Jump to content

[Thread Ufficiale] Fujifilm FinePix S200EXR


Recommended Posts

  • Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sta luna è incredibilmente bella.. ma è difficilissima.. luminosissima...velocissima!!! stasera il meglio in assenza di cavalletto (è in macchina e non aveno voglia di prenderlo:muro:)

i55508_dscf1302-1.jpg

 

Una dolce sorpresa nel pomeriggio.. la coccinella che amo particolarmente:

i55509_dscf1187.jpg

Link to comment
Share on other sites

Molto bella la coccinella!

La luna è un po' sovraesposta come vedi è un po' bruciata sul bordo.

Diminuisci il tempo di esposizione e fregatene di quel che ti dice l'esposimetro della fotocamera :D

Diminuendo il tempo di esposizione rischi anche meno mosso sia a causa tua che a causa del movimento della luna ( o meglio della terra :asd:)

Fare una lunga esposizione serve infatti a poco o nulla. Apri anche il diaframma in modo da scattare nel minor tempo possibile

Link to comment
Share on other sites

Thanks Leo..

 

a mano libera ne ho fatti 6 di scatti alla luna in quel pomeriggio e quello postato è il migliore che ho potuto vedere..

purtroppo ad un certo punto il mio occhio iniziava a fare cilecca, tanto era il sole ancora alle spalle e la concentrazione nel non far muovere la fotocamera..

 

potrei vedere il raw e tentare in PP di migliorere il dettaglio e l'esposizione.. ci proveròO0

Link to comment
Share on other sites

Grazie Meg :)

Il raw con cosa lo converti ?

Con S7RAW o Finepix studio della Fuji (meglio s7RAW per la quantità di features e qualità della conversione..oltre al fatto che è molto + veloce del finepix studio)

Almeno fino a quando non verrà rilasciato il camera raw PS che mi eviterà passaggi con altri programmi.

 

Meg, la Fujifilm FinePix S200EXR è molto interessante, in particolare per il sensore, presente anche nella f200exr, ed in versione ridotta nella f70exr.

Hai provato la modalità exr dr? Posteresti qualche foto in questa mod....

 

Si è interessante e penso che per il suo segmento di prezzo sia la più valida (qualitativamente parlando..escludendo design, peso, features video).

solo la precedente s100fs era superiore per qualità ma, si scontrava però con un prezzo più alto, un peso ancora superiore e delle aberrazioni cromatiche ai bordi della lente...

 

appena avrò delle foto con le varie impostazioni DR100%,200,400,800 le posteròO0:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Non male anche gli ultimi due scatti. Un appunto per ciascuno:

nel primo forse era da evitare di tagliare la seconda pallina

nel secondo mi pare che c'è un po' di problema di controluce: il soggetto è un po' in ombra mentre nello sfondo ci sono luci forti

 

Per quanto riguarda la modalità EXR se non sbaglio è per la riduzione del rumore giusto? in tal caso dovresti testarla in ambienti poco luminosi (indoor ad esempio) per vedere il suo effettivo funzionamento e magari paragonarlo a alla modalità senza riduzione del rumore

Link to comment
Share on other sites

Non male anche gli ultimi due scatti. Un appunto per ciascuno:

nel primo forse era da evitare di tagliare la seconda pallina

nel secondo mi pare che c'è un po' di problema di controluce: il soggetto è un po' in ombra mentre nello sfondo ci sono luci forti

 

Per quanto riguarda la modalità EXR se non sbaglio è per la riduzione del rumore giusto? in tal caso dovresti testarla in ambienti poco luminosi (indoor ad esempio) per vedere il suo effettivo funzionamento e magari paragonarlo a alla modalità senza riduzione del rumore

 

vero Leo..sul primo ho tagliato la pallina ma non ci avevo fatto molto caso e non ho rifatto la foto:muro:

il secondo era si controluce in parte ma a me piaceva così..

 

la modalità EXR ha varie tipologie di utilizzo:

 

HR alta risoluzione

NR riduzione rumore

DR range dinamico esteso

 

Io ho verificato la DR che in zone ombra/contrastate garantsce maggior dettaglio.

 

Quella di cui parli tu è la NR e serve al chiuso

 

Thanks per il contributo

Link to comment
Share on other sites

vero Leo..sul primo ho tagliato la pallina ma non ci avevo fatto molto caso e non ho rifatto la foto:muro:

il secondo era si controluce in parte ma a me piaceva così..

 

la modalità EXR ha varie tipologie di utilizzo:

 

HR alta risoluzione

NR riduzione rumore

DR range dinamico esteso

 

Io ho verificato la DR che in zone ombra/contrastate garantsce maggior dettaglio.

 

Quella di cui parli tu è la NR e serve al chiuso

 

Thanks per il contributo

 

Grazie per le foto. Non si vede molta differenza, perchè la gamma dinamica è già ottima nella prima foto. LA risoluzione passa a 6 mp modalità hdr?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le foto. Non si vede molta differenza, perchè la gamma dinamica è già ottima nella prima foto. LA risoluzione passa a 6 mp modalità hdr?

si sia con EXR NR che DR si passa a 6 Mpixel.

solo in HR si hanno foto a 12Mpixel.

 

Infatti dovrei verificare in altre condizioni critiche in cui la gamma dinamica sia più evidente... magari utilizzando anche il DR800%

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...