Jump to content

Problema BIOS Olivetti M480-30


Retrocomputer

Recommended Posts

purtroppo direi che è abbastanza improbabile che quel cavo possa arrivare in cattive condizioni, è più probabile il malfunzionamento del terminatore.

 

Il disco almeno parte?! emette rumori di cuscinetto che reputi strani?

 

Che tipo di hd ti ritrovi?

 

Sulla carta dovrebbe essere uno di questi tre, a meno che non sia stato poi sostituito nel tempo:

 

MAXTOR XT-8760S

MAXTOR_XT-8760S.jpg

 

 

 

 

SEAGATE ST2383N

SEAGATE_ST2383ND.jpg

 

 

 

MICROPOLIS 1674-7

MICROP_1674-7.jpg

 

:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 141
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti e grazie, l'hard disk è un CONNER CP3200F da 212 MB, come "prescritto" dalla casa madre Olivetti.

Esso parte, ed è silenziosissimo, forse più di quelli odierni! :D

Se si appoggia l'orecchio alla superficie superiore si possono sentire i dischi girare. Nessun rumore strano; inoltre dopo qualche secondo dall'accensione il LED fa un lampeggio unico poi smette, ma l'HD gira silenziosamente.

 

La presa è una SCSI 50-pin, come quella del Maxtor.

 

Davide

Link to comment
Share on other sites

@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...

[...]

 

 

se nella parte anteriore del telaio del M400 esistono i binari (in plastica) di inserimento e bloccaggio delle schede (come credo che sia), ci sta di sicuro: all'epoca i case erano tutti costruiti in modo tale da poter utilizzare una scheda di espansione standard full-lenght ;)

 

 

il Conner, allora, è questo:

 

i61161_conner-cp3200-f.jpg

 

 

e già O0

 

 

Conner era all'avanguardia nella costruzione di hd, veloci, silenziosi e freddi.

Peccato che Seagate l'acquisì (ricordo ai tempi dei Pentium-I) appositamente per farla fallire e togliere un pericoloso competitor.

Link to comment
Share on other sites

@tom: controller compreso? Se non è troppo disturbo, mi puoi dire le misure della presa (PCI?) e le distanze? così posso capire se può stare nel PC...

 

Ciao e grazie,

Davide

 

si controller compreso se vuoi per le misure verifico e ti dico il prima possibile

Link to comment
Share on other sites

si, i binari di cui accennavo, sono quelli che hai indicato ;)

 

e dei tre slot, i 2 sulla dx sono PCI 32bit 5V O0

 

Il primo a sx, invece, è uno slot per l'inserimento verosimilmente di una riser-card di espansione/controllo, proprietaria:

la tipologia, le dimensioni, gli ingombri dal bordo della mobo, e i notch non corrispondono a nulla che io conosca.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

 

e dei tre slot, i 2 sulla dx sono PCI 32bit 5V O0

 

 

Quindi immagino siano adatti per la scheda di tom1 (cosa peraltro già confermata da lui, ma 2 conferme sono meglio di una... :asd::ave:)

 

Comunque vi ringrazio di cuore; è l'unico forum in cui mi è stato dato un aiuto CONCRETO e NOTEVOLE. Pensate che nel forum da cui provengo, e del quale non farò il nome qui, ma è molto quotato, a questa domanda non mi hanno neanche risposto... :tickedoff::azz:

 

Ciao,

Davide

 

P.S: tom cosa vuoi per il controller ed il cavo?

Link to comment
Share on other sites

Quindi immagino siano adatti per la scheda di tom1 (cosa peraltro già confermata da lui, ma 2 conferme sono meglio di una... :asd::ave:)

[...]

 

 

ovviamente te lo confermo: in quel periodo non esistevano periferiche Pci a 3.3V :)

 

 

p.s.

 

ad ogni buon modo, non potresti nemmeno inserirla: il notch di una Pci a 3.3V è dalla parte opposta rispetto ad una 5V.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Ottimo, ti ringrazio. Ora non resta che attendere la risposta di tom... :ave::ave::fiufiu:

 

Comunque sia: nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Windows!! :clapclap:

Stasera sono riuscito a trovare MS-DOS 6 e WIN 3.1 ORIGINALI OLIVETTI!

