Vincenzo

Non credo cambi lo strap, aspettiamo dj per vedere che dice, può essere che si è confuso... cmq a stò punto direi di fare una bella cosa, verificare tutte le combinazioni possibili sulla badaxe partendo dalla solita tabella

tabella3su0.jpg

In pratica impostare tutte le combinazioni di strap e ram possibili e verificare che in CPU-Z il FSB : DRAM sia sempre corretto (che corrisponde al MultiRam della tabella però invertito, cioè se nella tabella c'è 5:4 in CPU-Z FSB : DRAM deve essere 4:5)

E' un lavoretto un pò scassap@lle ma almeno siamo sicuri, se avessi un conroe lo farei io e potrei anche usare correttamente IDCC dato che sulla badaxe1 funziona perfettamente ma al momento con il mio 640 posso fare ben poco

Fateci sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...