Jump to content

[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465


Achille GForce

Recommended Posts



  • Replies 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=19162&What=News&tt=Rispunta+la+GTX+495%2C+ma+questa+volta+%E8+una+dual-GF104%3F

 

ritornano le gtx 495 e 485

sta volta si riconfermano le voci sul dual GF104 ( 384 stream ) per la 495 e un fermi completo con nuovo step per la gtx 485.

 

768 stream, se arriva sul serio la 5970 avrà poco scampo.

Link to comment
Share on other sites

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=19162&What=News&tt=Rispunta+la+GTX+495%2C+ma+questa+volta+%E8+una+dual-GF104%3F

 

ritornano le gtx 495 e 485

sta volta si riconfermano le voci sul dual GF104 ( 384 stream ) per la 495 e un fermi completo con nuovo step per la gtx 485.

 

768 stream, se arriva sul serio la 5970 avrà poco scampo.

IMHO una dual-gpu castrata in questo modo non andrà più forte di una 5970, al massimo si equivalgono... considerando anche che la 5970 si porta tranquillamente a 850/1200 e anche molto di più. Io fossi in nVidia più che occuparmi della dual-gpu penserei ad affinare il chip cercando di renderlo meno "focoso" :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono fuori tutto il giorno, infatti a quest'ora sto per partire. Ho appena provato a pc freddo e in High raggiungo i 91° come diodo, 87° come gpu...

 

andiamo bene...

 

prova come ti hanno suggerito a sostituire la pasta...magari limi qualcosa...tanto cmq è una cosa che andrebbe sempre fatta...visto che quella che mettono di fabbrica il 99.9% delle volte è una vera e propria schifezza...:asd:

 

facci sapere poi...O0

Link to comment
Share on other sites

IMHO una dual-gpu castrata in questo modo non andrà più forte di una 5970, al massimo si equivalgono... considerando anche che la 5970 si porta tranquillamente a 850/1200 e anche molto di più. Io fossi in nVidia più che occuparmi della dual-gpu penserei ad affinare il chip cercando di renderlo meno "focoso" :)

bè hanno già detto che hanno pronto uno step B che risolverebbe sti problemi e permetterebbe di mettere in campo a breve anche una versione a 512 stream con freq più alte attutendo pure le difficoltà energetiche e termiche.

 

perciò se fosse vero e un rumor sul una possibilità di dual gpu non farebbe altro che confermare la cosa.

 

Sulla potenza non saprei dipende anche lì dalle frequenze, ma non credo che nvidia butti fuori una VGA dual gpu inferiore alla 5970, sarebbe na cappellata tanto vale non farla proprio.

Link to comment
Share on other sites

bè hanno già detto che hanno pronto uno step B che risolverebbe sti problemi e permetterebbe di mettere in campo a breve anche una versione a 512 stream con freq più alte attutendo pure le difficoltà energetiche e termiche.

 

perciò se fosse vero e un rumor sul una possibilità di dual gpu non farebbe altro che confermare la cosa.

 

Sulla potenza non saprei dipende anche lì dalle frequenze, ma non credo che nvidia butti fuori una VGA dual gpu inferiore alla 5970, sarebbe na cappellata tanto vale non farla proprio.

Nvidia è bene che pensi a battere non tanto la HD5970 ma la futura dual Gpu SI.:)

Link to comment
Share on other sites

bah incubi mica tanto, vendono alla grande i verdi con la 480.

SI è un miglioramento del Cypress alla fine con nuovi elementi del NI, ma chi si aspetta miracoli non lo capisco assolutamente, al massimo come hanno detto sarà più potente per via di un Chip più grande con più stream e basta mica per l'architettura, bisogna vedere quando esce SI e quanto ci vuole per fare il dual e soprattutto se si potrà fare perchè 20% di dimensioni in più.....stesso processo produttivo....

Link to comment
Share on other sites

bah incubi mica tanto, vendono alla grande i verdi con la 480.

SI è un miglioramento del Cypress alla fine con nuovi elementi del NI, ma chi si aspetta miracoli non lo capisco assolutamente, al massimo come hanno detto sarà più potente per via di un Chip più grande con più stream e basta mica per l'architettura, bisogna vedere quando esce SI e quanto ci vuole per fare il dual e soprattutto se si potrà fare perchè 20% di dimensioni in più.....stesso processo produttivo....

