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[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465


Achille GForce

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Non credo il discorso sia "azzeccato". Un buon motore grafico (sw) è scalabile e da la possibilità a tutti gli hw di farlo girare. E' chiaro che ai massimi livelli occorrono motori hw in grado di spingerlo. E' come dire che un bravo progettista riesce a far andare una 500 ai livelli di una Lamborghini ai costi di una 500. Irreale. Ci sono limiti fisici e di calcolo nel caso del nostro hw.

 

Anche ai modelli matematici a cui fai riferimento..... solo qualche anno fa con i pc di allora erano quasi impensabili, con i nostri pc di casa oggi siamo quasi in grado di mandare in orbita uno shuttle.

 

La grafica gestita oggi nei giochi è altra cosa e ci spingiamo sempre di più verso la rappresentazione della realtà. I numeri di poligoni e funzioni sono elevatissimi... Pensiamo alle macchine che renderizzano i film della Pixar... anche quei motori grafici sono fatti da scimmie? :cheazz:

 

Esattamente...METRO 2033 è stato pensato dagli sviluppatori e dagli ingegneri del software NVIDIA come un titolo che potesse sfruttare al massimo anche il multiGPU Fermi ; ed è proprio quello che riesce a fare,e posso assicurarvi che il 3 Way al massimo setting possibile lavora eccome su questo titolo.:n2mu:

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Quoto in tutto quello che dite ma voglio comunque aggiungere 2 cose:

 

Io ho provato a giocare a Metro 2003 anche con una 8800 GTS 320 e devo dire riesce lo stesso ad essere un gran gioco, logico che delle schede come Fermi, ti ci vuole la flebo talmente bello e ti prende, già mi stà prendendo adesso con DX10 :asd:

 

Aggiungo però anche che chi crea i giochi, a volte non ottimizza bene il codice, e mi riferisco alle tante console che fanno girare giochi con grafica eccezionale, quando invece con i PC occorrono sempre schede più potenti.

Facciamo un esempio, ho giocato anche a chi lo conosce Split Second, gran gioco anche quello e molto + dinamico, invece richiede meno potenza hardware di Metro. E' logico mi direte ma Metro muove + poligoni, si daccordo ma fatevi una partita a Split Second e vedete che spettacolo.

 

Conclusione, io credo che molte volte i programmatori per uscire velocemente con un titolo non ottimizzano le migliaia di righe di codice, conseguenza ? Evvai con il business del settore grafico :fiufiu:

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Chi attende il 3D SURROUND si prepari.I prossimi driver successivi ai 256.21 WHQL supporteranno questa caratteristica.Ecco cosa ha detto NVIDIA nella giornata di ieri :

 

 

"Our next Release 256 driver is planned for the end of this month and will support NVIDIA 3D Vision Surround technology!

* The Release 256 family of drivers will be released with version numbers from 256.xx to 259.xx."

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Quoto in tutto quello che dite ma voglio comunque aggiungere 2 cose:

 

Io ho provato a giocare a Metro 2003 anche con una 8800 GTS 320 e devo dire riesce lo stesso ad essere un gran gioco, logico che delle schede come Fermi, ti ci vuole la flebo talmente bello e ti prende, già mi stà prendendo adesso con DX10 :asd:

 

Aggiungo però anche che chi crea i giochi, a volte non ottimizza bene il codice, e mi riferisco alle tante console che fanno girare giochi con grafica eccezionale, quando invece con i PC occorrono sempre schede più potenti.

Facciamo un esempio, ho giocato anche a chi lo conosce Split Second, gran gioco anche quello e molto + dinamico, invece richiede meno potenza hardware di Metro. E' logico mi direte ma Metro muove + poligoni, si daccordo ma fatevi una partita a Split Second e vedete che spettacolo.

 

Conclusione, io credo che molte volte i programmatori per uscire velocemente con un titolo non ottimizzano le migliaia di righe di codice, conseguenza ? Evvai con il business del settore grafico :fiufiu:

 

Certo,è vero quello che dici ma non è il caso di METRO2033 : questo titolo è "nativo" (poi anche in versione console ma è tutta un'altra cosa quella lontana anni luce dalla versione PC)su PC con tutti gli accorgimenti del caso...e i risultati si vedono tutti.O0

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Spettacolare GamePlay in SinglePlayer per MEDAL OF HONOR direttamente dall'E3 :

 

File download - Gamersyde

 

Uscirà ad OTTOBRE ed è già acquistabile in PRE-ORDER su Steam.

