Jump to content

[Thread Ufficiale] Fujifilm FinePix S200EXR


Recommended Posts

  • Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

oggi a pranzo 10 minuti di tempo...

il circo Karoli resta ancora per questa settimana e che vedo dal balcone?

L'elefantino era visibile e mangiava del fieno..

 

Zoom max (14,3x) EXR immagine croppata:

t51592_senza-titolo-1.jpg

 

Ho voluto saggiare oltre allo Zoom Ottico 14,3x anche il digitale 2X e questo è quello che avviene:

t51593_dscf0122.jpg

Link to comment
Share on other sites

Smanettando con le impostazioni manuali riesci ad aprire di piu' ad aprire di piu' il diaframma, per aumentare l'effetto sfocato dello sfondo?

La lente dovrebbe arrivare fino a f/2.8 di apertura focale.

 

Infatti vedevo che le possibilità sono molte... in manuale sicuramente otterrò risultati migliori ... però certo con i 5 minuti di tempo che ho avuto per uscire ieri sera prima di prendere l'acquazzone non credo di aver fatto scatti pessimi..

 

Altri 10 minuti stasera..

Solo ridimensionate leggermente con PS e salvate con maggiore compressione per poterle uppare senza superare il limite max ammesso..

t51809_dscf0149crop.jpg

t51808_dscf0157crop.jpg

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

Non male, dai :)

Cmq appena avrai tempo di smanettare col manuale penso che cmq potrai notare una bella differenza

Le foto ridimensionale un po' di piu' quando le uppi.

Tipo 1500x1000 o giu' di li' vanno piu' che bene per non perdere troppi dettagli e consentire allo stesso tempo una visualizzazione a pieno schermo dell'immagine.

Se ci fai caso infatti con quel formato a pieno ingrandimento la foto perde un po' di nitidezza (è una cosa normale dovuta tutto sommato alla lente)

Link to comment
Share on other sites

Si Leo hai ragione.

 

poi consideriamoci che il ridimensionamento e il successivo salvataggio in jpeg introduce ancora altra compressione..

in RAW sicuramente guardando la foto e convertendola in PSD ci sono molti meno difetti evidenti.

Il raw (RAF per la fuji) varia dai 25 ai 30Mb se la foto è in full res 4000*3000O0

Link to comment
Share on other sites

Anche se la giornata non era delle migliori...

t52149_dscf0237.jpg

 

La campagna e il bosco offrono qualche spunto interessante..

t52151_dscf0256.jpg

t52150_dscf0263.jpg

In fondo ad un dirupo vedo... e vado di zoom..

t52152_dscf0261.jpg

Esco dal bosco e su di una pianat di rosmarino:

t52153_ape.jpg

Continuo nei prati:

t52155_calabrone.jpg

t52157_dscf0198.jpg

t52158_dscf0199.jpg

t52160_dscf0243.jpg

t52162_dscf0264.jpg

t52168_dscf0220.jpg

Nel rientrare a casa trovo sul muro in un anfratto buioooooooo:

t52163_ragno.jpg

Entro e the cat stava in attesa sulla sedia...

t52165_dscf0280.jpg

 

Commenti e Critiche sono ben accetti..

Ho anche i RAW ee devo dire che miglirano molto le cose..

Link to comment
Share on other sites

Al di la della composizione in alcuni scatti, che è una cosa soggettiva, trovo che si nota molto il rumore nelle foto fatte a 400 ISO e moltissimo nell'ultima che hai scattato ad 800 ISO, ma già ad 800 ci può stare, invece trovo che a 400 non dovrebbe essere così vistoso, ora non so se è una mia fissa oppure lo vedono anche altri. Una cosa che non mi garba molto è lo sfocato, ma credo che questo dipende dal fatto che la stai usando con i programmi in automatico ;) la gamma cromatica secondo me è ok

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Valerio per il commento.

 

Di scatti ne ho svariati ho scelto quelli che reputavo migliori per l'idea che avevo durante lo scatto..

Considera comunque che c'era una nebbia che sembrava novembre in pianura padana e purtroppo in questo caso non potevo certo sperare in scatti 100 Iso all'aperto.

 

Al chiuso sono d'accordo con te avrei potuto fare di meglio ma per il momento mi "accontento"

 

Spero di migliorare (tempo permettendo) comunque personalmente credo che questa S200EXR sia una spanna sopra le altre Bridge (Anche Superzoom 30X come la HS10, Sp-800UZ ecc...) e sia solo inferiore alla sorella più vecchia S100FS che però soffre dei aberrazioni cromatiche ai bordi della lente da quanto ho potuto vedere in rete.

 

Comunque sono sempre più convinto che mi serve un bel cavallettoO0

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ci sono degli scatti proprio carini tipo quello del bruco mi piace molto. :n2mu:

 

Grazie.. spero di poter fare ancora meglio nelle prossime occasioni..:n2mu:

 

A me piace un sacco oltre a quella del bruco, quella dell'ape con le ali in dettaglio che mi garbano molto..

viste poi in RAW guadagnano ancora dei punti ...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Valerio per il commento.

 

Di scatti ne ho svariati ho scelto quelli che reputavo migliori per l'idea che avevo durante lo scatto..

Considera comunque che c'era una nebbia che sembrava novembre in pianura padana e purtroppo in questo caso non potevo certo sperare in scatti 100 Iso all'aperto.

