Jump to content

Consigli Nuovo "Simple-Case"


Andro17

Recommended Posts

allora ho provato a fare il disegno vettoriale di un ipotetico pannello laterale...c'è qlke piccolissima imperfezione....lo allego! le linee nere sarebbero le parti ke vanno tagliate!

 

se mandassi un file del genere potrebbero intagliare il plexyglass con qsta forma e dimensione?? oppure dovrei farlo in qualche altra maniera??

 

Questa è sempre un ipotesi..magari poi alla fine mi sveglio la mattina e decido di fare i pannelli con "avanzi" di case...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perdona il ritardo ma ho avuto un periodaccio, anzi, lo ho tuttora, ma amen :-(

 

Con un file così non ti tagliano nulla, credimi....

Hai tutte le linee di taglio che escono dai contorni definiti.

Disegna i singoli pezzi che vuoi tagliati, e tieni a mente la semplice regola:

taglio : contorno con tratto "filetto"

incisione : volume pieno

 

Buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

non ti preoccupare mino! grazie invece per l'interesse e i consigli che mi stai dando assieme a tutti gli altri! I lavori per il progettino non sono fermi...ma quasi!

 

Ho recuperato la base da un vecchio case (una fatica tagliarlo con il flessibile!) posterò le foto in qsti giorni...

 

Mi sono reso conto che l'angolare in alluminio non è abbastanza lungo quindi dovrò comperarne altri 2 metri in settimana, dopo di che potrò cominciare a fare qualcosa di serio! Studio e impegni vari a casa a parte :(

 

Per quanto riguarda il pannello laterale in plexi ho provato a sistemare il progetto seguendo i tuoi consigli...sono riuscito a far "quadrare" tutte le linee perfettamente, ho eliminato il rettangolo di contorno, ma per "filetto" intendi qualsiasi tratteggio oppure uno in particolare? tra poco inserirò l' svg modificato!

 

edit: svg aggiunto!

 

Volevo anche approfittarne per chiede quale dremel comperare visto ke mi sto accingendo all'acquisto...ho trovato un offerta per un dremel serie 200 con prolunga a 35 euro oppure un dremel 300 a 45 euro... premetto ke io non faccio tantissimi lavoretti però non vorrei pentirmi in un futuro di aver fatto un acquisto sbagliato!

 

Grazie in anticipo per i consigli!

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

Tra i due Dremel, prendi il 300, dove puoi regolare la potenza di rotazione in 5 passi, mentre nel 200 puoi solo scegliere "lento" oppure "veloce" ...

Per dieci euro in più vedrai che non te ne pentirai affatto!

 

Il disegno che hai incluso ha tonnellate di linee fuori dal rettangolo, facciamo una cosina...

Tu mi dici come lo vuoi e te lo faccio io, anche perchè da questo disegno si capisce solo che ci sono tonnellate di linee, ma cosa vuoi esattamente tagliare?

Il filetto che ti dicevo è una linea continua di spessore pari a 0.2 mm ed è la linea che si usa per convenzione per indicare il taglio, tanto nei plotter per adesivi, quanto nel taglio laser o waterjet.

 

EDIT : mi sono permesso di allegarti il PDF con le misure da te riportate per i componenti, ci ho messo anche le misure dello spazio libero in modo che tu possa farti un'idea dell'interno :-)

Edited by Mino
Link to comment
Share on other sites

:( ma come tonnellate di linee fuori dal rettangolo :( io ho fatto questo procedimento con inkscape:

 

1) nuovo foglio inkscape

2) visualizza griglia

3) disegnato un rettangolo delle dimensioni 450x150 mm (che rappresenta il pannello laterale)

4) ho disegnato dei trapezi all'interno del reggangolo che corrispondono alle parti da tagliare, per fare ognuno di questi trapezi ho dovuto utilizzare 4 linee differenti. Ognuna di queste linee termina esattamente con l'inizio della successiva, per essere preciso ho fatto combaciare tutte le linee agli angoli della griglia utilizzando il tasto "attiva aggancio".

5) ho modificato le linee con lo spessore di 0,2 mm come mi hai detto.. allego il file!

 

Cmq Mino sei stato gentilissimo, grazie del pdf! effettivamente con il mio disegno qualche difficoltà ce l'avevo!

