Jump to content

[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465


Achille GForce

Recommended Posts

I primi giri ad azoto su Hwbot... La vga Anche sotto freddo si ferma sui 900 Mhz sicuramente con relative vmod... Siamo lontani.... 24000 punti contro i 31000 del primo posto nel 3dmark vantage. Si il record è stato fatto in crossfire ma le vga erano ad aria :D

http://hwbot.org/rankings/benchmark/3dmark_vantage_-_performance/rankings?&hardware=geforce_gtx_480&hardwareType=GPU

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se credi che Hwupgrade abbiano fallato i risultati ( che non credo perchè sembrano andare abbastanza bene le ati tranne quel crossfire che convince poco ) bene, però HardwareCanuch riporta le stesse cose, così come Guru3d e THG.

 

 

La 480 è di fascia superiore, la 470 che doveva competere con la 5850 sta sempre appiccicata alla 5870 e capita anche qualche caso di sorpasso ogni tanto anche se più che altro paga con impostazioni pesanti a causa della limitata bandwitch di memoria penso, perciò come prestazioni male non mi è sembrato. E' tutto il resto che crea troppi problemi, più che altro comprometterebbe tutti i componenti del mio PC.

 

 

Io addirittura avevo una considerazione seria di prendere la 470 dopo aver letto "quasi tutta la recensione" fino a quando non ho cliccato la sezione : "temperature e consumi", a questo punto non sono disposto io a comprarla, prestazioni ok, fra l'altro va meglio nel tessellation e offre le classiche tecnologie proprietarie, ma i difetti fisici così marcati no, non tanto il consumo ( quello più per la 480 ) ma le temperature sono esagerate, probabilmente colpa di un dissipatore stock non sufficiente nonostante tutto, se solo avesse avuto un dissipatore più performante......sarebbe stata mia.

 

 

Comunque potrebbero migliorare i driver e quindi anche le performance.

Complimenti anche a Charlie per le cavolate sparate fino adesso !

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

Le prestazioni a default sono di tutto rispetto, ben oltre le voci che giravano.

Il problema è che nvidia si è salvata la faccia ma non il sedere, le temperature e i consumi sono davvero troppo alti, la disponibilità rimane limitatissima...

E con quelle temperature rischiano davvero di ricevere un'enormità di RMA. A mio avviso cercheranno di limitare le vendite proprio per evitare questo tipo di problemi, almeno finchè non riusciranno ad avere delle tensioni operative e delle temperature tali da rendere sicure queste schede.

Link to comment
Share on other sites

Le prestazioni a default sono di tutto rispetto, ben oltre le voci che giravano.

Il problema è che nvidia si è salvata la faccia ma non il sedere, le temperature e i consumi sono davvero troppo alti, la disponibilità rimane limitatissima...

E con quelle temperature rischiano davvero di ricevere un'enormità di RMA. A mio avviso cercheranno di limitare le vendite proprio per evitare questo tipo di problemi, almeno finchè non riusciranno ad avere delle tensioni operative e delle temperature tali da rendere sicure queste schede.

 

purtroppo sì è così.

Comunque mi sà che per ora lo scopo è raggiunto in quanto le schede verranno usate per trainare il marketing e ricominciare a vendere tutte le fasce vecchie e nuovo che siano.

 

Almeno i numeri sembrano esserci, in attesa dei refresh o direttamente a Fermi 2, a quanto pare la 470 pur avendo freqeunze ridicole ( addirittura sotto le freqeunze di Tesla ) nonostante le parole del caro Yossarian, non si è mica rivelata inferiore alla fine, purtroppo come ho detto prima sembra pagare un po' di bandwitch mancante nelle alte risoluzioni o filtri pesanti rispetto ad ATI, sennò sarebbe stata proprio alla pari.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

Il problema è che nvidia si è salvata la faccia ma non il sedere, le temperature e i consumi sono davvero troppo alti, la disponibilità rimane limitatissima...

E con quelle temperature rischiano davvero di ricevere un'enormità di RMA. A mio avviso cercheranno di limitare le vendite proprio per evitare questo tipo di problemi, almeno finchè non riusciranno ad avere delle tensioni operative e delle temperature tali da rendere sicure queste schede.

 

sono daccordo con te... :)

Link to comment
Share on other sites

comunque sia è la GPU DX11 più potente del mondo nonostante le freqeunze e le unità mancanti.

 

vabbè...sai che roba...il margine è risicato...per di più scaldano come forni e costicchiano (la 480 mi sa che si posizionerà tranquillamente sui 550€)..