 

..se sono ancora ancorati ai 256 bit per gpu di interfaccia di banda siamo sempre lì...potranno avere tutta la potenza che vogliono ma una volta saturata la banda di memoria crolleranno in un batter d'occhio e questo succede già applicando filtri elevati alla ris.di 2560x1600 con titoli esosi dove si va ben oltre 1 giga di ram video utilizzata in quel frangente.

Mi auguro che abbiano rivisto questo aspetto al fine di accontentare anche gli utenti più esigenti che opteranno per ATI.

Link to comment
Share on other sites

bah incubi mica tanto, vendono alla grande i verdi con la 480.

SI è un miglioramento del Cypress alla fine con nuovi elementi del NI, ma chi si aspetta miracoli non lo capisco assolutamente, al massimo come hanno detto sarà più potente per via di un Chip più grande con più stream e basta mica per l'architettura, bisogna vedere quando esce SI e quanto ci vuole per fare il dual e soprattutto se si potrà fare perchè 20% di dimensioni in più.....stesso processo produttivo....

 

Potrebbe risponderti qualcuno....."cosa dobbiamo aspettarci dalla GTX490 che passa da 480 sp a 512sp"?.....i miracoli? Che sconvolgimenti prestazionali rispetto alla GTX480?

 

..se sono ancora ancorati ai 256 bit per gpu di interfaccia di banda siamo sempre lì...potranno avere tutta la potenza che vogliono ma una volta saturata la banda di memoria crolleranno in un batter d'occhio e questo succede già applicando filtri elevati alla ris.di 2560x1600 con titoli esosi dove si va ben oltre 1 giga di ram video utilizzata in quel frangente.

Mi auguro che abbiano rivisto questo aspetto al fine di accontentare anche gli utenti più esigenti che opteranno per ATI.

 

Questa è un ragionamento decisamente sensato. Come Ati risolverà il calo di banda con risoluzioni alte usando i 256bit. Sempre che SI sia a 256bit. Aumentando almeno a 2Gb la ram?

 

Sapphire Radeon HD 5870 2GB TOXIC Review - Introduction - HardwareHeaven.com

 

Potrebbe non bastare...vedodo la recensione sopra della scheda con 2Gb di ram.

Ottimizzando gli steam?....vederemo che si inventano.

A settembre non manca tanto e tra non molto avremo informazioni + precise in merito....nel frattempo.....dormiamo sonni tranquilli.:asd:

Link to comment
Share on other sites

qualcuno ha parlato di "miracoli"??? per il mio modesto parere, non ne vedremo (a livello prestazionale), ne con la GTX 490 e ne con SI (almeno restando da quello che circola in rete)... secondo me tocca aspettare Ni e la vga Nvidia concorrente (Fermi 2 a 28nm??? :D)... poi certo, se Nvidia manterrà le promesse con questa fantomatica GTX 490 a 512sp, ovvero di consumare 60W in meno, con tutti i benefici del caso ben venga, ma non credo che avvenga questo, appunto, "miracolo" visto che ha 32sp in più attive ed avrà frequenze più alte dell'attuale GTX 480 (senno non ha senso)... come sempre, tocca aspettare... e se mi gira liquido tutto e la pompo come Dio comanda :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

qualcuno ha parlato di "miracoli"??? per il mio modesto parere, non ne vedremo (a livello prestazionale), ne con la GTX 490 e ne con SI (almeno restando da quello che circola in rete)... secondo me tocca aspettare Ni e la vga Nvidia concorrente (Fermi 2 a 28nm??? :D)... poi certo, se Nvidia manterrà le promesse con questa fantomatica GTX 490 a 512sp, ovvero di consumare 60W in meno, con tutti i benefici del caso ben venga, ma non credo che avvenga questo, appunto, "miracolo" visto che ha 32sp in più attive ed avrà frequenze più alte dell'attuale GTX 480 (senno non ha senso)... come sempre, tocca aspettare... e se mi gira liquido tutto e la pompo come Dio comanda :coolsmiley:

I miracoli li faceva una persona...ed è finita in croce......detto questo....dal mio punto di vista mi aspetto almeno queste migliorie nelle revisioni future di Nvidia/Ati.

 

Nvidia "GTX490":

 

- Consimi + contenuti;

- Frequenze di Gpu/ram + elevate;

- 512 sp;

- Maggior quantitativo di ram.

 

Ati Radeon "HD600":

 

- Frequenze di Gpu/ram + elevate;

- Maggior quantitativo di ram;

- Maggior quantitativo di TMUs, ROPs e Streamprocessor ;

- Maggior efficienza con il Tessellation.