 

Per quanto riguarda il dremel mi hai convinto 2 volte possiamo dire...hihihi...ieri per puro caso mi sono imbattuto in una delle guide fatte da un certo "Mino", questo tizio parlava dei vari utensili del dremel e dava un bel po' di consigli sul modding e sulla necessità di regolare ogni strumento con una certa velocità (da qui mi sono convinto la prima volta a prendere il 300 per la possibilità delle regolazioni)! dopo essermi fatto una cultura seguendo circa 100 minuti di varie lezioni ( :D )....mi sono reso conto dalla foto che c'è qui sul foro che eri tu! haha! Adesso so che cos'è un fora lastra, non sai ke cosa ho potuto combinare con il vecchio case per fare un foro di 8 cm!!! :) Ci sono solo rimasto un po' male quando non sono riuscito a trovare la fase pratica del "tagliare" e una guida al "verniciare".. per tagliare la lastra da utilizzare come base dal vecchio case con il flessibile non sai quanto ho sofferto! :(

 

Per quanto riguarda il lavoro sul plexi non posso chiederti di farlo perchè è un lavoraccio, non mi sembra corretto, come dici tu poi hai anche un perioro molto impegnativo! Mi stai gia aiutando parecchio insieme a tutti gli altri figurati! :)

 

Comunque vedrò di fare il fac simile del pannello su un cartone e vi mostrerò la foto cosi magari si capisce meglio..

 

07052010002.jpg

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

Ok ho fatto il disegno del progetto finale con le misure approssimative con tanto di pannelli..ho deciso di fare i pannelli in plexiglass leggermente più piccoli delle dimensioni dell'intelaiatura cosi da mettere in risalto gli angolari d'alluminio ed evitare difficili incastri tra i pannelli negli angoli...cosi credo che l'effetto sia più carino:

 

progfinale1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ti includo uno snapshot di quello che si vede aprendo il tuo file con CorelDraw che è il formato più comune per il taglio laser, giudica tu :-)

 

Piuttosto che usare il metodo delle 4 linee, fai così:

disegna un rettangolo alto e stretto

inclinalo quanto ti serve (a quanto pare 45 gradi)

duplicalo quante volte vuoi allineando i rettangoli inclinati tra loro

crea ora un rettangolo delle dimensioni della paratia

creane un'altro più piccolo

centrali relativamente sia in orizzontale che in verticale

sottrai il rettangolo piccolo dal grande

sovrapponi il rettangolo così ottenuto al set dei rettangoli inclinati

fai un trim per eliminare l'eccesso

fai un join per ottenere il tutto

 

Si, lo so, a parole è delirante, ora mi cerco un sw per lo screen recording e ti faccio vedere...

Comunque si, "quel" Mino sono proprio io, mi fa piacere che quelle guide siano state utili a qualcuno, ne farei anche altre, ma devo trovare uno sponsor che mi paghi una videocamera :-)

 

Ora ho capito finalmente cosa vuoi fare, vediamo se ti posso dare una mano io...

Ovvio, io ti faccio il disegno, non mi metto certo a tagliarti il plexiglass :-)

Link to comment
Share on other sites

madonna mia...quello schifo si vede con coreldraw??!?! uff....ho capito mi sono seccato, adesso vedrò di prendere il dremel comprare il plexiglass e fare un paio di prove con la punta diamantata che consigliavi nelle guide...vediamo come va!

 

Intanto in settimana cercherò di portare avanti il telaio..vi aggiornerò!

 

PS speriamo ke questo sponsor di faccia vivo queste guide sono davvero utilissime! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora aggiornamenti! dopo aver preso 28 all'esame di economia urbana hehehehe ho ripreso i lavori ed oggi ho ultimato l'intelaiatura con gli angolari e la base...è uscita proprio una cosa carina, la struttura sembra molto solida ma rimangono da fare gli ultimi ritocchi con dello stucco per metallo che mi ha consigliato il mio ferramenta!

 

Ho faticato all'inizio parecchio per levare la vecchia vernice dalla base..mio padre mi aveva detto di usare la fiamma ossidrica e la spatola -.-' ma quando ho visto ke con il calore la base stava cominciando a cambiare forma ho cambiato strumenti, ho trovato nel magazzino un vecchio accessorio ke si collega al trapano; praticamente carteggia ad una velocità pazzesca e in modo omogeneo..! non ho la più pallida idea di come si chiami qst'invenzione geniale ma appena posso posto le foto hihihi!

 

Nel frattempo...qualcuno potrebbe spiegarmi come si usa lo stucco e l'indurente?:asd:

Link to comment
Share on other sites

Basta che segui le indicazioni sul barattolo.

Per le prime volte, se la quantità di catalizzatore o indurente dir si voglia ti pare poca, vuol dire che ne hai già messo abbastanza :-)

Scherzi a parte, non è facile prenderci la mano, ti consiglio di andare leggero con il catalizzatore , in questo modo hai un pot time ovvero tempo di lavorazione più lungo che ti consente maggior libertà di stesa e manipolazione.