 

su quella fascia di prezzo se la vedrà direttamente con la 5970...che regna con prestazioni superiori in tutto vantando consumi e temp inferiori... O0

Link to comment
Share on other sites

Ok, complice una lunga serie di problemi con fastweb, ho appena finito di leggere qualche recensione.

Dal punto di vista prestazionale, le schede sono spettacolari (i vaolri di hwup sono un pò anomali cmq....), e la gtx470 mi sembra proposta ad un ottimo prezzo.

La gestione della tessellation è un passo avanti, e sicuramente porterà i suoi vantaggi in futuro.

I consumi invece mi sembrano decisamente esagerati per una scheda video. Direi quasi un insulto al risparmio energetico. Una gtx 480 consuma più di una hd5970 (il tdp è riferito a quanto può dissipare il dissipatore, e non a quanto consuma la scheda), e la gtx 470 è poco distante. Le temperature sono allarmanti, e mi chiedo cosa succederà questa estate per sessioni di gaming più lunghe di 10 minuti...

I consumi in idle sono troppo altti, cosi come le temperature in idle, che rendono la scheda più rumorosa del normale, anche se non sta facendo niente.

Per concludere, stereo 3d vision è una pezza messa all'ultimo minuto per contrastare l'eyfinity (necessita di due schede in sli...).

Link to comment
Share on other sites

Ok, complice una lunga serie di problemi con fastweb, ho appena finito di leggere qualche recensione.

Dal punto di vista prestazionale, le schede sono spettacolari (i vaolri di hwup sono un pò anomali cmq....), e la gtx470 mi sembra proposta ad un ottimo prezzo.

La gestione della tessellation è un passo avanti, e sicuramente porterà i suoi vantaggi in futuro.

I consumi invece mi sembrano decisamente esagerati per una scheda video. Direi quasi un insulto al risparmio energetico. Una gtx 480 consuma più di una hd5970 (il tdp è riferito a quanto può dissipare il dissipatore, e non a quanto consuma la scheda), e la gtx 470 è poco distante. Le temperature sono allarmanti, e mi chiedo cosa succederà questa estate per sessioni di gaming più lunghe di 10 minuti...

I consumi in idle sono troppo altti, cosi come le temperature in idle, che rendono la scheda più rumorosa del normale, anche se non sta facendo niente.

Per concludere, stereo 3d vision è una pezza messa all'ultimo minuto per contrastare l'eyfinity (necessita di due schede in sli...).

 

quoto, fallimento come prodotto complessivo ma come architettura ci siamo, magari con i prossimi refresh.......

 

comunque c'è qualcosa che vorrei far notare, i consumi di hwup sono proprio falsati, se guardi tutte le altre review la GTX 470 consuma poco più di una GTX 285 e la 480 consuma un po' meno delle dual GPU, nulla a che fare con la roba postata da Hwupgrade.

 

Sennò non si spiegherebbero i requisiti, la 470 ha gli stessi requisitti di GT200 mentre la 480 gli stessi della GTX 280.

Link to comment
Share on other sites

Iniziamo con i test.....tanto per vedere i magheggi di hwupgrade......

 

Impostazioni Test:

 

Processore: Intel Core i7 920@3200Mhz 20x160

Ram: 1600Mhz- Cas. 8-8-8-24-2T

Scheda Video: ATI HD 5970@850/1200

Driver: Catalyst 10.3a

Sistema Operativo: Windows 7 64 bit.

 

Batman Arkham Asylum:

 

Secondo hwupgrade il CrossFire delle HD5870 entrambi funzionanti a 850/1200 va cosi:

 

32195227.jpg

 

In realtà la situazione è ben differente.....

 

Risoluzione: 1280X1024 - AA 8X:

 

76783758.jpg

 

17145712.jpg

 

Risoluzione: 1680X1050 - AA 8X:

 

50615146.jpg

 

82266735.jpg

 

Risoluzione: 1920X1200 - AA 8X:

 

41211378.jpg

 

71159683.jpg

 

...........torno dopo...continuo con i test.....le sorprese non finiscono....

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Iniziamo con i test.....tanto per vedere i magheggi di hwupgrade......

 

Impostazioni Test:

 

Processore: Intel Core i7 920@3200Mhz 20x160

Ram: 1600Mhz- Cas. 8-8-8-24-2T

Scheda Video: ATI HD 5970@850/1200

Driver: Catalyst 10.3a

Sietema Operativo: Windows 7 64 bit.

