Jump to content

voglio formattare ma non so da dove iniziare


.fabioss.

Recommended Posts

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per il pc in firma? Perchè vuoi formattare?

Comunque non c'è nulla di complicato. Imposti come dispositivo di boot primario il lettore DVD nel bios ed al secondo metti l'HD.

Inserisci il DVD di win7 e riavvii. Partirà la procedura guidata per formattare ed installare il sistema operativo.

Appena finito, installi i driver, antivirus ecc...

 

Ci sono moltissime guide e video su youtube ;)

Se non sono chiare, chiedi info :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora, innanzitutto salverò tutti i dati importanti su un dvd e poi parleremo della formattazione vera e propria perchè voglio capire anche il perchè ad esempio l'ultima volta che formattai (lo feci in negozio) il tecnico mi fece portare il cd della scheda madre e il cd della scheda video se alla fine quello che serve è il cd di windows.

Link to comment
Share on other sites

Puoi iniziare già adesso a prendere i driver della scheda madre (qui [selezioni download e poi il sistema operativo] -> click) e della scheda video (qui -> click [il file da 91Mb]) e li salvi su una pendrive. Ho selezionato windows 7 64bit per la scheda video; stai mettendo questo?

 

Poi fai come detto prima; inserisci il cd di win7 e segui la procedura guidata (infiniti video su youtube che mostrano passo passo cosa fare)...

Inserisci la pendrive ed installi i driver scaricati prima. Puoi anche utilizzare quelli presenti sul CD della scheda madre perchè al momento non ci sono aggiornamenti...

 

Facci sapere.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

scaricherò i driver per prima cosa.

 

io comunque voglio formattare perchè da un po' di tempo noto un consumo di ram anomalo. ho provato in tutti i modi a capire da cosa dipende ma non sono riuscito a trovare l'applicazione che consuma tutta quella ram ogni volta. in sostanza quando accendo il pc, anche se non faccio niente, dopo circa 7/8 ore il pc si blocca perchè ha esaurito da solo tutta la ram.

di conseguenza devo formattare proprio per risolvere questo problema.

Link to comment
Share on other sites

Fai queste cosette;

- apri la gestione dell'attività (task manager) e postaci uno screen (StampRsist sulla tastiera e poi incolli la foto su paint oppure puoi usare "strumento di cattura" di win7) della sezione processi ordinati per memoria (ovviamente nel momento che questa risulta molto occupata)

- nella ricerca di win, scrivi msconfig e dai invio. Posti uno screen della sezione avvio.

- scarica questo piccolo programmino (hijackthis -> click). Fai uno "scan" (dura qualche secondo). Appena finito, clicca su "Save log" e lo salvi dove vuoi (desktop per comodità). Ci alleghi il file, oppure incolli qui sul forum tutto quello che riporta

 

Vediamo se magari troviamo il colpevole e ti eviti la formattazione ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

rifaccio questi controlli ma li facemmo già in quest'occasione ( http://www.xtremehardware.com/forum/f132/improvvisa_mancanza_di_risorse-20663/index11.html ) e purtroppo non riuscimmo a capire.

 

- schermata processi ( http://img819.imageshack.us/img819/3717/immaginekoo.jpg )

- schermata avvio ( http://img140.imageshack.us/img140/9245/32940572.jpg )

 

-log

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4

Scan saved at 17:01:31, on 03/02/2011

Platform: Windows 7 (WinNT 6.00.3504)

MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.7600.16700)

Boot mode: Normal

Running processes:

C:Program Files (x86)IntelIntel Matrix Storage ManagerIAAnotif.exe

C:Program Files (x86)HPDigital Imaginginhpqtra08.exe

C:Program Files (x86)Analog DevicesCoresmax4pnp.exe

C:Program Files (x86)AviraAntiVir Desktopavgnt.exe

C:Program Files (x86)LavalysEVEREST Ultimate Editioneverest.exe

C:Program Files (x86)HPDigital ImaginginhpqSTE08.exe

C:Program Files (x86)HPDigital Imaginginhpqbam08.exe

C:Program Files (x86)HPDigital Imaginginhpqgpc01.exe

C:UsersFabioDesktopHiJackThis.exe

C:WindowsSysWOW64DllHost.exe

R1 - HKCUSoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain,Search Page = Bing