 

Al chiuso sono d'accordo con te avrei potuto fare di meglio ma per il momento mi "accontento"

 

Spero di migliorare (tempo permettendo) comunque personalmente credo che questa S200EXR sia una spanna sopra le altre Bridge (Anche Superzoom 30X come la HS10, Sp-800UZ ecc...) e sia solo inferiore alla sorella più vecchia S100FS che però soffre dei aberrazioni cromatiche ai bordi della lente da quanto ho potuto vedere in rete.

 

Comunque sono sempre più convinto che mi serve un bel cavallettoO0

 

Max non fraintendere quello che ho scritto, in riferimento alla composizione ognuno la vede come meglio crede, per quello che l'ho specificato, del resto i gusti delle persone variano e non sempre può piacere ad uno quello che piace all'altro. Io mi riferivo proprio al rumore che si nota a 400 ISO, ovviamente se hai alzato gli ISO evidentemente era necessario, il fatto è che in quelle foto a 400 ISO io lo vedo parecchio, la mia "critica" se si può definire cosi, era per accentuare questa cosa, che trovo un po' fastidiosa, ma magari è solo una mia fissa e quindi ci faccio più caso che altri.

 

La foto del bruco è molto bella ;) :clapclap:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

no Valerio non ti preoccupare non ho frainteso quello che avevi detto solo che non ho proprio potuto fare di meglio ieri:muro:

 

Per il rumore presente a 400 iso credo che tu abbbia l'occhio ben più allenato del mio e quindi non posso che essere d'accordo con le tue indicazioni.

E' importante per me scoprire come poter fare al meglio le foto nelle occasioni più disparate di luce e di condizioni di contorno perchè sono proprio digiuno di qualsivoglia settaggo manuale "alla reflex".

 

Anzi se mi potessi dare alcune dritte te ne sarei gratoO0

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio a tutti i possessori della s200exr, attenzione alla velocità delle SD utilizzate nella macchina soprattutto se selezionate la modalità RAW o RAW+Jpeg.

Mi è capitato di testare verie microSD con adattatore per SD utilizzate sui cellulari e devo dire che la differenza tra una SD scrausa che farà si e no 1Mb/sec e una SD HC classe 4 è notevolissima, figuratevi se utilizzate una classe 6 o superiore.

 

Nel mio caso particolare ho 3 schedine:

 

- MicroSD HC 4Gb Toshiba Class 4

- MicroSD HC 8Gb Sandisk Class 2

- SD HC 4Gb Sandisk VIDEOHD

 

Come potete immaginare la 4Gb sandisk VideoHD è veramente un razzo e permette foto raw+jpg praticamente immediate senza attesa tra uno scatto e l'altro..

con la più lenta della categoria, la Class 2, ci vogliono circa 3/5 secondi per poter scattare di nuovo icon_dho.gif

 

 

Questo non vale solo per la ns Fuji S200 ovviamente.. ma meglio puntualizzarlo e ricordarlo sempre!!

Link to comment
Share on other sites

Niente male max qualcuna si può migliorare tagliando via un po' di cose...

quella che necessitava di un po' più di accortezza probabilmente era quella del giglio che richiedeva un diaframma più aperto per sfocare di più lo sfondo.

hai provato a smanettare un po' col manuale per questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

grazie Leo,

in effetti sono così nude e crude niente ritocchi e post produzione..

le inquadrature possono essere ritagliate togliendo qualcosa..

Il giglio in effetti è stato fotografato di fretta e non ho smanettato più di tanto..

di quelle postate esistono anche alcune varianti nella simulazione di pellicola provia, velvia e astia e in questo caso ho scelto io quelle che reputavo più convincenti.

:n2mu:

 

Qualsiasi altro commento è graditissimo ragazziO0

Link to comment
Share on other sites

ragazzi volevo condividere con voi le difficoltà nel convertire il formato RAW (RAF) della s200 in altri compatibili lossless (PSD, TIFF ecc..).

Con il software fornito a correto e upgradato proprio non mi va di lavorare e utilizzando le alternative free non si hanno compatibilità perfette.

 

Ad esempio S7RAW partendo dal RAF correttamente visualizzato a video mi restituisce un TIFF o PSD da 120 e 70Mb ma con risoluzione no corretta rispetto all'originale (ad esempio sia che parto da un 12 mpixel RAF che da un 6 mpixel EXR mi viene sempre un file da 24 mpixel !! oppure se seleziono 1/4 nelle opzioni s7raw mi viene un 6 mpixel!!!! e per giunta il risultato è molto più sgranato e inguardabile del Jpeg che crea la s200)

 

Photoshop non apre ancora i RAF della s200 , nemmeno con i camera raw aggiornati..

Picasa ad esempio apre i RAF nella sua ultima versione ma in modalità Violetta e senza altre tonalità di colore, nonchè le foto sono shiacciate in orizzontale!!

 

Voi come convertire i RAF?

 

Altra cosa, selezionando RAW+Jpeg nel menu della s200 ho 2 files RAF e Jpg uno da 24Mb o 12Mb in base alla modalità L o M come dimensione immagine e il jpg con dimensioni variabili da 3Mb a 4,5Mb .. come mai sono così piccoli i files da 12Mpixel? la compressione mi pare ben più elevata di quella che si ha sulla S100Fs di un mio amico che con 11Mpixel di sensore ha Jpg da 5,6Mb :eek: cosa ne dite voi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...