Jump to content

Problema BIOS Olivetti M480-30


Retrocomputer

Recommended Posts

  • Replies 141
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hmmm, bel rompicapo...

Comunque Project, info sulla MoBo le avevo trovate, ma nulla sulle interfacce...

@toto: se sarai online, le foto della MoBo intera (intendevi quello con pcb?)

te le darò stasera, e dato che sono in vena e mi sento gentile :asd::perfido::angel:

le farò sia con la mamma dentro che fuori dal case... (sempre che ti possa aiutare per avere una visione d'insieme migliore...O0)

 

Intanto ringrazio TUTTI per il supporto che mi state dando... :ave::n2mu::briai:

 

 

Ciao,

Davide :)

Link to comment
Share on other sites

E' sicuramente un bus fuori standard

 

Approfondimenti: evoluzioni dei bus dei PC

Appunti di informatica libera

LOS DIFERENTES TIPOS DE BUS

 

Provate a vedere i bus

 

  • MCA (microchannel)
  • VESA

CARDS.GIF

 

EDiT:

 

Bingo, sono precisamente tutti bus fuori standard

 

  • 3 bus EISA
  • 2 bus MCA
  • 1 bus VESA (?)

 

DSCN5799.JPG

Motherboard MCA dell’Olivetti P750 (1991) - Il P750 era una macchina Microchannel (slot a 16 ed a 32 bit) basata su CPU i486DX-25 (vedi). La sua scheda madre impiega un chipset fabbricato da Chips and Technologies (C&T), utilizzato anche nelle schede Reply (Reply Upgrade Planar, vedi) compatibili con i PS/2 Modello 70 e XP486. Questo chipset è formato da quattro componenti principali: il memory controller 82C322 (che supporta un massimo di 16 MB di RAM in SIMM da 256 KB - 1 MB), il DMA controller 82C223, il data buffer controller 82C325, il controller del bus MCA 82C321 ed il system controller 82C226. Completa la scheda un controller VGA 82C452 v.5. Questo tipo di macchina, come la gran parte dei sistemi 486, è stato rapidamente mandato in pensione dall’avvento del sistema operativo Windows 95, che necessita per funzionare bene di almeno 16 MB di RAM. Le schede madri di questo tipo non sempre potevano essere espanse oltre gli 8 MB di RAM e, quando tale espansione era possibile, bisognava fare i conti col costo molto elevato delle SIMM da 4 MB a 30 pin.

 

IBM PS/2 MCA motherboards

Edited by Project Zero
Link to comment
Share on other sites

Ehilà! Ciao Project! Innanzitutto devo dirmi colpito da quanto l'argomento ha preso piede.. siamo già a 6 pagine! :clapclap::briai: E non abbiamo ancora risolto il problema!

Comunque, per quanto possa concordare sugli mca, mi trovi perplesso (come anche lo sei tu, a quanto pare...) sul VESA, che ha delle prese molto più grandi ed ingombranti... Mah, il mistero si infittisce... :cheazz::asd:

Attendo altre opinioni/chiarimenti...

 

Intanto grazie.

Davide

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE TOTO!!! Bisogna eleggerti all'unanimità WIKIPEDIA vivente! :clapclap::clapclap:O0:n2mu:

Chiaramente, sebbene ciò mi torni comunque utile per la ricerca di pezzi, bisogna comunque andare avanti con la ricerca della causa del problema (sempre che mi vogliate aiutare...:ave:)!

 

Colgo quindi l'occasione per chiedervi: avete mai avto a che fare con la CSE, ovvero la CS Electronics? Sembra che sia una fabbrica di cablaggi e faccia anche su misura... e c'è il mio, con la presa 50-pin card edge (quella strana con la fessura in mezzo...) !

P.S: essendo una MoBo con MCA, può essere effettivamente così rara come mi era stato detto??

 

Ciao e grazie a tutti,

Davide

Link to comment
Share on other sites

[...]

Quindi manco EISA sono ... :\

 

 

esatto, non lo sono O0

 

 

Ad un primo sommario scorcio, potevano sembrare, poi esaminando meglio lo slot ed il numero dei pin, possono essere solo MicroChannel 32bit.

Quindi il controller che ha trovato con l'M480-30 e con il quale non riesce a riconoscere l'hd, è proprio di questo tipo.

 

All'epoca i ctrl per i dischi erano quasi tutti a 32bit, mentre le sk di rete e comunque le periferiche meno importanti si trovavano per lo più con connettore più corto a 16bit, e le sk video tutte con il connettore centrale della foto (quello diverso dagli altri) 22+90+22 pin

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ha... e io mo mi trovo con una scheda madre in MCA che non legge gli HD... Posso fare qualcosa per verificare il buon funzionamento del ctrl?? :):ave:

[sfogo personale]Ma perchè quelli della Olivetti sono andati a mettere un'architettura che usava solo l'IBM??... Tutto ciò mi sta rendendo difficile il lavoro...[/sfogo personale]

 

Ciao,

Davide

Link to comment
Share on other sites

Ciao Project! Beh, sai, essendo retrocomputerista, non vorrei utilizzarlo come macchina "everyday", bensì vorrei solo riportarla alla piena funzionalità rispettando l'originalità e spendendo il minimo indispensabile.

Poi ci installerò Win3.1 originale Olivetti (trovato su eBay ad una fesseria...:gluglu:) e lo terrò li, accendendolo ogni tanto, magari anche per farci qualcosa in caso di emergenza! :D

 

Ciao,

Davide

Link to comment
Share on other sites

:asd::asd: CIao Project... mere illusioni! Win 95 non ci girerà MAI, visto che richiede 16MB di ram MINIMO, ed il mio PC ne ha 8 MASSIMO...:clapclap::gluglu:

Ma perchè dici? Il 3.1 è proprio così brutto?

 

 

P.S: il 3.1 è comunque il SO di primo equipaggiamento che dava la Olivetti

 

Ciao,

Davide

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...