Jump to content

Problema BIOS Olivetti M480-30


Retrocomputer

Recommended Posts

Ed eccomi qua.

Come detto nella presentazione, una mia grande passione è il retrocomputing.

Vi chiedo di aiutarmi con questo annoso problema: come entrare nel BIOS della suddetta macchina? (Olivetti M480-30) Mi hanno detto che la macchina è un po'rara, quindi sarà difficile procurarsi il materiale necessario.

da ciò che ho scoperto finora, quei furboni della Olivetti hanno installato un BIOS proprietario, che necessitava quindi del/i suo/i floppy di accesso per impostare. Sapete dove trovarlo/i? C'è qualche possibilità?

La versione è 1.06.

Allo stato attuale, la macchina, dopo un po' di lavoro, l'ho fatta ripartire, ma non mi riconosce in alcun modo l'HDD, attaccato alla MOBO tramite un controller SCSI IBM; sono infine riuscito a trovare un dischetto suo, ma appena cerco di entrare nel BIOS,mi dice:"Sistema non gestito".

Ecco un video per capire meglio. Mi affido a voi... :fiufiu::gluglu:

 

http://img823.imageshack.us/img823/3986/1001494.mp4

 

Ciao,

Davide :)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 141
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho visto che ti sei iscritto anche in un forum inglese per chiedere aiuto:asd:

 

ma ora il problema è che non ci sono procedure o altro e questo è un bel guaio ammenoche non trovi uno con lo stesso olivetti se non ho sbagliato a comprendere

Link to comment
Share on other sites

Sì, infatti è da un bel po'che cerco, e questo sito mi è parso molto ben fatto e ricco, inoltre qui posso postare anche altre discussioni, su computer moderni..:asd:

 

Teoricamente pare di sì, che non vi è altra possibilità se non utilizzando quel dischetto... però, cercando nei mucchi di roba in cantina e garage, ho trovato due vecchi file da far partire con dischetto bootabile, che erano di un PHOENIX contemporaneo al mio olivetti. Facendo una prova, ho scoperto che il dischetto PHOENIX riesce a leggermi il BIOS facendomi acnhe entrare nelle impostazioni, ma non ho voluto tentare la sorte, non vorrei mi si corrompesse il BIOS e allora, a trovarlo sarebbero caxxi al fernet... :asd:

 

 

Ciao,

Davide

Link to comment
Share on other sites

Ciao Toto...:muro:

ho provato, ma mi da lo stesso identico errore: sistema non gestito...

Solo che ti chiedo (se posso), dove li hai trovati?

 

Non so più dove sbattere la testa...mi sa che... :gluglu::briai::asd:

Ciao,

Davide

 

P.S: ti ringrazio comunque moltissimo per l'aiuto fornito. :clapclap: O0 :n2mu:

PP.SS: Retrocomputerista anche tu?

Link to comment
Share on other sites

Ok... ora provo... se dovesse entrare nel bios,mi posso arrischiare a cambiare le impostazioni o rischio di corromperlo?

 

 

magari ci trovassimo in quella situazione! :D

 

Qualora ti facesse entrare e visualizzare correttamente i parametri, certo che potresti fare delle modifiche.

Link to comment
Share on other sites

Mah.. è entrato, mi ha mandato un messaggio: EISA System Board have not reported a valid ID, però poi, premuto enter, ha proseguito e mi sta facendo configurare... che fo? Confermo???

 

Davide

 

 

a questa condizione ritengo proprio di si, anche perchè oltre quest'ultima immagine che ti ho inviata non esistono altre alternative :)

Link to comment
Share on other sites

a questa condizione ritengo proprio di si, anche perchè oltre quest'ultima immagine che ti ho inviata non esistono altre alternative :)

 

...:cry::buck2::tickedoff::umorenero: Non so più che dire. Incredibilmente nel BIOS è entrato, ho installato il controller SCSI Olivetti, ma ancora non riconosce l'HDD: Mi viene un atroce dubbio. Che sia il cavo SCSI? Dove trovarne uno? Ed esiste un adattatore SCSI/IDE per poter collegare HD ad un normale PC (verifica del funzionamento...)?

 

Ciao, buonanotte ed un milione di grazie toto. Un gran membro di questa comunità cui porti onore.

Con stima,

Davide

Link to comment
Share on other sites

...:cry::buck2::tickedoff::umorenero: Non so più che dire. Incredibilmente nel BIOS è entrato, ho installato il controller SCSI Olivetti, ma ancora non riconosce l'HDD: Mi viene un atroce dubbio. Che sia il cavo SCSI? Dove trovarne uno? Ed esiste un adattatore SCSI/IDE per poter collegare HD ad un normale PC (verifica del funzionamento...)?

[...]

 

 

speriamo non sia l'hd. Hai controllato la sigla per saperne di più?

Tienimi informato

 

:)

Link to comment
Share on other sites

non solo :asd:

 

considera che riesco ad aiutarmi in quanto ho iniziato ad interessarmi a questa ferraglia, restando in tema Olivetti, quando era da poco stato presentato l'M20

 

:)

 

allora immagine che hai una bella collezione a casa:asd:

 

@retro

 

si potrebbe essere che il disco abbia dei problemi o usi un cavo che da alcuni problemi spesso mi è capitato con normali cavi ide che a volte mi facevano e riconoscevano l'unità altre no

Link to comment
Share on other sites

he... effettivamente credo anch'io che possa essere il cavo, ma dove trovare un cavo SCSI-1 50 pin nuovo, inoltre con un'estremità particolare??

 

L'estremità particolare (attaccata al controller SCSI):

 

3107101452.jpg

 

L'attacco normale per HD:

 

3107101451.jpg

 

Il cavo nella sua interezza:

 

3107101450.jpg

 

Il terminatore SCSI:

 

3107101453.jpg

 

Ciao,

Davide

Link to comment
Share on other sites

:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH: Dai?!! Uno SCSI-1 50 pin? COn quell'attacco strano alla scheda controller? :clapclap::ave::ave::ave::ave:

Se non hai il terminatore non importa,c ome vedi ce l'ho io...

Tienimi aggiornato!

 

Ciao,

Davide :):briai:

 

certo spero di non deluderti però dovrei averlo insime ad altra roba quali dimm e processori perchè ho sventrato vari pc 486 e cosi via con hard disk conner dentro :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...