Questo sarà il primo titolo a gestire 2 motori grafici distinti ovvero Unreal3 di EPIC + Frostbite di DICE.

 

Ciao.

Davvero questa del doppio motore di rendering non la sapevo.

Potrebbe essere anche qui il campo di fermi,grazie alle capacità migliorate di thread switching e concurrent kernels,atte a privilegiare l'utilizzo di più kernel contemporaneamente (ad es. due render o render + physx ecc..).

:)

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Installati i nuovi WHQL. Mi hanno dato qualcosina in più sul Vantage, circa 1.300 punti... :clapclap: :coolsmiley:

Con i beta facevo:

 

PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice

 

Con i nuovi faccio:

 

th_20100616222108_vantage.jpg

 

Vga @ default, i7 930 @3800, ram 1600 6-6-6-18-1n, chiaramente in entrambi i test.

 

Con questi driver la scheda impiega qualcosina in più per tornare con le frequenze in idle...

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Installati i nuovi WHQL. Mi hanno dato qualcosina in più sul Vantage, circa 1.300 punti... :clapclap: :coolsmiley:

Con i beta facevo:

 

PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice

 

Con i nuovi faccio:

 

th_20100616222108_vantage.jpg

 

Vga @ default, i7 930 @3800, ram 1600 6-6-6-18-1n, chiaramente in entrambi i test.

 

Con questi driver la scheda impiega qualcosina in più per tornare con le frequenze in idle...

 

Si vero,i nuovi drivers certificati danno un 5% in + sul vantage.Ho passato di poco i 46000 PhysX OFF con i 275.21 appunto mettendomi nelle stesse condizioni del test precedente fatto da me dove mi fermavo a 45259.O0

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Con questi driver la scheda impiega qualcosina in più per tornare con le frequenze in idle...

 

non ci ho fatto caso a questa cosa...c'è da dire che gli ho installati di fretta questi nuovi driver e poi sono andato a vedermi la partita su sky...:asd::asd:

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Ciao.

Davvero questa del doppio motore di rendering non la sapevo.

Potrebbe essere anche qui il campo di fermi,grazie alle capacità migliorate di thread switching e concurrent kernels,atte a privilegiare l'utilizzo di più kernel contemporaneamente (ad es. due render o render + physx ecc..).

:)

 

soprattutto quello : funziona molto molto bene nonchè una gestione della componente PhysX sensibilmente più evoluta rispetto alla precedente generazione.O0

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non ci ho fatto caso a questa cosa...c'è da dire che gli ho installati di fretta questi nuovi driver e poi sono andato a vedermi la partita su sky...:asd::asd:

 

Il ritorno in 2D viene aggiornato in pochi secondi ma il votaggio ci mette più tempo a tornare ai suoi relativi valori rispetto ai precedenti beta.Niente di allarmante o cose del genere comunque.

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non è un problema quindi... :)

 

esattamente.Invece chi ha la possibilità di provare CUDA noterà un sensibile aumento di prestazioni rispetto ai precedenti beta.Eccome!

Ho eseguito delle conversioni video sfruttando completamente CUDA e il tempo necessario ad effettuarlo si è sensibilmente ridotto rispetto ai beta.

NVIDIA a quanto pare vuole spingere (e fa bene per quanto mi riguarda) su CUDA e GPGPU.O0

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Il ritorno in 2D viene aggiornato in pochi secondi ma il votaggio ci mette più tempo a tornare ai suoi relativi valori rispetto ai precedenti beta.Niente di allarmante o cose del genere comunque.