R0 - HKCUSoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain,Start Page = Google

R1 - HKLMSoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain,Default_Page_URL = Messenger, Hotmail, MSN: benvenuti su MSN.it

R1 - HKLMSoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain,Default_Search_URL = Bing

R1 - HKLMSoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain,Search Page = Bing

R0 - HKLMSoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain,Start Page = Messenger, Hotmail, MSN: benvenuti su MSN.it

R0 - HKLMSoftwareMicrosoftInternet ExplorerSearch,SearchAssistant =

R0 - HKLMSoftwareMicrosoftInternet ExplorerSearch,CustomizeSearch =

R0 - HKLMSoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain,Local Page = C:WindowsSysWOW64lank.htm

R0 - HKCUSoftwareMicrosoftInternet ExplorerToolbar,LinksFolderName =

R3 - URLSearchHook: Yahoo! Toolbar - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - C:Program Files (x86)Yahoo!CompanionInstallscpnyt.dll

O2 - BHO: &Yahoo! Toolbar Helper - {02478D38-C3F9-4efb-9B51-7695ECA05670} - C:Program Files (x86)Yahoo!CompanionInstallscpnyt.dll

O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:Program Files (x86)Common FilesAdobeAcrobatActiveXAcroIEHelperShim.dll

O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:Program Files (x86)Microsoft OfficeOffice12GrooveShellExtensions.dll

O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live ID - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:Program Files (x86)Common FilesMicrosoft SharedWindows LiveWindowsLiveLogin.dll

O2 - BHO: Java? Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:Program Files (x86)Javajre6injp2ssv.dll

O2 - BHO: SingleInstance Class - {FDAD4DA1-61A2-4FD8-9C17-86F7AC245081} - C:Program Files (x86)Yahoo!CompanionInstallscpnYTSingleInstance.dll

O2 - BHO: DAPIELoader Class - {FF6C3CF0-4B15-11D1-ABED-709549C10000} - C:PROGRA~2DAPDAPIEL~1.DLL

O3 - Toolbar: Yahoo! Toolbar - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - C:Program Files (x86)Yahoo!CompanionInstallscpnyt.dll

O4 - HKLM..Run: [soundMAXPnP] C:Program Files (x86)Analog DevicesCoresmax4pnp.exe

O4 - HKLM..Run: [avgnt] "C:Program Files (x86)AviraAntiVir Desktopavgnt.exe" /min /nosplash

O4 - HKLM..Run: [startCCC] "C:Program Files (x86)ATI TechnologiesATI.ACECore-StaticCLIStart.exe" MSRun

O4 - HKCU..Run: [sidebar] C:Program FilesWindows Sidebarsidebar.exe /autoRun

O4 - HKUSS-1-5-19..Run: [sidebar] %ProgramFiles%Windows SidebarSidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')

O4 - HKUSS-1-5-19..RunOnce: [mctadmin] C:WindowsSystem32mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')

O4 - HKUSS-1-5-20..Run: [sidebar] %ProgramFiles%Windows SidebarSidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')

O4 - HKUSS-1-5-20..RunOnce: [mctadmin] C:WindowsSystem32mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')

O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:Program Files (x86)HPDigital Imaginginhpqtra08.exe

O8 - Extra context menu item: &Clean Traces - C:Program Files (x86)DAPPrivacy Packagedapcleanerie.htm

O8 - Extra context menu item: &Download with &DAP - C:Program Files (x86)DAPdapextie.htm

O8 - Extra context menu item: Download &all with DAP - C:Program Files (x86)DAPdapextie2.htm

O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:PROGRA~2MICROS~1Office12EXCEL.EXE/3000

O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:PROGRA~2MICROS~1Office12ONBttnIE.dll

O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:PROGRA~2MICROS~1Office12ONBttnIE.dll

O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:PROGRA~2MICROS~1Office12REFIEBAR.DLL

O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:program files (x86)common filesmicrosoft sharedwindows livewlidnsp.dll

O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:program files (x86)common filesmicrosoft sharedwindows livewlidnsp.dll

O16 - DPF: {166B1BCA-3F9C-11CF-8075-444553540000} - http://fpdownload2.macromedia.com/get/shockwave/cabs/flash/swflash.cab