Link to comment
Share on other sites

aggiungo, se la prima rimane a 40nm, ho i miei dubbi che riesca ad abbassare i consumi ed a migliorare le prestazioni... mentre per la seconda, spero che alzino il bus come aveva detto prima Nemesis, senno è inutile avere "MilleMila" Gb di ram...

Link to comment
Share on other sites

aggiungo, se la prima rimane a 40nm, ho i miei dubbi che riesca ad abbassare i consumi ed a migliorare le prestazioni... mentre per la seconda, spero che alzino il bus come aveva detto prima Nemesis, senno è inutile avere "MilleMila" Gb di ram...

Non mi fossilizzerei solo sul concetto legato al bus/quantitativo ram. Ci sono altre "migliorie" che si possono apportare in una architettura per risolvere tale limitazione. Sono convinto che Nvidia con la prossima revisione riesca in gran parte a risolvere il problema dei consumi, intervenedo su rettifiche all'architettura del progetto Fermi.

Link to comment
Share on other sites

..se sono ancora ancorati ai 256 bit per gpu di interfaccia di banda siamo sempre lì...potranno avere tutta la potenza che vogliono ma una volta saturata la banda di memoria crolleranno in un batter d'occhio e questo succede già applicando filtri elevati alla ris.di 2560x1600 con titoli esosi dove si va ben oltre 1 giga di ram video utilizzata in quel frangente.

Mi auguro che abbiano rivisto questo aspetto al fine di accontentare anche gli utenti più esigenti che opteranno per ATI.

 

guarda che stai cannando, la banda passante non centra nulla dato che il crollo è dovuto ai soli 1GB per la versioni singola, non a caso nella versione da 2gb o da 4gb nel caso della 5970 non c'è questo problema:

Sapphire Toxic HD 5970 4GB Review Page 7 - Testing: Crysis Warhead - Overclockers Club

 

Crysis (DX10, Very High) | bit-tech.net

 

 

Non è solo marketing come qualcuno ha già detto..

Link to comment
Share on other sites

guarda che stai cannando, la banda passante non centra nulla dato che il crollo è dovuto ai soli 1GB per la versioni singola, non a caso nella versione da 2gb o da 4gb nel caso della 5970 non c'è questo problema:

Sapphire Toxic HD 5970 4GB Review Page 7 - Testing: Crysis Warhead - Overclockers Club

 

Crysis (DX10, Very High) | bit-tech.net

 

 

Non è solo marketing come qualcuno ha già detto..

 

Già...peccato che il test non è stato efettuato con WARHEAD o METRO 2033 a 2560x1600 aa8x, dove tra l'altro anche con la 5870 toxic 2 giga postata poco fa il test è stato fatto ad una risoluzione di 1680..... :)

 

Comunque le architetture sono quelle e non si scappa : con 256 di interfaccia di banda è possibile indirizzare soltanto un 1 giga di ram video alla volta.Se non la pensate così sperate nei miracoli allora.....O0

 

Spiegami perchè a 2560x1600 con aa4x la versione 4 giga fa soltanto 5 fps in più della 5970 2 giga in warhead.....

 

http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_toxic_hd5970/7.htm

 

Se imposti l'aa 8x in quello scenario crollano a terra entrambi come fichi secchi.

Stesa situazione si ripete per METRO 2033 sempre con 5 fps di scarto (dove si è visto mai che per salire di 5 fps bisogna avere altri 2 giga di memoria video.Il limite resta e ce tutto)

 

http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_toxic_hd5970/6.htm

 

Ora,la gtx480 lì è in singolo,se passiamo allo sli o al tri sli sotto filtri ancora più alti aumentarennao considerevolmente gli fps tranquillmanete (vedi bench postati ieri)perchè la banda messa a disposizione c'è ancora per contenere tutti quei dati.Discorso inverso sulle ATI che puoi passare anche al quad ma se aumenterai i filtri calerai lo stesso drasticamente.

Edited by Nemesis Elite
Link to comment
Share on other sites

nemesis ancora con sto discorso dei 256bit??

 

secondo te come ottengono di poter gestire 2GB di vram??

 

non centra un piffero i giochi usati, ma ho postato quelli per farti vedere che c'è una reale differenza ad altissime risoluzioni tra la versione da 2gb e la versione da 4gb nel caso della 5970.

Tu ti ostini a non credere...

Link to comment
Share on other sites

nemesis ancora con sto discorso dei 256bit??