 

Ho notato che a livello di frequenza GPU torna subito in idle, lo shader e la ram invece impiegano una decina di secondi in più e poi quando queste scendono anche il voltaggio torna giù. Che avessero problemi di stabilità a far scendere di colpo frequenze e voltaggio? Certo niente di allarmante... :)

 

Oggi ho controllato i voltaggi della mia 480.... 1,087 in full, 0,962 in idle. Come sono? Nella norma? Ho una tamb da paura oggi (30 e passa gradi) eppure questa vga è più fredda della mia "vecchia" 470. Con sempre gli stessi settaggi ventola da AB non ho superato gli 86° con max 72% di ventola. Speriamo che quando prenderò la sorellona gemella lo sia anche a livello di temp... :) Ma purtroppo causa di forza maggiore devo pazientare... :muro:

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esattamente.Invece chi ha la possibilità di provare CUDA noterà un sensibile aumento di prestazioni rispetto ai precedenti beta.Eccome!

Ho eseguito delle conversioni video sfruttando completamente CUDA e il tempo necessario ad effettuarlo si è sensibilmente ridotto rispetto ai beta.O0

 

bene così...O0

 

alla fine quindi qualcosa migliora con questi nuovi driver...da quello che leggevo in giro si diceva praticamente che erano i precedenti beta resi whql (con in più l'update del software physx) e basta...

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bene così...O0

 

alla fine quindi qualcosa migliora con questi nuovi driver...da quello che leggevo in giro si diceva praticamente che erano i precedenti beta resi whql (con in più l'update del software physx) e basta...

 

 

 

eccovi ......vi ho trovati alla fine :)

 

iscritto....

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Non credo il discorso sia "azzeccato". Un buon motore grafico (sw) è scalabile e da la possibilità a tutti gli hw di farlo girare. E' chiaro che ai massimi livelli occorrono motori hw in grado di spingerlo. E' come dire che un bravo progettista riesce a far andare una 500 ai livelli di una Lamborghini ai costi di una 500. Irreale. Ci sono limiti fisici e di calcolo nel caso del nostro hw.

 

Il punto che preoccupa è che se un motore meno avveniristico una volta impostato al massimo gira bene e da risultati grafici migliori di quello superfigo alle impostazioni che consentono la stessa fluidità, è evidente che quello superfigo non è poi così figo :)

 

Anche ai modelli matematici a cui fai riferimento..... solo qualche anno fa con i pc di allora erano quasi impensabili, con i nostri pc di casa oggi siamo quasi in grado di mandare in orbita uno shuttle.

 

Verissimo, mi ricordo cose aberranti :asd:

 

La grafica gestita oggi nei giochi è altra cosa e ci spingiamo sempre di più verso la rappresentazione della realtà. I numeri di poligoni e funzioni sono elevatissimi... Pensiamo alle macchine che renderizzano i film della Pixar... anche quei motori grafici sono fatti da scimmie? :cheazz:

 

Pixar è sinonimo di rendering offline, quindi la questione è molto diversa, visto che il film lo guardi dopo che è stato tutto renderizzato in una farm, registrato e poi fruito dagli utenti molti mesi dopo. Certo se uno pensasse di fare un gioco su un motore di rendering Pixar sarebbe peggio di una scimmia :D

 

Insomma tipo questo (la mia scimmia, per rimanere in tema di primati, sta salendo a dismisura): SW:TOR – Hope | Tusken Raiders

 

Ci piacerebbe che il gioco fosse così :AAAAH:

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Penso che il futuro saranno giochi a livello di quella grafica... solo che la potenza elaborativa non è mai abbastanza. Probabilmente la continua evoluzione dell'hw non da ancora modo di affinare i vari motori grafici. Ma avere hw sempre più potente garantisce anche un margine di "errore" a chi sviluppa sw. Non giustifico una non ottimizzazione dei motori grafici, sia ben inteso, ma rientra poi nella classe di un team di programmatori farlo. E non tutte le sw house possono farlo. Devo dire che in alcuni giochi si sono fatti passi da gigante. Io sono appassionato di giochi di guida, dal simulativo al puro arcade. Dirt2 in dx11 con i dettagli a palla già è un paradiso per gli occhi e devo dire che sono rimasto basito nel vedere come già una singola 480 ne tiri fuori delle prestazioni da paura. Sono passato da una gtx275 a una gtx480 e mi sento di dire tranquillamente che è un altro mondo, la 275 sbiadisce proprio nel confronto. La sensazione che la 480 abbia sempre una bella riserva di potenza è tangibile, attivavo sempre i filtri con un pò di timore, con questa vga ti va di essere spavaldo :asd:. Penso che a risoluzioni full hd uno sli di queste schede possa garantire una bella longevità e tanto tanto divertimento... Che poi diciamocela tutta... già giocare in full hd con vsync attivo e filtri a palla a 60 fps fissi è un bel viaggiare........ :perfido:

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Penso che il futuro saranno giochi a livello di quella grafica... solo che la potenza elaborativa non è mai abbastanza. Probabilmente la continua evoluzione dell'hw non da ancora modo di affinare i vari motori grafici. Ma avere hw sempre più potente garantisce anche un margine di "errore" a chi sviluppa sw. Non giustifico una non ottimizzazione dei motori grafici, sia ben inteso, ma rientra poi nella classe di un team di programmatori farlo. E non tutte le sw house possono farlo. Devo dire che in alcuni giochi si sono fatti passi da gigante. Io sono appassionato di giochi di guida, dal simulativo al puro arcade. Dirt2 in dx11 con i dettagli a palla già è un paradiso per gli occhi e devo dire che sono rimasto basito nel vedere come già una singola 480 ne tiri fuori delle prestazioni da paura. Sono passato da una gtx275 a una gtx480 e mi sento di dire tranquillamente che è un altro mondo, la 275 sbiadisce proprio nel confronto. La sensazione che la 480 abbia sempre una bella riserva di potenza è tangibile, attivavo sempre i filtri con un pò di timore, con questa vga ti va di essere spavaldo :asd:. Penso che a risoluzioni full hd uno sli di queste schede possa garantire una bella longevità e tanto tanto divertimento... Che poi diciamocela tutta... già giocare in full hd con vsync attivo e filtri a palla a 60 fps fissi è un bel viaggiare........ :perfido:

 

beh pioi dirlo forte caro ;)...

 

PS :buondi raga :)

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Penso che il futuro saranno giochi a livello di quella grafica... solo che la potenza elaborativa non è mai abbastanza. Probabilmente la continua evoluzione dell'hw non da ancora modo di affinare i vari motori grafici. Ma avere hw sempre più potente garantisce anche un margine di "errore" a chi sviluppa sw. Non giustifico una non ottimizzazione dei motori grafici, sia ben inteso, ma rientra poi nella classe di un team di programmatori farlo. E non tutte le sw house possono farlo. Devo dire che in alcuni giochi si sono fatti passi da gigante. Io sono appassionato di giochi di guida, dal simulativo al puro arcade. Dirt2 in dx11 con i dettagli a palla già è un paradiso per gli occhi e devo dire che sono rimasto basito nel vedere come già una singola 480 ne tiri fuori delle prestazioni da paura. Sono passato da una gtx275 a una gtx480 e mi sento di dire tranquillamente che è un altro mondo, la 275 sbiadisce proprio nel confronto. La sensazione che la 480 abbia sempre una bella riserva di potenza è tangibile, attivavo sempre i filtri con un pò di timore, con questa vga ti va di essere spavaldo :asd:. Penso che a risoluzioni full hd uno sli di queste schede possa garantire una bella longevità e tanto tanto divertimento... Che poi diciamocela tutta... già giocare in full hd con vsync attivo e filtri a palla a 60 fps fissi è un bel viaggiare........ :perfido:

 

Domanda secca: si vede differenza in DiRT2 in DX11?

 

Dagli screenshot non si vede cambiare nulla da DX9 a DX11 :cheazz:

 

Io sono in attesa di Southern Islands proprio perché ora che ho cambiato monitor la 4870 mi è improvvisamente passata da sovrabbondante a stretta :asd:

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Domanda secca: si vede differenza in DiRT2 in DX11?

 

Dagli screenshot non si vede cambiare nulla da DX9 a DX11 :cheazz:

 

Io sono in attesa di Southern Islands proprio perché ora che ho cambiato monitor la 4870 mi è improvvisamente passata da sovrabbondante a stretta :asd:

 

non molto...solo qualche effettino in più...ma niente di sbalorditivo...

 

anch'io aspetto Southern Island...promette di essere una gran bella gpu...:)

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