O16 - DPF: {E2883E8F-472F-4FB0-9522-AC9BF37916A7} - http://platformdl.adobe.com/NOS/getPlusPlus/1.6/gp.cab

O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:Program Files (x86)Microsoft OfficeOffice12GrooveSystemServices.dll

O23 - Service: Emsisoft Anti-Malware 5.0 - Service (a2AntiMalware) - Emsi Software GmbH - C:Program Files (x86)Emsisoft Anti-Malwarea2service.exe

O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:Program Files (x86)Common FilesAdobe Systems SharedServiceAdobelmsvc.exe

O23 - Service: @%SystemRoot%system32Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:WindowsSystem32alg.exe (file missing)

O23 - Service: AMD External Events Utility - Unknown owner - C:Windowssystem32atiesrxx.exe (file missing)

O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:Program Files (x86)AviraAntiVir Desktopsched.exe

O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:Program Files (x86)AviraAntiVir Desktopavguard.exe

O23 - Service: ASUS System Control Service (AsSysCtrlService) - Unknown owner - C:Program Files (x86)ASUSAsSysCtrlService1.00.02AsSysCtrlService.exe

O23 - Service: @%SystemRoot%system32efssvc.dll,-100 (EFS) - Unknown owner - C:WindowsSystem32lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%system32fxsresm.dll,-118 (Fax) - Unknown owner - C:Windowssystem32fxssvc.exe (file missing)

O23 - Service: Intel® Matrix Storage Event Monitor (IAANTMON) - Intel Corporation - C:Program Files (x86)IntelIntel Matrix Storage ManagerIAANTMon.exe

O23 - Service: @keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:Windowssystem32lsass.exe (file missing)

O23 - Service: DVM Meta Data Export Service (MDES) - DeviceVM - C:ASUS.SYSCONFIGDVMExportService.exe

O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:WindowsSystem32msdtc.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%System32 etlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:Windowssystem32lsass.exe (file missing)

O23 - Service: PnkBstrA - Unknown owner - C:Windowssystem32PnkBstrA.exe

O23 - Service: PnkBstrB - Unknown owner - C:Windowssystem32PnkBstrB.exe

O23 - Service: @%systemroot%system32psbase.dll,-300 (ProtectedStorage) - Unknown owner - C:Windowssystem32lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%system32Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:Windowssystem32locator.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%system32samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:Windowssystem32lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%system32snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:WindowsSystem32snmptrap.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%system32spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:WindowsSystem32spoolsv.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%system32sppsvc.exe,-101 (sppsvc) - Unknown owner - C:Windowssystem32sppsvc.exe (file missing)

O23 - Service: SwitchBoard - Adobe Systems Incorporated - C:Program Files (x86)Common FilesAdobeSwitchBoardSwitchBoard.exe

O23 - Service: @%SystemRoot%system32ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:Windowssystem32UI0Detect.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%system32vaultsvc.dll,-1003 (VaultSvc) - Unknown owner - C:Windowssystem32lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%system32vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:WindowsSystem32vds.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%system32vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:Windowssystem32vssvc.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%system32WatWatUX.exe,-601 (WatAdminSvc) - Unknown owner - C:Windowssystem32WatWatAdminSvc.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%system32wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:Windowssystem32wbengine.exe (file missing)

O23 - Service: @%Systemroot%system32wbemwmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:Windowssystem32wbemWmiApSrv.exe (file missing)

O23 - Service: @%PROGRAMFILES%Windows Media Playerwmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:Program Files (x86)Windows Media Playerwmpnetwk.exe (file missing)

--

End of file - 9328 bytes

 

 

 

 

 

ad esempio in questo momento c'è un'occupazione della memoria del 42%. il pc è acceso da circa 7 ore e non è stato fatto nulla con il pc.

Link to comment
Share on other sites

Che storia.... Me l'ha sono letta tutta, ed effettivamente la cosa è davvero subdola.

Visto che hai comunque infiniti programmi/processi attivi, fai una bella formattazione, e non installi tutto subito.

Cerca di manterene il sistema il più pulito possibile, installando all'inizio solo le cose fondamentali!!!

Se installi 20 programmi nel giro di un paio di giorni, sarà quasi impossibile risalire al colpevole.

 

Insomma in poche parole, installa con criterio ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

HAi installato qualcosa di hardware recentemente?