 

Batman Arkham Asylum:

 

Secondo hwupgrade il CrossFire delle HD5870 entrambi funzionanti a 850/1200 va cosi:

 

32195227.jpg

 

In realtà la situazione è ben differente.....

 

...........torno dopo...continuo con i test.....le sorprese non finiscono....

 

meglio evitare di leggere le loro recensioni...sono troppo di parte e fanno i salti mortali per far fare bella figura alle nvidia...compresi questi come li chiami tu "magheggi"...davvero triste questa cosa...:cry:

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Probabile che abbiano fatto in modo di penalizzare la configurazione di testa ATI.

 

scusate comunque scusate l'ignoranza ma DJ88 i tuoi screen sbaglio o non sono impostati 8x ? cioè da quanto vedo 8X è il massimo impostabile ma l'indicatore sulla barra non è poggiato sull'estremo destro, almeno a me pare di aver inteso ciò.

Link to comment
Share on other sites

Probabile che abbiano fatto in modo di penalizzare la configurazione di testa ATI.

 

scusate comunque scusate l'ignoranza ma DJ88 i tuoi screen sbaglio o non sono impostati 8x ? cioè da quanto vedo 8X è il massimo impostabile ma l'indicatore sulla barra non è poggiato sull'estremo destro, almeno a me pare di aver inteso ciò.

 

 

il massimo impostabile è 16x

Link to comment
Share on other sites

eh bhe??...ti pare cosa da poco o cmq giustificabile in qualche maniera???...direi di NO...è uno schifo...nel vero senso della parola!... :leggi::muro:

 

guardane un altra, ad esempio hardwarecanuch, non so guru3d ecc oppure aspetiamo lunedì xbitlabs che è completa di tutto.

 

il massimo impostabile è 16x

ah ok O0

 

Comunque Nvidia già nei listini degli shop da oggi mattina, meno male che non dovevavo proprio comparire nemmeno per le prenotazioni prima di Aprile maggio, a quanto pare oltre a Charlie e Yossarian anche qualcun'altro ha toppato.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

Una cosa buona c'è però, sbaglio o la GTX 480 non è affatto lontana dal CF di 5870 ? :cheazz:

E' già qualcosa penso, con driver più maturi o una futura versione completa del prodotto potrebbe essere ancora più interessante.

 

ma dove, in qualche gioco, che non si capisce ancora il motivo?

 

cmq tirando le somme.

 

PRO:

- prestazioni elevate sopratutto in dx11

- aa fino a 32x

 

Contro:

- consumi elevati

- calore elevato

- anisotropico qualitativamente inferiore a quello di ati

- rumorosità elevata

 

Poi altri fattori come disponibilità limitata se non inesistente per adesso e prezzo tutto sommato elevato

Link to comment
Share on other sites

guardane un altra, ad esempio hardwarecanuch, non so guru3d ecc oppure aspetiamo lunedì xbitlabs che è completa di tutto.

 

 

ah ok O0

 

Comunque Nvidia già nei listini degli shop da oggi mattina, meno male che non dovevavo proprio comparire nemmeno per le prenotazioni prima di Aprile maggio, a quanto pare oltre a Charlie e Yossarian anche qualcun'altro ha toppato.

 

CVD non è disponibile da nessuna parte, il preorder lo possono scrivere ovunque, e la vga non sarà disponibile prima di fine aprile/maggio

Link to comment
Share on other sites

iniziamo con i test.....tanto per vedere i magheggi di hwupgrade......

 

impostazioni test:

 

processore: intel core i7 920@3200mhz 20x160

ram: 1600mhz- cas. 8-8-8-24-2t

scheda video: ati hd 5970@850/1200

driver: catalyst 10.3a

sistema operativo: windows 7 64 bit.

 

batman arkham asylum:

 

secondo hwupgrade il crossfire delle hd5870 entrambi funzionanti a 850/1200 va cosi:

 

32195227.jpg

 

in realtà la situazione è ben differente.....

 

risoluzione: 1280x1024 - aa 8x:

 

76783758.jpg

 

17145712.jpg

 

risoluzione: 1680x1050 - aa 8x:

 

50615146.jpg

 

82266735.jpg

 

risoluzione: 1920x1200 - aa 8x:

 

41211378.jpg

 

71159683.jpg

 

...........torno dopo...continuo con i test.....le sorprese non finiscono....

 

cvd

Link to comment
Share on other sites

Leggete i test sui consumi di tom's hardware, c'è da ridere.

Cmq, la gtx 470 dovevano commercializzarla col dissi della 480.

Esiste un dissipatore custom ad aria in grado di tenere a bada una 480?