Occhio che a carteggiarlo è una bestia nera, pulisci bene le sbavature con uno straccio prima che si asciughi oppure passerai delle ore a carteggiare :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mino! purtroppo ho letto troppo tardi il tuo messaggio e per la frenesia di fare il lavoro ho, come gia hai immaginato, esagerato con l'indurente xD tanto che ho dovuto buttare il primo impasto e ripetere nuovamente la miscela un paio di volte prima di trovare il giusto mix -.-'

 

grazie tante per il consiglio in ogni caso! Stamattina ho acquistato le punte per filettare i fori nella base...ma mi sa ke sia un lavoraccio considerando che avevano terminato i "mandrini" e il ferramenta mi ha consigliato di usare la pinza... -.-' vedrò come viene il lavoro altrimenti andrò di bulloni!

 

pomeriggio posterò le foto di come sta venendo!

Link to comment
Share on other sites

ok pomeriggio ho passato più decentemente lo stucco e finito le filettature! ecco qlcune foto del mio laboratorio, dell'intelaiatura e dei piedini ke ho intenzione di usare!

 

dsc03900nd.jpg

 

dsc03892a.jpg

 

dsc03891p.jpg

 

dsc03898q.jpg

 

dsc03896k.jpg

 

domani eseguirò le rifiniture dello stucco e vedrò di trovare un modo per agganciare gli altri componenti

Link to comment
Share on other sites

Oddio , hai filettato tutto con la pinza senza manco spaccare un maschio?

Complimenti!

Se puoi, compra dal tuo ferramenta un giramaschi a cricchetto,è di una comodità assurda!

Belli i piedini, li ho già visti, cooler master, possibile?

La struttura è venuta bene, bravo, ora ti tocca passare con la carta vetro a modino e poi sei pronto ad andare avanti, a presto!

Link to comment
Share on other sites

eheheh sarò stato fortunato ma ho filettato tutto alla perfezione senza rovinare niente!

Cmq i piedini sono di plastica si, l'ho recuperati da un vecchio lettore dvd guasto (o meglio...guastato per l'occasione hihihi) da cui ho recuperato anche alcuni tastini che vorrei utilizzare per il Power On o altre fesserie!

 

Ho lavorato sullo stucco ma il lavoro non mi sembra sia venuto un gran che :( poi faccio le foto e vi faccio vedere....

 

Ho creato gli slot per l'ancoraggio degli hdd e del masterizzatore e per l'alimentatore! il prima possibile vi mostrerò il tutto!

 

Comunque ringrazio anche one1ros per l'attenzione :D

Link to comment
Share on other sites

I piedini sono molto carini anche se purtroppo in plastica.

Mi dispiace non poter seguire di più ma quando torno in Italia non ho la connessione quindi sono proprio impossibilitato. Del resto sei stato fortunato perchè hai ricevutoi consigli da Mino che è il migliore!

Le piastre per gli hdd in che materiale sono?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok il lavoro procede, ma non proprio come mi aspettavo! sto avendo grosse difficoltà con lo stucco :( qllo ke ho utilizzato inizialmente (stucco + indurente) è troppo poroso, non si indurisce come pensavo, poco omogeneo e viene via troppo facilmente! ho provato ad utilizzare quindi un "saldatore a freddo" son 2 tubicini contenenti 2 prodotti che vanno mescolati in egual misura...non saldano assolutamente niente! ma in compenso svolgono meglio il lavoro dello stucco a mio avviso...la miscela è più omogenea dello stucco, non è affatto porosa, viene via più difficilmente ed aderisce meglio alla superfice! ma nonostante ciò non riesco a lavorarlo come vorrei :( in foto si vede più o meno il risultato..in alcune parti sono rimaste delle parti bianche con il vecchio stucco xk volevo prima provare qsto saldatore prima di toglierlo completamente! qualche consiglio per rendere per lo meno decenti qste rifiniture??

 

Il secondo problema è l'utilizzo dei mini tasti visto che è la prima volta che li utilizzo....solitamente ho utilizzato tasti con 2 o 3 piedini...qsti ne hanno 4! qlkuno potrebbe darmi qlke piccolo consiglio oppure mi conviene andare a tentativi?

 

dsc03943yi.jpg

 

dsc03942x.jpg

 

dsc03940m.jpg

 

dsc03938yz.jpg

 

dsc03936jl.jpg

 

dsc03934ml.jpg

Link to comment
Share on other sites

si certamente lo voglio verniciare!! solo ke non riesco a lavorare bene lo stucco, volevo solo sapere se ci fosse qlke modo particolare di utilizzarlo ke io non conosco tutto qui...