 

secondo te come ottengono di poter gestire 2GB di vram??

 

non centra un piffero i giochi usati, ma ho postato quelli per farti vedere che c'è una reale differenza ad altissime risoluzioni tra la versione da 2gb e la versione da 4gb nel caso della 5970.

Tu ti ostini a non credere...

 

5 FPS presi per la 4 giga a 2560x1600 aa4x rispetto la standard 5970 e parli di reale differenza di prestazioni per merito del doppio quantitativo di memoria?Ma ti senti bene stasera?:muro:

Le prestazioni a 2560x1600 con filtri ci sono anche con la standard 5970...il problema è se ci sta un gioco che satura a quella risoluzione e filtri + di 1 giga di ram video....se non ce tutto scorre liscio.

Vabè mi fermo dai.Se non ci capiamo è inutile parlarne.:)

Edited by Nemesis Elite
Link to comment
Share on other sites

5 FPS presi per la 4 giga a 2560x1600 aa4x (a 8x crollerebbero)rispetto la standard 5970 e parli di reale differenza di prestazioni per merito del doppio quantitativo di memoria?Ma ti senti bene stasera?:muro:

Vabè mi fermo dai.Se non ci capimao è inutile parlarne.:)

 

tu hai detto e sostenuto che i 256bit gestiscono fino a 1GB di vram, se fosse come dici tu, non ci dovrebbe esser nessuna differenza nemmeno di un frame.

 

Gli fps che fa in più prendili come riferimento in percentuale... non come singoli fps.

 

 

Se non vuoi vedere non è colpa mia, ma non venirmi a dire che la rimanente vram non viene gestita, perchè avviene proprio il contrario.

Link to comment
Share on other sites

tu hai detto e sostenuto che i 256bit gestiscono fino a 1GB di vram, se fosse come dici tu, non ci dovrebbe esser nessuna differenza nemmeno di un frame.

 

Gli fps che fa in più prendili come riferimento in percentuale... non come singoli fps.

 

 

Se non vuoi vedere non è colpa mia, ma non venirmi a dire che la rimanente vram non viene gestita, perchè avviene proprio il contrario.

 

la vram in tal caso la usa ma la usa male (per farti un paragone terra terra è come utilizzare 4 giga di ram sotto xp 32 bit).

Link to comment
Share on other sites

la vram in tal caso la usa ma la usa male (per farti un paragone terra terra è come utilizzare 4 giga di ram sotto xp 32 bit).

 

Crysis (DX10, Very High) | bit-tech.net

 

2560x1600 AA4x

 

una mi fa minimi 10 e l'altra 15, praticamente un aumento del 50%... vabbè

nei medi una 24 e l'altra 29, aumento del 20% circa.

 

Aumenti solo dovuti alla ram, e chiaro se poi la potenza elaborativa manca è un altro discorso, ma non puoi scrivere che non usano la vram in più, perchè è falso.

Link to comment
Share on other sites

Crysis (DX10, Very High) | bit-tech.net

 

2560x1600 AA4x

 

una mi fa minimi 10 e l'altra 15, praticamente un aumento del 50%... vabbè

nei medi una 24 e l'altra 29, aumento del 20% circa.

 

Aumenti solo dovuti alla ram, e chiaro se poi la potenza elaborativa manca è un altro discorso, ma non puoi scrivere che non usano la vram in più, perchè è falso.

 

sono sempre quei 5 fps in più (la vram la usa ma la usa male)...se ad una 480 ce ne metti un'altra altro che fa 5 fps in più..eppure mi sembra che a parità di vga una 5970 abbia più potenza di calcolo di una 480 o sbaglio?

Ma perchè non riesci a capire questo?:)

 

Allora perchè non dotare le VGA di un'interfaccia di banda di soli 64 bit e metterci su 4 giga di ram tanto va bene lo stesso e ci stiamo dentro tranquillamente....;parecchi transistors di meno,minor consumo,etcc.....:muro:

Edited by Nemesis Elite
Link to comment
Share on other sites

hd5770 1GB 128bit

hd5870 1GB 256bit

 

quindi secondo te nel primo caso ne usa solo 512mb....

 

vabbè dai lascia perdere...

 

vatti a vedere come sono collegati i chip di vram al MC e poi ne riparliamo....

 

Hai ragione.Possiamo archiviare il discorso.O0

Ricordati però che il limite massimo indirizzabile con 256 bit resta 1 giga.:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...