 

Dissi buoni ad aria ce ne sono, però non é che uno può spendere altri 50€ per quella bestiola :asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

Continuiamo......

 

Impostazioni Test:

 

Processore: Intel Core i7 920@3200Mhz 20x160

Ram: 1600Mhz- Cas. 8-8-8-24-2T

Scheda Video: ATI HD 5970@850/1200

Driver: Catalyst 10.3a

Sistema Operativo: Windows 7 64 bit.

 

Colin McRae DiRT 2:

 

Secondo hwupgrade il demo di Dirt 2 con le schede video Nvidia non applicano le DirectX11, problema di driver.

 

81652459.jpg

 

Secondo loro nel gioco le DirectX 11 invece sono applicate con le schede Nvidia.....fatemi capire....stessi driver usati nella demo....e come da miracolo nel gioco finale si applicano senza problemi le DiretX11!......dubito. Notizia di oggi che le GTX480 e le GTX470 in Colin McRae DiRT 2 non sfruttano le DirectX11...pertanto test che valgono zero per le Nvidia!

 

Comunque in questo caso i risultati del CrossFire delle HD5870 entrambi funzionanti a 850/1200 sono giusti.:)

 

16524172.jpg

 

Risoluzione: 1280X1024 - AA 4X:

 

65244047.jpg

 

32602338.jpg

 

28225578.jpg

 

73746819.jpg

 

Risoluzione: 1680X1050 - AA 4X:

 

81915613.jpg

 

52890480.jpg

 

Risoluzione: 1920X1200 - AA 4X:

 

51125918.jpg

 

86426517.jpg

 

.....a questo punto direte....dove stanno i risultati poco attendibili?..... ci sono, ci sono.... 1) I driver Nvidia "non funzionano in modalità DirectX11". 2) I risultati della singola HD5870 non sono giusti!.....:asd:....ma vedremo in seguito.....

 

A dopo che vado avanti con i test!O0

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Dissi buoni ad aria ce ne sono, però non é che uno può spendere altri 50€ per quella bestiola :asd::asd:

 

L'avevo detto anche tempo fa che la ventola era fin troppo piccola rispetto alle GT200 e così l'han messa perchè se la facevano più grossa andava a toccare i condensatori attorno, questo perchè il PCB era troppo piccolo e affollato soprattutto parlando di GTX 470.

 

 

Il layout del PCB per me doveva essere fatto meglio, o disporre diversamente i componenti di alimentazione, in modo da poter usare una fan più grossa, o un dissipatore più voluminoso tipo quello della 5970 o quantomeno qualcosa tipo quello usato per la GTX 295 single PCB.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi, ma posso sapere che ne pensate delle nuove schede... io devo essere sincero al momento le reputo deludenti... mi sarei aspettato di piu, soprattutto dalla 470...

la 480 alla fine è riuscita nello scopo, nonostante non ha superato la 5870 di molto!!!

techpowerup, che io reputo particolrmente affidabile (nel senso che non mi hai mai tradito) parla di 10% in piu medio tra gtx480 e 5870!!!

Solo il 10% non è un buon risultato a mio avviso, visto che ati a tirare fuori una 5890 non ci metterà troppo e sinceramente un 10% lo vedo recuperabile!!!

 

inoltre per quanto riguarda i sonsumi e il rumore veramente pessime!!!!

 

Se facciamo anche un analisi dei prezzi, quel 10% in piu si paga 100$ che mi sembra eccessivo!!!

 

insomma come le guardo le guardo queste nvidia non mi convincono!!!

Secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

in merito alla questione dirt2 e dx11:

GeForce GTX 470 & 480 review

 

Now, for Dirt 2 we unfortunately had to ditch all results we had made in the past and I thing there will be a number of websites out there that made this istake. The previous time demo test was based on the DX11 demo of the game. The demo code however will only work at DX9 for the GeForce GTX 400.

 

"We swapped out the time demo to the full version of the game, you guessed it... our lovely recorded time demo refused to work. Therefore we moved onwards and completely started all results from scratch to make sure both cards are rendering PROPERLY at DirectX 11.

 

For the freaks, this is the Baja level with Baha_Iron trail, eight cars and the trial is at night time so we have nice volumetric smoke and lighting. The new time demo is in fact a little harder on the GPU then our previous one. Gorgeous to see really.

 

Now honestly, I expected a big win for ATI in this title since they handed a big sack of money to Codemasters to get this title DX11 supported at ATI's 5000 series launch. But as it turns out, the cards perform virtually the same with NVIDIA actually taking a small lead in the lower resolutions as well."

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...