 

volendo fare una prova di verniciatura come dovrei comportatmi? ho scartavetrato con 220, 320 e 600 mi pare...basta passarci sopra qlke spruzzata con la bomboletta oppure devo prima passare qlke prodotto particolare tipo agrappanti o robe simili??

Link to comment
Share on other sites

Vediamo di dare un pochino di risposte al tutto...

 

Per i pulsanti prova con il tester, solitamente erogano il contatto su due piedini e gli altri due sono di ancoraggio e basta.

 

Stucco : si vede che la marca di stucco che hai preso non reagisce bene se non mescolata nelle giuste proporzioni, oppure hai dato lo stucco che si stava già catalizzando e per questo ti è rimasto un pochino poroso. Io solitamente uso lo stucco della Arexon ma anche quello della Bison ultimamente mi sta dando ottimi risultati, ricordati sempre di chiedere stucco metallico da carrozziere e non altro.

Per il saldatore a freddo io ne ho provati diversi, con risultati penosi, ma alcuni modder mi hanno ben parlato dell'acciaio liquido e del Pattex ripara Extreme. Mai usati, ma mi fido dei loro consigli.

 

Per la verniciatura dopo la passata di cartavetro passa tutto bene con lo swiffer e poi dai due/tre mani di aggrappante o primer dir si voglia, io mi sono trovato da dio con quello della Bison, tant'è vero che ne ho comprato 12 bombolette :-)

 

Comunque, bella la soluzione dell'hard disk nello slot del dvd "ristretto" a misura, la devo tenere presente!

 

P.S. : Mauri, ma a Lucca per il ponte dei morti ci sei?

Link to comment
Share on other sites

Per i consigli sulla verniciatura abbiamo fatto un thread apposito: http://www.xtremehardware.com/forum/f18/appunti_per_una_verniciatura_perfetta-6835/

 

Per il resto non esistono consigli migliori di quelli di Mino. Io ricorod di aver usato un po' di tempo fa l'acciaio liquido e ricordo che era eccezionale ma se devo ricordara per cosa l'ho usato sinceramente non mi ritorna in mente.

 

P.S. Per il ponte dei morti devo fare un po' di calcoli. Forse mi conviene partire dalla svizzera cmq poichè l'avviso è decisamente in tempo allora vedrò di organizzarmi. Cmq ci sentiamo anche se ultimamente ti vedo poco connesso!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok perfetto! sono riuscito a sistemare e fare qlke altro piccolo ritocco con lo stucco e il saldatore a freddo!

 

Ho sistemato la basetta con il tastino, i piedini da usare sono uguali a 2 a due...quindi saldare i contatti con lo stagno è stato facilissimo (anche se son sempre stato un imbranato e ho combinato un pasticcio assurdo...mi sa ke mi servirebbe una guida-tutorial anche per qsto xD )

 

Ho fatto un facsimile del pannello frontale...facendo fori a manetta su un pannello di poliver ke avevo in casa! ovviamente è venuto una schifezza, fori non allineati, graffi ovunque.... ma almeno posso sperimentare un pochino su come posizionare i tasti le usb frontali ecc..! poi faccio qlke foto..

 

Per quanto riguarda invece la verniciatura ho sentito parlare di un "fondo riempitivo tipo stucco spray" per uniformare i vari materiali (visto i materiali diversi che ho utilizzato come lo stucco,il saltadore a freddo,l' alluminio, la lamiera) per caso questo fondo di cui ho sentito parlare è proprio il primer o aggrappante di cui ho letto nella guida del forum?? oppure è un altra roba..? nel caso pensate possa essermi utile??

 

Inoltre ho un altra domanda..vorrei mettere delle "porte esterne" sul frontale per poter collegare hard disk senza aprire tutto. Per l'alimentazione non c'è problema basta ke attacco un molex 4 pin tradizionale direttamente dall'alimentatore al pannello e poi uso gli adattatori femmina maschio (sia per i vecchi hdd con il 4 pin che i nuovi con il connettore nero......) ma per quanto riguarda la porta sata?? come faccio?? non ho trovato in giro prolunghe maschio femmina....! solo delle porte e-sata! ma poi come faccio a collegare qste e-sata all'hdd?? non so se mi sono spiegato...

Link to comment
Share on other sites

154019g.gif

 

Esattamente questo si! Porco mondo 15 euro per una prolunga mi pare estremametne esagerato però.....alla fine è solo un cavo sata femmina-maschio!

 

mah...vedrò se riesco a trovare qlkosa per pochi spiccioli altrimenti userò un comunce cavetto e chi s'è visto s'è visto! grazie cmq!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...