 

Mi dovrebbero arrivare mercoledì... Come sono felice! :D:gluglu::briai:

 

Ciao,

Davide

Link to comment
Share on other sites

Quindi immagino siano adatti per la scheda di tom1 (cosa peraltro già confermata da lui, ma 2 conferme sono meglio di una... :asd::ave:)

 

Comunque vi ringrazio di cuore; è l'unico forum in cui mi è stato dato un aiuto CONCRETO e NOTEVOLE. Pensate che nel forum da cui provengo, e del quale non farò il nome qui, ma è molto quotato, a questa domanda non mi hanno neanche risposto... :tickedoff::azz:

 

Ciao,

Davide

 

P.S: tom cosa vuoi per il controller ed il cavo?

 

ovvio noi siamo i numeri 1

 

ci mettiamo d'accordo in pm O0

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, ti ringrazio. Ora non resta che attendere la risposta di tom... :ave::ave::fiufiu:

 

Comunque sia: nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Windows!! :clapclap:

Stasera sono riuscito a trovare MS-DOS 6 e WIN 3.1 ORIGINALI OLIVETTI!

 

Mi dovrebbero arrivare mercoledì... Come sono felice! :D:gluglu::briai:

 

Ciao,

Davide

 

si confermo retro

 

ottimo

Link to comment
Share on other sites

GGrrrrrrr!!! Olivetti del...:muro::nutkick: Oggi sono andato a ritirare il controller, per il quale ancora ringrazio tom :n2mu::clapclap::ave: , ed indovinate!?

LA PRESA NEL PC NON E' UNA PCI!!!!! Potete immaginare la mia faccia! Vado li per incastrarla e la parte più lunga del connettore sulla scheda sborda di 3 pin rispetto al connettore sulla MOBO. Non so più che fare nè che dire.

...Discarica...?!:perfido::fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

sborda in che senso? Intendi che lo slot sulla mobo risulta completamente traslato di 3 pin verso l'interno/esterno, o che il connettore del ctrl è 3 pin più lungo?

 

a rettifica di quanto detto precedentemente, nella foto che hai postato gli ultimi 2 slot alla dx della mobo non sono slot pci da 98+22 pin.

 

i61654_olivetti-m480-30-pci.jpg

 

 

;)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Ed eccomi qua.

Come detto nella presentazione, una mia grande passione è il retrocomputing.

Vi chiedo di aiutarmi con questo annoso problema: come entrare nel BIOS della suddetta macchina? (Olivetti M480-30) Mi hanno detto che la macchina è un po'rara, quindi sarà difficile procurarsi il materiale necessario.

da ciò che ho scoperto finora, quei furboni della Olivetti hanno installato un BIOS proprietario, che necessitava quindi del/i suo/i floppy di accesso per impostare. Sapete dove trovarlo/i? C'è qualche possibilità?

La versione è 1.06.

Allo stato attuale, la macchina, dopo un po' di lavoro, l'ho fatta ripartire, ma non mi riconosce in alcun modo l'HDD, attaccato alla MOBO tramite un controller SCSI IBM; sono infine riuscito a trovare un dischetto suo, ma appena cerco di entrare nel BIOS,mi dice:"Sistema non gestito".

Ecco un video per capire meglio. Mi affido a voi... :fiufiu::gluglu:

 

http://img823.imageshack.us/img823/3986/1001494.mp4

 

Ciao,

Davide :)

Cavoli che pezzo di storia :D

 

Poi hai risolto ?? ;)

Link to comment
Share on other sites

[...]

per la precisione, (ho contato tutti i pin...:clapclap::uglystupid2:) la presa sul ctrl è PCI 98+22, quella nel pc è 90+22: cos'è??

 

 

non ne ho la più pallida idea: è realmente strano, devo approfondire anch'io!!

 

Hai la possibilità di postare una o più foto che mostrino l'intero pcb della mobo?!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...