 

no.

 

Che storia.... Me l'ha sono letta tutta, ed effettivamente la cosa è davvero subdola.

Visto che hai comunque infiniti programmi/processi attivi, fai una bella formattazione, e non installi tutto subito.

Cerca di manterene il sistema il più pulito possibile, installando all'inizio solo le cose fondamentali!!!

Se installi 20 programmi nel giro di un paio di giorni, sarà quasi impossibile risalire al colpevole.

 

Insomma in poche parole, installa con criterio ;)

 

ciao

 

si infatti. secondo me comunque dipende da qualche gioco che ho installato ma comunque li ho rimossi tutti quindi...

vabbè formatterò e vedremo un po'.

Link to comment
Share on other sites

comunque, tornando al problema del consumo anomalo di ram, secondo me dipende da qualche conflitto che si sarà creato rimuovendo completamente i driver della scheda video ogni volta che dovevo aggiornare.

si sarà cancellato forse qualche file e quindi c'è questo problema (anche se sembra piuttosto strano).

l'ho capito essenzialmente da 2 cose:

1) dal menù del CCC è sparita la voce relativa all'overdrive.

2) il consumo di ram anomalo non c'è nel momento in cui rimuovo completamente i driver della scheda video e rimango con quelli diciamo di default della scheda video.

 

mi sa quindi che la soluzione migliore e una bella formattazione.

Link to comment
Share on other sites

ho salvato tutto su un hdd esterno e prossimamente formatterò.

volevo solo sapere quando dovrei installare i driver della scheda madre. subito dopo la fine dell'installazione di windows?

 

 

 

p.s. i driver della scheda madre ho deciso di installarli dal cd anche perchè non saprei cosa scaricare.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi sto formattando ma mi è venuto un dubbio.

allora, ho inserito il dvd di windows 7 professional 64bit, ho riavviato il pc e ho selezionato dal bios il lettore dvd come driver primario per l'avvio.

subito dopo ha iniziato la procedura di installazione di windows 7 però nei passi successivi non ho capito una serie di cose.

 

ho selezionato non l'opzione di aggiornamento ma l'altra in modo tale da installare da zero il s.o.. a questo punto mi ha visualizzato le partizioni (ne ho 2) più un'altra da 100mb riservata al s.o.

a questo punto ho cancellato quella da 100mb riservata al s.o. e ho selezionato la prima (che corrisponde a C: ).

il dubbio mi viene dal fatto che su questa partizione non era possibile effettuare la formattazione (a differenza invece della seconda D: dove era possibile farlo).

comunque l'installazione è partita ma io non sono sicuro che si avvenuta la completa cancellazione di windows anche perchè all'inizio diceva anche che i file della vecchia versione (immagino quella che c'era prima della formattazione) saranno salvati in una cartella chiamata "windows.old".

 

insomma come faccio a capire se realmente ho cancellato windows? non vorrei che si sia semplicemente sovrascritta l'installazione su quella vecchia perchè in tal caso il problema del consumo di ram potrei non risolverlo.

 

 

 

EDIT:

appena è terminata l'installazione ed è partito il s.o. ho notato che alcune cartelle vecchie c'erano ancora quindi effettivamente ha solo reinstallato il s.o.

a questo punto ho ripetuto la procedura ma questa volta sono riuscito a cancellare completamente tutte le partizioni vecchie e dallo spazio non ancora allocato ho creato due partizioni (questa volta completamente vuote) e ora sta facendo di nuovo l'installazione sempre sulla prima partizione che però questa volta appunto indica come spazio disponibile non più 90gb su 150 ma 150gb.

 

spero sia corretta come procedura così.

Edited by .fabioss.
Link to comment
Share on other sites

ho appena terminato l'installazione di windows e per ora installerò solo gli aggiornamenti di windows update e i driver aggiornati della scheda video.

 

avrei tre domande:

1) come faccio a essere sicuro che i 2 velociraptor da 150gb siano ancora in raid0?

2) come faccio a visualizzare sulla barra delle applicazioni anzichè l'icona della cartella proprio il nome?

3) come faccio a verificare che la connessione a internet che si è attivata automaticamente si quella che viene fatta tramite il router e che quest'ultimo abbia ancora impostata la password per l'accesso?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...